Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Siamo nello splendido Palazzo Graneri della Rocca, costruito alla fine del 1600, e sede da metà Ottocento del Circolo degli Artisti. Aveva già allora al suo interno la Tampa (taverna) punto di ritrovo di scrittori, musicisti e soprattutto pittori che donarono nel tempo ritratti e autoritratti. Il Circolo degli Artisti è diventato, nel 2006, il Circolo dei Lettori, e la Tampa un ristorante raffinato ed elegante, i dipinti fanno ancora bella mostra di sé alle pareti contribuendo a creare un'atmosfera davvero particolare. Da dieci anni opera in cucina Stefano Fanti, docente all'Alberghiero di Carignano, che ha portato qui la sua profonda conoscenza dei piatti della più pura e nobile tradizione piemontese. Dirige la sala Gabriele Paciulli con la bravissima sommelier Yukari Sato.
La tradizione nel piatto si diceva, e lo si vede subito da antipasti come le Lumache nel guscio, il Millefoglie di lingua e foie gras con pere e frutta caramellate all'aceto, e ancor più nei Tre assaggi della tradizione: cruda di vitello al coltello, magatello di sanato con salsa Monferrina e giardiniera, uovo cotto nel guscio con fusione di Plaisentif e porri dolci di Cervere. E si continua nei primi piatti, i vari tipi di pasta son tutti fatti in casa: Plin sulla glassa d'arrosto, Ravioli farciti a mano coi porri di Cervere su crema di “brandade” (baccalà), Risotto mantecato alla Bergese. Passiamo ai secondi: Tournedos di vitello detto alla “Rossini”, Cappello di prete di manzo cotto al cucchiaio nel Nebbiolo, La “mia” Finanziera, ma anche un Baccalà in guazzetto aromatico di maggiorana, favette, piselli e pomodori. Gran finale con Torino in tre assaggi: torta di mele e mandorle, bunet, zabaione ghiacciato. C'è un Menù degustazione Piemontese “7 assaggi” a 39 €. Carta dei vini imponente con circa 600 referenze, la fa da leone il Piemonte con circa l' 80%, la restante percentuale di vini, indicati come “piacciono a Stefano e Yukari”, va al resto d'Italia, Borgogna, Alsazia e Champagne.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Mariapia C.3 giugno 2023 • 1 recensione
8/10Personale gentile e disponibile. Richieste fuori menù esaudite senza problemi. Ambiente tranquillo e silenzioso. Peccato non sia aperto di domenica
cinzia t.27 maggio 2023 • 1 recensione
10/10Sempre perfetto:cibo ottimo e servizio inappuntabile,come al solito il cuoco viene a salutare,abitudine molto carina. Location ovviamente favolosa.
Franco f.27 maggio 2023 • 46 recensioni
10/10Locale situato in palazzo d'epoca, tranquillo e accogliente. Servizio impeccabile. Piatti tipici piemontesi, tutti ottimi anche nella presentazione. Di alto livello in particolare i dolci. Prezzo adeguato al livello del ristorante.
Claudio G.26 maggio 2023 • 14 recensioni
5,5/10Aspettative deluse… speravo in una cena in un ambiente raffinato e tranquillo… cenato come in un corridoio di una trattoria … continuo andirivieni di camerieri commensali fumatori e alla cassa … cibo nella media … rapporto prezzo qualita non corretto..
Tit Ho K.23 maggio 2023 • 39 recensioni
10/10Wonderful restaurant ????????
Claudia R.4 maggio 2023 • 1 recensione
8,5/10Eccezionalmente gentile e carino il personale, è stata una cena ottima in un bel locale d’atmosfera. Conto adeguato, buona carta dei vini, tornerò
Laura C.27 aprile 2023 • 1 recensione
10/10Un'esperienza super, dalla suggestiva atmosfera del locale, ai piatti presentati con estrema cura e con prodotti di ottima qualità, per non parlare della cortesia e del servizio accurato ma non invadente dei personale, E' la terza volta che pranzo al Circolo dei lettori e sono sempre stata molto soddisfatta. Il costo è in linea con la qualità del cibo e il servizio. La location vale una visita
Flavio S.27 aprile 2023 • 1 recensione
10/10Cibo sublime! Servizio ottimo. Ambiente molto particolare e "privato". Difficile da trovare perché dentro un palazzo e non sulla strada. Basta chiedere o telefonare e di risolve, prezzi ovviamente non alla portata di tutti. Ma ne vale la pena.
Alessandro B.8 aprile 2023 • 2 recensioni
10/10Location bellissima. Rapporto qualità prezzo eccezionale. Consigliato.
Vedi 7 foto
Nicole D.8 marzo 2023 • 36 recensioni
9,5/10Wow ???? non mi aspettavo un locale ed una cucina del genere! Ci tornerò volentieri
Vedi 2 foto
Vincenzo P.4 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Ristorante veramente eccezionale immerso in una bellissima atmosfera e con personale decisamente all’altezza per professionalità e cortesia. Una delle migliori cucine di Torino. Consigliatissimo anche per chi è intollerante al glutine.
silvia g.28 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10Un mondo di emozioni sapientemente organizzati, forme e colori e sapori in grande armonia che riempiono di gioia il palato e la mente . Super! L'accoglienza e il servizio formano una nuvola di attenzioni senza appesantire. Grazie, bellissima esperienza come sempre,
Luca B.22 febbraio 2023 • 8 recensioni
9,5/10Ottima cucina, servizio impeccabile
Luciano M.21 gennaio 2023 • 8 recensioni
10/10Menù degustazione con anche degustazione di 4 calici. Esperienza positiva è percorso di sapori e profumi interessante. Location storica e affascinante, impreziosita da un servizio attento e discreto.
Saveria C.19 gennaio 2023 • 7 recensioni
9,5/10Bel locale. Cucina piemontese ma proposta in modo originale. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ottimo anche il servizio
Cristina B.30 dicembre 2022 • 6 recensioni
10/10Il locale si trova all’interno di un palazzo antico e già quello rende l’atmosfera magica. Il ristorante ha delle salette con quadri e arredi d’epoca. Atmosfera elegante ma non pretenziosa. Il personale, tutto giovane, è stato estremamente accogliente e con un servizio puntuale ma allo stesso tempo cordiale. Abbiamo optato per la degustazione e una bottiglia di vino. Tutto estremamente buono, descritto ogni volta con accuratezza. Rapporto qualità prezzo eccellente. Siamo usciti con un senso di piacevolezza dato dalle pietanze e dalla cortesia di tutto lo staff.
Piero T.28 dicembre 2022 • 16 recensioni
10/10Ristorante meraviglioso per i suoi ambienti, menù degustazione dai sapori sorprendenti, personale molto professionale e sempre attento alle esigenze dei Clienti, una serata perfetta.
Rita L.27 dicembre 2022 • 84 recensioni
10/10Ristorante eccellente personale accogliente e professionale. Piatti unici e ricercati. Serata perfetta!
Caterina P.24 dicembre 2022 • 161 recensioni
10/10Ottimo locale personale cortese e disponibile, i piatti squisiti, anche nell'occasione Natalizia, Torneremo.
Vedi foto
Manuela P.16 dicembre 2022 • 2 recensioni
10/10Tutto perfetto e oltre le mie aspettative. Servizio cordiale e veloce. Menù degustazione ottimo. Da ritornarci!
1305 recensioni di Tripadvisor
August
Via Giambattista Bogino 9, 10123, Torino, Italia
UN LUOGO STORICO - Il ristorante, situato nelle sale storiche caratterizzate dalla galleria di ritratti di artisti piemontesi e da dipinti giocosi, offre le specialità della tradizione piemontese, reinterpretate in maniera leggera con la stagionalità delle primizie.
LE PROPOSTE DELLO CHEF - Battuta al coltello di Vitello Fassone e Porcini crudi;Girello di Vitello Fassone cotto rosa con salsa Tonnata;Peperone Corno di Bue di Carmagnola farcito alla Piemontese; Frollino con Zucchine Tonde Chiare e Fiore farcito di Seirass.
GIOVANI PROFESSIONISTI - Il Circolo dei Lettori propone buffet, colazioni di lavoro e cene tematiche preparate da un team di giovani professionisti, guidati dallo chef Stefano Fanti.
Alla moda, Tartufo, San Valentino, , , Italiano, Opzioni senza glutine, Piatti vegetariani
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.