Prezzo medio 35 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Compie mezzo secolo questo ristorante nell'omonima piazza torinese, e dieci anni l'attuale gestione. Ma di sicuro non dimostra la sua età o segnala sintomi di invecchiamento… beato lui.. L'ambiente è decisamente accogliente, pavimenti in legno due colonne a dividere lo spazio, alle pareti mostre temporanee di pittura collegate ad artisti o gallerie torinesi, bei tavoli distanziati e ben apparecchiati. Molto bello anche lo spazio esterno, fruibile con ogni stagione, anche se le solite stupide questioni burocratiche forse inibiranno l'uso invernale, ma speriamo di no. I coperti sono una settantina abbondanti all'interno a cui aggiungere una ventina nel dehors. Altra notazione: il ristorante è aperto tutto l'anno, sette giorni su sette, a pranzo e cena, con un ampio orario di servizio. In cucina esprime la sua grande professionalità Andrea Ambrogini, mentre a dirigere con la stessa padronanza sala e gestione troviamo Simone Crotta.
La cucina è solidamente e convintamente piemontese tradizionale, con qualche piatto di pesce, attenta alla qualità delle materie prime e alla stagionalità. Il menù cambia a cadenza mensile, con alcuni piatti storici sempre presenti in carta, come, ad esempio, la Battuta di carne cruda e il Vitello tonnato, i Ravioli del “Plin” al burro tartufato, gli Agnolotti di bue alla piemontese e il mitico Brasato di bue al Barolo. Altri piatti a rotazione stagionale sono il Flan di verdure con fonduta al tartufo nero, lo Sformato di cardi e topinambur con salsa di acciughe, il Risotto ai carciofi, gli Gnocchi di castagne al burro e nocciole, la Finanziera, il Cinghiale in civet con polenta. Vediamo qualche piatto di pesce: Fritto di alici fresche, Penne integrali al ragù di pescatrice, Filetto di ricciola scottato con carciofi e pistacchi. C'è davvero di che accontentare anche i palati più esigenti. Carta dei vini con circa 150 etichette provenienti da tutta Italia, ma con bella e consistente presenza piemontese, e un'ottima selezione di Champagne.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Solo gli utenti che hanno prenotato tramite una piattaforma o un modulo di prenotazione del gruppo TheFork e che hanno onorato la prenotazione possono indicare la valutazione, con o senza recensione.
Marco I.30 aprile 2022 • 25 recensioni
7,5/10Buon ristorante. Servizio eccellente. Nota di merito per il brasato. Per il resto, nella media. Non so se ci tornerei.
Ernesto L.21 aprile 2022 • 8 recensioni
8/10Il personale.di servizio davvero gentilissimo e molto attento al cliente. Le pietanze davvero molto buone e ben curate sia nell aspetto che nel gusto. Davvero complimenti
Colombini G.16 aprile 2022 • 4 recensioni
10/10Ristorante accogliente situato in centro città. Personale gentile e pronto a soddisfare le proprie richieste. Cibo ottimo e di qualità. Buono rapporto qualità e prezzo.
Jennifer G.8 aprile 2022 • 1 recensione
10/10Sono andata al ristorante Solferino a pranzo, è stato tutto molto buono. Unica pecca il dessert "Bicerin del Solferino" in cui consiglierei di specificare la presenza di cioccolato fondente.
Simona M.20 marzo 2022 • 5 recensioni
8/10Cibo molto buono, la tradizione è stata rivisitata in modo contemporaneo ed interessante. Gusti ricercati. Personale molto disponibile. Tavoli un pò vicini, ma comunque ambiente molto piacevole.
Liliana P.28 febbraio 2022 • 21 recensioni
10/10Posto elegante con estrema cordialità. Piatti della tradizione buonissimi. Da provare i ravioli del plin. Ottimo rapporto qualità prezzo. Il personale e' gentilissimo!
Elisabetta M.11 febbraio 2022 • 51 recensioni
10/10Torniamo sempre volentieri in questo locale. Tutto ottimo, location accogliente ed elegante, piatti curati ed originali, e servizio attento e cortese, presente ma non invadente.
Alessandro P.31 gennaio 2022 • 72 recensioni
7/10Locale curato in centro, menù accattivante e piatti buoni
Nicola M.29 gennaio 2022 • 20 recensioni
10/10È sempre una garanzia! Perfetta location nel centro dì Torino, ottimo cibo e qualità dei vini. Sevizio impeccabile.
Andreina G.26 gennaio 2022 • 1 recensione
10/10questo piccolo ristorante è stata una bellissima scoperta: ottima cucina piemontese ottimo servizio elegante e molto professionale personale molto attento e preciso ..lpcation eleg
Franco c.23 gennaio 2022 • 1 recensione
7/10, ristorante datato nel centro di Torino , poca cura dei particolari in sala. Scelta dei vini mediocre e alquanto limitata. Ho preso la tagliata di Fassona che è arrivata tiepida
Paolo U.8 gennaio 2022 • 7 recensioni
10/10Location raffinata ed accogliente. Personale gentile ed educato. Cibo ottimo. Come vasta e ottima la scelta dei vini. Consigliato
Gabriel B.4 gennaio 2022 • 1 recensione
8,5/10Siamo andati per una cena di coppia. L’accoglienza è stata ottima, il locale molto curato e raffinato. Anche il cibo e stato direi all’altezza, magari con qualche dettaglio da rive
Daniele M.3 gennaio 2022 • 11 recensioni
10/10Tutto perfetto, location elegante, cibo e menù di qualità elevatissima, carta dei vini superba
Niccolò F.2 gennaio 2022 • 8 recensioni
9/10Cibo di alta qualità. Purtroppo un’eccessiva fretta dei camerieri nel togliere i piatti dal tavolo.
Giulia R.2 gennaio 2022 • 8 recensioni
8/10Ristorante con cucina tipica,pietanze al tartufo bianco consigliate.
Federico L.27 dicembre 2021 • 2 recensioni
10/10ottimo, nulla da dire, a cominciare dal servizio fino all'ottimo cibo...
Ilaria R.22 dicembre 2021 • 1 recensione
10/10Ottimo cibo in ambiente raffinato ed elegante.
Tom W.10 dicembre 2021 • 16 recensioni
10/10Superb food, superb service, superb restaurant.
Andrea V.7 dicembre 2021 • 33 recensioni
7/10Ristorante in centro di Torino. Cibo buono, ma servizio da rivedere. Veniamo accolti in maniera molto positiva, ma le buone note finiscono qui. I piatti vengono tolti un secondo do
3111 recensioni di Tripadvisor
Piazza Solferino, 3/B, 10121, Torino, Italia
IN CENTRO - Da oltre quarant'anni il ristorante Solferino è ideale per chi ama vivere la città. Posizionato nel crocevia dei maggiori siti di interesse turistico ed ai principali albeghi è adatto per chi vuole consumare un piacevole pasto in una delle piazze torinesi più belle.
QUALITA' E TRADIZIONE - La cucina, segnalata dalla guida Michelin, può contare sulla scelta di oltre 40 piatti che seguono stagionalità e territorialità dei prodotti, preparati espressamente dalle mani dei nostri chef di esperienza internazionale, sempre nel rispetto della tradizione.
SERVIZI - Il ristorante è in grado di ospitare fino ad un massimo di 70 coperti, con possibilità di avere sale riservate, organizzare pranzi e cene di lavoro e offrendo molti altri servizi.
All'aperto, Gruppi, Tartufo, Natale, , Novità, , San Valentino, , Italiano
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Servizio gratuitoPrenotazione immediata