Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Il ristorante Camponeschi è da oltre trent’anni un suggestivo riferimento per gli appassionati della buona cucina nella capitale. Situato in Piazza Farnese, a brevissima distanza dalla famosa Campo de’ Fiori, il locale fa dell’eleganza la caratteristica fondamentale, riscontrabile negli arredi, nelle opere d’arte ai muri, nelle rifiniture in stucco alle pareti, ma anche nella scelta del tovagliato e della mise en place con elementi di pregio.
La famiglia Camponeschi gestisce da tre generazioni il ristorante all’interno di uno splendido palazzo del ‘600. Le sale sono addirittura sei, e con il loro stile rinascimentale ed i loro nomi rendono omaggio ad alcune famiglie che hanno dato lustro alla città nel corso dei secoli. La cucina è un connubio tra la tradizione capitolina ed alcune proposte più innovative, piatti realizzati lavorando materie prime di stagione, selezionate grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca tra i produttori regionali e nazionali, con un occhio di riguardo per il biologico.
Aprendo il menu, catturano subito l’attenzione piatti come la “Mousse di avocado con gamberi e senape”, la “Tartare di tonno con capperi”, la “Quaglia in casseruola con olive e lardo”, il “Gran plateau di formaggi con selezione di mostarde” e tra i dessert il “Flan con Croquant bouche”.
Scritto da Luca Sessa
napoletano di nascita, romano d’adozione. Fino a poco tempo fa statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Giornalista pubblicista, fondatore di Radio Food, gestisce il blog www.lucasessa.com, una vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.
Tavolo eccezionale
Un esperienza di degustazione unica, locale tipico romano con un servizio ottimo. Anche in tempo di COVID, stiamo stati tranquilli e spensierati. Il proprietario è un vero e proprio padrone di casa che sa coccolarti e viziarti. Ci ritorneremo!
Eccellente. Servizio perfetto, cibo ottimo. PARTICOLARE NOTA DI MERITO: PRIMA DI DARLI AI CLIENTI I MENU VENGONO SANIFICATI. Non succede sempre e ovunque.
Cibo e servizio al top. Unico piccolo difetto: ci hanno per pioggia sistemati all'interno sfortunatamente a pochi metri da una stanza fumatori e con schiamazzi (a dire il vero anche i camerieri lavoravano ad alta voce). Comunque, è sempre uno dei migliori ristoranti della Capitale e con lo sconto Fork il prezzo è anche più accessibile. Bravi.
Ottimo Ristorante , servizio impeccabile !
Fantastico
Posto e servizio ottimi come ottimo l'antipasto di crudi. Buono il guazzetto mentre invece la tagliata di tonno scottato era troppo salato.
Davvero un posto chic!
Un ottimo ristorante ... ottima l'accoglienza ..situato in una bellissima piazza di Roma centro...sicuramente da provare!! Torneremo presto!!
Excellent !
In una splendida atmosfera, cibo eccellente ( il menù degustazione "la nostra storia" è una ottima sequenza di piatti tradizionali della cucina romana) e servizio inappuntabile.
Il contesto è splendido ti godi un pezzo di Roma mangiando benissimo
Piatti classici e ben eseguiti, ottime materie prime. Servizio attento. Posizione non spettacolare ma pur sempre una delle più belle piazze di Roma.
Posto mitico! Servizio ad altissimi livelli. Qualità del cibo TOP. Una serata indimenticabile. Piazza Farnese sotto il nostro sguardo al tramonto in una Roma solo per i romani, un grande privilegio.
In una location favolosa, un ristorante di solida tradizione. Piatti molto interessanti, sapori pieni, al di fuori delle mode del momento. Alcune realizzazioni potrebbero essere migliorate, altre sono veramente ottime. Prezzo adeguato al posto e al trattamento.
Nella splendida cornice di Piazza Farnese, Camponeschi si conferma come indirizzo di eccellenza per chi ama la buona cucina in un contesto curato ed elegante, dove i clienti sono accolti da uno staff attento ad ogni singolo dettaglio
Cibo ben preparato e che esce veloce, forse troppo dalla cucina . Il servizio mi è sembrato non all’altezza, forse è stato inserito qualche membro nuovo dopo la pandemia. Un po’ di confusione per le troppe foto con perdita di privacy. Credo nell’assestamento post Covid 19 possa tornare ai livelli che merita
Ci ero stato qualche anno fa, in un locale pieno e con atmosfera eccellente. Ora sembra un po' in decadenza, tuttavia la qualità dei cibi e il servizio sono sempre su livelli molto elevati, come del resto i prezzi.
Sinceramente deludente non solo per il rapporto qualità prezzo per un ristorante di questa fama, con ben 8 euro/pax per "pane e frivolezze" non richieste (1 pizzetta unta, olive e mozzarelline) ma soprattutto per l'accoglienza. Faccio presente l'intolleranza al lattosio, ordiniamo un tagliere di salumi e formaggi da dividere, ci vengono portati due piatti già fatti entrambi con salumi e formaggi, appena chiamo il maitre mi zittisce dicendo di non preoccuparmi che era un solo tagliere diviso, indico che nel mio ci sono i formaggi, li toglie lui stesso dal mio piatto senza rimandarlo in cucina, mette i formaggi avanzati su un altro piattino e dice a mio padre, questi li vuole mangiare lei? I camerieri per ben due volte hanno sbagliato a servire i piatti, eravamo solo in due a tavola! non il massimo neppure il chitarrista che strimpella più o meno a tempo sulla base musicale. Mi aspettavo un ambiente elegante gestito da professionisti da Camponeschi!
Ristorante che conserva una atmosfera di classe, buona cucina
Camponeschi resta sempre un ristorante di buon livello con un servizio impeccabile e un ambiente molto gradevole. Non tornavo da anni e posso confermare la buona qualità degli ingredienti e la professionale preparazione dei piatti. Forse sul fronte dell'innovazione delle proposte si puo' migliorare restando comunque "fedeli" alla propria natura e tradizione. Un piccolo appunto ... se viene proposta una Creme Brulèe (a bagnomaria in forno) poi non si puo'portare una Crema Catalana (peraltro fredda)!
Cena: dal lunedi al sabato dalle 19.00 alle 22.00 (chiuso la domenica)
Piazza Farnese 50, 00186, Roma, Italia
Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Campo de' Fiori, Ghetto Ebraico di Roma
LIVELLO INTERNAZIONALE - Affacciato su piazza Farnese, una delle più pregiate piazze di Roma, il ristorante Camponeschi è riconosciuto a livello internazionale poiché offre un servizio curato nel minimo dettaglio, dall'arredamento raffinato alla cucina.
TRADIZIONE ROMANA - Qui si impiegano solo prodotti stagionali di indiscussa qualità, per dare vita a piatti dove si apprezzano anche grande passione e creative reinterpretazioni. Una cucina dai tanti sapori mediterranei, con specialità regionali come i tartufi e piatti tradizionali romani, ma anche accattivanti proposte di cacciagione.
CONSIGLI DELLO CHEF - Meritano l’assaggio il misto di gamberi e fiori di zucca farciti di pesce, la millefoglie in cialda di parmigiano, julienne di verdure e filetti di triglia marinati all'aceto di lampone, la rustica ma saporitissima zuppa di pasta e fagioli napoletana con frutti di mare e i rombetti con capesante e porcini. La carta dei vini si fa apprezzare per essere particolarmente corposa di proposte italiane e francesi, spiccano tra le etichette poi, i vini dell'azienda vinicola di famiglia.
All'aperto, Alla moda, , Per lavoro, , Carne e grigliate, Pesce e frutti di mare, San Valentino, Europeo, Italiano
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Servizio gratuitoPrenotazione immediata