Prezzo medio 35 €
-30% di sconto!
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Di sera, tante piccole candele adagiate sui tavoli illuminano un piccolo ambiente, rustico ma caldo. Da fuori, passeggiando per via del Corso, quasi si incrociano gli sguardi di chi seduto all'interno sta scambiando quattro chiacchiere seduto al tavolo in attesa della portata. La vecchia porta a vetri, dove in un angolo fanno bella mostra di sé bistecche e fiorentine, filtra un po' la vista. In via del Corso il ristorante “Il Paiolo” è forse fra i locali più longevi: è lì dal 1980 e da 37 anni il suo staff accoglie turisti e fiorentini servendo loro i piatti della tradizione toscana più antichi e conosciuti in tutto il mondo.
Il piatto forte è la bistecca, magari accompagnata con patate al forno o fagioli cannellini all'olio. Ma la “ciccia” non finisce qui. C'è la tagliata, il peposo, e d'inverno spuntano anche la trippa e l'ossobuco alla fiorentina o il cinghiale con la polenta. Ma la cucina toscana è fatta anche di tanti piatti poveri, che si ritrovano nel menu del Paiolo: c'è la ribollita toscana o la pappa al pomodoro, il minestrone di verdure e la crema di fagioli con pancetta croccante e pane toscano.
Il menu presenta tante alternative dagli antipasti fino ai dolci, tutti fatti in casa. Accanto ai cantucci con il Vin Santo, tipici della tradizione, si trova anche una più moderna cheesecake. Mentre la carta dei vini porta a tavola i migliori rossi della regione: dal Chianti al Bolgheri. Non manca una selezione di grappe e distillati a fine pasto.
L'atmosfera è familiare sin dall'ingresso, tipico di una trattoria. Gli arredi in legno, dai tavoli alle sedie fino alle rifiniture, sono semplici. Così come l'apparecchiatura, senza fronzoli. Alle pareti spuntano pentole e pentolini in rame - i paioli appunto - accanto a vecchie stampe e piccoli oggetti fatti a mano da falegnami e artigiani fiorentini. L'ambiente, di sera, è reso ancor più intimo dalla luce che proviene esclusivamente dalle candele.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Ti piace Il Paiolo? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
MATTEO T.5 febbraio 2023 • 1 recensione
9/10Personale molto accogliente ed educato e ben disposto ad ogni richiesta ad essere regolare e puntuale. Fiorentina di chianina veramente buona e tavolo a lume di candela perfetto.
Matteo G.4 febbraio 2023 • 1 recensione
8,5/10Locale molto carino e romantico. Cibo delizioso a parte il tiramisù, buono ma un po’ troppo “ricco” di caffè. Fortemente consigliata la prenotazione
Andrea Dc4 febbraio 2023 • 5 recensioni
9/10Bellissima atmosfera Adatta a coppie Servizio stupendo
Carlo P.4 febbraio 2023 • 5 recensioni
9,5/10Trovarsi a Firenze in un luogo dove si mangia ottima cucina, e non si ha la sensazione di essere in un locale costruito per i turisti, è una bella esperienza. Il servizio è davvero ottimo, i piatti che abbiamo assaggiato (alla carta) ineccepibili. A un passo dal Duomo. Ci torneremo.
Marika I.28 gennaio 2023 • 1 recensione
9/10Cibo veramente buono, personale accogliente, locale carino. L’unica pecca è stata la disorganizzazione con le prenotazioni, nonostante avessimo una prenotazione, abbiamo dovuto aspettare un po’ e alla fine entrava chi arrivava prima.
Vedi 2 foto
Massimo D.28 gennaio 2023 • 1 recensione
10/10Locale piccolo ma molto romantico ed affollato,personale cortese e disponibile servizio ottimo…Qualità delle materie molto valida ed con possibilità di ordinare un menù per degustare le proposte dello chef… possibilità di prenotare alla carta , ottima selezione di vini.. unico neo abbiamo atteso 30/35 min per sederci nonostante la prenotazione , ma essendo stato per una cena al sabato in centro a Firenze è comprensibile …
dom c.28 gennaio 2023 • 2 recensioni
8/10Bel ristorante in pieno centro. La sala è piacevole e le candele al tavolo rendono assolutamente gradevole la permanenza. Buone pietanze , ottima la ribollita.
Enzo Z.28 gennaio 2023 • 4 recensioni
10/10Tutto perfetto, se scegli i menù completi che propongono non usufruisci dello sconto ma il prezzo resta molto conveniente e la qualità della carne è superlativa
Marco d.27 gennaio 2023 • 1 recensione
10/10Ottima posizione, cibo fantastico, atmosfera stupenda e servizio perfetto. Ci ritornerò sicuramente.
Vedi foto
Andrea C.27 gennaio 2023 • 7 recensioni
10/10Cibo fantastico un esplosione di gusto servizio impeccabile atmosfera romantica
Cesare M.26 gennaio 2023 • 2 recensioni
9,5/10Ristorante molto carino e in pieno centro, serve piatti tipici e abbondanti, oltre che ottimi. I camerieri sono molto cordiali e disponibili. Consigliato.
Lorenzo F.22 gennaio 2023 • 8 recensioni
10/10Per festeggiare un compleanno abbiamo prenotato un tavolo per sei persone per un pranzo domenicale. Ristorante in pieno centro città, tra Duomo e Palazzo Vecchio; ambiente accogliente, soprattutto la sala dove ci hanno fatti accomodare. Abbiamo assaggiato diversi piatti tra antipasti e primi: ottime le tagliatelle al cinghiale e la selezione di formaggi. Un grazie speciale a Nina che, pur avendo saputo solo quando già avevamo ordinato che eravamo lì per festeggiare un compleanno, si è data da fare per rendere speciale l’occasione. Sarà un piacere tornare.
Chiara G.21 gennaio 2023 • 1 recensione
5,5/10Ristorante piccolo e accogliente, ma dalla lettura del menu ci aspettavamo più quantità di cibo, e invece ci è arrivata roba abbondante ma per una persona in due siam usciti con la fame!
Mario B.20 gennaio 2023 • 3 recensioni
10/10Cena di coppia, locale romantico, servizio veloce e personale gentilissimo. Fiorentina ottima, da provare.
Vedi foto
Natascia S.20 gennaio 2023 • 1 recensione
10/10Personale gentilissimo, cibo eccellente e di qualità. Prezzi nella norma per essere al centro di Firenze
Federico G.20 gennaio 2023 • 34 recensioni
10/10Ottima scoperta nella mia visita a Firenze :-) Piatti buonissimi e personale gentilissimo!
Vedi foto
Attilio T.19 gennaio 2023 • 21 recensioni
10/10Bellissima atmosfera e grande qualità della carne. Gradevole anche il vino della casa.
Aurora M.16 gennaio 2023 • 3 recensioni
7/10Cibo ottimo, antipasto toscano di qualità e abbondante, come primo piatto abbiamo preso i cappellacci alla Fiorentina, veramente ma veramente buoni. Consigliati! Personale poco presente.
Luigi c.15 gennaio 2023 • 34 recensioni
9,5/10Bella scelta di ottima carne. Personale professionale, affabile e competente, che sa spiegarti i piatti e suggerirti le diverse soluzioni. Ottimi vini anche al calice
Saverio D.15 gennaio 2023 • 106 recensioni
7,5/10Eravamo già stati in questo locale e confermiamo che i piatti della tradizione toscana sono ottimi è ben preparati. Quello che ci ha deluso questa volta è il notevole aumento dei costi così come capita ovunque oramai, ma questo non ti invoglia a tornare con più frequenza. Servizio cordiale e disponibile
2498 recensioni di Tripadvisor
Via del Corso, 42, I-50122, Firenze, Italia
Firenze Santa Maria Novella
a soli 200 mt da piazza della Repubblica a soli 100 mt da piazza del Duomo, seconda traversa sulla sinistra , 50 mt dall'inizio di via del corso
Stazione, Sant'Ambrogio
Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria, , Toscana
ACCOGLIENZA - Ristorante il Paiolo dal 1980 è sinonimo della Cucina Tipica Toscana.
In pieno centro storico a Firenze, Romantico, Accogliente,Calda atmosfera familiare.
L'arredamento è caratteristico con paioli di rame, quadri antichi e piccoli lavori in legno, lavorati a mano da noti falegnami fiorentini.
Il personale è professionale, non invasivo e sempre disponibile con i clienti.
PROPOSTE - Il menù del Ristorante il Paiolo propone i piatti tipici della tradizione toscana. Da provare la Classica Bistecca alla Fiorentina, La Ribollita, L'ossobuco di vitella alla Fiorentina, Pappardelle al Cinghiale ecc.Tutti i dolci sono di nostra produzione
CANTINA - La carta dei vini offre una buona selezione di etichette.
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.