Il Convivio Troiani

Via Vicolo Dei Soldati, 31 00186 Roma Italia Mappa
Prezzo medio 85 €
9,3 /10
144 recensioni
603 recensioni
Uno degli indirizzi storici della ristorazione capitolina di qualità, una famiglia che si è dedicata anima e corpo a questo progetto, fino ad ottenere i più ambiti riconoscimenti dalla critica nazionale ed internazionale. Il Convivio Troiani, sito in via Vicolo dei Soldati, a breve distanza dal Lungotevere e dal ponte Umberto I, ha una sala molto elegante, arredi ricercati e pezzi d’antiquariato, un candido tovagliato bianco ed una mise en place impeccabile. Lo chef, Angelo Troiani, è anche docente presso una scuola di cucina e può vantare un gran numero di allievi che hanno successivamente aperto altri locali di successo.

Un ristorante la cui filosofia unisce tradizione, modernità e naturalezza e che da naturalmente spazio ad una cucina di alto livello, un sunto di tecnica, qualità delle materie prime e ricerca di abbinamenti e consistenze. Molti dei prodotti portati in tavola sono realizzati dalla cucina del Convivio, dal pane preparato con farine biologiche alla pasta fresca stesa al matterello. L’approvvigionamento presso piccoli produttori di ciò che serve consente di offrire ai clienti cibi sani, gustosi e territoriali, perché mangiar bene vuol dire anche mangiar sano.

Tra i piatti icona dello chef ci sono sicuramente il “Fiore di zucca ripieno di ricotta, guanciale croccante, pesca, menta e profumo di tartufo bianco”, gli Spaghetti “Felicetti” ajo e ojo, peperoncino, pecorino romano, gamberi rossi, limone, menta e scaglie di mandorle (che ho anche avuto modo di preparare in prima persona nel corso di una lezione di cucina con lo chef), i “Pesci, molluschi e crostacei in cocotte di rame con peperoni” ed il dessert “Limone, liquirizia e fior di latte”.


Scritto da Luca Sessa
42 anni, napoletano di nascita, romano d'adozione. Fino allo scorso anno statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Il blog Per un pugno di capperi come vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.

Perché sceglierlo

Un ristorante la cui filosofia unisce tradizione, modernità e naturalezza. Molti dei prodotti portati in tavola sono realizzati dalla cucina del Convivio, dal pane preparato con farine biologiche alla pasta fresca stesa al matterello.

Il ristorante Il Convivio Troiani

TRADIZIONALMENTE MODERNO - Il Convivio Troiani si trova nel cuore di Roma. Offre una cucina che ben coniuga tradizione, modernità e naturalezza, basata su ingredienti genuini accuratamente selezionati, grazie al contatto diretto con i produttori.

STUDIO RIGOROSO E TANTA FANTASIA - Una cucina d'esperienza, appassionata, arricchita dallo studio rigoroso e tanta fantasia. Il risultato è uno stile personale di cucina, armoniosa, genuina e meditata, in sintonia con le stagioni e il territorio, in equilibrio fra tradizione e modernità, che non segue le mode ma solo se stessa. Impegnata a comporre piatti sani, che regalano emozioni, sorprese, sensazioni e che compongono i ricordi.

UN' ESPERIENZA ENOLOGICA - La cantina de Il Convivio è una galleria ricca composta da oltre 3000 etichette italiane e internazionali importanti. Proposte originali e mai scontate, grazie alla grande passione di Massimo Troiani e all'ampiezza dello sguardo che egli rivolge da sempre all'orizzonte enologico italiano e internazionale.

Prezzi

Prezzo medio della carta
85 €
(prezzo medio per antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse)
I prezzi e i menu possono subire modifiche. I prezzi indicati non tengono conto di alcuna promozione e si intendono per persona IVA inclusa.

Come raggiungere il ristorante Il Convivio Troiani

Come arrivare?

  • Parcheggio si

Aperto

Pranzo: chiuso
Cena: dal lunedi all sabato dalle 20:00 alle 22:00

Servizio

Tavolo eccezionale
9,3 /10
Solo i clienti che hanno mangiato al ristorante, dopo aver prenotato su TheFork, possono lasciare una recensione.
  • 10
    87
  • 9
    30
  • 8
    12
  • 7
    8
  • < 7
    7
Cucina
9,3
Servizio
9,5
Atmosfera
9,3
Qualità/prezzo
Giusto
Rumorosità
Calmo
Tempi di attesa
Corto
19/144 recensioni
Fernando G.
Gastronomo
(14 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 11/set/2018
Elevato livello. Bella esperienza
Michele R.
Gastronomo
(17 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 23/giu/2018
Tutto ciò che ci si può aspettare da un ristorante stellato qui lo troverete senz’altro. Personale estremamente professionale e qualificato, alta qualità degli ingredienti, ricercatezza nell’impiattamento e fantasia nei piatti proposti garantiscono un’esperienza complessiva altamente gratificante.
Ottimo il polpo “scordato” (personalmente uno dei più teneri assaggiati) e il mezzo macaron rivisitato (dall’equilibrio perfetto di dolce e salato). Da apprezzare anche l’eleganza del locale e le attenzioni mostrate per il cliente: lo chef è venuto personalmente al tavolo a fine cena e ci è stato altresì consegnato un grazioso sacchetto con all’interno la colazione offerta per il mattino seguente (maritozzo con confettura di fragole). È stato un gesto che abbiamo davvero apprezzato molto. Così come abbiamo apprezzato anche la puntuale descrizione di ogni singola portata e della carta dei vini al calice.
Ci ritornerò sicuramente, magari chiedendo già in fase di prenotazione una sistemazione diversa all’interno del locale (ci sono alcune sale davvero molto belle, noi eravamo posizionati troppo vicini all’ingresso e con una colonna che ostruiva la visuale della sala) per godere ancor più appieno dell’esperienza.
Vivamente consigliato!
Jessica G.
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 15/giu/2018
Servicio excelente
Angela M.
Buongustaio
(4 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 19/mag/2018
Excellent food; excellent wine; excellent service.
Antonio B.
Gastronomo
(20 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 06/mar/2018
In occasione del mio compleanno, ho voluto regalarmi una serata in questo straordinario ristorante. Un'esperienza enogastronomica entusiasmante che mi ha regalato sensazioni gustative e visive nuove che hanno continuato ad arricchire con eleganza e leggiadria il mio personale bagaglio in una location riservata, sobria ed elegante a pochi passi da piazza Navona.
Il menù degustazione che ho voluto regalarmi mi ha fornito per ogni portata servita un'esplosione gustativa unica ed indimenticabile, unitamente allo straordinario Pinot Nero St. Michael Eppan che ha degnamente accompagnato la preziosa degustazione. Assolutamente all’altezza della situazione il personale di servizio, cordiale, gentile e sempre attento a far fronte ad ogni esigenza conviviale. Consigliatissimo, in special modo, quando si vuol trasformare una semplice ricorrenza in celebrazione.
Ristorante
Gentile Antonio B,
La ringraziamo per aver scelto il Convivio Troiani.
Le siamo molto grati per il tempo che ci ha dedicato, lasciando una recensione al riguardo.
Leggiamo con piacere che la nostra cucina e la nostra accoglienza abbiano risposto alle Sue aspettative.
Aspettando di darLe presto uno speciale Bentornato.
Cordiali saluti,
Lo staff de Il Convivio.
Fabio B.
Gastronomo
(12 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 14/feb/2018
Molta molta professionalità. Tutto fondato sulla cucina (e carta dei vini). Ambiente quasi vaustero, forse a rischio claustrofobico nella saletta interna più piccola, ci si concentra sulla tavola.
Elena T.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 22/nov/2017
Decisamente buono: da provare, merita la stella.
DOMENICO I.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 20/nov/2017
Ottima esperienza. Ottimo il cibo e la cortesia del personale
Kathleen P.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 20/nov/2017
È sempre un piacere tornare in questo ristorante. L’accoglienza è attenta e impeccabile. I piatti sono sensazionali, innovativi e squisiti. Il lavoro dietro questi piatti è notevole con uno studio accurato della materia prima, accostamenti sapienti e talvolta azzardati che creano un connubio perfetto.
Charles A.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 08/nov/2017
Bqqqq
Ale B.
Gastronomo
(26 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 04/nov/2017
Magnifica esperienza culinaria, servizio senza paragoni! Complimenti
Mattia B.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 21/ott/2017
Posto magnifico, servizio impeccabile e cucina super!
Federico B.
Buongustaio
(3 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 14/ott/2017
Fantastica
Esperienza dei sensi...a 360°!!!
Valerio B.
Gastronomo
(33 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 05/ago/2017
Bellissima esperienza in questo ristorante al centro di Roma: il cibo ed il servizio sono stati assolutamente perfetti. Una menzione particolare, a mio gusto, meritano due piatti: il wafer di baccalà e i ravioli di pane. Ottimo
Alberto G.
Gastronomo
(29 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 27/mag/2017
Cena memorabile in questo bel ristorante. Piatti eccezionali, tra cui da segnalare il polpo scordato con maionese sbagliata, una faraona con porcini e spaghetti all'amatriciana. Vini eccellenti. Servizio perfetto. Un ristoratore che da fare il suo mestiere (e molto bene anche). Uno chef giovane e dotato di qualità e tecnica notevolissime. Raccomandato al 100%.
Sabino S.
Intenditore
(6 recensioni)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 20/mag/2017
Bella esperienza ma ci aspettavamo qualcosa di più e il prezzo un po' troppo elevato.
Axel S.
Intenditore
(9 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 19/ott/2016
alta cucina con ingredienti biologici, ottimo risultato
urciuoli S.
Buongustaio
(3 recensioni)
Media voti
9 /10
Cucina
10
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 26/feb/2016
atmosfera piacevole, servizio attento e mai invadente, piatti eccellenti, conoscevamo già il ristorante che si è confermato assolutamente a livello delle aspettative
Mariarosaria D.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
9 /10
Cucina
10
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 12/set/2015
Assolutamente da provare. Cucina eccellente, servizio professionale ma non rigido. Ottima la lista dei vini , costosissimi e non. Conto finale adeguato al servizio e alla cucina. L'unico consiglio: servire l'aperitivo con qualche stuzzichino.
TheFork utilizza i cookie in particolare per ottimizzare la tua esperienza utente, misurare le prestazioni dei siti e fare retargeting pubblicitario. Navigando nel sito, accetti l'utilizzo di questi cookie. Ulteriori informazioni o modifica delle impostazioni.