Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Le vecchie insegne del negozio che un tempo occupavano il locale fanno capolino tra il bar e i tavoli. La Ménagère, che sin dal 1896 è stato il negozio dei casalinghi dei fiorentini, da un paio di anni ha cambiato anima. E si è trasformato in un ristorante-bistrot, in cui sotto il soffitto a volte di epoca rinascimentale il gusto per il design post industriale ha mescolato oggetti vintage e arredamenti di design. Un recupero in chiave contemporanea che fa della Ménagère non solo un luogo dove consumare un caffè al volo e poi andare via di fretta. Ma un locale in cui socializzare, rimanere a lungo, sostare per leggere un libro o scambiare quattro chiacchiere seduti su uno dei divanetti nella grande sala a vista. Un luogo accogliente, nonostante gli spazi imponenti. Come imponente è il lungo tavolo in rovere che occupa un'intera sala, reso familiare dal calore delle lampade: piccoli punti luce che illuminano il bancone e gli ambienti.
Contemporanea è anche la proposta di cucina, che recupera e reinterpreta le ricette toscane e italiane. Nascono così piatti come gli gnocchetti di pasta choux arrostiti con cacio, pepe, mela verde e cous cous fritto. Oppure la guancia di manzo su crema di patate viola, cavolo nero e noci tostate. Sotto l'insegna del locale, in nome del recupero della vecchia identità, una piccola rivendita di casalinghi e anche un angolo verde, dove la fioraia Ilaria potrà consigliarvi nell'acquisto di fiori e composizioni esposte sulle mensole del locale. Il bancone bar all'ingresso, attivo fin dalle sette del mattino per la colazione, di sera si trasforma nel regno del bar tender Luca Manni: famoso il suo Spritz La Ménagère, divenuto ormai un cocktail icona della carta. Ma il locale di via De' Ginori è un posto iperattivo: tutte le sere durante il weekend la vecchia rivendita di casalinghi si trasforma in un locale con musica dal vivo e concerti al piano interrato, dotato anch'esso di cocktail bar.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Lucia P. • 8 recensioni
6 ottobre 2024
9/10Tutto bellissimo. Forse troppo dolce il pancake, ma è un mio gusto personale
Mirko P. • 1 recensione
28 settembre 2024
8,5/10tutto molto bene in fondo. un posto che è quasi garanzia di buona riuscita, che sia pranzo o cena, sia informale che più business.
Elvira I. • 17 recensioni
28 settembre 2024
10/10Ottima scelta
Donatella C. • 1 recensione
13 settembre 2024
10/10Un luogo meravigliosamente curato sotto tutti gli aspetti. La bellezza la fa da padrona.
Vedi foto
Alice C. • 16 recensioni
25 agosto 2024
10/10Bellissimo e cibo buonissimo
Irelia W. • 1 recensione
24 agosto 2024
7,5/10serve più pazienza
Nicola P. • 1 recensione
27 luglio 2024
10/10La migliore fiorentina, Enrico un personaggio unico, servizio eccellente, cordialità e tanta allegria… siete unici ❤️
Vedi 2 foto
Beatrice C. • 1 recensione
2 luglio 2024
7/10Atmosfera bucolica ed elegante, accoglienza gratificante, buon servizio, giusta attenzione al cliente, ci ha soddisfatto!
Gianluca A. • 1 recensione
25 giugno 2024
10/10Locale attuale-Bohémien. Servizio attento e pienamente esaustivo. Piatti ottimi !
Andrea R. • 5 recensioni
10 giugno 2024
6/10Locale indiscutibilmente bello, ma 21 € un’insalata e 32€ un piatto di baccalà è veramente eccessivo e non giustificato, i piatti sono buoni ma non memorabili. Probabilmente stanno cercando di spostare la clientela solo sugli stranieri.
Valentino T. • 1 recensione
2 giugno 2024
9,5/10Posto meraviglioso, atmosfera e cibo fantastici
Simona S. • 7 recensioni
24 maggio 2024
8/10Dessert troppo "complicati"
ALFONSO P. • 15 recensioni
9 maggio 2024
10/10E' sempre bello tornare in qs ristorante dall'atmosfera un po' francese, dove personale, servizio e cibo ti coccolano
Tiziano C. • 4 recensioni
26 aprile 2024
6/10Assolutamente imbarazzanti i prezzi; sono cliente di lunga data, gli aumenti non si fermano e hanno ormai raggiunto un livello impressionante. Totalmente fuori mercato.
Francesca C. • 32 recensioni
15 aprile 2024
10/10Questo luogo è impossibile da descrivere a parole, bisogna andarci per vedere la bellezza degli spazi arredati con gusto e pieni di mille dettagli diversi. Allo stesso tempo il cibo è squisito e presentato con la stessa bellezza che ovunque ti circonda.
Vedi 2 foto
Carlotta A. • 1 recensione
7 aprile 2024
10/10Un posto meraviglioso, curato in ogni minimo dettaglio, atmosfera super accogliente! Staff super professionale, soprattutto la ragazza Giulia che mi ha gentilmente offerto un tour del locale! Sognavo di vedere il locale da diverso tempo e devo dire che l aspettativa è stata soddisfatta dall’esperienza, tutto perfetto dalla location al cibo! Bravissima anche la ragazza Alessia che ci ha seguito per tutta la serata! Consigliatissimo!!!
Lucia P. • 8 recensioni
6 aprile 2024
10/10Location e servizio perfetti
Alessio D. • 8 recensioni
29 marzo 2024
5,5/10Ambiente bellissimo e molto curato in tutti gli aspetti. Pianista che suonava come musica di sottofondo bravissimo. Per il resto prezzi troppo alti per la qualità del cibo servito e la quantità del cibo servito. Per il costo da ristorante stellato mi aspettavo un servizio più attento e una cura dei piatti più ricercata. Location stupenda però non ci ritornerò più.
Paolo R. • 5 recensioni
23 febbraio 2024
8,5/10Molto carino e sicuramente caratteristico. Posto abbastanza caro… non da tutti i giorni
Ilaria l. • 42 recensioni
26 marzo 2024
10/10Bellissima atmosfera e ottimo cibo. Piatti originali con un mix di sapori ben equilibrati. Servizio perfetto
Vedi 3 foto
3667 recensioni di Tripadvisor
LA CUCINA - Il ristorante La Menagere si trova Firenze, non distante dalla Basilica di San Lorenzo. Il locale propone un menù tipicamente mediterraneo, con specialità preparate rivisitando le ricette della tradizione. Molto buoni anche i dessert fatti in casa. DA NON PERDERE - Senza dubbio consigliati gli gnocchi arrostiti con cacio, pepe, limone, mela verde e cous cous fritto, il salmone al miele, con finocchi e limone, nonché il cremoso di cioccolato bianco con sorbetto di mela al pepe di Sichuan. LA STRUTTURA - L'ambiente è ampio e molto rustico, ma non mancano tocchi di sobria eleganza. Il personale offre un servizio preciso ed attento. Ricordiamo ai Signori Clienti che il servizio di prenotazione si riferisce esclusivamente al ristorante e non all'aperitivo.
Via de' Ginori, 8/R, 50123 Firenze
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.