Ricevi fino al 50% di sconto
Potrebbero essere applicate condizioni
La Scaletta
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Storico locale milanese, dove la prestigiosa storia di qualità e gusto iniziata negli anni '80 continua oggi con il nuovo proprietario Cristian Briggi. Sul piazzale della Stazione di Porta Genova, si salgono pochi gradini e si scopre un angolo di tranquillità, con tanto di “giardino segreto” e terrazzo dove d'estate sono allestiti dei tavoli: un plus prezioso per un locale situato in una zona così centrale e spesso caotica della città. “Rinnovarsi senza dimenticare la tradizione” è un insegnamento di tutti i grandi cuochi, che qui hanno fatto proprio, in un menu che propone piatti impeccabili della tradizione milanese, affiancati da proposte più contemporanee e innovative. Corroborato da un servizio attento, puntuale e cortese.
Aperto a mezzogiorno e sera, a pranzo La Scaletta suggerisce una lista di proposte (ma si può sempre chiedere il menu à la carte) breve ma interessante, con specialità che cambiano a rotazione, accompagnate da pane e focaccia fatti in casa. La sera la carta si fa più complessa e propone piatti, anche qui ovviamente con rotazione stagionale; fra le entrée, il Tentacolo di piovra arrostito con crema di ceci e rosmarino, oppure lo Sformatino di melanzane, coulis di pomodorini confit e ricotta salata, mentre fra i primi citiamo la Calamarata cacio e pepe con sashimi di seppia, il Risotto Carnaroli mantecato con limoni, capperi e rosmarino o i piacentini Pisarei e fasò con crudo di gamberi rossi del Mediterraneo. Fra i secondi, il Rombo al forno su millefoglie di verdure e chips di carciofi o il Maialino da latte con schiacciata di patate all'olio evo. Cosa chiedere ancora? Un buon Tiramisù classico, o per gli amanti del cioccolato, la Ganache al cioccolato bianco con sfere al cioccolato fondente. Cantina non vastissima, ma più che sufficiente ad accompagnare degnamente il pasto: produttori noti e altri meno consueti, produzioni di qualità, alcune biologiche e biodinamiche.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Ti piace La Scaletta? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Stefano C. • 11 recensioni
8 dicembre 2023
8/10Molto bene
Gianmarco D. • 116 recensioni
1 dicembre 2023
10/10Tutto perfetto.
Corrado b. • 7 recensioni
30 novembre 2023
8/10servizio e atmosfera eccellente. quantità un po’ risicate, qualità nella media.
Giuseppe B. • 60 recensioni
28 novembre 2023
10/10Sempre un ottima scelta sia a pranzo che a cena. Piatti ottimi e curati. Ambiente confortevole e tranquillo. Personale gentilissimo
OnaVoli Z. • 12 recensioni
27 novembre 2023
10/10Sono stata qui per una cena in famiglia. È stato tutto ottimo dal servizio (estremamente gentile ma mai troppo invadente) al cibo e vino. Abbiamo bevuto un Pecorino biologico molto buono a chi piace il genere. I prezzi assolutamente onesti per il posto e la posizione. Bravi!
Marco Amedeo G. • 115 recensioni
23 novembre 2023
10/10Una conferma. Tutto sempre al meglio. Location, servizio, qualità e professionalità. Ero con dei miei amici e sono stati tutti piacevolmente stupiti e soddisfatti. Complimenti
Federico G. • 4 recensioni
22 novembre 2023
10/10Un’esperienza eccezionale. Risotto ai porcini da manuale e un tiramisu eccellente. Personale accogliente e atmosfera elegante ma familiare allo stesso tempo. Bravi bravi bravi!
Stefano P. • 8 recensioni
21 novembre 2023
8/10Ottimo cibo. Segnalo tuttavia che a fronte di uno sconto the fork del 50% ci siamo ritrovati a pagare un coperto di euro 5,50 a persona e una bottiglia d'acqua da mezzo litro euro 4,00: mi sembra esagerato e siccome tali costi non erano indicati nel menù sono stato portato a pensare che gli stessi erano applicati sui clienti the fork. Spero di sbagliarmi.
Diego D. • 33 recensioni
21 novembre 2023
10/10Sono andato a cena con la mia ragazza per una serata tranquilla in settimana. Tutto perfetto. Filetto ottimo, tartare e primo davvero molto buoni. Dolce al tiramisù top e atmosfera perfetta. Il personale è davvero gentile e fanno di tutto per farti passare una piacevole serata. Difficile trovare nei. 10/10
Valeria c. • 12 recensioni
21 novembre 2023
8,5/10Ottima cena; tutti soddisfatti; buoni anche i vini
Nicola M. • 4 recensioni
20 novembre 2023
9,5/10È stata un'ottima esperienza, cibo di qualità e servizio impeccabile. Complimenti anche e soprattutto per l'idea di donare il ricavato dei dolci ad una fondazione che si occupa di lotta contro la violenza sulle donne, in ricorrenza del 25 novembre. Fra i pasti, particolarmente apprezzati i primi. Torneremo sicuramente!
Gian Battista T. • 18 recensioni
20 novembre 2023
10/10Siamo stati a cena in famiglia ed eravamo tre persone. Ci siamo trovati molto bene sia per l'atmosfera nel ristorante che per il menù proposto. Esperienza da ripetere per assaggiare le altre specialità che non abbiamo potuto gustare.
Monica c. • 8 recensioni
18 novembre 2023
10/10Da tempo ero alla ricerca di un ristorante che sapesse coniugare l’eleganza, la qualità, la cortesia e l’organizzazione..Ebbene finalmente in questo ristorante ho trovato tutto ciò che occorre per una serata perfetta. Il locale è intimo,elegante.Il personale è preparato, attento e gentile. Il cibo è sublime.Abbiamo ordinato diversi piatti ed ognuno era qualcosa di eccezionale, a partire dai totani in soute ‘, allo sformatino di melanzane, al tonno al coltello, al risotto ai funghi ,al maialino croccante , per finire con i deliziosi dolci. Assolutamente consigliato. Ci ritorneremo sicuramente con la consapevolezza che è un ristorante che ti sa’ stupire.
Vedi foto
Marianna E. • 43 recensioni
17 novembre 2023
10/10Posto elegante, ma senza essere pretenziozo. La qualità è ottima e il personale accogliente e simpatico. Avevamo un cane e sono stati gentilissimi con lei. Inoltre hanno messo cura nell'insonorizzazione. Consigliatissimo!
F.elice N. • 118 recensioni
17 novembre 2023
10/10Ottimo
Chiara o. • 5 recensioni
17 novembre 2023
7/10Posto molto carino e servizio sicuramente ottimo. Purtroppo non posso dire lo stesso del cibo.. cacio e pepe con seppie non è una combinazione che ci azzecca, così come gli spaghetti alla chitarra al pomodoro con alici, che puzzavano di pesce andato a male. Come dolce abbiamo preso un cuore caldo al cioccolato e anche quello non era all’altezza dal momento che l’interno non colava fuori come dovrebbe. Sono spiaciuta perché si vede che il proprietario ci tiene e sono stati tutti molto cortesi
Alessandro C. • 3 recensioni
16 novembre 2023
10/10Posto accogliente e suggestivo. Camerieri disponibili e attenti alla cura degli ospiti. Cibo ottimo e ricercato, posto ideale per una cena di coppia.
Antonio d. • 14 recensioni
16 novembre 2023
10/10Ottimi piatti ricercati e servizio gentile e professionale
Davide C. • 16 recensioni
15 novembre 2023
5,5/10Sostanzialmente, porzioni misere e qualita' modesta dei piatti. Tutto il resto piacevole, ma e' poco per un posto cosi' caro.
Valentina S. • 6 recensioni
14 novembre 2023
10/10Cibo davvero buono, camerieri gentilissimi e sorridenti, atmosfera molto piacevole. Sono stata con lo sconto al 50% che ha reso il tutto perfetto.
642 recensioni di Tripadvisor
Piazzale Stazione Genova, 3, I-20144, Milano, Italia
, ,
GRANDE STORIA - Il ristorante La Scaletta ha una lunga storia: aperto da Pina Bellini nel 1977, davanti alla Stazione di Porta Genova, ottenne nel 1983 2 stelle Michelin. Dal 2008 La Scaletta è tornata al nome e al fascino originari. Grandi cambiamenti legati alla nuova proprietà accolgono oggi gli ospiti in un ambiente completamente rinnovato che ti fa sentire proprio come a casa.
FATTO IN CASA - La cucina della Scaletta dedica uno sguardo alla tradizione, rivisitandola e valorizzandola, con un´accurata scelta delle materie prime. [Pane, pasta e dessert sono fatti in casa].
NEL CUORE DELLA CITTA' - il Ristorante si trova nel cuore di una delle zone più caratteristiche di Milano, quella dei Navigli e di via Tortona. Un posto dove: scoprire, gustare, restare.
Tre gradini all'ingresso per scoprire i nostri piatti. Il nostro cuore è li dentro: gentilezza, sorrisi, impegno e passione.
All'aperto, , , , , , , , , , ,
, , , ,
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.