RiccardoCesare B. • 93 recensioni
4 gennaio 2025
9,5/10Esperienza con la E maiuscola tra i sassi di Matera. L’interno del ristorante è una vera grotta di tufo dove abbiamo optato per la degustazione di 7 portate con abbinamento vini. É stato uno spettacolo non solo per la gola ma anche per gli occhi e non pensavamo di trovarci così bene. Complimenti!
Alessandro S. • 1 recensione
7 novembre 2024
10/10Esaltazione della tradizione e dei prodotti locali, rivisitazione , ma con grande rispetto.
Maria T. • 1 recensione
23 ottobre 2024
10/10Ambiente curato all’interno di un sasso materano. La riscoperta dei sapori del territorio e della tradizione. Servizio eccellente e una superba carta dei vini completa un’esperienza unica
Alice D. • 29 recensioni
6 settembre 2024
10/10Esperienza unica! In questo ristorante non si va solo per assaggiare deliziosi piatti, si fa un viaggio nel gusto e nei sapori della regione
Matteo r. • 26 recensioni
15 agosto 2024
9,5/10Locale bellissimo ricavato all interno di una grotta…molto elegante.. Abbiamo deciso di fare il menu con le 10 portate più il dolce… Tutto buonissimo e presentato magnificamente…sopratutto gli antipasti e i primi ci hanno colpito particolarmente sia per bellezza che per gusto.. Ci ritorneremo sicuramente
Luigi x. • 69 recensioni
5 aprile 2024
10/10Bellissima location, servizio attendo e cordiale, piatti molto interessanti nell’ accostamento degli ingredienti, nella radicazione nei valori del territorio e nell’impiattamento. Interessante anche la formula di di menù fissi nel prezzo e numero portate, però con la possibiltà di comporli liberamente tra 22 piatti offerti.
Augusto M. • 28 recensioni
30 marzo 2024
10/10Un'esperienza fantastica, accostamenti e preparazioni insoliti ma senza mai cadere in piatti troppo complessi e non piacevoli. Servizio rapido, cortese, simpatico ma discreto. Bravissimi... Consigli: mi è caduto l'uovo nell'orto, pizza in black, maialino tonnato, monte crusko!
Vita g. • 32 recensioni
20 gennaio 2024
9,5/10Grandi aspettative per questa che non sono state disattese. Ho adorato la cucina dello chef così legata all'eccellenza del territorio ma aperte alle contaminazioni estere. Il servizio gentile attento e non impostato cosa che ho molto apprezzato. Selezione dei vini non scontata e con proposte nuove come il gin tonic ( gin di Matera ) abbinato alla ricciola. Unica nota stonata, le urla dello chef a inizio serata. Sembrava una puntata di Hell's kitchen .
L.luca p. • 56 recensioni
2 gennaio 2024
10/10Casualmente precipitato in un’esperienza multisensoriale a Matera. Indeciso fra molti ristoranti, forse un po’ troppo turistici, sono capitato da Vitantonio, senza rendermi conto che il ristorante propone solo menù degustazione e, ovviamente, a prezzi da stella Michelin. Al di là del costo il problema è che chi era con me era indisposta e quindi pensava più a un riso bollito per tenermi compagnia, che a una sfilza di portate dai gusti mooolto particolari. Ma per fortuna Vitantonio ci è venuto incontro consentendoci di scegliere il menù degustazione solo per me. E qui si apre un esperienza veramente interessante e piacevole. All’inizio rimani un po’ spiazzato da porzioni apparentemente molto mini, ma poi capisci che sono sufficienti a saziarti di sapore senza mai appesantirti. Non vi racconterò cosa ho mangiato, ma solo che a ogni portata devi stupirti non solo del nuovo e originale sapore che arriva, ma anche di come arriva. Esperienza positiva nonostante il costo, forse poco allineato con Matera, ma la considerazione è che la cura e la creatività che Vitantonio mette nei suoi piatti è veramente notevole.
Francesco M. • 1 recensione
16 settembre 2023
6/10Si mangia bene, il servizio è curato. Manca l’effetto wow tenuto conto del prezzo e della stella. Peccato.
Adriano M. • 14 recensioni
19 agosto 2023
10/10Tutto perfetto, cibo, servizio, atmosfera.
Pasquale F. • 2 recensioni
20 luglio 2023
10/10Location favolosa, servizio attendo e cordiale, piatti molto interessanti nell’ accostamento degli ingredienti e nell’impiattamento. Percorso divertente
Anna P. • 1 recensione
10 luglio 2023
6,5/10Servizio un po’ veloce per una buona cena, neanche il tempo di finire un piatto che sono piombati con il successivo
Fabrizio A. • 6 recensioni
29 giugno 2023
10/10Cucina con forte personalità e per radicata nel territorio, servizio cortese, ma senza inutili fronzoli e rapido
Giuseppe b. • 27 recensioni
14 maggio 2023
10/10Una esperienza indimenticabile.
mirella e. • 3 recensioni
8 aprile 2023
8/10Arrivati con aspettative adeguate al riconoscimento della stella Michelin, abbiamo trovato un locale molto bello, ricavato all’interno di un tradizionale sasso di Matera. Luminoso e raffinato, con cucina a vista, in una posizione fantastica e pensato fin nei minimi dettagli. Personale di sala molto gentile, professionale e simpatico. Fin qui tutto bene. Partiamo con il classico “amuse bouche”, dove l’unico boccone -su cinque proposti- con un sapore deciso, degno di nota e rispettoso di questa terra aspra e affascinante, è stato una piccola sfera di ricotta di pecora fritta. La prima portata “Pignata 3.0”, una tartara di pecora, ricci, mandorle e pecorino, è stata la prima delusione della serata, con la crema di formaggio che sovrastava perfino il sapore della pecora. Il piatto successivo è stato “Murgia vista drone”, fave, cicoria, ostrica e mela verde. Buono ed equilibrato, ma lontano dai fuochi d’artificio che ci aspettavamo. Altra pietanza proposta in menu il “Calamarro”, calamaro con un ripieno di interiora di agnello con carciofi e liquirizia. Sapore deciso, un piatto degno di nota e che fa onore alla tradizione di queste terre e alla capacità di innovazione. A seguire “Miseria e nobiltà “ , boccone di vitello e finto tartufo di animella, aglianico e cenere. Anche questo, come l’ultima portata, “piccione in 3 parti”, lo definiremmo buono ma molto lontano dal cosiddetto “WOW factor”. Nota dolente per i dolci: abbiamo scelto, da amanti del cioccolato extra fondente, il “Montecrusco” e “Come un sigaro”. Entrambi non all’altezza di un ristorante stellato. Ci si vorrà perdonare qualche inesattezza nella descrizione delle pietanze, ma eravamo lì per cenare, non per fare i recensori. Allo stesso tempo pensiamo che un così bel ristorante, idee così originali e il tanto impegno meritino grande considerazione e forse qualche critica costruttiva può essere di aiuto per aggiustare un po’ il tiro e mantenere alto il grado di attenzione che, a questi livelli, comprendiamo essere estenuante. Prezzo in linea alla stella Michelin.
Alessia D. • 1 recensione
20 marzo 2023
7/10Personale accogliente, posticino piccolo e caratteristico. Cibo abbastanza buono,
Carlotta T. • 1 recensione
11 marzo 2023
9/10Atmosfera magica. Cena divertente alla scoperta di abbinamenti per noi insoliti. Camerieri giovani e preparati, tutti molto cordiali. Lo consiglio.
Davide R. • 3 recensioni
11 marzo 2023
10/10+2Ristorante degno di stelle Michelin. Location molto suggestiva (incastonata nei sassi di Matera). Percorso di degustazione personalizzabile, ma la buona notizia è che indipendentemente dalle portate che scegliete, rimarrà un’esperienza indimenticabile!
Fausta Cecilia O. • 1 recensione
9 marzo 2023
10/10Ottimo cibo, ottimo vino, personale molto preparato e gentile, ci siamo sentiti a casa. Prezzo assolutamente in media con un ristorante di questo livello. Consiglieremo a chi passerà da Matera.
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.