Degustazione della tradizione 48 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Un locale dallo stile che fa molto “vecchia Milano”, quella autentica. Il richiamo alla tradizione si fa chiaro fin dall'ingresso, dove è esposto un autentico velocipede. E poi muri a volta, mattoni a vista e antiche colonne in pietra, attrezzi di cucina d'epoca, che creano un ambiente suggestivo. L'anima del locale è duplice: c'è la vineria, salendo pochi gradini dalla scala d'ingresso; e qui vale la pena di fermarsi per un aperitivo e spiluccare stuzzicanti assaggi (ad esempio quelli di pesce affumicato e marinato). Scendendo invece la scala si arriva al ristorante.
Lo chef ha stilato menu incentrati sulla cucina tradizionale lombarda, resa attuale da tecniche moderne e un tocco d'innovazione, che non guasta. A pranzo il menu è snello e incentrato su proposte veloci - immancabili le insalatone miste - e preparate al momento: ad esempio l'hamburger gourmet Dogana Burger, primi piatti (anche vegetariani) o secondi alla griglia. La sera la proposta si fa più articolata: c'è il menu degustazione Tradizione Milano o vari “fuori carta” che cambiano in base alla stagione. Oppure si può scegliere dal menu à la carte, che enumera specialità come l'Insalata di nervetti, la Lingua di manzo o Oeuv 82 (crema di uovo cotto a 82°C in nido di porro). E ancora, secondo la stagione, Zuppa di cipolle, Pasta e fasoeu, l'immancabile Risotto alla milanese in tre varianti canoniche: l'originale, al salto o con l'ossobuco in gremolada. Fra i secondi, la particolare Zigogna, piatto valtellinese che consiste in uno spiedo di manzo avvolto con lardo e servito con patata al cartoccio e burro alle erbe. Nel repertorio, immancabile la Cotoletta con patate al forno e l'invernale Cassoeula. L'anima enologica del locale è spiccata, per i vini la scelta è molto ampia e vale la pena di farsi consigliare dai sommelier del locale, che la sanno lunga sul migliore abbinamento con i vini in cantina (oltre 400 etichette, fra cui i grandi produttori e un'importante presenza di vini biologici e biodinamici).
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Ti piace La Dogana del Buongusto? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Salvatore T.31 maggio 2023 • 18 recensioni
10/10Ristorante eccellente, una meta sicura per provare una cucina tradizionale di alta qualità. Giusto tempo di attesa, personale cordiale e professionale, prezzi medi, non esagerati per gli standard milanesi.
Giuseppe L.25 maggio 2023 • 13 recensioni
10/10Ristorante "storico" nei pressi di porta Ticinese, gestito da personale di sala estremamente cortese e molto attento alle richieste della clientela, abile nella presentazione dei piatti anche in lingua straniera. Molto buona anche la carta dei vini per accompagnare degnamente il cibo di ottima qualità. Tutto questo, a mio avviso, giustifica anche i prezzi probabilmente un pò sopra la media. Lo suggerisco per le occasioni nelle quali si vuol fare bella figura.
luca d.26 aprile 2023 • 28 recensioni
10/10Ottimo ristorante tipico milanese, personale cordiale e decisamente all' altezza. Ho mangiato un classico risotto alla milanese con ossobuco in piatto unico potendo constatare l elevata qualità delle materie. Dovrò tornarci per assaggiare altro dal vario menù. Costo in linea con quanto mangiato.
Vedi foto
Alberto O.24 aprile 2023 • 4 recensioni
10/10Ristorante tipico milanese, arredamento tradizionale ma di buon gusto, il titolare e i suoi collaboratori sempre disponibili e preparati. Servizio veloce e piatti all’ altezza delle aspettative. Ci torneremo volentieri.
Barbara F.21 aprile 2023 • 73 recensioni
10/10Bel locale in una location antica e moderna, piatti della tradizione lombarda preparati con maestria , ottima cantina...servizio attento...ben servito dai mezzi pubblici
Floriana S.11 aprile 2023 • 3 recensioni
10/10Per me rimane un posto meraviglioso in cui cenare! Professionalità e servizio perfetto. Piatti ottimi. Posto bellissimo!
Federico B.29 marzo 2023 • 7 recensioni
10/10Seppur leggermente caro, il cibo era buono e il servizio soddisfacente. L'ambiente era molto tranquillo e permetteva di godersi la serata in pace.
Simone S.23 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Abbiamo cenato in questo fantastico e accogliente locale a due passi dal colonne di Sal Lorenzo . La qualità del cibo è ottima, il servizio eccellente. Consigliato!
Samuela d.12 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Ambiente intimo e pieno di attenzioni da parte del personale , cibo ottimo , abbastanza caro...ma comprendo????
Luigi A.7 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Locale con una atmosfera calda e vintage. Servizio professionale che vi guiderà nella scelta degli ottimi piatti tipici. Carta dei vini molto estesa.
Federico M.23 febbraio 2023 • 1 recensione
8,5/10Tutto molto buono, in particolare il risotto alla milanese con ossobuco. Il cameriere ci ha consigliato un ottimo vino.
Giorgio P.21 febbraio 2023 • 45 recensioni
7/10Un ambiente molto bello che ti fa immergere in una architettura che a Milano non si vede più di frequente, mattoni a vista e volte su più livelli. Personale gentile ed accogliente. Una buona svelta di vini al bicchiere. La scelta del menù è molto ampia e richiama la tradizione. Ho privato solo un piatto per cui non posso dare un giudizio più ampio. Un posto in cui tornare. Carina l'idea di offrire attività aggiuntive. Serate cena con delitto e corsi brevi di degustazione vini.
Antonio T.14 febbraio 2023 • 1 recensione
9,5/10Lieta scoperta. Personale gentile, ambiente e Vecchia Milano . Menù ben presentato. Ambiente piacevole sia per coppie che per serate con amici o colleghi.
Giovanni B.11 febbraio 2023 • 2 recensioni
10/10Ristorante senza alcuna pecca. Cordiali, educati, veloci, simpatici e cucina di alto livello
manuel a.6 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10Locale consigliatissimo qualità del cibo elevatissimo proprio davvero tipico milanese e la cosa che mi è piaciuto di più stato sia la cotoletta non unta ma proprio della tradizione è una menzione particolare anche sul risotto se non l’hai mai provato andato a provarlo in questo locale
Deborah C.5 febbraio 2023 • 4 recensioni
9/10Ambiente piacevole , rustico, con bellissimi mattoni a vista in edificio storico Cibo eccellente, risotto ottimo… cotoletta top Carta vini ricca di proposte Purtroppo il sito non è aggiornato e non sapevamo che la zona vineria non fa attualmente, gli aperitivi, ma sono stati molto gentili e ci hanno ospitato al banco , per un flûte con polpettine mondeghili eccezionali Personale gentile Torneremo per assaggiare le altre proposte!
Nicola P.5 febbraio 2023 • 51 recensioni
6/10Non conoscevo questo locale, mi hanno invogliato le recensioni. Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso perché il servizio è stato veramente scadente, tanto personale ma sembravamo sempre il tavolo dimenticato. Io personalmente ho preso il risotto con ossobuco; per il prezzo pagato (medio alto) ne ho mangiati di decisamente più buoni in zona. Molto ben fornita la lista dei vini, con vini anche di alto pregio. Deluso
Vedi foto
Andrea L.4 febbraio 2023 • 4 recensioni
10/10Esperienza piacevole, abbiamo scelto il menù degustazione alla milanese. Ottimo il cibo la presentazione e il servizio. Consiglio volentieri.
Roberto L.29 gennaio 2023 • 31 recensioni
8/10Un pranzo domenicale in famiglia trascorso nel migliore dei modi trascorso in un bell’ambiente gustando della buona cucina milanese. Buon rapporto qualità prezzo.
Valerio C.28 gennaio 2023 • 7 recensioni
9,5/10Ottimo ci torneremo sicuramente
752 recensioni di Tripadvisor
Via Molino delle Armi, 48, 20123, Milano, Italia
Autobus 94.
BUON GUSTO - In via Molino delle Armi a Milano, il ristorante La Dogana del Buongusto è cucina e vineria. Conduce ogni ospite nei sentieri dell'ottimo gusto grazie a una dinamica e appassionata squadra di cuochi e di sommelier.
PIATTI TIPICI - La cucina propone una grande varietà di preparazioni per lo più tradizionali. Si può iniziare con i ricchi taglieri di salumi, le insalate, i piatti unici oppure spaziare nei vari primi e nei secondi di carne. Molte sono le ricette tipicamente milanesi e non mancano proposte per vegetariani o senza glutine.
OTTIMI VINI - La vineria è poi la soluzione ideale per uno spuntino o un aperitivo di qualità alla scoperta dei tanti vini di qualità proposti.
Compleanni, , In famiglia, Per lavoro, , , , , Lombardo
, , ,
, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.