Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Roma è probabilmente la capitale di osterie, trattorie e taverne. Sono tante, varie, disseminate nei tanti angoli della città e hanno il fondamentale compito di tener viva la golosa tradizione culinaria romana. Luoghi semplici nei quali poter scoprire sapori veri, diretti, intensi. Taverna Ripetta, situata a pochi passi da Castel Sant'Angelo, nel cuore della città, è uno di questi riferimenti che consentono di provare piatti le cui ricette non temono il trascorrere del tempo. La particolare atmosfera che si respira nel locale è il risultato dell'unione di vari elementi: il pavimento antico, gli specchi antichi ed anticati, gli arredi in legno, i quadri, le travi in legno del soffitto. Tutto questo, unito alla classica accoglienza ed alla cordialità che contraddistinguono la Taverna vi farà sentire come a casa.
Parola d'ordine: tradizione. Un menu ricco che offre piatti a base di carne e di pesce, le storiche ed immutate ricette eseguito in maniera impeccabile, i grandi classici pronti a conquistarvi. I “Tonnarelli cacio e pepe”, la “Carbonara”, la “Parmigiana”, il pesce con le patate, ma anche qualche proposta di ispirazione internazionale. Da non perdere i dessert, tutti preparati in casa e davvero irresistibili come il “Tiramisù” e la “Spuma di zabaione con frutti di bosco”.
Scritto da Luca Sessa
42 anni, napoletano di nascita, romano d'adozione. Fino allo scorso anno statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Il blog Per un pugno di capperi come vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.
Ti piace Taverna ripetta? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Aldo M. • 19 recensioni
1 novembre 2024
7/10Locale suggestivo in buona posizione vicino alla Ara Pacis. Menu limitato ma originale e qualità del ci o buona. Accoglienza e servizio molto buoni
Davide G. • 2 recensioni
6 luglio 2024
10/10Taverna Ripetta è un luogo speciale, protetto e condiviso da Fatima come se fosse la sua casa. Informale, tradizionale ma pieno di stile e chiaramente distinguibile dal resto delle taverne romane, sia nei piatti che nell’approccio sincero al cliente. Non si può non amare.
Chiara P. • 10 recensioni
14 maggio 2024
10/10Bella atmosfera, ottimi piatti di tradizione romana e mediterranea.
Franco A. • 3 recensioni
7 dicembre 2023
10/10Un localino semplice ma veramente caldo e accogliente, soprattutto grazie alle due proprietarie che ti accolgono e ti curano per tutta la cena. Tutto molto buono!
Tullio L. • 1 recensione
15 giugno 2023
8/10Mangiato molto bene. Piatti ben presentati, molto gustosi e ben guarniti. Atmosfera piacevole, ci si sente a casa. Sicuramente da ritornare.
Roberto S. • 2 recensioni
8 giugno 2023
9,5/10Questa trattoria, molto intima e accogliente, come se si andasse ospiti a casa di qualcuno, e' stata una piacevole sorpresa. C'ero stato anni fa, pre-pandemia ma me n'ero dimenticato. Tutte le portate erano molto buone e le signore che servono i clienti sono molto gradevoli e alla mano. Buon rapporto qualita'-prezzo considerando che si trova in centro.
Carlo D. • 1 recensione
22 aprile 2023
3,5/10siamo rimasti delusi, sia per la qualità del cibo, sia per il servizio oltre che per l’ambiente. Mai più! Eravamo in due e siamo stati servivi con in modo contestuale. E questo sia noi che gli altri ospiti. Qualità scadente: seppie e polpo, c’era solo la seppia; la gricia non aveva nulla di gricia.
Taverna ripetta • Proprietario
Grazie Ho controllato ,ma non stato così tragico come Ai schernito Ma ,,stato un occasione per fare il meglio di casa
Maurizio V. • 8 recensioni
7 dicembre 2022
7,5/10Piccolo ristorante servizio ottimo consigliato
Fabio C. • 28 recensioni
2 aprile 2022
10/10Sono letteralmente innamorato di questo ristorante, cibo ottimo e il servizio è diciamo particolare, cameriera eccentrica, un vero personaggio. Se capiterò nuovamente a Roma ci farò di sicuro un salto.
Anna V. • 102 recensioni
12 novembre 2021
10/10Conosco questo ristorante la sua proprietaria Fatima e lo chef Omar da moltissimi anni. Gli antipasti etnici sono sempre irrinunciabili e sorprendono sempre gli amici che porto sicura di fare una splendida figura. Sui primi e sui secondi lo chef si diverte a creare nuovi piatti partendo da una materia prima sempre eccellente. Ieri abbiamo provato il baccalà cotto a bassa temperatura con crema di lenticchie rosse decorticate e tonno con semi di papavero e sesamo. Una mia amica ha preso i classici calamari alla piastra. Il tutto eccellente servito in un ambiente semplice ma accogliente anche grazie a Fatima.
Daniele G. • 6 recensioni
22 settembre 2021
10/10Perfetto
Nader M. • 20 recensioni
17 settembre 2021
7,5/10Trattoria in pieno centro.location bella e servizio piacevole. Cibo così così
Daniele P. • 120 recensioni
10 ottobre 2020
9/10Piccolo ristorante dove si può gustare ottima cucina romana e piatti con influenze orientali. Personale molto accogliente e gentile. Da provare sicuramente.
Fernando G. • 52 recensioni
11 giugno 2020
8,5/10Cibo eccellente. Servizio molto cortese. Atmosfera "basica"
Sergio S. • 6 recensioni
29 febbraio 2020
8/10Buona cucina, cibo buono e di qualità porzioni abbondanti personale gentile, ma non c’era fantasia nei cibi, mancava quel tocco di poesia romana che ci distingue, senza romanità.
Angela O. • 2 recensioni
8 gennaio 2020
8/10Tipica trattoria romana , pochi coperti e ambiente casalingo. Molto gentili e puntuali nel servizio. Consigliato per degustare piatti della cucina tradizionale, ben presentati e di qualità, conversando amabilmente.
Silvia G. • 26 recensioni
6 gennaio 2020
8/10Piccola osteria al centro di Roma gestito dalla cordialissima Fatma. Abbiamo fatto un pranzetto PERFETTO, per vegani e non.
Clara E. • 2 recensioni
26 ottobre 2019
10/10È sempre un piacere tornare in questo ristorante. Tutto eccezionale. Sapori inconfondibili e qualità ottima
- -. • 2 recensioni
17 maggio 2019
8/10Piccolo ristorante a conduzione famigliare. La cucina e’ buona, vengono usate materie prime di qualità. L’antipasto Ripetta ci e’ piaciuto molto, così come il risotto con asparagi e gamberi. La tagliata di manzo era tenera (anche se un po’ insipida). Buona anche la tarte tatin alle pere.
Massimiliano M. • 108 recensioni
20 marzo 2019
10/10Un delizioso locale lungo Tevere con piatti squisiti, abbondanti ma serviti con gusto.
462 recensioni di Tripadvisor
SEMPLICITÀ - A pochi passi da Castel Sant'Angelo, nel cuore di Roma, sorge il Ristorante Taverna Ripetta. Un ambiente accogliente e molto cordiale, impreziosito da un arredamento semplice, ma allo stesso tempo elegante. Il personale di sala è sempre attento e disponibile nei confronti della clientela. COSA SI MANGIA - Il menù del locale offre un'ampia selezione di piatti, sia a base di pesce sia di carne, preparati seguendo le ricette tipiche della tradizione romana. Non mancano, però, influenza nazionali ed internazionali. L'ottima tagliata di carne argentina ne è un esempio. CONSIGLIATI - Assolutamente da provare i tipici primi piatti, tra i quali carbonara e amatriciana, ma anche gli eccezionali dessert fatti in casa.
Via di Ripetta, 158, 00186 Roma
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.