Recensioni Osteria del Proconsolo

in base a 1918 recensioni
  1. Nancy C.
    Nancy C.

Menù con molte possibilità di scelta tra la cucina tipica toscana, ma soprattutto Fiorentina, e la tradizionale pizza. Noi personalmente ci siamo addentrati nei piatti tipici toscani (pappa al pomodoro, tortelli al tartufo, Fiorentina da 1kg), tutto buonissimo e il prezzo è ottimo considerando la qualità e la bontà dei piatti. Consiglio caldamente!

2. Michele C.
    Michele C.

Servizio eccezzionale,Fiona e Mia molto bravi. Cibo molto buono con prezzi in linea con altri ristoranti. Forse l'unica pecca, per 6 euro mi sarei aspettato più patate come contorno. Nel complesso è andata bene.

3. Ilaria N.
    Ilaria N.

cucina ottima, personale cortese, a due passi dal Duomo, consiglio!

4. Marcello p.
    Marcello p.

Il ristorante ha mantenuto le aspettative solo in parte. La qualità del cibo ed il servizio non sono male, ma la sala superiore era caldissima, il menù è scritto solo in inglese, e questo significa molto, i pici alla norcina anzichè avere una salsa con salsiccia funghi e panna, contenevano salsiccia e salsa al tartufo, non di nostro gradimento. i prezzi sono superiori alla media della zona ed al livello del locale. Il conto finale si salva solo grazie allo sconto applicato con The Fork.

5. Ilaria C.
    Ilaria C.

Piccola osteria, con atmosfera intima ed accogliente. Buon cibo, staff gentilissimo. Super consigliato

6. Walter C.
    Walter C.

Il locale è carino e il personale molto gentile. Ho provato la ribollita, che era molto buona anche se la porzione era piccola per quello che costa, ed un'entrecote al pepe verde, a prima vista molto appetitosa ma che si è rivelata duretta e piena di nervature che la tendevano difficile da masticare. Prezzi altini per un'osteria.

7. Angelica R.
    Angelica R.

Siamo state ospiti di questo accogliente locale al centro di Firenze. Personale disponibile e cortese. Prezzo nella norma. Gnocchetti fatti in casa con gorgonzola e ossobuco alla Fiorentina veramente ottimi.

8. Micol l.
    Micol l.

Accogliente osteria nel centro di Firenze, personale gentile e servizio veloce, buona la Fiorentina, da provare!

9. Andrea R.
    Andrea R.

Piacevole clima informale e conviviale, da vera osteria. Ottimi piatti in particolare la ribollita sia in termini di qualità che di preparazione, condite in modo equilibrato e leggero. Un locale da non perdere.

10. Giovanni S.
    Giovanni S.

Ottima cucina! Scoperto su thefork questa osteria offre una varietà di piatti tipici toscani e non solo.Ottima la pasta fresca e la ribollita .Tutto questo condito da una atmosfera molto accogliente

11. Sebastiano S.
    Sebastiano S.

Tipica osteria Toscana all’interno e nel menu. Ottima sia la pasta fresca (buonissimi i pici) che la chianina, la costata era eccellente, molto ben cotta. Personale molto gentile, prezzi corretti. Consigliato.

12. Rossana d.
    Rossana d.

Tutto molto buono

13. Gianni u.
    Gianni u.

Seconda volta all’osteria del proconsolo, ottime tagliatelle al cinghiale ,bel contesto buon servizio , troppo caro un calice di vino rosso della casa a sei euro, per il resto ok

14. Mauro s.
    Mauro s.

Serata piacevole con un servizio impeccabile buona la fiorentina cotta al punto giusto Bravi così

15. Gennaro C.
    Gennaro C.

Complimenti! ????????

16. Paola M.
    Paola M.

Piccolo ristorante a due passi dal duomo. Il cibo buono, il servizio estremamente gentile e premuroso.

17. Giada M.
    Giada M.

I primi sono molto buoni, la Fiorentina è stata deludente.

18. Martina C.
    Martina C.

Fantastica scoperta! Ristorante carino e per nulla turistico. Piatti ottimi e servizio impeccabile. La cameriera ha preso la comanda senza appuntarsi niente ed è stata molto attenta alle nostre richieste e cortese. Ci torneremo sicuramente!

19. Emilio A.
    Emilio A.

Fiorentina buona, non eccezionale. Forse perché non tenuta in caldo sul tavolo.

20. Andrea d.
    Andrea d.

Ottima cena, contesto un po’ stretti i per la distanza tra i tavoli. Molto gentile e disponibile il personale di sala

21. Ilaria C.
    Ilaria C.

Abbiamo mangiato bene, il personale è stato gentile e disponibile, un po' antichi e trascurati gli arredi..

22. Mattia F.
    Mattia F.

Ristorante con atmosfera piacevole, ottima carne e buon rapporto qualità/prezzo

23. Elena A.
    Elena A.

Una cena gustosa in un'atmosfera tranquilla.

24. Luca F.
    Luca F.

Tutto ottimo tranne l’atmosfera un po troppo scura...pero servizio e personale eccellente, mangiato fiorentina e prima di servircela, ci hanno mostrato il pezzo di carne che ci avrebbero cotto...NON È DA TUTTI ED È STATA UNA PIACEVOLE SORPRESA

25. Emanuela F.
    Emanuela F.

Ristorante con atmosfera piacevole, distanziamento rispettato, ottimi i pici alla norcina e davvero gustosa la costola di chianina Igp, ben cucinata. Acqua caffè e coperti Cari...

26. Andrea R.
    Andrea R.

Fiorentina Ottima, personale ottimo!! Posizione fantastica!!!

27. Vania S.
    Vania S.

Trattoria caratteristica ma dal menù molto turistico. Primi nella norma, niente di trascendentale.. Prezzi giusti, servizio molto cortese

28. Aldo T.
    Aldo T.

Ottimi cibi servizio buono prezzi nella norma locale non il massimo ma al centro di Firenze

29. Filippo G.
    Filippo G.

È sempre un piacere ritornare in questo locale... Ottima la posizione e ottima la ciccia. Peccato che andavo di fretta altrimenti mi sarei mangiato il locale

30. Massimo C.
    Massimo C.

Ottima cucina e ottimo servizio. Torneremo sicuramente.

31. Matteo P.
    Matteo P.

Ambiente top, molto caratteristico; Qualità della Fiorentina ottima, forse si potevano gestire un po’ meglio i tagli considerando i 6kg presi. Camerieri molto gentili e cortesi! Consigliato!

32. Marco C.
    Marco C.

Non è la prima e ne anche l'ultima volta che mangio qui... Sempre carne squisita e morbida.

33. Francesca C.
    Francesca C.

Mi è piaciuto molto! Ci sono piatti tipici, l’ambiente è tipico dell’osteria ma comunque curato, il personale gentile e la cucina ottima ed abbondante! Consiglio vivamente

34. Marco C.
    Marco C.

Come sempre cibo ottimo e atmosfera incantevole.

35. Gabriele S.
    Gabriele S.

Ottima scoperta a due passi da piazza della Signoria locale accogliente e personale anch’esso molto accogliente bella atmosfera e prezzi giusti per essere in pieno centro a Firenze

36. Fabio M.
    Fabio M.

Personale cordiale e disponibile, cibo di media qualità.Prezzi un pochino sopra la media

37. Marco R.
    Marco R.

Locale accogliente personale gentile ed accogliente I piatti davvero buono Lo consiglio il rapporto qualità prezzo pende dalla parte della qualità tagliare e Fiorentina da sogno

38. Gaia T.
    Gaia T.

Un po' caro, ma ottimo.

39. Consuelo F.
    Consuelo F.

Abbiamo preso la pizza, non male dato che non è una pizzeria! Buono anche il tortino al cioccolato come dolce. Trattoria accogliente e servizio veloce.

40. Sara G.
    Sara G.