Prezzo medio 30 € Accetta gli Yums
-30% alla cassa!
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Di sera, tante piccole candele adagiate sui tavoli illuminano un piccolo ambiente, rustico ma caldo. Da fuori, passeggiando per via del Corso, quasi si incrociano gli sguardi di chi seduto all'interno sta scambiando quattro chiacchiere seduto al tavolo in attesa della portata. La vecchia porta a vetri, dove in un angolo fanno bella mostra di sé bistecche e fiorentine, filtra un po' la vista. In via del Corso il ristorante “Il Paiolo” è forse fra i locali più longevi: è lì dal 1980 e da 37 anni il suo staff accoglie turisti e fiorentini servendo loro i piatti della tradizione toscana più antichi e conosciuti in tutto il mondo.
Il piatto forte è la bistecca, magari accompagnata con patate al forno o fagioli cannellini all'olio. Ma la “ciccia” non finisce qui. C'è la tagliata, il peposo, e d'inverno spuntano anche la trippa e l'ossobuco alla fiorentina o il cinghiale con la polenta. Ma la cucina toscana è fatta anche di tanti piatti poveri, che si ritrovano nel menu del Paiolo: c'è la ribollita toscana o la pappa al pomodoro, il minestrone di verdure e la crema di fagioli con pancetta croccante e pane toscano.
Il menu presenta tante alternative dagli antipasti fino ai dolci, tutti fatti in casa. Accanto ai cantucci con il Vin Santo, tipici della tradizione, si trova anche una più moderna cheesecake. Mentre la carta dei vini porta a tavola i migliori rossi della regione: dal Chianti al Bolgheri. Non manca una selezione di grappe e distillati a fine pasto.
L'atmosfera è familiare sin dall'ingresso, tipico di una trattoria. Gli arredi in legno, dai tavoli alle sedie fino alle rifiniture, sono semplici. Così come l'apparecchiatura, senza fronzoli. Alle pareti spuntano pentole e pentolini in rame - i paioli appunto - accanto a vecchie stampe e piccoli oggetti fatti a mano da falegnami e artigiani fiorentini. L'ambiente, di sera, è reso ancor più intimo dalla luce che proviene esclusivamente dalle candele.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo eccezionale
Veramente un bel posto un servizio Meraviglioso..complimenti
Ottimo cibo, cucinato bene. Servizio puntuale, preciso. Conto onesto.
Molto buono, ottima accoglienza
Poca gentilezza del personale, ai limiti della scortesia, in particolare il cameriere le cui maniere sono state eccessivamente spicce. Sguaiatezza da parte di alcuni clienti che ridevano scompostamente e facevano strani gesti. Estenuanti attese tra una portata e l'altra.Menomale la cucina è risultata di notevole qualità ed accuratezza. Il cuoco merita senz' altro le nostre lodi.
Ero già stato in questo ristorante, rimanendo soddisfatto sono tornato con buone aspettative.. E invece purtroppo non è stato così.. Qualità del cibo veramente scarsa..Antipasto con polenta che sembrava tutt'altro che fritta.. Bistecca alla fiorentina da una parte bruciata..all'interno era fredda.. Deduco sia stata scongelata..
Ristorante di altissima cucina tutto buono e ben fatto, servizio eccellente Ottimi vini e grande professionalità dei camerieri, bistecca FENOMENALE Ottimo posto per portare una donna Raffinatezza e eleganza del locale con candele e luci soffuse.
Posizione ottima , buon servizio anche se a volte molto forzato.. Fiorentina da 10 pici alla carbonara da 5... se ripassassi tornerei sicuramente
Ottimo cibo , prezzo giusto , servizio un po’ lento
Ottimo pranzo nel centro di Firenze, bel ristorante, servizio eccellente e cibo favoloso..il conto è adeguato alla qualità del cibo...ci torneremo.
Non potevo fare scelta migliore. Ambiente accogliente, menù che ti sorprende, non solo i classici toscani ma anche delle ricette della tradizione rivisitate. Da provare i ravioli alle ortiche e la cheesecake.. fuori dal mondo!!!
Ristorante molto bello in pieno centro, ottima accoglienza, rispetto delle distanze, ottimo servizio ed ottimo cibo...davvero una bella scoperta..CONSIGLIATISSIMO!
Buonissimo.. Già dalle recensione e dalle foto avevamo visto.. Tutto buonissimo, la taglia di scottona morbidissima e cotta giusta.. Servizio impeccabile!!
Servizio gentile e professionale ... poco molto buono tagliere ottimo tagliata buona ma appena un po’ grassa molto buono nel complesso locale molto carino
Ottimo ristorante,ottima qualità del cibo,il tartufo e di casa.La cameriera Pamela e la numero 1.Top...????????????
Cucina tradizionale di ottima qualità...servizio fantastico ????
Ristorante molto carino a due passi dal Duomo. Antipasti e primi deliziosi, per non parlare del dolce che era una vera prelibatezza! Servizio cordiale e puntuale. Assolutamente consigliato
Carne (filetto al pepe verde e tagliata al gorgonzola e noci) eccezionale. Costosa ma si paga volentieri. Un po' meno il prezzo di qualunque cosa abbia del tartufo (sopra i 14) del coperto (5) e del vino (8 euro per un calice di Montepulciano è esagerato). Ma davvero carne cotta e condita a puntino che vale il pasto. Sconto/ yums applicati correttamente.
Locale molto gradevole, personale cortese e preparato. Buoni i piatti e la selezione di vini.
Tutto ottimo! Bellissima l'atmosfera nella saletta posteriore a lume di candela, tra ottime annate di vino e vista sulla Torre della Pagliazza. Ottima l'accoglienza e il servizio (prosecco e amaro offerti). Ottimo il vino (un Nobile di Montepulciano). Ottimo il cibo (tagliatelle ai porcini e trippa alla fiorentina). Un 10 meritato, con l'augurio di poterci tornare non da solo, ma in compagnia di una dama d'eccezione.
Ottimo ristorante nel cuore di Firenze dove gustare un'ottima bistecca a lume di candela.
Pranzo: da lunedi a domenica dalle 11:00 alle 23:00
Cena: da lunedì a domenica dalle 11:00 alle 23:00
Via del Corso, 42, I-50122, Firenze, Italia
a soli 200 mt da piazza della repubblica a soli 100 mt dal piazza duomo, seconda sulla sinitra , 50 mt dal inizio di via del corso
Toscana, Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria
ACCOGLIENZA - Ristorante il Paiolo dal 1980 è sinonimo della Cucina Tipica Toscana.
In pieno centro storico a Firenze, Romantico, Accogliente,Calda atmosfera familiare.
L’arredamento è caratteristico con paioli di rame, quadri antichi e piccoli lavori in legno, lavorati a mano da noti falegnami fiorentini.
Il personale è professionale, non invasivo e sempre disponibile con i clienti.
PROPOSTE - Il menù del Ristorante il Paiolo propone i piatti tipici della tradizione toscana. Da provare la Classica Bistecca alla Fiorentina, La Ribollita, L'ossobuco di vitella alla Fiorentina, Pappardelle al Cinghiale ecc.Tutti i dolci sono di nostra produzione
CANTINA - La carta dei vini offre una buona selezione di etichette.
Alla moda, Romantico, , Tartufo, , , San Valentino, Di Carne
, ,
Accesso disabili, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata