Ricevi fino al 20% di sconto
Potrebbero essere applicate condizioni
La Buona Novella
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Prendi un giovane chef, un ristorante rinnovato e una location con affaccio sulla basilica di Santa Maria Novella ed ecco servita la ricetta de La Buona Novella. Questo il mix alla base della nuova identità del locale, all'interno dell'hotel Minerva, oggetto di recenti lavori di ristrutturazione. Insignito dalla Guida de L'Espresso 2019 con 1 cappello. Alla guida della brigata lo chef fiorentino Tommaso Calonaci. La sua idea di cucina, contemporanea, si basa sui contrasti: tra consistenze, gusti, abbinamenti. Pochi i piatti in carta, ma sempre nel rispetto della stagionalità: ad esempio tra i primi si possono trovare gli gnocchi di pane abbrustolito con cavolo nero, olio nuovo, yogurt, fagioli e miso. I ravioli con coniglio, olive taggiasche, maggiorana, pomodori confit e polvere di funghi e i “turanici 2.0”, spaghetti con cicale di mare, nocciole, arancia e alga nori. Nei secondi spazio alle carni con l'anatra alla brace e il maialino da latte con cavolo viola e senape. Ma non manca il pesce con l'ombrina con scorzonera, limone, capperi e salsa ridotta al cocco. Oltre all'angolo toscano, con piatti tipici della cucina regionale e l'immancabile fiorentina, c'è la possibilità di fare un percorso gastronomico attraverso un menu degustazione. La carta dei vini, poi, è un viaggio dal sud al nord dello stivale, con le eccellenze della produzione enologica italiana. Non mancano e bollicine e i vini dolci per accompagnare una selezione di dessert, tutti fatti in casa.
Punto forte di questo locale è anche il dehor esterno, con affaccio sulla piazza di Santa Maria Novella e l'omonima basilica: un punto di vista privilegiato su uno dei monumenti più famosi della città. Gli interni, classici ma dalle linee sobrie, trasmettono calore. Le pareti rivestite con una serie di quadri fanno da sfondo a tavoli in legno e piccoli punti luce in oro. Tutto è giocato sul contrasto tra il legno degli arredi e le sfumature di oro, giallo e avorio dei complementi. Contrasti, però, che creano armonia. Proprio come la cucina di chef Calonaci.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Riccardo T. • 94 recensioni
17 settembre 2023
9/10Ristorante elegante e raffinato in una delle piazze più belle di Firenze. Abbiamo cenato nel decor esterno con splendida vista sulla piazza e sulla facciata di S.M.Novella. Atmosfera piacevole, mise en place gradevole, amuse-bouche buone anchese fredde, servizio attento e cordiale, piatti degustati alcuni ottimi altri meno. Prezzi in linea all'esperienza vissuta anche se un pò eccessivi vista la mancanza di un riconoscimento gastronomico autorevole di una guida del settore.
Francesco P. • 22 recensioni
10 settembre 2023
7,5/10In attesa del treno a Firenze ho deciso di chiudere consiglio a TheFork e mi ha consigliato questo ristorante in centro elegante e abbastanza buono. Ho preso un primo piatto, un calice di vino ???? e un caffè. Tutto molto buono e servizio accogliente e cortese. Un po' caruccio come prezzi.
MONTSE V. • 9 recensioni
9 settembre 2023
10/10Excelente restaurantes con unos WC donde la limpieza, buen olor te invita a pensar que la cocina estarà igual de impoluta. Nosotros solicitamos plato único, postres y café, ya que era un receso antes de proseguir con las siguientes visitas concentradas. . El servicio es excelente al igual que el ambiente, Sin duda si volvemos a Florencia repetiremos
Umberto G. • 90 recensioni
26 agosto 2023
10/10Il ristorante dove andiamo quando abbiamo bisogno di coccole. Servizio eccellente in un ambiente elegante ma informale. Lo chef ci sorprende sempre con le sue proposte originali, create con ingredienti eccellenti ed abbinamenti creativi. Serata piacevolissima, contemplando fra l'altro la splendida facciata di Santa Maria Novella
Monica G. • 242 recensioni
6 agosto 2023
10/10Voto: 10 e lode! Location:: 10 e lode ! abbiamo cenato all’esterno con vista su piazza Santa Maria Novella Servizio : 10 e lode! accoglienza cordiale, calorosa e molto professionale Cucina: 10 e lode! Pietanze che stupiscono ogni volta per la qualità, gli abbinamenti unici e la presentazione molto curata. Non ci sono altre parole…. Bravissimi!
Valter r. • 12 recensioni
30 luglio 2023
9/10Un luogo inaspettato dove mangiare bene e farsi coccolare
Attilio C. • 45 recensioni
22 luglio 2023
10/10Cibo innovativo e superlativo con audaci ed incredibili accostamenti di generi e di sapori. Esperienza unica!! Locazione incantevole. Cosa desiderare di più?
Massimo N. • 2 recensioni
14 luglio 2023
10/10Consigliato per una cena romantica
Pietro R. • 3 recensioni
11 luglio 2023
10/10Semplicemente eccezionale, ristorante di classe e servizio di prim'ordine. Rapporto qualità prezzo estremamente positivo. Pulizia, educazione e servizio unici. Ci ritorneremo sicuramente. Lo consiglio.
Maurizio T. • 7 recensioni
7 luglio 2023
10/10Locale molto curato e buon cibo dentro hotel lusso. Servizio molto attento
Marta R. • 49 recensioni
29 giugno 2023
8/10Buona location, per il resto nella norma
Simona C. • 2 recensioni
18 giugno 2023
8/10Atmosfera calma e riservata. Peccato per il prezzo troppo alto e poca scelta nel menù.
Claudio R. • 1 recensione
12 giugno 2023
9/10Ristorante sulla pizza santa Maria novella personale gentile e premuroso,scelto degustazione vegana,piatti molto ben esposti,ottima degustazione sensoriale
Michela C. • 3 recensioni
3 giugno 2023
10/10Siamo state accolte nei migliori dei modi. Personale gentile ed attento che ci ha saputo consigliare dal vino al dolce! Graditissimo il prosecco finale con dolcetti offerti dalla casa.
Vedi 2 foto
Simone C. • 44 recensioni
27 maggio 2023
10/10Ottimo tutto. Ristorante di ottimo livello sia per qualità delle materie prime, della preparazione e del servizio.
Michele M. • 28 recensioni
16 maggio 2023
8/10Ristorante dell'Hotel Minerva, che in una bella giornata dovrebbe avere un dehor delizioso; oggi purtroppo pioveva... L'interno è di design e l'intero hotel è stato rinnovato con buon gusto. Il menù lunch è ristretto secondo la triste moda attuale e a volte non è chiaro perchè venire in un ristorante invece che nel bar di fronte. I piatti sono comunque curati e la scelta di vini a bicchiere è buona. Buona esperienza da ripetere in condizioni migliori.
Isabelle M. • 7 recensioni
30 aprile 2023
10/10Très bel emplacement rien à dire produits de qualités on s’est régalé merci
Maria V. • 11 recensioni
28 aprile 2023
8/10Situata in piazza S. Maria Novella . Bellissima location sia dentro che fuori da dove si gode un ' ottimo panorama . Servizio molto buono. Personale cordiale e gentile. Buono il cibo
Leonardo S. • 158 recensioni
31 marzo 2023
9,5/10Tutto buono
Lorenzo P. • 15 recensioni
28 marzo 2023
10/10Pranzo veloce in pausa lavorativo, veloce e qualità alta del cibo. Ci tornerò sicuramente. Anche la location è molto bella situato vicino ad una delle piazze più belle dinForenze
138 recensioni di Tripadvisor
Piazza Santa Maria Novella, 16, 50123, Firenze, Italia
Autobus 6,11,14,17,35
Cani non accettati / dogs not allowed
Servizio di presa e riconsegna auto con garage convenzionato
, , , ,
CENTRO STORICO - Il ristorante La Buona Novella di Firenze, insignito dalla Guida de L'Espresso 2018 con 1 cappello, si trova in una delle zone più esclusive del capoluogo toscano, direttamente sulla splendida piazza di Santa Maria Novella.
CONTAMINAZIONI DI SUCCESSO - Il menù propone una sapiente combinazioni di grandi classici della cucina tradizionale e piatti più innovativi e creativi. Tutte le portate sono accompagnate da un'ampia scelta di vini selezionati tra le eccellenze del territorio.
ATMOSFERA RILASSATA - Il locale, accogliente ed elegante, è perfetto per trascorrere una serata piacevole in compagnia. A pranzo si serve invece un menu' più “semplice” e veloce, sempre preservando la qualità delle materie prime utilizzate. Molto apprezzati il servizio puntuale e la maestria del giovanissimo chef.
All'aperto, , , , , , , Opzioni senza glutine,
, , ,
, , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.