Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
È uno degli avamposti della tradizione artigiana italiana, come emerge sia dai piatti che dalla location. Qui, alla Bottega di Parigi, la cucina è mediterranea. E le materie prime arrivano in tavola dopo lunghi periodi di ricerca e di contatto con ogni singolo produttore: dall'olio alle verdure, dalle farine alle carni. Il menu alla Bottega di Parigi cambia spesso e asseconda la stagionalità dei prodotti. Perché il proposito è uno solo: portare in tavola le eccellenze offerte ogni giorno dal mare e dalle terre d'Italia. Per questo, per esempio, i gamberi vengono da Mazara del Vallo mentre il piccione è toscano. Le paste, i dolci e le marmellate per i dessert, poi, sono tutte fatte in casa.
La carta è piccola, con poche proposte per ogni singola portata sia di mare che di terra. Da assaggiare le paste come le tagliatelle fresche al ragù di manzo, i raviolini stracciatella e tartufo, i tagliolini freschi al caviale di riccio di mare o gli spaghetti con le sarde, uvetta, pinoli e finocchietto selvatico. Tra i secondi è diventato ormai un'icona il piccione à l'etouffè disossato ripieno di fegati all'arancia e cicoria saltata ma resta interessante anche la scelta delle portate di mare. L'eccellenza italiana è una costante anche nella carta dei dolci, con il bongo alla crema con cioccolato amaro tiepido o la gianduia con croccantino alla nocciola. Altrettanto particolare e accurata è la cantina, con tante etichette di piccoli produttori locali. La salvaguardia della produzione artigiana è il filo rosso anche degli ambienti, curati ma non formali. Il cliente si sente quasi a casa tra quadri, oggetti di antiquariato e sedie rivestite con tessuti vintage. La ricerca e la selezione del prodotto artigiano è l'idea alla base anche nell'apparecchiatura dei tavoli: i bicchieri sono tutti diversi, realizzati a mano da una piccola bottega artigiana di Venezia. Un particolare che, insieme agli alti, rende l'esperienza gastronomica alla Bottega di Parigi un viaggio tra i sensi.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Ti piace La Bottega di Parigi? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Vittorio M.3 febbraio 2023 • 18 recensioni
9,5/10Eccellente sia nel cibo che nel servizio che atmosfera
Ferruccio M.31 dicembre 2022 • 139 recensioni
10/10Tutto perfetto per la notte dell’ultimo dell’anno alla Bottega di Parigi, sempre raffinata e elegante l’atmosfera, cortese il servizio, eccellente e sofisticata la cucina. Ed anche simpatica la compagnia, devo aggiungere.
VAlentina T.29 dicembre 2022 • 5 recensioni
6/10Cibo sufficiente come qualità niente di eccelso, per tanto poco giustificabile il prezzo a parer nostro molto alto!! Abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente su una portata, anche se il personale si è mostrato disponibilissimo a recuperare.
Antonietta R.29 novembre 2022 • 7 recensioni
10/10Ottimi piatti di grande qualità. E attenta selezione di vini. Consigliati Simo lo champagne.
Vedi foto
Francesca M.26 novembre 2022 • 27 recensioni
10/10Locale molto carino e particolare. Tutto molto buono. Ho trovato migliore il menu di terra rispetto al pesce, ma ritengo che sia gusto personale. Carta dei vini di livello
Martina F.19 novembre 2022 • 73 recensioni
9/10Ristorante raccolto e dall’atmosfera unica e calda. Si possono gustare piatti sia di carne si pesce e vegetariani con buone materie prime e preparazioni particolari. Servizio attento. Prezzi dei dolci decisamente troppo alti per la proposta! Lo consiglio per una serata romantica
Vedi 3 foto
Elena S.12 novembre 2022 • 45 recensioni
10/10Ristorante raccolto con servizio discreto e molto attento Ottimi sia i piatti di mare (se proprio si deve fa un appunto non molto abbondante il crudo di mare ma di ottima qualità) che quelli di terra
Ginevra S.1 novembre 2022 • 43 recensioni
8/10Locale particolare, tutto che richiama il solito stile. Piatti buoni. Unica pecca: avevo chiamato raccomandandomi della candelina per il mio compagno, ma non è arrivata sul dolce.
Claudia C.27 ottobre 2022 • 185 recensioni
10/10Luogo magico, davvero sempre un grande piacere! Esperienza che va oltre l'ottimo cibo ben presentato su tavole splendidamente apparecchiate. Musica e luci soffuse, tavoli ben distanziati. Arredamento elegante senza essere affettato. Servizio attento e cordiale. Qualità generale altissima, bravi tutti!
Anna S.27 ottobre 2022 • 37 recensioni
10/10È un ottimo ristorante. Noi abbiamo mangiato pesce ed era tutto eccezionale. L'unico problema è che è solo per le occasioni importanti perché non è proprio alla portata di tutti. Diciamo che in media per un antipasto, un primo o un secondo, un dolce e il vino ci vogliono circa 70 euro a persona. Ma ripeto, tutto molto buono.
Marco B.22 ottobre 2022 • 38 recensioni
9,5/10Piatti molto originali ben preparati e molto buoni. Porzioni gourmet e di alta qualità. Il prezzo, soprattutto per i dessert, un po' troppo alto. Complessivamente un ottimo ristorante insider, da consigliare anche se si paga un po' di più rispetto alla media.
Lorenzo B.21 ottobre 2022 • 21 recensioni
9/10Servizio ottimo ed attento e ambiente silenzioso e raccolto. Abbiamo mangiato molto bene, ma ai piatti mancava una “spinta” per poter giustificare i prezzi così alti.
Roberta R.13 ottobre 2022 • 4 recensioni
4,5/102 primi piatti..ovvero 4 tortellini per ciascuno ...un secondo diviso in 2 ...due dolci e 2 caffè...113 euro...ma stiamo scherzando? Un salasso...e tra le altre poca scelta di piatti
Daniela R.29 settembre 2022 • 39 recensioni
10/10Serata molto piacevole e rilassante in un ambiente accogliente con una gradevole musica di sottofondo. Ottima la qualità del cibo e ben presentato. Servizio cordiale e premuroso. Ci torneremo sicuramente.
ALESSIA G.29 settembre 2022 • 68 recensioni
10/10Un bel locale con atmosfera particolare, il servizio impeccabile e il cibo molto buono .peccato solo per i prezzi un po’ troppo alti.
Vedi foto
Gabriele B.27 settembre 2022 • 17 recensioni
10/10Ottimo
Serena c.23 settembre 2022 • 29 recensioni
6,5/10Tutto buono ma direi nella media… i tortelli di patate erano in parte caldi in parte freddi… Gradita l’assaggio di ribollita nell’attesa che arrivasse il cibo dell’ordinazione. Servizio ok fino all arrivo del conto … che Ci è stato portato prima che lo chiedessimo … non proprio gentile…
Stefano G.23 settembre 2022 • 2 recensioni
9,5/10Ottimo ristorante .Perdonale professionale e non invadente . Cibo molto buono
Cristiana M.17 settembre 2022 • 13 recensioni
10/10È la terza volta che mangiamo in questo ristorante. Ed anche stavolta la cena è stata ottima. C'è possibilità di scegliere fra menù di mare di terra e vegano, ed un'ottima carta dei vini.
GRAZIANO L.17 settembre 2022 • 81 recensioni
9/10Abbiamo mangiato bene, molto bene ed è quello che più conta: ottima cucina e ottima presentazione. Servizio al tavolo inappuntabile. Però ci sono alcune pecche da sanare: una inserviente aveva tacchi molto rumorosi, troppo; disponibile una sola carta dei vini per tutta la clientela, scritta a mano senza sapere che vitigno era la base del vino. Ambiente molto carino, ben tenuto, di gusto. Prezzi un po' più alti della media. Comunque molto consigliabile per noi.
139 recensioni di Tripadvisor
Via del Terzollina, 3/R, 50139, Firenze, Italia
CON TERRAZZA - Nella zona nord di Firenze, sorge il Ristorante La Bottega di Parigi. Un ambiente cordiale ed accogliente dove, oltre a consumare il pasto, è possibile seguire anche corsi di cucina. La struttura dispone di una magnifica terrazza panoramica, ideale per cene intime e speciali.
LA PROPOSTA - Il locale propone un menù ricco di specialità a base di pesce della tradizione mediterranea. Da provare la tartare di gamberi rossi di Mazara, degustazione di salmone Upstream, l´ombrina sfilettata al forno con patate al timo, il filetto di rombo con spaghetti di zucchine, nonché il gianduia con croccantino alla nocciola.
DA BERE - Il sommelier è a disposizione dei clienti per consigliarli nella scelta della migliore etichetta per il loro pasto.
Healthy, Romantico, , Pesce e frutti di mare, , San Valentino
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.