Prezzo medio 40 €
Servizio gratuitoPrenotazione immediata
Questo ristorante offre il servizio di consegna a domicilio e quello di asporto (promozioni e offerte non applicabili)
+39-3487980580La selezione dei migliori ristoranti del momento
Siamo in una bella trattoria d’altri tempi, con tre salette accoglienti e calde, ben arredate in un clima immediatamente famigliare. L’ha aperta due anni fa Giuseppe Gallarato (che si occupa della cucina) con la moglie Ivana in sala, dopo varie esperienze di ristorazione in Langa e nel Monferrato. Giuseppe è torinese (la moglie è langhetta) e aveva voglia di esibirsi finalmente sul suo palcoscenico natale. E allora ha portato qui la sua passione per una cucina schiettamente ed orgogliosamente piemontese, basata su prodotti agricoli e carni rigorosamente piemontesi e che sciorina ricette della tradizione più nobile. Alcune, i veri cavalli di battaglia, sono sempre in carta, altre ruotano in base alla stagionalità e anche per variare l’offerta. I coperti sono una trentina in tutto. Ancora una nota: pasta, gnocchi e dolci sono tutti rigorosamente fatti in casa.
Passiamo ai piatti, ma prima di tutto vi segnalo un Menù degustazione (a 35 €) che prevede Vitello tonnato della nonna, Agnolotti Piemontesi e Fritto misto… sì, avete letto bene… il Re dei piatti piemontesi. Altrimenti trovate Tortino ai porri e tuorlo barzotto, Tartrà sui topinambur, e Uovo nel pacchetto (tuorlo, “Tuma d’la paja con bacon croccante in una crepe di grano saraceno). Tra i primi i Tajarin ai fegatini (sfumati al brandy, come si faceva una volta), Ravioli del “Plin” al tovagliolo (cioè serviti naturali, senza condimento, per apprezzarli al massimo)e Ravioloni “Montaldo e Bra” (con farcia di verza di Montaldo Dora e salsiccia di Bra). Via coi secondi: Cinghiale “Dolce e Forte” con cacao, prugne e polenta morbida (ricetta dell’Artusi), Coniglio d’inverno (con castagne e arance caramellate) e un classicone come la Finanziera. E si può finire con Crepe Souzette di antica memoria, Bonet, Zabajone e così via. Carta dei vini con 85 etichette prevalentemente piemontesi ma anche del resto d’Italia. Ultima nota: non fanno pagare il coperto e vi offrono sempre uno stuzzichino iniziale e un pussacaffé finale.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent’anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L’Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
Tavolo eccezionale
Atmosfera tipicamente piemontese in un ristorante dall'arredamento semplice ma accogliente, con forti richiami alla Torino del passato. Cortesia e piccole attenzioni per il cliente, in aggiunta ad un menù con una buona varietà di primi/secondi/dolci legati alla tradizione locale, anche vegetariani. Molto soddisfatto
Cucina ottima, servizio impeccabile. Da riprovare all’infinito
Era la nostra prima volta e siamo state molto contente. Bell'ambiente, servizio perfetto e cibo di qualità. Abbiamo preso vitel tonnè come antipasto e due primi diversi, ma molto buoni entrambi. I dessert erano anche molto gradevoli. Ai tavoli vicini servivano il fritto misto piemontese, che sarà senz'altro la nostra scelta nella prossima visita. Un posto che merita senz'altro più di una visita.
Una garanzia.... Professionalità cortesia.. Tutto veramente ottimo... Bravi!
Ristorante accogliente quanto una casa sofisticata. Il cibo ottimo e gli ingredienti di altissima qualità! Assolutamente consigliato
Un’ottima reinterpretazione della cucina piemontese con una certa attenzione nel rispettare le tradizioni. Servizio e qualità di alto livello.
Ambiente molto curato e sofisticato, servizio ineccepibile e cucina sublime. Perfetto!
Una piacevole scoperta! Ci siamo già stati diverse volte..la cucina è ottima, l'approccio alla ristorazione perfetto. I proprietari sono davvero dediti alla loro professione; l'accoglienza in sala e la bontà dei piatti lo dimostrano. Tradizione piemontese rispettata in ogni suo aspetto, grande attenzione e cura. Si viene sempre accompagnati a fine cena dallo chef con distillati e chiacchiere molto cortesi. A prestissimo!!
Non è la prima visita in assoluto, ma la prima in piena estate e nel piccolo dehors. Le altre volte la cucina era invernale (soprattutto il buon fritto misto), invece questa volta abbiamo provato piatti freddi tipicamente piemontesi, Giardiniera e Carpione assortito e non siamo rimasti delusi. Molto buoni e leggeri i dessert a base ricotta o yogurth
Buona rivisitazione dei classici piatti piemontesi ci ritorneremo per assaggiare gli altri piatti del ottimo menù
Abbiamo passato una serata davvero piacevole; piatti fantastici, locale molto bello e ben curato, servizio all'altezza di una grande Tavola.
Quel posto che non ti aspetti in una traversa di via Frejus. Locale elegante ma assolutamente accogliente e per nulla formale. Materia prima di qualità lavorata egregiamente in tutte le portate. Una vera cucina piemontese di tradizione ma non "vecchia". Il costo è in linea con quanto offerto, prezzo medio 40 euro. Interessante il menù degustazione a 36 euro. Peccato non ci fosse un'offerta The Fork. Consigliato.
Ottimo come sempre, si sta bene, coccolati con discrezione e con un sorriso nonostante la mascherina. Tutto buono, ottima la carne e fantastico il dolce(torta alle nocciole con zabaione fatto al momento). Una bella serata, grazie ai titolari. A presto
Non delude mai
Un'ottima scoperta. Un ristorante piccolino accogliente, con un personale preparato. Cucina tradizionale piemontese con qualche tocco di estro. Da provare assolutamente i plin.
Bel locale, ottima cucina, da provare
Ottimo fritto misto. Accoglienza gentile e attenta,un ambiente elegante e tipico. Piccole attenzioni che ti fanno sentire coccolato. Buona scelta dei dolci.
Tutto bene, peccato che la proprietaria e’ scivolata alla fine in una gaffe. Io in fila per pagare, lei vuole far passare a tutti i costi un altro cliente . Peccato, ha perso una cliente , la sottoscritta
Ambiente curato e confortevole che propone una cucina piemontese molto valida, personale decisamente attento, accoglienza ottima ed in infine lo Chef che si avvicina a chiedere se il suo lavoro sia stato apprezzato e si sofferma ad ascoltare il cliente: esperienza globale ottima, da ripetere, mi sento di consigliarlo a chiunque. Necessaria la prenotazione
Ristorante dall'atmosfera calda e accogliente anche grazie al servizio elegante della sua titolare.I piatti della tradizione piemontese sono rivisitati in chiave contemporanea.Il giudizio non ha raggiunto il punteggio massimo solo per la salsa tonnata troppo delicata per il mio gusto personale.Il costo è adeguato all'ambiente raffinato, anche per i vini di una certa qualità
Pranzo: domenica dalle 12:00 alle 15:00
Cena: dal martedì alla domenica dalle 20:00 alle 23:00
Aperto a pranzo solo su prenotazione
Via Lombriasco, 4, 10139, Torino, Italia
Da piazza Adriano, imboccare via Frejus, seconda a sinistra
Sotterraneo, custodito in via Lombriasco, 19
Piemonte, Città metropolitana di Torino
LA STRUTTURA - Nella borgata Cenisia, a due passi da piazza Adriano, si trova il ristorante Monti. Un ambiente tranquillo e raffinato, caratterizzato da tre piccole sale, più una sala degustazione.
COSA ORDINARE - I piatti sono quelli della tradizione piemontese. Da non perdere il vitello tonnato, la battuta di Fassone, le lumache, gli agnolotti e ravioli del Plin, i tajarin, gli gnocchi, il rabaton, la grive di langa, il brasato, il bollito e soprattutto il fritto misto alla piemontese. Il menù è a rotazione e segue la stagionalità delle materie prime.
E POI.. - La carta dei vini conta oltre 80 etichette di cantine e piccoli produttori italiani. I dolci sono fatti in casa: bonet, zabaione, mousse, crepe, millefoglie e semifreddo alla frutta.
In famiglia, Per lavoro, Tra amici, , , Asporto, , Capodanno, Consegna a domicilio, San Valentino, Europeo, Italiano
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Servizio gratuitoPrenotazione immediata