Le tre Arcate

Piazza Cota, 9/10 80063 Piano Di Sorrento Italia Mappa
Prezzo medio € 45

Il ristorante Le tre Arcate

La storia corrente de “ Le Tre Arcate” inizia nel dicembre 1991, quando Lucio Russo (conosciuto come Luciano) e sua moglie Lucia rilevano il locale da una precedente gestione.
Tornando indietro e ripercorrendo la crescita di “Luciano” , riscontriamo che lavorativamente nasce come pasticciere.
Siamo negli anni ‘50, quando a soli 13 anni inizia la sua esperienza con noti maestri pasticcieri della nostra penisola sorrentina. Da qua, una volta acquisito il mestiere, fa esperienza collaborando nei maggiori alberghi della penisola quali il Vittoria (oggi Excelsior Vittoria) , il Tramontano, il Seiano (attualmente Angiolieri) e in molte pasticcerie tra cui Euclide in Roma.
Dal ‘67, negli anni di massimo splendore e di forte boom della pasticceria sorrentina, accompagnato e sostenuto dalla inseparabile moglie Lucia, inizia l’attività in proprio con il Bar Russo fino al 1980, anno in cui inizia la prima attività di tavola calda in Piano di Sorrento, La Tienda de Asados.
Giunti nel 1991, rileva Le Tre Arcate. Nei primi anni l’attività è caratterizzata da “Spaghetteria” (100 tipi diversi di piatti), ristorazione semplice, pizzeria e rosticceria in orario serale con gli stessi Lucio e Lucia ai fornelli. Nel 1996 subentra operativamente nell’attività il figlio Alessandro a consolidare il grande lavoro già consolidato dei genitori. La prima ristrutturazione del locale giunge nel 1998, quando viene abolita la spaghetteria, preferendo una tavola calda di qualità, che affiancata alla pizzeria e l’assunzione di nuovo personale rappresenta l’inizio di una ristorazione più ambiziosa.
Nel 2002 si ha la seconda ristrutturazione della tavola calda con l’ampliamento dei locali.
Giunti ai giorni nostri, nel 2008 si ha un’ulteriore riammodernamento del locale cucina, ampliandolo ed adeguandolo con attrezzature secondo tecnologie moderne e all’avanguardia, e della già esistente terrazza giardino al piano superiore, che si trasforma in una sala moderna, ma allo stesso tempo classica e raffinata, grazie alla struttura in legno stile gazebo, riscaldata o raffreddata a seconda della stagione.

“ Le Tre Arcate”, attualmente, offre alla propria clientela risposte dinamiche, circa le diverse esigenze ed occasioni possibili nelle varie ore della giornata:
Gastronomia, Ristorazione veloce, Pizzeria, Rosticceria al piano inferiore affiancando la sala interna al Gazebo esterno.
Ristorante al piano superiore attraverso la sala interna ed esterna.
La Gastronomia, così come la Pizzeria, in orario di pranzo si rivolgono principalmente a chi, per motivi di lavoro, consuma un pasto veloce, anche da asporto, senza rinunciare alla qualità e alla tradizione dei piatti del nostro territorio.

In orario serale, la Gastronomia lascia posto alla Pizzeria e alla Rosticceria articolata sulla friggitoria classica napoletana e alla ristorazione più informale, rivolgendosi quindi, principalmente ai giovani e a chi vuol consumare un cena meno impegnativa.
Il Ristorante è rivolto, invece, agli appassionati Gourmet, per pranzi e cene tranquilli, pranzi aziendali, piccole occasioni, serate di degustazione, master vino o anche semplicemente per una chiacchierata con Alessandro sul mondo dei vini o della gastronomia.
Le offerte del ristorante, basate su piatti fortemente legati alla tradizione o comunque spesso tendenti a recuperarla con l’aiuto e l’esperienza di Luciano, senza mai rinunciare a qualche semplice rivisitazione delle portate, oggi si legano anche all’Alleanza tra cuochi e Presidi Slow Food, seguendone la filosofia di stagionalità, di contatto diretto con i produttori e di tutela della biodiversità.

La cucina, guidata dallo Chef Salvatore Accietto, in continua collaborazione con Alessandro, offre esecuzioni semplici, pulite e curate, da cui traspare la sua passione, l’ impegno e gli anni di esperienza trascorsi, nonostante la giovane età.
La cantina, frutto della passione nutrita da Alessandro per il vino, offre circa 300 etichette che coprono tutto il territorio nazionale, compresa qualche etichetta estera, ma con principale attenzione ai vini tipici campani. Particolare attenzione viene, inoltre, data alla selezione dei distillati.
La pizzeria, ormai da anni, è guidata con grande professionalità da Ciro Donnarumma guadagnandosi sempre maggiori menzioni e gradimenti.
Questo lungo lavoro negli anni è stato premiato, nel 2010, con la segnalazione de Le Tre Arcate sulle maggiori guide enogastronomiche nazionali.

Prezzi

Prezzo medio della carta
€ 45
(prezzo medio per antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse)
I prezzi e i menu possono subire modifiche. I prezzi indicati non tengono conto di alcuna promozione e si intendono per persona IVA inclusa.

Come raggiungere il ristorante Le tre Arcate

Aperto

Pranzo: dal martedi alla domenica dalle 12:30 alle 14:30 (eccetto il lunedi)
Cena: dal martedi alla domenica dalle 19:00 alle 23:00 (eccetto il lunedi)
Solo i clienti che hanno mangiato al ristorante, dopo aver prenotato su TheFork, possono lasciare una recensione.
  • 10
    40
  • 9
    37
  • 8
    91
  • 7
    49
  • < 7
    67
283/284 recensioni
Chiara D.
Buongustaio
(4 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 10/ago/2016
Locale bello e accogliente, cibo buonissimo, personale sempre gentile e disponibile e prezzi ottimi.. consigliatissimo!!!
Catello S.
(0 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 11/gen/2015
ottima accoglienza - buona accoglienza da parte del personale, cibo ottimo, mi è piaciuto molto gli assaggi di primi piatti.
Antonio P.
(0 recensione)
Media voti
7,5 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
6
  • Data della cena: 02/gen/2015
Accogliente, cucina ottima!!! - Sono stato con la mia ragazza il 2 gennaio in questo ottimo ristorante, fruttando un coupon con menù a base di pesce. Ottimo antipasto con assaggi di salmone, polpo, gamberi, alici e crostini, accompagnati da pizza rustica.
I primi ottimi: l'uno, gnocchetti di patate con sugo e gamberi, davvero ottimo, l'altro, caserecce vongole e radicchio, altrettanto squisito ma un pizzico salato.
Il secondo, un turbante di orata al forno con contorno di patate fritte o insalata, fresco e ben cotto oltre che preparato, mangiato con appetito, nonostante non gradisca molto il pesce.
Tutto ciò accompagnato da un buon piedirosso beneventano.

Saletta superiore carina e pulita. Ottima l'accoglienza e il servizio.

Ci ritornerò sicuramente...Consigliato!!!!
Giuseppe M.
(0 recensione)
Media voti
7 /10
Cucina
8
Servizio
6
Atmosfera
6
  • Data della cena: 14/dic/2014
posto bello - La sala carina .Il cibo buono e ben preparato ,il personale disponibile.Unico neo ,i tempi di attesa abbastanza lunghi.
Immacolata D.
(0 recensione)
Media voti
6,5 /10
Cucina
6
Servizio
6
Atmosfera
8
  • Data della cena: 13/dic/2014
non molto contenta - sono ritornata al ristorante poichè la prima volta mi è piaciuto tutto.
la seconda volta però sono rimasta delusa, in quanto l'attesa tra un pasto e l'altro è stata troppa, quasi un 'ora,e le pietanze non erano molto saporite
Michele M.
(0 recensione)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 07/dic/2014
Pranzo della vigilia dell'Immacolata - Abbiamo trascorso la vigilia dell'Immacolata a pranzo in un atmasfera calorosa e molto tranquilla al ristorante "Le tre arcate " altre alla cortesia e disponibilità dela cameriera il pranzo è stato davvero ottimo.Questo locale non era nuovo per noi e devo dire che questa volta con la variante del menu per quanto riguarda antipasto e primi piatti e mantenendo il dolce ,vera prelibatezza( crostata di babà nelle varianti con crema o cioccolata) hanno saputo mettere la soddisfazione del cliente al primo posto .Complimenti alla prossima.
Sossio D.
(0 recensione)
Media voti
6 /10
Cucina
6
Servizio
6
Atmosfera
6
  • Data della cena: 30/nov/2014
passeggiata per Sorrento - Locale carino, cibo accettabile servizio molto lento. Siamo arrivati alle 14 al ristorante e abbiamo finito di pranzare alle 17, troppo tempo tra una pietanza e l'altra per fortuna che non c'era molta gente.
Gianni P.
(0 recensione)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 23/nov/2014
accogliente - Ristorante di ottima qualità.
Personale cortese e professionale.
Pizza di pregevole fattura con gusto a dir poco superlativo.
A pranzo con menù pesce è stato gustoso e abbondante.
cinque stelle meritatissime.
Mario M.
Intenditore
(8 recensioni)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 21/nov/2014
Ci siamo ritornati - Sono stato con mia moglie ed una coppia di amici con un coupon di groupon; devo dire che siccome c’eravamo già stati un’altra volta, è stato un positivo riscontro. Si è mangiato abbastanza bene e il cameriere è stato molto professionale e gentile; non abbiamo aspettato molto fra una pietanza e l'altra e poi era tutto abbastanza fresco. L'unica nota negativa l’antipasto non all’altezza delle altre pietanze di pesce. Il calice di vino per 4 ha lasciato il posto ad una bottiglia di un discreto vino bianco. Da ritornarci e consigliare.
Fabio S.
(0 recensione)
Media voti
4 /10
Cucina
2
Servizio
6
Atmosfera
6
  • Data della cena: 16/nov/2014
pessimo - Un groupon sprecato il cibo pessimo gli spaghetti alle vongole sembrava pasta scaldata ci hanno servito l'antipasto dopo 35 minuti l'unica cosa di buono era il pane e i camerieri.
Lo sconsiglio vivamente.

Amedeo G.
(0 recensione)
Media voti
8,5 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 15/nov/2014
Le tre Arcate - Atmosfera piacevole, personale squisito ed ottima pizza, ci torneremo sicuramente, con o senza coupon.
Roberto A.
(0 recensione)
Media voti
8,5 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 13/nov/2014
Le Tre Arcate - Ristorante dove si mangia in modo egregio, con un servizio al tavolo del Sig. Tonino squisito.
Consiglio vivamente di vivere una serata in questo locale nel cuore della penisola sorrentina.
Claudia B.
(0 recensione)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 02/nov/2014
Pizza buonissima!!! - Abbiamo preso un groupon (antipasto pizza e bibita) tutto molto buono e personale molto gentile! Ci torneremo sicuramente!
Ciro G.
(0 recensione)
Media voti
8 /10
Cucina
6
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 01/nov/2014
locale accogliente - locale molto accogliente, personale discreto e gentile. Ottimo servizio di ristorazione in ambiente discreto
Gianni D.
(0 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 26/ott/2014
una domenica al ristorante a Piano di Sorrento - locale molto accogliente e ben curato,ottimo per qualità di cibo, gentilezza e cortesia del personale.

Michele B.
(0 recensione)
Media voti
6 /10
Cucina
6
Servizio
6
Atmosfera
6
  • Data della cena: 26/ott/2014
insoddisfacente - Sono stato a pranzo con mia moglie in questo ristorante con un coupon. Sono rimasto totalmente insoddisfatto dal cibo senza sapore e freschezza. Tutto mi è apparso proveniente dalla congelazione con l'unica eccezione dei "trancetti" di pizza rustica.
Marilena L.
(0 recensione)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 24/ott/2014
da provare - Abbiamo gustato una buona pizza, accompagnata dalla cortesia e disponibilitá dei ristoratori. Consigliato
Dario S.
(0 recensione)
Media voti
5,5 /10
Cucina
6
Servizio
6
Atmosfera
4
  • Data della cena: 23/ott/2014
Risparmio 0 - Altro che "portate di pesce"... antipasto freddo preconfezionato e una fritturina scarsa. Buono il primo
FRANCESCO D.
(0 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 19/ott/2014
magnifico - ristorante molto accogliente situato nel cuore di piano di sorrento personale molto cordiale menu ottimo.. Consigliatissimo..!
Tammaro C.
(0 recensione)
Media voti
7,5 /10
Cucina
6
Servizio
8
Atmosfera
10
  • Data della cena: 18/ott/2014
contentissimi - Siamo stati bene, buona accoglienza, camerieri gentili, cibo di qualità. L'atmosfera è buona solo che sarebbe meglio andare nei giorni feriali.
Sabato e domenica lo sconsiglio. Troppa gente

thefork utilizza cookie di terze parti per migliorare l'esperienza degli utenti e i suoi servizi. Attraverso la navigazione del sito, gli utenti accettano l'uso di tali cookie. È possibile modificare le proprie impostazioni o richiedere maggiori informazioni sulla politica del sito relativa all'uso dei cookie qui.