Prenota gratuitamente
Servizio professionale in un locale classico e accogliente gestito da una coppia: Diego sta in cucina e Valentina, che ha un passato da cuoca, ora ...
Scopri di più sul sito della Guida MICHELIN
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Siamo a due passi dalla Mole Antonelliana, in un locale aperto agli inizi del 2005. Due graziose salette con i mattoni in bella a vista e le volte a botte, tavoli ben distanziati con tovaglie bianche lunghe fino a terra, copri seggiola in stoffa bianca pure lei, illuminazione discreta… insomma un bell'ambiente elegante ma soft. Lo hanno voluto e creato Diego Luparello e la moglie Valentina Sacco, lui esprime la sua creatività e professionalità in cucina, lei vi accudisce con gentilezza e altrettanta professionalità in sala. Diego definisce la sua cucina mediterranea con forti influenze piemontesi e una grande cura nei dettagli. Di fatto trovate in carta piatti di carne e di pesce a unire e compenetrare le due anime. Pane, grissini, pasta e dolci sono tutti fatti in casa, ad iniziare dalla splendida pasticceria salata che accompagnerà il vostro aperitivo.
E poi, tra gli antipasti, buttatevi tranquillamente sulla Scaloppa di foie gras con pere al profumo di sauternes, vela di pane guttiau e caramello di aceto balsamico, oppure sull'Insalata tiepida di polpo e fagioli cannellini al profumo di paprika con crema di patate. Primi piatti: Crema di fagioli borlotti, ravioli di zucca e colatura di mandorle al timo; Fusilli freschi di spinaci con ragù di pescatrice, pinoli e limone su crema di zafferano, ma meritano attenzione anche i Tortelli ai carciofi e toma di Lanzo al tartufo nero su passatina di ceci. Passiamo ai secondi:Composizione di piccione, foie gras e cuore di carciofo; Baccalà con vellutata di cime di rapa, crumble di taralli, pinoli e uvetta e profumo allo zafferano. Gran finale con Delizia al cioccolato bianco e lamponi con gelato al mirto, oppure Martin sech al Barolo con gelato alla cannella. Il menù cambia quattro volte l'anno seguendo le stagioni. Sono presenti anche due menù degustazione. Carta dei vini sterminata, si parla di 350 etichette prevalentemente nazionali, con gran rilievo per Piemonte e Toscana, ma non manca una bella selezione di Champagne.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Stefano G. • 1 recensione
23 settembre 2024
10/10Oltre al servizio ottimo e portate eccellenti, mi ha particolarmente colpito l'attenzione verso il cliente; il giorno dopo aver prenotato tramite TheFork chiesi al telefono una semplice conferma dell'appuntamento in quanto fosse un evento importante (anniversario) Senza nessuna richiesta, alla fine del percorso lo chef ci ha preparato il dolce con tanto di dedica. Questo dimostra grande attenzione al cliente dove anche piccoli gesti possono lasciare ricordi stupendi. Superprofessionali, gentili, cura nel dettaglio e piatti favolosi. Grazie mille per questa fantastica esperienza; ritorneremo sicuramente
Cinzia c. • 58 recensioni
16 settembre 2024
9,5/10Servizio puntuale e cortese. Piatti gustosi, interessanti negli abbinamenti e molto ben presentati. Abbiamo scelto il percorso completo di 8 portate e ne siamo stati molto soddisfatti.
Margherita l. • 13 recensioni
12 settembre 2024
10/10Ho scelto Piccolo Lord per festeggiare il mio compleanno con il mio compagno ed è stata un'esperienza superlativa. Il locale è molto elegante e dall'atmosfera intima, il servizio è di una gentilezza e professionalità impeccabili. Abbiamo optato per il "percorso completo" che prevedeva 8 portate scelte tra le specialità dello chef e ci hanno permesso anche di personalizzare in base ai nostri gusti ed esigenze. Graditissimo l'aperitivo di benvenuto con mignon salati di loro produzione accompagnati da Chardonney Brut. I piatti a dir poco squisiti con materia prima di ottima qualità e accostamenti sapientemente curati, oltre che un'eccellente mise en place. Anche il pane e i dessert artigianali erano deliziosi. Sono dei veri ARTISTI DEL GUSTO. Consigliato!
Vedi 7 foto
Maria Giuseppina F. • 1 recensione
30 agosto 2024
10/10Il locale è accogliente e il personale pronto a coccolarti, venendo incontro alle tue richieste. Noi eravamo in due, abbiamo seguito il Percorso degustazione breve e siamo rimasti estremamente soddisfatte. Cibo a dir poco ottimo, in tutti i sensi, presentato e impiattato benissimo, il tutto accompagnato da un ottimo vino. Estremamente consigliato.
Vedi 6 foto
Cinzia s. • 14 recensioni
19 luglio 2024
10/10Ristorante consigliato per l ottimo cibo e per la gentilezza di tutt lo staff. Cinzia
Lorenzo F. • 30 recensioni
17 luglio 2024
10/10Bella scoperta nei pressi della Mole, cucina raffinata, ambiente intimo ed elegante.
Rocco M. • 28 recensioni
5 luglio 2024
9,5/10Inutile qualsiasi commento e da provare servizio eccellente
Carlo D. • 11 recensioni
24 giugno 2024
10/10Frequento il locale da diverso tempo . È sempre un'esperienza da consigliare. Mi sono trovato sempre a mo agio. Dal punto di vista culinario è sempre stato eccellente moderno e innovativo.
Angelo C. • 2 recensioni
1 giugno 2024
10/10accoglienza e servizio top, piatti di qualità e ben presentati.
Vedi 4 foto
Diego B. • 22 recensioni
24 maggio 2024
10/10Semplicemente fantastico.
Vedi foto
Carlo D. • 11 recensioni
13 maggio 2024
10/10Luogo che dà serenità, un angolo di gusto eccellente.
Lorenzo A. • 3 recensioni
18 aprile 2024
8,5/10Abbiamo scelto il menù da 8 portate, consigliato per chi vuole approfondire la cucina e le proposte dello chef. Nella scelta del vino ci siamo lasciati consigliare dalla sommelier che ci ha proposto un ottimo vino in. base alle nostre preferenze. Da notare, il vino consigliato era ben lungi da essere tra i più cari, dunque una scelta non basata da aspetti economici, cosa che abbiamo particolarmente apprezzato. Il menù è stato molto apprezzato, variato con abbinamenti interessanti. Per ciò che concerne il lato economico, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Diego B. • 22 recensioni
12 aprile 2024
10/10Il cibo è eccezionale, curato e sofisticato ma senza esagerazioni. Il servizio è impeccabile e l'atmosfera perfetta. Uno dei migliori ristoranti di Torino. Da provare.
Antonio A. • 8 recensioni
15 marzo 2024
8,5/10Ottimo servizio e piatti veramente buoni, con ingredienti di qualità e cottura perfetta. Vino eccellente. anche i dettagli sono all'altezza: stuzzichini deliziosi, pane e grissini all'altezza. locale un po' rumoroso, ma con ambiente gradevole.
Barbara L. • 25 recensioni
8 marzo 2024
10/10Locale molto carino. Personale super professionale. Servizio perfetto. Qualità del cibo straordinaria. Prezzi molto ragionevoli per il livello dei piatti. Carta vino eccezionale. Una bellissima scoperta. Piccolo neo di bassa rilevanza… gli odori della cucina si sentono tanto in sala….
Lorenzo M. • 10 recensioni
6 marzo 2024
10/10Tutto incredibile portate buonissima chef super simpatico e disponibile
Vedi 4 foto
Chiara M. • 17 recensioni
5 marzo 2024
10/10Abbiamo scelto il Piccolo Lord per festeggiare il 31° compleanno di mio marito. Atmosfera romantica e accogliente, personale disponibilissimo e molto preparato, cucina deliziosa. Abbiamo apprezzato moltissimo la sorpresa finale del dolce con tanto di candelina! Assolutamente consigliato!!
Vedi 5 foto
Alessio D. • 109 recensioni
1 marzo 2024
9,5/10Ho provato il percorso di otto portate: ottima esperienza e buon rapporto qualità-prezzo.
Edoardo R. • 17 recensioni
23 febbraio 2024
9/10Ottimo livello di cucina. Il servizio dovrebbe essere un po’ armonizzato per fare il vero salto di qualità. Ci tornerò👍🏻
Fabio O. • 11 recensioni
21 febbraio 2024
10/10Una scoperta eccezionale! Siamo stati ieri sera con mia moglie per il nostro anniversario, era da tempo che volevo provare questo ristorante. Siamo rimasti entusiasti per la location, per il servizio attento e puntuale, per la gentilezza dei titolari e per l'ottimo cibo. Abbiamo provato piatti fuori dal comune, con abbinamenti di sapori originali. Il ristorante ha un ambiente accogliente con una grande cura nei particolari. Abbiamo apprezzato anche l'attenzione alla nostra richiesta di intolleranza al frumento di mia moglie, variando alcuni piatti. Per finire una sorpresa molto apprezzata: dopo essere venuto lo chef al tavolo per chiederci se andava tutto bene, con una breve ma cordiale chiacchierata, ci hanno servito un piatto con piccola pasticceria con la dedica "Buon Anniversario". Grazie infinite. Ci torneremo sicuramente
Vedi 4 foto
691 recensioni di Tripadvisor
NEL CUORE DI TORINO - Il ristorante Piccolo Lord si trova a Torino, fra la Mole Antonelliana e la Gran Madre. Accoglie gli ospiti in un ambiente famigliare. Dispone di due sale caratterizzate da mattoni a vista e arte povera. LA CUCINA – Dietro ai fornelli ci sono i due chef Diego e Valentina. Hanno elaborato un menù basato su specialità di terra e di mare preparate con materie prime di ottima qualità. L'influenza piemontese si percepisce in ogni piatto. RELAX – Il locale presenta un'atmosfera rilassante particolarmente piacevole da vivere in ogni momento della giornata. E' il luogo adatto per concedersi peccati di gola o per partecipare a interessanti serate a tema.
corso san maurizio 69 bis/g, 10124 Torino
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.