Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Siamo in una bella trattoria d'altri tempi, con tre salette accoglienti e calde, ben arredate in un clima immediatamente famigliare. L'ha aperta due anni fa Giuseppe Gallarato (che si occupa della cucina) con la moglie Ivana in sala, dopo varie esperienze di ristorazione in Langa e nel Monferrato. Giuseppe è torinese (la moglie è langhetta) e aveva voglia di esibirsi finalmente sul suo palcoscenico natale. E allora ha portato qui la sua passione per una cucina schiettamente ed orgogliosamente piemontese, basata su prodotti agricoli e carni rigorosamente piemontesi e che sciorina ricette della tradizione più nobile. Alcune, i veri cavalli di battaglia, sono sempre in carta, altre ruotano in base alla stagionalità e anche per variare l'offerta. I coperti sono una trentina in tutto. Ancora una nota: pasta, gnocchi e dolci sono tutti rigorosamente fatti in casa.
Passiamo ai piatti, ma prima di tutto vi segnalo un Menù degustazione (a 35 €) che prevede Vitello tonnato della nonna, Agnolotti Piemontesi e Fritto misto… sì, avete letto bene… il Re dei piatti piemontesi. Altrimenti trovate Tortino ai porri e tuorlo barzotto, Tartrà sui topinambur, e Uovo nel pacchetto (tuorlo, “Tuma d'la paja con bacon croccante in una crepe di grano saraceno). Tra i primi i Tajarin ai fegatini (sfumati al brandy, come si faceva una volta), Ravioli del “Plin” al tovagliolo (cioè serviti naturali, senza condimento, per apprezzarli al massimo)e Ravioloni “Montaldo e Bra” (con farcia di verza di Montaldo Dora e salsiccia di Bra). Via coi secondi: Cinghiale “Dolce e Forte” con cacao, prugne e polenta morbida (ricetta dell'Artusi), Coniglio d'inverno (con castagne e arance caramellate) e un classicone come la Finanziera. E si può finire con Crepe Souzette di antica memoria, Bonet, Zabajone e così via. Carta dei vini con 85 etichette prevalentemente piemontesi ma anche del resto d'Italia. Ultima nota: non fanno pagare il coperto e vi offrono sempre uno stuzzichino iniziale e un pussacaffé finale.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Cinzia G. • 1 recensione
27 giugno 2024
10/10battuta di fassona e fritto alla piemontese buonissimi. Ristorante elegante. Prezzi molto onesti per la qualità dei prodotti
dario m. • 2 recensioni
1 maggio 2024
10/10È un piccolo ristorante molto carino, con ottimi piatti della tradizione piemontese. Atmosfera cordiale e raccolta
Marco Z. • 4 recensioni
30 aprile 2024
9,5/10Estrema gentilezza, ottima qualità del cibo nella tradizione piemontese. Vasta scelta anche per vegetariani.
Furio B. • 6 recensioni
14 aprile 2024
9,5/10Raffinato ed originale. Per palati fini. Una sicurezza
Laura C. • 1 recensione
1 aprile 2024
10/10Ambiente accogliente e rilassante, la qualità del cibo è ottima, il servizio è attento alle esigenze del cliente. Torneremo sicuramente
Franco F. • 32 recensioni
28 marzo 2024
8/10Ottimo ristorante, elegante, servizio preciso e cordiale. Menu di tradizione piemontese, uno dei pochi posti in città dove si trova ancora un buon frittomisto alla piemontese. Consigliato!
Monica A. • 38 recensioni
3 marzo 2024
10/10....entrando hai la sensazione di essere ad un pranzo di famiglia, cucina ottima tradizionale, ma al tempo stesso innovativa. Pasta fatta a mano sapientemente. Tutto ottimo compresa la simpatia e gentilezza del personale. Complimenti!
Claudio P. • 105 recensioni
6 febbraio 2024
10/10Ambiente molto tradizionale e cucina piemontese impeccabile. Fritto misto davvero eccellente e molto vario. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Stefano P. • 9 recensioni
24 gennaio 2024
10/10Un ottima cena, la signora gentile ed elegante ci ha servito il tutto con molte attenzioni. Menù tipico piemontese con bell’impiattamento e giuste quantità. Locale molto bello e curato. Consigliato!
Giuliana L. • 1 recensione
5 novembre 2023
10/10Non vedo l’ora di tornare a Torino per tornare in questo locale accogliente e di qualità
Chiara D. • 42 recensioni
1 ottobre 2023
10/10Locale accogliente, cibo ottimo.
Guerrino T. • 23 recensioni
28 maggio 2023
10/10Andare in questo ristorante è sicuramente un ottima scelta. lo chef è molto molto bravo e la signora in sala è fantastica. la qualità percepita è alta con dei piatti che ci hanno lasciato stupiti complimenti e ancora complimenti
Claudio S. • 97 recensioni
14 maggio 2023
8,5/10Cucina piemontese rivisitata con ampia scelta di portate. Tutto buono quello che abbiamo provato. Menzione speciale per i dessert. Consigliato
Gio M. • 24 recensioni
3 maggio 2023
10/10Ambiente molto curato ed accogliente. Signora gentilissima. Cibo ottimo. Da consigliare.
roberta c. • 1 recensione
30 aprile 2023
10/10Siamo venuti a mangiare qui diverse volte .Qualità del cibo ottima,per non parlare dei vini e del loro fritto misto piemontese davvero eccezionale !!i i proprietari sono molto cordiali . Consigliatissimo !!!
Elisa C. • 76 recensioni
22 marzo 2023
10/10Torniamo sempre volentieri in questo ristorante. Cucina e servizio ottimo! Consigliatissimo!
Maria Rosa G. • 1 recensione
19 marzo 2023
10/10Gran fritto misto, dobbiamo dire eccellente. Vino ottimo. Il prezzo non è economico, ma vista la qualità il prezzo e’ più che onesto. Ci torneremo ne vale la pena.
Nicola B. • 2 recensioni
12 febbraio 2023
10/10Location curata e piacevole, intima ma familiare. Servizio ottimo. Piatti curati e rispondenti alle alte aspettative. Io ci torno
Enrico F. • 1 recensione
25 gennaio 2023
10/10Che dire: semplicemente perfetto. Il locale è meraviglioso, pensato nei minimi dettagli, la cucina di grande gusto e qualità. Sembrerà di essere in un sogno.
francesca s. • 2 recensioni
14 dicembre 2022
10/10cucina sempre eccezzionale gentilezza della proprietaria e servizio ottino Da consigliare assolutamente in quanto superiore ad ogni aspetttiva
238 recensioni di Tripadvisor
LA STRUTTURA - Nella borgata Cenisia, a due passi da piazza Adriano, si trova il ristorante Monti. Un ambiente tranquillo e raffinato, caratterizzato da tre piccole sale, più una sala degustazione. COSA ORDINARE - I piatti sono quelli della tradizione piemontese. Da non perdere il vitello tonnato, la battuta di Fassone, le lumache, gli agnolotti e ravioli del Plin, i tajarin, gli gnocchi, il rabaton, la grive di langa, il brasato, il bollito e soprattutto il fritto misto alla piemontese. Il menù è a rotazione e segue la stagionalità delle materie prime. E POI.. - La carta dei vini conta oltre 80 etichette di cantine e piccoli produttori italiani. I dolci sono fatti in casa: bonet, zabaione, mousse, crepe, millefoglie e semifreddo alla frutta.
Via Lombriasco, 4, 10139 Torino
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.