La selezione dei migliori ristoranti del momento
Una trattoria che fa della genuina cucina lombarda il suo punto di forza, nella tradizione di quella era la rinomata Pesa e oggi è Testina. Lo stile è volutamente rustico, con le allegre tovaglie a quadretti rossi che fanno tanto osteria, ma sui tavoli gli eleganti calici sono pronti ad accogliere i vini di una validissima cantina dai ricarichi onesti. La sala è spaziosa, il servizio è attento e competente anche se i coperti sono abbastanza numerosi (un’ottantina), sotto l’occhio vigile del titolare. L’atmosfera è informale e familiare, dove rilassarsi e apprezzare piatti intramontabili come il risotto al salto, l’ossobuco, i mondeghili…insomma i veri capisaldi della tradizione meneghina. Anche se non mancano le “escursioni” fuori regione, per esempio negli antipasti, dove i salumi del piacentino sono accompagnati dallo gnocco fritto.
In carta spicca proprio la Testina che dà il nome al locale (timballo di testina e cipolla fondente condito con emulsione di salsa verde), mentre fra i primi si trova il richiestissimo Risotto giallo con riduzione di midollo, servito nel padellino. Fra le specialità perennemente in carta nel locale, il Rostin negàa (nodino di vitello con purea di patate all’olio e parmigiana di coste), il rinomato Oss Bus (un tenerissimo ossobuco di vitello in umido con porcini secchi, ratatouille e purea di patate all’olio, che su richiesta può anche essere accompagnato dal risotto giallo) e La Milano, ovvero la costoletta di vitello alla milanese, servita con patate e ratatouille di verdure. Una vera chicca, per gli amanti del genere: in carta è sempre presente un piatto a base di frattaglie, ad esempio la Cervella dorata al burro. Pochi i dessert, ma tutti golosi, dalla Sciarlotta di mele al Montblanc, al Gelato della Pesa al fiordilatte, con cioccolato fondente caldo e croccante. Oltre al menu à la carte, c’è la possibilità di scegliere il menu degustazione, che cambia con rotazione stagionale (40 euro vino compreso).
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
foto
Tavolo eccellente
Si conferma una eccellenza! Nonostante il lockdown la qualità resta elevatissima Personale sempre cortese e di ottima compagnia A presto
Avevo mangiato qui prima dell'era Covid. Ci sono tornata per il bel ricordo e non sono stata delusa, anzi. I piatti sono migliorati, l'atmosfera è la stessa e il servizio è attento e gentile. Consigliato, consigliato e ancora consigliato.
Ottimo ristorante lombardo-milanese, ambiente piacevole, ampio e con tavoli ben distanziati. Personale gentile.
Sono andato per la prima volta. Occasione il compleanno. Primo week end di zona gialla. Tanta gente ma servizio , attenzione e cortesia adeguati. Cucina milanese doc. Prezzi magari un po’ elevati ma a fronte di porzioni “gagliarde”. Casseoula molto buona. Cotoletta alla milanese senza osso. Abbondante e ben cotta. Fanno anche servizio a domicilio. Che dire! Un ottimo modo di festeggiare compleanno e tornare ad un po’ di normalità
. Un po’ meno cordiali al momento del conto perché abbiamo utilizzato gli yums . Ti fanno sentire avvolte a disagio. Per il resto tutto ok
Sempre al top risotto con ossobuco buonissimo
Siamo tornati con molto piacere in questo ottimo ristorante della cucina tradizionale milanese: locale confortevole, tavoli distanziati, ottimo servizio, simpatia dei proprietari. I cibi sono abbondanti e di ottima qualità, prezzi commisurati a quanto offerto, sicuramente ci tornerò per l’ennesima volta
Pravata la "casseuola", ottima e fin troppo abbondante ... una bomba calorica comunque da provare! Tipica la ricetta lombarda di preparazione.
Buona qualità della materia prima specialmente l'osso buco, tuttavia il tempo di attesa di circa 1h per avere gli antipasti è un po eccessivo... Altra pecca è stato il conto che senza la promozione sarebbe stato un po elevato
Nel complesso eccellente, i piatti sono stati sensazionali, veramente da provare, l'atmosfera era ideale, il personale è stato molto accogliente. Unica nota negativa, il caffè era un pò bruciacchiato. Peccato questo momento storico, poca persone nel locale, la gente ha paura ad andare al ristorante, chissà quando potremo andare ancora la ristorante di sera. Grazie di tutto
Ristorante molto carino, ottimo cibo, personale gentile e allegro. Uniche pecche: servizio un po’ lento e prezzi un po’ troppo elevati, specialmente per alcune portate come la cotoletta. In generale, giudizio positivo: ci torneró.
Ottimo come sempre!!! Lo consiglio davvero!!!
Locale carino, cibo buono, torneremo sicuramente.
Nulla di cui lamentarmi. Considerando la situazione speriamo di poter tornare al più presto
Sono sempre molto contenta di tornare da testina, si mangia bene ed il proprietario è gentilissimo e disponibile
Buon ristorante di cucina milanese, poche le portate presenti in menu e a prezzo piuttosto elevato; servizio adeguato. Lo consiglio per una cena una tantum.
Cibo ottimo, personale cordiale e uno dei pochi ristoranti in cui ho trovato il giusto distanziamento tra i tavoli; consiglio il posto (e il risotto con ossobuco ????).
Locale molto bello, titolare cordiale e molto gentile. Piatti ottimi e porzioni abbondanti, lo consiglio!!!
Tutto ottimo: cibo, cantina, atmosfera e servizio. Torneremo volentieri.
Location veramente carina. Proprietario gentilissimo. Cucina molto buona! Magari i piatti leggermente più caldi sarebbero stati il top! Prezzi onesti! Ci tornerò!
Pranzo: dal lunedi alla domenica dalle 12:00 alle 14:30 (eccetto il sabado)
Cena: dal lunedi alla domenica dalle 20:00 alle 23:30
Via Abbadesse, 19, 20124, Milano, Italia
Metro linea Gialla fermata Zara - Linea Verde fermata Gioia
Dalla circonvallazione su Nazzario Sauro, incrociando Piazza Appio Claudio imboccare via Abbadesse e proseguire fino al numero civico 19.
Libero a due passi dalla trattoria.
Lombardia, Città metropolitana di Milano, Stazione Centrale
PASSIONE E PROFESSIONALITA' - Testina Milano, Trattoria moderna in zona Isola, dove poter gustare piatti della cucina tradizionale milanese, preparati con passione, professionalità, sapienza e tradizione ricercata.
DAL MENU - Cibi e vini in completa sintonia con l’ambiente informale e gradevole. La cucina di Testina dunque, delizia i palati con proposte come: gnocco fritto con salumi del Piacentino, Mondeghili, Il riso al salto e la Costoletta alla Milanese, il risotto con l’ossobuco e altri intramontabili piatti che non mancano mai nel menu. Il resto della carta varia mensilmente affiancata da gustose proposte “Fuori Menù”.
NEL CALICE - La carta dei vini ampia e selezionata, si apprezza per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo sia le rinomate etichette per i palati più esigenti, ma anche valorizzando prodotti più regionali con una vasta scelta di vini autoctoni. Un ambiente informale, con un ottimo servizio di sala garantito da uno staff cordiale e professionale.
Healthy, In famiglia, Romantico, Tra amici, , , Capodanno, , San Valentino, Lombardo
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Servizio gratuitoPrenotazione immediata