Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Il Trentino e la cucina delle Dolomiti sono di casa anche a Milano, in questo bel ristorante dove l'ambiente raccolto, gli arredi in legno, i soffitti a travi, i materiali naturali, le candide tovaglie, i quadri e le ricette antiche appese alle pareti richiamano suggestioni di montagna. Un plus? La bella sala a veranda affacciata su un giardino interno. Anche il menu, come è logico aspettarsi, è incentrato sulle specialità della regione, molte delle quali si alternano a seconda delle stagioni; piatti di origini tradizionali e popolari, che in carta sono descritti in dialetto trentino (ma accompagnati da relativa descrizione in italiano). Come, in inverno, lo Stoifìs en ‘te la zàngola (baccalà mantecato alle nocciole e cavoli rossi glassati, su fogliette calde di polenta) o i Canederlòti de zuca baruca (gnocchi trentini di pane e zucca, speck sfilacciato e formaggio casolèt della Val di Sole ai semi di papavero). O ancora il Tonco de pontesèl a le tartùfole (misto di carni bianche in umido al tartufo nero del monte Baldo, con verdure e polenta).
In alternativa alle carni, si può spaziare fra una serie di piatti a base di pesce d'acqua dolce (pesce persico, lavarello, trota di lago, luccio, salmerino…) come il Salmerìn ai finferli (filetto di salmerino avvolto in foglie di bietole al lardo bianco, funghi gallinacci e polenta al formaggio Vezzena). O ancora spaziare fra i pregiati formaggi di malga, come la Spressa magra della Val Rendena, l'Erborinato e fresco di capra del Lomaso o l'Ubriaco al Teroldego Rotaliano. Fra i dolci, immancabile lo Strudel (con varianti stagionali, ad esempio in inverno alle mele e uva fragolina, servito tiepido con salsa al moscato giallo e un delizioso gelato alla cannella) o il Fagotel de peratole (fagottino di pasta fillo con pere, cioccolata e gelato alla vaniglia). E i vini? I pregiati Trentini, dal Teroldego al Lagrein al Marzemino, alla Nosiola dei laghi, al Traminer Aromatico. E, a fine pasto, si può scegliere fra una selezione di quasi 50 grappe differenti.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Ti piace Taverna della Trisa? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Luigi A.20 maggio 2023 • 21 recensioni
9,5/10Locale molto caratteristico, sembra di essere in una locanda in Trentino. La qualità del cibo è veramente ottima e i piatti seguono la tradizione trentina. Il cameriere, molto simpatico, ha svolto un buonissimo servizio Ci torneremo sicuramente!
Vedi 3 foto
Federica M.15 aprile 2023 • 338 recensioni
9/10Per me era già una brutta serata e mi sono poi accorta di aver sbagliato prenotando senza promozione, ma ero tornata piena di aspettative in questo locale perché si mangia splendidamente, in un ambiente caldo e piacevolissimo e il servizio è di livello.
Morena z.12 marzo 2023 • 41 recensioni
10/10Locale intimo e molto accogliente con servizio estremamente cortese. Piatti tipici della terra trentina molto ben presentati e rifacentesi alle antiche tradizioni regionali. Abbiamo gustato a pranzo un tris di primi piatti eccellenti e pietanze di carne e pesce altrettanto buone. Prezzi non modici ma nella media di ristoranti di classe. È stato utile lo sconto the fork
Luca a.12 marzo 2023 • 62 recensioni
9/10Un angolo tranquillo a due passi da Corso Sempione, dove poter gustare piatti della cucina trentina in un ambiente curato e rilassante. Il menù proposto è in grado di soddisfare diverse esigenze pur rimanendo aderente alla tradizione locale. Le portate sono denominate in dialetto trentino ma accuratamente descritte nella "traduzione" italiana, con anche qualche curiosità per indirizzare la scelta. Ovviamente non si tratta di un pasto "light", ma alla nostra compagnia è risultato molto gradevole, accompagnato da dell'ottimo Teroldego. Porzioni giuste, servizio discreto ma efficiente. Conto commisurato alla qualità del cibo. Esperienza positiva.
Elena S.5 marzo 2023 • 21 recensioni
8,5/10Davvero un bel localino a Milano, personale molto cortese e preparato un pochino alti i prezzi dei secondi piatti . Cibo nulla da dire
Gianluca O.4 marzo 2023 • 24 recensioni
9,5/10Ottima esperienza. Piatti molto buoni, serviti da personale di sala molto attento e simpatico. Un tuffo in montagna in piena città. Da provare e da ripetere.
GianMaria C.3 marzo 2023 • 4 recensioni
6,5/10Locale discreto, si nota purtroppo subito la poca cura dei dettagli. Personale gentile ma non sanno aiutarti nella scelta. Menù difficile da capire, cucina così così. Conto altissimo ed ingiustificato rispetto al cibo mangiato e al locale. Non tornerò.
Stefano P1 marzo 2023 • 59 recensioni
7,5/10Locale molto caratteristico con un ottima atmosfera piatti buoni ma abbastanza nella media, manca quel qualcosa in più.
Antonio R.28 febbraio 2023 • 70 recensioni
10/10La Taverna della Trisa è un posto speciale: un ristorante elegante dove viene servita una cucina dalle radici trentine ma molto creativa e gustosa. Non solo carne e salumi come verrebbe da pensare, considerando la tradizione montana ma anche pesce d'acqua dolce. È l'occasione per conoscere meglio la cultura gastronomica del Trentino, lasciandosi affascinare dalla creatività dello chef. Menzione speciale per il personale molto professionale e accogliente: ci si sente davvero coccolati. La Taverna accetta gli Yum e non c'è modo migliore per spenderli. Ci siamo stati già altre volte ed è sempre un grande piacere. Consigliatissimo!
Rita A.26 febbraio 2023 • 36 recensioni
4/10Esperienza negativa in ogni settore : abbiamo pranzato al freddo, prezzi assurdi per piatti "poveri", nella portata "salumi caldi" il cameriere non ha specificato che nel piatto era presente la polenta...perché era impossibile riconoscerla, infine il conto non ci è stato dato nel dettaglio ma solo il totale. Ho dovuto chiederlo.
Arianna F.25 febbraio 2023 • 8 recensioni
10/10Ottima cena con servizio attento e presente
Lorenzo M.24 febbraio 2023 • 15 recensioni
10/10Buona cucina Trentina ed offerta dei vini molto buona ma limitata. Il servizio ci è particolarmente piaciuto.
Marta C.22 febbraio 2023 • 11 recensioni
10/10Il risotto al vino rosso era squisito, alta qualità dei piatti. Anche il tortino con confettura di mirtilli era molto buono. Location particolare e curata nei dettagli.
Vedi 2 foto
Nicola C.22 febbraio 2023 • 83 recensioni
9,5/10Ho già cenato diverse volte e non mi ha mai deluso cibo di buona qualità e particolare.
Johnny G.21 febbraio 2023 • 29 recensioni
9/10Posto molto curato e con uno stile e una qualità nei piatti decisa e importante.
Vedi foto
Massimo R.19 febbraio 2023 • 22 recensioni
10/10Contesto decisamente gradevole, menù di grande qualità. Prezzi non economici ma intonati alla proposta complessiva
Giovanni F.16 febbraio 2023 • 11 recensioni
9,5/10Bellissima esperienza, cibo squisito, consigliato
Vedi foto
Andrea M.14 febbraio 2023 • 122 recensioni
9,5/10Cena fantastica come sempre alla Trisa. Forse l’antipasto radicchio e foie gras non all’altezza (del sostituito funghi e foie gras). Sempre raccomandato
Barbara P.11 febbraio 2023 • 33 recensioni
10/10La Taverna della Trisa è una sicurezza.... Sempre tutto eccellente e particolare. Ci torniamo sempre volentieri ad ogni cambio stagionale di menù.
Gabriele T.8 febbraio 2023 • 33 recensioni
10/10Questo ristorante è stata una piacevole scoperta, carino e silenzioso. Il personale è stato accogliente e il servizio eccellente. Ci tornerei sicuramente.
527 recensioni di Tripadvisor
Via Francesco Ferrucci, 1, I-20145, Milano, Italia
Tram C.so Sempione Via Procaccini (T1-T19)
, Arco della Pace, ,
LA TRADIZIONE TRENTINE IN CUCINA - A pochi passi da Corso Sempione, a Milano, si trova il Ristorante Taverna della Trisa. Un ambiente con un'atmosfera di tranquillità e benessere, contraddistinta dalla sobrietà tipica montanara nell'arredo e nella cordiale professionalità dello staff. E' presente una veranda ospitale, immersa nel verde del giardino.
IL MENÚ - La cucina propone piatti fantasiosi dall'antica origine popolare, con sapori e aromi arricchiti dalle diversità tipiche di una terra di confine. Dai canederli, sfiziosi gnocchi di pane mitteleuropei, antico tonco de potesel, stufato trentino-veneto di carni da cortile, profumate da funghi e verdure.
LA CANTINA - La carta dei vini è molto ricca, soprattutto, manco a dirlo, di quelli provenienti dal trentino.
Compleanni, Di Design, In famiglia, Per lavoro, Romantico, Tra amici, Tradizionale, Trattoria, Pasta fresca, , Capodanno, Festa della Donna, , , , San Valentino, , Italiano, Piatti vegetariani
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.