Il Convito Della Venaria
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
Nel bel dehors o sorseggiando un aperitivo nell'annesso bar, la sontuosa Reggia sarà proprio di fronte a voi. La gestione è affidata ad un'...
Scopri di più sul sito della Guida MICHELIN
La selezione dei migliori ristoranti del momento
E' aperto da undici anni questo bel ristorante sull'angolo della piazza su cui affaccia la Reggia di Venaria. Tre salette interne un paio delle quali al primo piano, arredate con gusto e squisita eleganza per un totale di 85 coperti abbondanti, ai quali se ne aggiungono un'altra trentina nel dehors. La sala è diretta con passione e competenza da Lucia Basta, mentre in cucina esprime tutto il suo estro creativo Christian Contu. Di fatti propone piatti tradizionali a cui applica la sua ispirazione personale, rivisitandoli e ammodernandoli, con idee chiare, a partire dal rispetto assoluto della stagionalità dei prodotti, tecniche di cottura particolari e risultati sempre sorprendenti. A cena vengono proposti anche due menù, uno di mare e uno classico.
Vediamo qualche piatto a iniziare dall'Uovo dal tuorlo fondente su salsa alla noce moscata e guanciale croccante, poi gli Agnolotti dal plin al sugo d'arrosto, timo e briciole di grissini per arrivare all'apoteosi assoluta del Filetto di cervo (cotto a 58 gradi) con indivia belga, lamponi in gocce e capperi abbrustoliti. Carta dei vini con un centinaio di etichette piemontesi e regionali con qualche bello sconfinamento oltralpe.
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Sergio S. • 6 recensioni
24 giugno 2023
9,5/10Posizionato molto vicino all'entrata della Reggia di Venaria, servizio ottimo (piccola caduta di stile: il ghiaccio nel cestello era in contenitori di plastica), personale di sala competente e gentile, cibo squisito, compresa una soluzione fuori-menu vegetariana. Un filo costoso ma per una volta sono stati soldi spesi bene.
Vedi 6 foto
Alberto C. • 11 recensioni
23 giugno 2023
6/10Il cibo era ok. Buono, con qualche passo falso e qualche guizzo. La cosa che ci ha colpito negativamente è stato il servizio un po' pretenzioso. Il cameriere ci ha spiegato i piatti del menù in dettaglio, con un tono pomposo un po' fuori luogo, prima che lo potessimo leggere. Dopo che abbiamo finito, ci hanno chiesto 3 volte se volevamo un dolce e nonostante il rifiuto abbiamo comunque ricevuto la carta dei dolci. Uno di noi non ha finito di mangiare, e la proprietaria è venuta a chiedere due volte come mai non avesse finito. Decisamente non consono al tono elegante che il locale vorrebbe avere.
giovanni e. • 1 recensione
13 maggio 2023
10/10Un locale davvero bello e accogliente I tavoli sono distanziati Poco rumore Cibo ottimo Direi perfetto per una serata romantica
Maricetta S. • 56 recensioni
25 febbraio 2023
10/10Conoscevo già il locale, è stata una riconferma Cibo eccellente, ambiente soft e curato personale all’altezza Abbiamo cenato nella saletta del privè con il camino eravamo due coppie è stata una serata piacevole Lo consiglio a chi ama la cucina di qualità e la ricercatezza nei dettagli
Domenico Z. • 21 recensioni
28 gennaio 2023
10/10abbiamo provato il menu degustazione 5 portate è stato ottimo, fa provare gli altri menù degustazione.
Norberto L. • 1 recensione
28 gennaio 2023
6/10Ristorante dall' ambiente chic ma poca attenzione alle richieste del cliente e insistenza sulla proposta delle pietanze. Alla richiesta di variazioni sulle stesse ( causa intolleranze) ci hanno proposto la variazione solo su una tipologia di portata mentre ne avremmo gradito altre. Ci hanno portato 1 solo bicchiere per un calice di vino nonostante avessimo richiestalo 2 bicchieri per dividere il calice. Inoltre abbiamo riscontrato polemiche a fronte delle nostre richieste.
Maria S. • 116 recensioni
8 dicembre 2022
10/10Tutto perfetto. Scelto il menu degustazione davvero ottimo. Prezzi alti, soprattutto la carta dei vini ma ne vale la pena. Visto che offrono anche l'opportunita' dell'apericena, la proveremo
Tiziana P. • 15 recensioni
3 dicembre 2022
9/10Bella atmosfera,posto tranquillo e personale attento e puntuale. Buona qualità del cibo e proposta particolare dei piatti. Nel menù non i soliti dolci ma forse un pochino cari. È stata una bella scoperta,sicuramente ci ritorneremo!
Simona b. • 27 recensioni
29 ottobre 2022
10/10Trovato per caso tramite the fork in un fine settimana a Torino. Esperienza ottima. Il cibo molto buono (abbiamo preso il menù 5 portate) ed eccellente anche il servizio. Bravi
Silvia F. • 29 recensioni
22 luglio 2022
6/10Bellissima location di fronte alla reggia di Venaria, servizio attento e gentile ma le pietanza ricercavano il moderno a scapito del gusto… trancio di salmone secco, parmigiana che tutto era tranne che parmigiana… peccato perché i ragazzi del servizio sono davvero competenti
Luca T. • 80 recensioni
10 marzo 2022
10/10Ottimo cibo, impiantato e servito con attenzione. Molto bella la vista sulla Reggia
Angelo G. • 1 recensione
5 marzo 2022
10/10davvero molto elegante la location ma soprattutto la cucina ed il servizio impeccabile. ci ritornero' sicuramente anche perche' spesso siamo da quelle parti.
GIOVANNI M. • 35 recensioni
6 gennaio 2022
9/10Servizio e atmosfera eccellente. Cucina ottima. Solo un piccolo appunto sull'unico primo di "mare" presente sulla carta. Avrebbe bisogno, a mio modestissimo avviso, di una spinta in più dal punto di vista del gusto in modo da renderlo perfetto...
Gianmarco C. • 4 recensioni
4 dicembre 2021
9,5/10Nel complesso un'ottima esperienza, atmosfera incantevole e cibi prelibati e gustosissimi. Da rifare
Dennis R. • 12 recensioni
9 ottobre 2021
10/10Un ristorante che fa anche da b&b difronte alla reggia di Venaria. Il personale sin da quando si apre la porta del locale, si dimostra molto gentile e attento. Il menù e i relativi prezzi sono adeguati alla qualità dei piatti, davvero molto buoni, ben presentati e gustosi. L'atmosfera è elegante ma calorosa, si sta bene.
Raphael V • 1 recensione
15 settembre 2021
10/10La posizione è ottima, il dehor e l interno sono molto curati. Il servizio la cucina sono eccellenti : cura verso gli ospiti e nello spiegare i piatti indirizzando a seconda dei propri gusti e desideri. È la seconda volta che andiamo, ritorneremo sicuramente.
Marzia C. • 36 recensioni
8 settembre 2021
10/10Menù ricercato, cibo di alta qualità. Staff cortese e preparato. Il ristorante si trova di fronte alla Reggia quindi in un contesto elegante. Super consigliato.
Stefano S. • 33 recensioni
14 agosto 2021
10/10Cibo,location e posizione in fronte al palazzo di Venaria, tutto perfetto!!! La proprietaria ci ha consigliato benissimo! Una serata stupenda! Lo consiglio!
Catia D. • 45 recensioni
5 agosto 2021
10/10Una conferma, ci ottimo e conto corretto
Elda M. • 8 recensioni
9 ottobre 2020
10/10Cucina d’eccellenza, abbinamenti innovativi nei piatti che creano sapori unici. Personale di dal giovane e molto accogliente
1160 recensioni di Tripadvisor
Via Andrea Mensa,37/g, 10078, Venaria Reale, Italia
si
, ,
LA REGGIA - Poco fuori Torino, avvolto dalla piacevolezza del panorama della Reggia di Venaria, sorge il Ristorante Il Convito della Venaria. Il locale si presenta come un ambiente caloroso e familiare, ma anche tranquillo e riservato. Ideale per meeting ed eventi aziendali.
LA CUCINA - Lo chef Christian offre una cucina di qualità. Assolutamente consigliati la finissima di manzo battuta con acciughe in crema, mandorle e gomotilo di porri, di primo, gli agnolottini del plin al timo, nonchè il Bunet con panna soffice e briciole di amaretti, per dolce.
LA CANTINA - Lo staff, con la signora Lucia in testa, è molto cordiale e disponibile. La cantina presenta una buona selezione di etichette per tutti i gusti.
, , All'aperto, , , , , , , Opzioni senza glutine,
, , ,
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.