L'Architettura del Cibo
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Attraversando il ristorante vi sembrerà di essere prima in una libreria, poi in una enoteca, infine in un'intima sala da pranzo. Questo gioco di ambienti (e di ambientazioni) è il frutto di una scelta precisa che rispecchia e incarna la filosofia de L'Architettura del Cibo. Il ristorante, ospitato all'interno dell'Hotel Astro Mediceo, offre una cucina semplice, che va al cuore degli ingredienti. E li presenta nella loro essenza, nei loro elementi costitutivi: nella propria, appunto, architettura. Mantenendo il più possibile inalterati i gusti e intatte le consistenze. Giocando su colori vivaci e impiattamenti ragionati. Tutti i piatti, sia quelli in carta che dei due menu degustazione dedicati al territorio e alla ricchezza dei fondali marini, sono eseguiti con l'impiego di materie prime di eccellenza.
Tra le proposte della carta dedicata alla “natura, architettura terrestre”, spiccano la lingua di manzo con gelatina di ristretto, salsa verde, guancia di maiale grigio e pomodoro e il crudo di bosco con fungo porcino, bergamotto, sedano rapa e erbe spontanee. Interessante anche l'uovo del contadino cotto a 64 gradi con fonduta di formaggio vaccino, tartufo nero, cavolo cinese e sfoglia di ceci rosa. Tra i primi si fa notare il risotto Acquerello con uva nera, fegati di pollo, polvere di salvia e burro salato alle spezie. E, oltre alle paste fresche, merita un assaggio anche la minestra delle virtù Verrigni con crema di fagiolo rosso di Lucca , verdure dell'orto biologico e olio Evo. Tra i secondi, poi, un posto d'onore spetta alle carni come il cosciotto d'agnello, il controfiletto di manzo speziato al pepe verde e servito con catalogna e zucca Butternut del Casentino o il petto d'anatra con barbabietole e patate novelle. Interessante la carta dei dolci, piccola ma con proposte golose. Altrettanto quella dei vini con etichette toscane, italiane ma anche internazionali e una cantina che affianca a produzioni storiche bottiglie di piccole aziende enologiche.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Giacomo M. • 31 recensioni
19 settembre 2023
10/10Uno dei miei ristoranti preferiti di Firenze . Ci ritorno sempre con molto entusiasmo per assaggiare piatti nuovi e sapori mai provati . Ci rivedremo presto .
Giacomo M. • 31 recensioni
5 luglio 2023
10/10E' la seconda volta che ritorno e confermo la prima impressione. Esperienza bellissima, cibo buonissimo e sapori particolare. Ogni piatto risulta una scoperta, ritornerò sicuramente per provare tutti i piatti del menu. PS: lo chef mi ha anche offerto un assaggio fuori menu di un risotto favoloso, molto gradito.
Giacomo M. • 31 recensioni
21 giugno 2023
10/10Uno dei migliori ristoranti di Firenze . Il menù degustazione di mare e’ fantastico , sapori particolari e unici . Unico piccolo appunto , la quantità del primo , un pochino troppo ristretta . Era favoloso e ne avrei mangiato almeno un’altra forchettata . Il mio voto e’ comunque 10 . Da ritornarci sicuramente per provare gli altri piatti .
Enrica d. • 2 recensioni
21 giugno 2023
10/10I ragazzi che ci hanno accolto erano gentilissimi, mi e' piaciuta molto l atmosfera, informale ma raffinata allo stesso tempo. I piatti elaborati, splendida serata.
Stefano F. • 7 recensioni
21 maggio 2023
8/10Menù degustazione di mare, ottimo antipasto e primo ma purtroppo il secondo (pescato del giorno, sgombro cotto in creta avvolto in foglia di verdure) totalmente al di sotto delle aspettative, deludente ed insapore: rapporto qualità / prezzo molto basso ! il secondo ha penalizzato tutto il menù !
Roberto A. • 2 recensioni
5 maggio 2023
10/10Siamo tornati dopo diversi mesi dallo chef Giuseppe Papallo per godere ancora della sue creazioni sempre basate sulla qualità della materia prima e sulla ricerca di sapori inediti ma sempre equilibrati. Ottimo anche il personale in sala, assolutamente competenti e discreti.
Vedi 3 foto
Roberto C. • 23 recensioni
11 aprile 2023
10/10Sera con pochi tavoli occupati e questo ha senz'altro aiutato sia la cucina sia il servizio che è stato davvero impeccabile. Menu degustazione di ottimo equilibrio. Carta dei vini con ricarichi a volte ingiustificati ma comunque in linea con il posto. Gli asciugamani di spugna nel bagno sono un bel tocco.
giampiero a. • 1 recensione
28 marzo 2023
10/10Perfetto in tutto. Servizio, (personale preparato e cortese) cucina ricercata, ambiente,atmosfera…Pochissimi tavoli ben distanti l’uno dall’altro. E vista l’esperienza culinaria-sensoriale, anche il prezzo è corretto. Potrebbe essere un ristorante Newyorkese.
Christina B. • 1 recensione
11 marzo 2023
9,5/10Quando ho cambiato la prenotazione da 6 a 8pp, lo chef mi ha chiesto di accettare un menù degustazione per aiutare il servizio in un sabato sera pieno. Lì per li mi sembrava rischioso ed una richiesta eccessiva per solo due pp in più. Invece si è rivelato un menù eccellente che ha soddisfatto tutti gli amici. Divertente anche le candele commestibili (a base di lardo). Un brindisi a quel capolavoro di animelle al BBQ, per la torta al limone.
Vedi foto
Niccoló S. • 7 recensioni
4 marzo 2023
10/10una cena super, ingredienti diversi dal solito e ben cucinati. Molto apprezzati anche il pre-antipasto, pane e chiacciata fatta in casa e il post-dolce. Sicuramente da provare. Anche il personale è super gentile e preparato.
Valentina N. • 24 recensioni
1 marzo 2023
10/10Tutto buonissimo, altissima qualità e abbinamenti non comuni. La cena è stata perfetta e i prezzi sono congrui al menu e all’ambiente
Ilaria L. • 32 recensioni
15 febbraio 2023
10/10Bellissima ed inaspettata location. Cibo ricercato ed ottima qualità. Personale gentile ed accogliente.
Giulia S. • 8 recensioni
8 febbraio 2023
9,5/10Tutto al di sopra delle aspettative. Locale molto bello e particolare, all'interno di una serra. Pochi tavoli, locale intimo. Cucina a vista, che adoro. Piatti ricercati e curati. Personale molto educato, gentile e cordiale.
Stefano F. • 7 recensioni
5 febbraio 2023
10/10Una location veramente particolare ed accogliente, servizio attento e scrupoloso, qualità del cibo in stile da grande chef, complimenti ! Antipasti, secondi e dolci al top ! Forse i dolci un gradino sopra al resto, davvero prelibati, inimitabili ! Consiglio a tutti per occasioni particolari.
Rémy K. • 29 recensioni
27 gennaio 2023
6,5/10- contesto molto carino - cucina di un livello buono alto - servizio non in linea con questi 2 primi punti : 2 persone per servirci 1 persona sicuramente d’esperienza ma complemente non empatica, nessuna emfasi nel presentarci l’esperienza di cibo 1 persona piu calorosa ma molto inesperta con globalmente servizio spreciso
Eugenio R. • 264 recensioni
3 gennaio 2023
10/10A distanza di anni sono tornato all'Architettura del Cibo con aspettative altissime. ...Rientrare a casa godendo per l'esperienza appena vissuta è quanto di più bello a valle di questa serata di piena soddisfazione. Il percorso vissuto è stato equilibrato ed ineccepibile. La candela commestibile????️ ???? , il pane ????, l'apertura ????, il dolce conclusivo ????. Questo ristorante è pieno di educata e bellissima sostanza, testimoniata da un servizio ineccepibile e sorridente. Inoltre il rapporto qualità prezzo è davvero favorevole per il commensale. Il prezzo del biglietto è davvero ben ripagato ????.
Vedi 8 foto
Lorenzo C. • 14 recensioni
12 novembre 2022
10/10Ristorante con qualità di prodotti eccellenti. Location molto elegante e intima
Augusto Cesare S. • 36 recensioni
12 novembre 2022
8,5/10Location molto carina e particolare, crea una bella atmosfera. Piatti molto buoni e ben eseguiti, anche se nulla di sconvolgente. Servizio impeccabile, ma forse un po' troppo presente nella cena. Ogni tanto non sentivo la ragazza con cui ero a cena per via della musica... Peccato! Nel complesso comunque una bella serata.
Niccoló S. • 7 recensioni
22 ottobre 2022
10/10Un’esperienza da fare, cibo ottimo e location tranquilla e rilassante
Leonardo B. • 71 recensioni
9 ottobre 2022
10/10Siamo ritornati in questo ristorante dopo 3 anni ed è stata una conferma. Qualità del cibo, servizio e atmosfera di alto livello. Consigliatissimo!
L'Architettura del Cibo • Proprietario
Grazie per la vostra bellissima recensione. Siamo molto contenti di avervi avuto con noi ancora una volta! Un affettuoso saluto, ADC
205 recensioni di Tripadvisor
Via Frà Bartolommeo, 58, 50132, Firenze, Italia
, ,
RAFFINATO - L'arredo è molto curato in ogni dettaglio e altrettanto lo è la mise en place dei piatti. Insomma è il luogo ideale per un incontro business o per un tete-à-tete romantico.
CUCINA TOSCANA - Il menù prevede molti piatti della tradizione toscana con l'uso di ingredienti semplici e genuini. Tra le specialità il carpaccio di avocado prosciutto e ricotta e il tortino di pere con crema inglese. Ricca la carta dei vini.
, ,
, ,
, , , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.