Prezzo medio 40 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
La specialità del locale è la pasta. Fatta in casa, tirata a mano, come una volta. Da Osteria Pastella ravioli, tagliatelle, gnocchi e pappardelle sono fresche ogni giorno. E rappresentano forse l'ingrediente più importante di una offerta gastronomica che vede nei primi piatti il cavallo di battaglia della casa. Di mare o di terra, da Pastella ci sono le tagliatelle al tartufo nero o alla bottarga di muggine, entrambe servite con pecorino Romano flambato in sala. E tra le paste ripiene ci sono varie proposte: i cappellotti in brodo di carciofi, gamberi e limone, i ravioli di manzo con salsa ai tre pomodori e pecorino, i tortelloni ricotta e spinaci al burro e salvia e pecorino e i ravioli di patate, menta e pecorino e sugo di pomodoro. I secondi parlano toscano: c'è il filetto al pesce su crostone di pane toscano e spinaci, il pollo alla diavola, l'ossobuco di vitella con risotto allo zafferano di San Gimignano e gremolada e la guancia di manzo al Chianti. E non manca il pesce, con il baccalà al Vin Santo e tartufo con carciofi croccanti e il filetto di pesce della casa con zuppetta di agrumi e melograno e mayo di erbe. La carta dei dessert è corposa, mentre quella dei vini annovera una buona selezione di vitigni locali e nazionali. Il menu cambia spesso, assecondando la stagionalità delle materie prime e la disponibilità dei produttori di fiducia, tutte piccole aziende del territorio.
L'Osteria si trova a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, nella vicinissima via della Scala. L'ambiente, arredato in stile art decò, riporta subito agli anni Trenta con specchi e quadri con foto e stampe d'epoca. Le sedie e i tavoli in legno dei primi del Novecento riscaldano l'atmosfera già calda e accogliente dell'osteria. I dettagli sono tutti in legno, con grossi armadi e tendaggi che danno un tocco familiare.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo eccezionale
Ambiente ottimo, personale qualificato, si mangia benissimo
Sempre una magnifica conferma. Persino il personale era delizioso quanto i piatti, se vi capita e volete essere certi di mangiare bene è il posto giusto
Locale molto elegante e staff gentile e discreto. Ci hanno accolti con un flute di bollicine e un piccolo assaggio. La pasta fatta a mano divina. Atmosfera che ti riporta indietro nel passato. Approvatissimo.
Locale d'altro tempi, con una scelta di arredamento davvero di gusto e di pregio. Nulla è lasciato al caso, di conseguenza anche la cucina è dissoluto livello. Servizio ineccepibile! Un locale da non perdere a Firenze
Ottimo ristorante nelle vicinanze della stazione, portate molto buone, servizio professionale e molta simpatia nel personale i sala, Sicuramente ci ritorno.
Buono, ma caro. Tempo e luogo non glielo permettono più. Piatti rischiosi, buoni, ma non perfetti
Bellissima scoperta , il piatto è un spettacolo !! Incredibile, tornerò sicuramente.
Piccolo ristorante vicino a Santa Maria Novella, molto accogliente, camerieri molto preparati e disponibili. Cibo ottimo e buono il rapporto qualità prezzo.
Atmosfera d'un tempo. Pasta fatta in casa ottima. Cucina al tempo stesso tradizionale ma con spunti innovativi. Sarà tappa fissa nei miei prossimi viaggi a Firenze!
Locale molto accogliente con ottimo servizio. Molto apprezzato il prosecco e la frittella di benvenuto. Non si tratta di una tipica trattoria fiorentina: qui i piatti della tradizioni sono rivisitati in ottica moderna. Ottima la materia prima ed in particolare l'uso che viene fatto del tartufo.
Ottimo !
Ottimo ingredienti e lavorazione. Servizio attento e cortese. Fortemente consigliato!
Amazing!
Dalla lettura delle recensioni, le aspettative erano altissime. La qualità non è stata il top. Si paga molto ma non è commisurato alla qualità del cibo e al livello del servizio/tovagliato.
Servizio impeccabile, cibo ottimo in un'atmosfera di altri tempi. Torneremo :)
Ottimo
Buono, giusto, se non siete mai stai, merita il viaggio, per l’atmosfera, la qualità del cibo e l’accoglienza cordiale. Arredato con gusto. In zona facilmente raggiungibile.
Una cena eccezionale! Tutti i piatti della tradizione Toscana rivisitati con un tocco originale. Pasta fresca fatta in casa. Personale davvero gentile. Prezzi giusti. Ci siamo trovati benissimo e abbiamo mangiato davvero bene. Grazie.
Pasta is nice.
I piatti serviti non erano all'altezza di una cena di capodanno da 100€ a coperto. Il crostino con il paté e i ravioli dal contenuto crudo e ignoto da dimenticare... Molti i commenti negativi sentiti intorno a noi su questi due piatti. Andrebbero assaggiati prima di essere proposti. Un risotto dal sapore dolciastro abbinato a crostacei e asparagi e ad una salsa verde insapore. Abbiamo chiesto un tavolo per due, ci ritroviamo a condividere lo stesso tavolo con un altra coppia. Buono il dolce per fortuna. Buono il servizio del personale al tavolo.
Pranzo: dal lunedì alla domenica dalle 12:00 alle 14:30
Cena: dal lunedì alla domenica dalle 19:00 alle 22:30
Via della Scala, 17 R, 50123, Firenze, Italia
Tramvia linea 1 e linea 2; Linea Ataf nr 6, 7, 12
Garage della Stazione S.M.N. oppure International Garage in via Palazzuolo, 29
Toscana, Città metropolitana di Firenze, Santa Maria Novella, Zona Faenza
VARIETÀ - Il ristorante Osteria Pastella sorge nel cuore di Firenze, a pochissimi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella. Il locale propone una cucina tipicamente regionale, ma non mancano anche piatti più mediterranei. Pane e pasta fresca fatti in casa.
DA NON PERDERE - Da provare sicuramente la pasta fresca di produzione interna, in particolare le tagliatelle al tartufo nero o alla bottarga di muggine entrambe servite flambando in sala il pecorino Romano; oltre ai primi piatti di pasta fresca anche la tradizionale bistecca alla fiorentina, il pesce fresco, nonché il fondant di cioccolato e un tiramisù rivisitato come dessert.
L’AMBIENTE - Molto rilasante, con tavoli e sedie dei primi del novecento che danno agli ospiti una sensazione di calore e familiarità portandoli a trascorrere una piacevole serata.
Gruppi, In famiglia, Tra amici, , Tartufo, Capodanno, Festa del Papà, , , Natale, San Valentino, Di Carne
, , , ,
Accesso disabili, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerAl completo su TheFork
Trova ristoranti simili disponibili.