-20% di sconto!
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Mangiare in un antico portico del 1500 nel cuore antico di Firenze. Alzare lo sguardo all'insù verso il soffitto a volte e poi giù verso il pavimento in cotto, come quelli di un tempo. Tra tovaglie candide e il rosso accesso delle sedute, con un'apparecchiatura classica, quasi regale. E' l'atmosfera raffinata ed elegante che si respira stando seduti a uno dei tavoli de La Chiostrina, il ristorante ospitato al piano terra dell'hotel cinque stelle Bernini Palace in piazza San Firenze.
Siamo nel cuore rinascimentale della città. A pochi passi c'è piazza della Signoria. Poco più in là il Duomo da un lato e Ponte Vecchio dall'altro. Il locale dunque si trova in una posizione centrale. Ma questo non deve spaventare perché i prezzi alla carta sono nella media. Il menu cambia spesso, quasi ogni mese. Per assecondare la stagionalità degli ingredienti e offrire le migliori materie prime.
Negli antipasti della Chiostrina c'è un omaggio alla Toscana, con la degustazione di salumi e formaggi del territorio. Ma spuntano anche ricette più creative come le fogliette di petto d'anatra e fichi con fresche misticanze e salsa di miele e limone e il pesce spada leggermente fumé, cetriolo allo yogurt e vaniglia ed hummus di cecino rosa grossetano. Si passa poi alle zuppe di verdure o alla pappa al pomodoro. Mentre tra i primi i ravioli rosa alle barbabietole ripieni di ricotta salata di pecora con battuto bianco d'anatra al dragoncello e mirtillo nero sono un'eccellente alternativa alle fettucce ai pistilli di zafferano con pesce spada fresco, pomodorino datterino e menta. Tra i secondi proposte di carne e pesce, che portano in tavola piatti come il petto di galletto arrotolato con carciofi e pecorino di Pienza, salsa di pere e noci o il calamaro ripieno con porri e radicchio tardivo di Treviso, gazpacho di peperone rosso e formaggio primo sale. La carta dei dolci è breve e molto classica, mentre quella dei vini presenta un'ottima selezione di etichette, con bottiglie nazionali e internazionali.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Ti piace La Chiostrina? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Yesenia S.24 gennaio 2023 • 9 recensioni
10/10Ottimo tutto dalla accoglienza fino la fine della serata
Giuseppe S.4 gennaio 2023 • 4 recensioni
9,5/10Nonostante siamo id Firenze, è stata una piacevole scoperta. Il cibo è ricercato e buono. il cameriere è stato gentile ed attento. Peccato non c'era molta gente.
Martina e.21 ottobre 2022 • 27 recensioni
10/10Abbiamo cenato al bar e l'ambiente è veramente curato piacevole tranquillo un servizio eccellente tipo ottimo e ben presentato è è stata una serata incantevole
Alessandro C.1 ottobre 2022 • 53 recensioni
6,5/10Mi aspettavo di mangiare in un chiostro magari riparato, invece il ristorante e’ una piccola sala dell’hotel, per giunta fane’ e con dettagli poco inclini ad un hotel 5 stelle, quali intonaco scrostato. Menù buono ma nessuna nota di eccellenza. Piatti ben curati esteticamente
Marco I.3 agosto 2022 • 54 recensioni
9,5/10Servizio eccellente. Piatti di qualità superiore sia per ingredienti che per originalità. Una bella serata in un ambiente elegante e tranquillo. Molto soddisfatto
Luca F.11 giugno 2022 • 9 recensioni
9,5/10Ottima esperienza, personale molto cortese, piatti ben presentati
Anne W.10 giugno 2022 • 1 recensione
10/10Excellent restaurant. Creative food presentation, wonderful service. Lovely atmosphere! Highly recommended!
Gabriele N.30 aprile 2022 • 7 recensioni
10/10Tutto perfetto. Una sera bellissima.
Andrea E.14 febbraio 2022 • 8 recensioni
10/10Ristorante all'interno dell'Hotel Bernini. Location stupenda sia internamente che esternamente in quanto si è a due passi da Piazza della Signoria. Personale di livello assoluto in termini di cortesia e preparazione. Cucina di altissimo livello. Tutto buonissimo e paragonabile tranquillamente ad un ristorante stellato. Prezzi molto contenuti rispetto a qualità e quantità del cibo. Passato un S.Valentino da ricordare. Consigliatissimo!! Complimenti!!
Sonia V.14 febbraio 2022 • 31 recensioni
10/10Perfetto. Posto meraviglioso servizio eccellente!!
Vincenzo C.12 febbraio 2022 • 63 recensioni
6,5/10Eravamo stati circa un anno fa nel ristorante rimanendo molto soddisfatti dell'accoglienza e del cibo,invece questa volta ci siamo dovuti ricredere,perché nonostante la prenotazione e la nostra puntualità non abbiamo trovato nessuno ad accoglierci,l'ambiente era freddo e il piccolo termosifone elettrico esso a disposizione sicuramente non e' stato idoneo,il tempo di attesa tra le pietanze ,nonostante era presente solo un'altra coppia, è stato esagerato,per finire il filetto richiesto con cottura al sangue-media è arrivato troppo cotto e di consistenza dura. Unica carineria
Claudia A.27 dicembre 2021 • 24 recensioni
7,5/10Location molto bella dentro l'hotel Bernini, per una cena romantica è perfetto. Staff molto gentile. Antipasto misto toscano, a mio avviso, non all'altezza del ristorante. Buono il primo e anche la carne (anche se pò nervoso il filetto).
Matteo r.8 dicembre 2021 • 33 recensioni
10/10Bella location stile art deco a 2 passi da piazza della Signoria. Ottime materie prime, cucinate con rispetto della tradizione. Ottimo sia il servizio che il rapporto qualità prezzo.
Francesca C.6 novembre 2021 • 3 recensioni
9,5/10Ristorante in un hotel suggestivo ed elegante nel cuore del centro storico; piatti curati e servizio impeccabile. Da provare!
Alberto R.29 ottobre 2021 • 4 recensioni
10/10Staff impeccabile, ci siamo sentiti coccolati veramente. Cibo favoloso, complimenti allo chef e grazie per l'antipasto offerto! Il tocco di classe l'amaro offerto a fine cena, non è una Cosa scontata visto che in 5 giorni non ci era mai stato offerto da nessuno.
Francesca C.23 ottobre 2021 • 3 recensioni
9,5/10Una serata un po' imprevista si è trasformata in un'esperienza davvero gradevole. Piatti curati e gustosi, location suggestiva. Un grazie particolare a Yuri: disponibile, attento e premuroso. Consigliato!
Elena F.16 ottobre 2021 • 19 recensioni
10/10Location molto intima ed elegante, adatta per una serata a due. Servizio attento, cibo ottimo. Complimenti al personale di sala e allo chef.
Andra B.10 ottobre 2021 • 7 recensioni
10/10The place is quite posh, but food is absolutely excellent.
Annarita O.28 agosto 2021 • 29 recensioni
8,5/10Ristorante piacevole come le volte precedenti: unica differenza, invece di cenare nella “chiostrina” era stato apparecchiato nella hall della reception. Scelta piatti un po’ troppo limitata. Annate dei vini in carta un po’ ferme.
Mariella C.12 agosto 2021 • 18 recensioni
10/10Location super top e cibo buonissimo
33 recensioni di Tripadvisor
Piazza di S. Firenze, 29 (all'interno dell’Hotel Bernini Palace, 5 stelle), 50122, Firenze, Italia
Autobus C2
, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria, ,
Da LUNEDI 25 MAGGIO siamo pronti ad accogliervi nella nostra Chiostrina, un ambiente RAFFINATO e SICURO
Abbiamo provveduto alla sanificazione dei locali e lo Staff svolgerà il servizio nel rispetto di tutte le correnti disposizioni ministeriali.
Abbiamo pensato anche ad un menù digitale che potrete comodamente leggere dal Vostro smartphone.
È consigliata la prenotazione.
In famiglia, Romantico, Natale, , , Opzioni senza glutine, Piatti vegetariani
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.