Ricevi fino al 50% di sconto
Potrebbero essere applicate condizioni
Inferno
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Nella città che tra le prime ha fatto dell'inferno un topos letterario, grazie all'opera del suo illustre cittadino Dante Alighieri, c'è un ristorante che si ispira a questo tema. Il ristorante Inferno, ospitato al pian terreno di Palazzo Gherardi, nel cuore del quartiere di Santa Croce, è un mix di stili e gusti che ben si amalgamano agli interni antichi, con i soffitti alti e gli ambienti dall'ampio respiro. Un posto in cui il peccato principale è la gola: visto il menu ricco, e ricercato, che dagli antipasti ai dolci propone piatti della tradizione ma non senza un pizzico di creatività.
Inferno si sviluppa su due sale: la sala Ninfe, in cui gli arredi, i decori al soffitto e l'ambientazione rimandano al connubio Terra-Mare e la sala Lussuria, sempre di infernale ispirazione, con pavimenti in marmo e soffitti a volte collegate tra loro da un “limbo” che conduce all'ennesimo girone del gusto: la cantina.
Il menu, di chiara impronta toscana, propone piatti dai sapori decisi e netti. Si parte con gli antipasti in cui i moscardini di polenta alla livornese su crostino di polenta sono l'alternativa di mare alla carne salada, servita con crema di marroni e olive taggiasche o allo sformato di carciofi, cialde di pere e fonduta di pecorino. Una delle specialità della casa è il flambè con cui vengono servite ostriche, capesante e gamberoni. Tra i primi c'è lo spaghettone infernale, realizzato grazie a un mix di pomodoro ciliegino e cavolo nero croccante. Ma c'è anche la carbonara dantesca all'uovo pazzo su porcini e briciole di rigatina, pancetta tipisca toscana. E poi le zuppe: di farro o di mare oltre alla classica ribollita. E, tra i secondi, le specialità di carne (bistecca e guancia di manzo) o di mare (polpo croccante o scampi alla medicea). Flambato, infine, è anche uno dei quattro o cinque dessert in carta: sono le crepe infernali al Grand Marnier, da preferire alla crostata al caramello salato o al morbidissimo alla frutta e crema chantilly.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Ti piace Inferno? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Emanuele P. • 1 recensione
23 settembre 2023
9/10Ristorante veramente carino nel cuore di Firenze… alla mano ma nel contempo ricercato. I piatti non hanno porzioni esagerate però sono di ottima qualità, mentre il servizio rapido e il cameriere veramente competente e dai modi garbati. L’ambiente abbastanza tranquillo nonostante fosse sabato sera. Consigliato.
Laura L. • 42 recensioni
15 settembre 2023
7/10Il locale è molto carino ed il cibo gradevole ma nella media. Musica troppo alta e poca attenzione da parte del personale, soprattutto in una serata in cui i clienti erano pochissimi.
Valentina D. • 1 recensione
29 agosto 2023
9/10Il ristorante è molto carino, ci sono giusto alcuni dettagli che forse stonano un po’ con l’ambiente, ma nel complesso è tutto molto curato. La cucina è molto buona, abbiamo preso un antipasto inferno, dei pici al maialino, una pappa al pomodoro con tartare al retrogusto di tartufo e una bella bistecca. Le portate sono molto abbondanti è il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Lo consiglio
Beatrice G. • 13 recensioni
26 agosto 2023
10/10Abbiamo diviso tutti i piatti e la cucina ce li ha portati già nelle porzioni separate. Abbiamo molto apprezzato il gesto, perché invece di dividerli noi avevamo già i piatti porzionati. Cibo ottimo e bel locale
Vedi 3 foto
Alessia D. • 69 recensioni
24 agosto 2023
8/10Bella scoperta
Vedi foto
Graziano F. • 41 recensioni
22 agosto 2023
7,5/10Sono passati diversi anni dalla mia ultima cena in questo locale e l'ho trovato cambiato; forse sarà per il periodo estivo ma le offerte di pesce disponibili si sono assai ridotte. Alcuni piatti proposti spiccano, come i Gyoza Inferno, altri meno come i Gamberoni con Ananas. Discreto rapporto qualità/prezzo con l'offerta sconto al 50% Buono il servizio al tavolo.
Vedi 6 foto
Marco C. • 68 recensioni
9 agosto 2023
10/10Ottima recensione. Centralissimo, facilmente raggiungibile, vicinissimo a qualsiasi punto tattico del centro. Servizio, rapporto qualità prezzo: impeccabili. Offerta particolare e curata del menù. Nota di merito per la tartare. Locale e sale in tema Inferno Dantesco, stile ricercato ed esclusivo. Sicuramente da riprovare, da non perdere.
Giulia Z. • 53 recensioni
8 agosto 2023
9,5/10Sono rimasta piacevolmente colpita da questo ristorante, mi è piaciuto tutto a partire dal cibo, alla cordialità dei camerieri e la presentazione dei piatti. Alcuni piatti vengono dalla tradizione sarda e sono davvero deliziosi! Il prezzo sarebbe abbastanza elevato senza lo sconto the fork, ci ritornerei con il 50%! Vale la pena perché la cucina è ottima.
Giacomo D. • 29 recensioni
14 luglio 2023
9,5/10Cenetta decisa all'ultimo momento attirati da alcune proposte insolite che ci hanno soddisfatto. Dato il clima la scelta ha privilegiato piatti freddi. Ottima la carne salada marinata nel Chianti. Singolare che un piatto trentino 'toscanizzato' possa essere seguito dai sardi culurgiones. Ambiente simpatico e personale gentile.
Donato Z. • 14 recensioni
7 luglio 2023
10/10Location molto particolare. Personale altamente professionale e cortese. Cibo di buona qualità. Cocktail ottimi e scenografici.
Barbara m. • 13 recensioni
5 luglio 2023
9/10Locale molto carino, atmosfera rilassante per trascorrere una serata con amiche a parlare, servizio ottimo e cibo anche, ricercato, quantità giuste, ottima scelta
Sabrina a. • 103 recensioni
1 luglio 2023
8/10Seconda volta all' "Inferno".. sempre molto carini e disponibili, cibo buono , servizio più veloce della scorsa volta , Da provare altri piatti del menù
Matteo P. • 14 recensioni
11 giugno 2023
10/10Posto fantastico, personale cordiale e accogliente, cibi ottimo, conveniente la promozione con the fork e cibo speciale. Ottima esperienza che consiglio a tutti
Elena S. • 11 recensioni
10 giugno 2023
10/10Ambiente carino e ben frequentato, servizio eccellente. Piatti molto buoni che non hanno deluso le aspettative sicuramente tornerò
Gustavo G. • 17 recensioni
8 giugno 2023
10/10Personale molto gentile e disponibile. Lorenzo il cameriere oltre ad essere un bel ragazzo anche carino e gentile. Il cibo molto buono. Ci tornerò ????
Giacomo b. • 51 recensioni
2 giugno 2023
10/10Il locale è veramente carino , i piatti che abbiamo scelto molto buoni e delicati, il servizio veloce e attento
Vedi foto
Domenico m. • 37 recensioni
2 giugno 2023
10/10Bellissima atmosfera, locale bellissimo.
Vedi 3 foto
Roger L. • 3 recensioni
1 giugno 2023
10/10Una cucina buonissima speso con le specialità sarde—servizio attento e cordiale. Molto consigliato!
Alfiero b. • 15 recensioni
31 maggio 2023
8,5/10Atmosfera del locale molto piacevole, personale e servizio accorto, cibo buono sopra la media, ma non eccellente. Locale da provare perché si passa una piacevole serata
Sabrina a. • 103 recensioni
31 maggio 2023
9/10Un bel locale per aperitivo semi centrale , ottimo anche il cibo , servizio un pò lento ma va bene , club sandwich al pollo molto buono ed anche il trancio di salmone
451 recensioni di Tripadvisor
Via Ghibellina, 80 red, 50122, Firenze, Italia
Autobus C3
Convenzione con Florence Parking (ritiro e riconsegna auto dalle 19 alle 01 €15)
, , ,
, , , , , , , Pesce e frutti di mare, , , , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.