Solferino
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Compie mezzo secolo questo ristorante nell'omonima piazza torinese, e dieci anni l'attuale gestione. Ma di sicuro non dimostra la sua età o segnala sintomi di invecchiamento… beato lui.. L'ambiente è decisamente accogliente, pavimenti in legno due colonne a dividere lo spazio, alle pareti mostre temporanee di pittura collegate ad artisti o gallerie torinesi, bei tavoli distanziati e ben apparecchiati. Molto bello anche lo spazio esterno, fruibile con ogni stagione, anche se le solite stupide questioni burocratiche forse inibiranno l'uso invernale, ma speriamo di no. I coperti sono una settantina abbondanti all'interno a cui aggiungere una ventina nel dehors. Altra notazione: il ristorante è aperto tutto l'anno, sette giorni su sette, a pranzo e cena, con un ampio orario di servizio. In cucina esprime la sua grande professionalità Andrea Ambrogini, mentre a dirigere con la stessa padronanza sala e gestione troviamo Simone Crotta.
La cucina è solidamente e convintamente piemontese tradizionale, con qualche piatto di pesce, attenta alla qualità delle materie prime e alla stagionalità. Il menù cambia a cadenza mensile, con alcuni piatti storici sempre presenti in carta, come, ad esempio, la Battuta di carne cruda e il Vitello tonnato, i Ravioli del “Plin” al burro tartufato, gli Agnolotti di bue alla piemontese e il mitico Brasato di bue al Barolo. Altri piatti a rotazione stagionale sono il Flan di verdure con fonduta al tartufo nero, lo Sformato di cardi e topinambur con salsa di acciughe, il Risotto ai carciofi, gli Gnocchi di castagne al burro e nocciole, la Finanziera, il Cinghiale in civet con polenta. Vediamo qualche piatto di pesce: Fritto di alici fresche, Penne integrali al ragù di pescatrice, Filetto di ricciola scottato con carciofi e pistacchi. C'è davvero di che accontentare anche i palati più esigenti. Carta dei vini con circa 150 etichette provenienti da tutta Italia, ma con bella e consistente presenza piemontese, e un'ottima selezione di Champagne.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Marco G. • 9 recensioni
15 settembre 2023
10/10Assolutamente consigliato Cibo spettacolare Atmosfera top Sala di livello
Vedi 4 foto
FABIO P. • 9 recensioni
15 settembre 2023
7,5/10Ottimo ristorante che offre piatti ben presentati sia a base di carne che di pesce valorizzando la tradizione. Probabile svista in cucina per cottura non ottimale delle patate al forno servite considerato che molte erano ancora crude. Per il resto siamo rimasti soddisfatti con servizio molto cordiale e professionale.
Vedi foto
luigi d. • 2 recensioni
10 settembre 2023
10/10Piatti ottimi e servizio impeccabile
LUCIA U. • 1 recensione
9 settembre 2023
8,5/10Cibo buono, il locale non sappiamo come sia visto che ci hanno messo sul marciapiede antistante entrata.
Anto A. • 1 recensione
25 agosto 2023
10/10Locale elegante, personale gentile, preparato e paziente. Tutto quello che abbiamo ordinato era delizioso, ingredienti freschissimi, porzioni gentili. I piatti sono arrivati velocemente, i ragazzi vogliono tornare al più presto, peccato i 400 km che ci separano. Consigliatissimo.
Vedi 5 foto
Armando C. • 6 recensioni
20 agosto 2023
10/10Pranzo con un amico, per un cambio treno: servizio rapido e preciso; qualità del cibo ottima; bagno pulito e funzionante; dipendenti cortesi e preparati.
Alissa F. • 6 recensioni
18 agosto 2023
10/10everything was just amazing!
alberto b. • 4 recensioni
17 agosto 2023
9,5/1017 agosto a pranzo per il mio compleanno. Non c'ero mai stato, ci siamo trovati molto bene. Cibo ottimo e servizio impeccabile. Ci torneremo. Consigliato.
Elena R. • 21 recensioni
17 agosto 2023
10/10Ottimo pasto e ottimo rapporto qualità prezzo. Torneremo
Valentina N. • 1 recensione
15 agosto 2023
7/10Prezzi altissimi. Siamo a Torino non a Dubai.
Francesca V. • 55 recensioni
14 agosto 2023
10/10Locale elegante con un servizio super. Dal cibo al vino è tutto eccellente, tipica cucina piemontese servita alla perfezione. Consigliatissimo!
miriam l. • 1 recensione
13 agosto 2023
10/10Posto confortevole. Buono il cibo. Veloci nel servizio. Abbiamo apprezzato molto la gentilezza di Giuseppe. Un tantino caro nonostante lo sconto.
Philipo C. • 1 recensione
11 agosto 2023
9,5/10Restaurant facile à trouver en face d'une allée verte service attenriom
Bianca F. • 2 recensioni
9 agosto 2023
10/10Buona cucina , ingredienti ottimi ci ritorneremo!
Vedi foto
Sònia C. • 1 recensione
8 agosto 2023
9/10Buen restaurante, servicio muy atento. Repetiriamos seguro
Maria Jesus E. • 61 recensioni
31 luglio 2023
10/10Excelente! Hasta la fecha, el mejor restaurante de Turín. La pasta absolutamente sublime, el risotto riquísimo y la carne espectacular. El local es muy agradable, tanto la terraza como el local interior. El servicio impecable. Un 10!!
Vincenzo P. • 1 recensione
22 luglio 2023
10/10personale molto accogliente , cibo e pizza molto buoni , servizio veloce e professionale, prezzi adatti al tipo di servizio e cucina che propongono .
Cédric D. • 16 recensioni
15 luglio 2023
10/10Mets excellents copieux et originaux !
Eleonora S. • 1 recensione
6 luglio 2023
8/10Piacevole esperienza, cibo ottimo, personale cordiale e gentile. Abbiamo provate tutte specialità tipiche piemontesi e siamo rimaste entusiaste
Vedi 3 foto
Stefano P. • 6 recensioni
4 luglio 2023
9,5/10ristorante ricercato ove assaggiare i piatti tipici della cucina piemontese. Bell'ambiente e servizio al top
3222 recensioni di Tripadvisor
Piazza Solferino, 3/B, 10121, Torino, Italia
, , ,
IN CENTRO - Da oltre quarant'anni il ristorante Solferino è ideale per chi ama vivere la città. Posizionato nel crocevia dei maggiori siti di interesse turistico ed ai principali albeghi è adatto per chi vuole consumare un piacevole pasto in una delle piazze torinesi più belle.
QUALITA' E TRADIZIONE - La cucina, segnalata dalla guida Michelin, può contare sulla scelta di oltre 40 piatti che seguono stagionalità e territorialità dei prodotti, preparati espressamente dalle mani dei nostri chef di esperienza internazionale, sempre nel rispetto della tradizione.
SERVIZI - Il ristorante è in grado di ospitare fino ad un massimo di 70 coperti, con possibilità di avere sale riservate, organizzare pranzi e cene di lavoro e offrendo molti altri servizi.
All'aperto, , , , , , , , ,
, ,
, , , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.