La selezione dei migliori ristoranti del momento
Un locale dove assaporare la cucina toscana più autentica. Dove le ricette si tramandano di generazione in generazione, dai nonni ai nipoti, e in cui anche la bistecca alla fiorentina viene trattata, cotta e servita rispettando tutti i dettami della tradizione. Alla Trattoria Pandemonio, in via del Leone, la famiglia Brogi accoglie turisti e fiorentini dal 1992. Oggi sono mamma Giovanna, babbo Rolando e il giovane Cecco insieme a tutta la famiglia e al loro staff a portare avanti il locale, preparando ogni giorno i piatti tipici della cucina fiorentina.
Il menu, dagli antipasti ai dolci, è intriso di fiorentinità: gli antipasti, con crostini salumi e fagioli con la bottarga, fanno da apripista ai tortellacci e ai maccheronici con il sugo della mamma. Tra i secondi, oltre alle carni alla griglia, irresistibili sono le polpettine di lesso con i fagioli all'uccelletto: le polpette, preparate con un misto di patate e carne bollita, vengono poi fritte e servite su un letto di fagioli all'uccelletto. Non mancano le proposte di mare: gli spaghetti alla bottarga o le bavettine con le vongole tra i primi, il polpo alla luciana o la zuppa di mare tra i secondi. Per i dolci, invece, c'è da affidarsi allo staff che saprà indicarvi le proposte del giorno, confezionate con ingredienti di stagione. Le materie prime sono a chilometro zero: molte materie prime, infatti, provengono dalle botteghe di quartiere o dal vicino mercato. In cantina oltre 260 etichette: accanto ai toscani Chianti e Brunello, anche bianchi secchi, rosati e spumanti italiani.
Il locale è accogliente e rispetta lo stile tipico di una trattoria toscana: i colori alla pareti sono caldi, gli arredi e i tavoli sono in legno, l'apparecchiatura è semplice. Tra una portata e l'altra l'atmosfera familiare si fa ancora più presente e sembra quasi di stare a casa tra le luci intense e i tanti quadri appesi alle pareti.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo eccellente
Ristorante carino. Antipasto deludente, come quantità e assortimento.La Tagliata ai Funghi Porcini era ottima. Il Tiramisù normale.
Tutto davvero molto buono, personale disponibile cordiale e alla mano. Coniglio e stracotto speciali!!!
Consigliati da degli amici di Firenze, abbiamo trascorso una piacevole serata qui. Abbiamo mangiato un antipasto toscano e dei primi ma il menu propone secondi tipici come la bistecca alla fiorentina! Taglierini con porcini freschi e ravioli ricotta cacio e pepe e dessert mousse al cioccolato, buonissimi!
Bellissimo ristorante, tipico e rustico al punto giusto! Carne eccellente!! 1.3 kg di fiorentina acqua un calice di vino patate al forno, 2 dolci e un caffe 100 euro. Fiorentina 54 euro al kg. Prezzi giusti e personale attento e cortese. Un consiglio ai proprietari, un pochino in piu di luce, ma e un dettaglio, ci ritornerei senza esitare.
Bel locale ma soprattutto ottima cucina toscana ed eccellente servizio, veloci nonostante era sabato sera e pronti a recepire nuove richieste. Abbiamo mangiato crostino toscano e tortino di melanzana, papardelle all'anatra e una ottima tagliata. Tutto squisito! Consigliatissimo. Quando torno a Firenze so già dove mangiare, qui!
Fiorentina buona ma non eccellente. Da non perdere la mousse al cioccolato:una vera delizia!
Cena piacevole, carne ottima e personale gentile!
Un ottima scoperta! Piccolo ristorante, personale molto gentile e menù che rispetta la cucina toscana, non potete non prendere i tortelloni di patate al ragù bianco di coniglio una delizia!
Piatti semplici della tradizione toscana ma fatti molto bene e con ingredienti di prima qualità
Ambiente tradizionale e accogliente, servizio molto cortese e veloce. Cucina ottima, tutto molto buono, la carne su tutto. Guancia di manzo spettacolare. Più che consigliato
Una certezza. Siamo venuti qui anni fa, e siamo tornati stasera col ricordo di una cena meravigliosa - puntualmente confermata. 1,2 kg di fiorentina tenerissima e perfettamente al sangue sono stati il coronamento di uno splendido revival. Dieci e lode... bis!
Trattoria tipica toscana con menù tipico toscano. Piatti ben curati e ben presentati. Eccellente la guancia di manzo ed il tiramisù. Da consigliare ad amici.
Ottima cucina locale. Ambiente informale ma molto accogliente. Servizio cortese e perfetta gestione dei tempi d'attesa. Bistecca superba e nota di merito per la cheese cake che aveva i topping fatti da loro e non salse industriali come spesso accade. Bravi! Conto medio alto ma ben spesi. Consigliato
La miglior bistecca mai mangiata , semplicemente meravigliosa. Molto bella e accogliente anche la location e L atmosfera , un po’ meno L umorismo dei fiorentini.
Giudizio positivo
Sempre una sicurezza! Abbiamo mangiato una bistecca veramente ottima, la vera fiorentina! Tutto ottimo, devo però fare un piccolo appunto eravamo vicino ad una tavolata di ragazzi ed ad un certo punto c'era talmente baccano che non riuscivamo neppure a parlare....a parte questo consigliato
Ristorantino molto classico, non troppo lontano dal centro. Il personale è stato fantastico, gentile e cordiale dall'inizio alla fine della cena. Le portate (fiorentina x2 e risotto) erano buonissime e abbondanti. Non posso che consigliarlo!
Consiglio questo ristorante perché si mangia dell’ottima bistecca alla fiorentina ma anche un gran tiramisù!
Si mangia bene e anche tanto!!! Cibo genuino, servizio e ambiente accogliente. Grazie Pandemonio siamo stati molto bene. La prossima volta prendiamo anche il dolce!!
Consigliato da un mio amico ed è stato stupendo mangiare in questo posto, consiglio vivamente!!!
Pranzo: dal lunedi al sabato dalle 12:30 alle 14:00 (eccetto la domenica)
Cena: dal lunedi al sabato dalle 19:00 alle 22:30 (eccetto la domenica)
via del Leone 50/R, 50124, Firenze, Italia
Toscana, Città metropolitana di Firenze
FAMILIARE - Nella zona sud di Firenze, sorge il Ristorante Trattoria Pandemonio. Un ambiente molto allegro e accogliente, nato nel 1992 e da sempre gestito a livello familiare, dalla famiglia Brogi. E’ diventata tappa obbligatoria di una numerosa clientela, anche internazionale. Lo staff è sempre attento, veloce e disponibile.
COSA SI MANGIA - Nel locale è possibile assaporare la cucina di casa fatta dalla mamma Giovanna, unita alla tradizione toscana con piatti semplici.
CARTA DEI VINI - La cantina propone una buona selezione di etichette, vini che meglio si adattano alla cucina tipica fatta di sapori e profumi tradizionali.
All'aperto, Gruppi, In famiglia, Tra amici, , , Capodanno, , Natale, San Valentino, Di Carne
, , ,
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata