Il Conventino a Marignolle

Via di Santa Maria a Marignolle, 10 50124 Firenze Italia Mappa
Prezzo medio 60 €
9 /10
78 recensioni
140 recensioni
Se non fosse per la vista mozzafiato che domina dall'alto tutto lo skyline di Firenze vi sembrerebbe di essere immersi nella campagna toscana, tra il silenzio dei vigneti, lontani chilometri dalla città. Invece tra il frutteto e ulivi secolari fa capolino la bellezza eterna di Firenze, che si riconosce nelle sagome dei suoi monumenti più noti e nei reticoli di strade che si incrociano nel cuore del centro storico. Una vista di cui si gode dall'alto di una terrazza panoramica che ha pochi eguali. È la magia del Conventino a Marignolle, il ristorante di Villa Tolomei, tenuta rinascimentale arroccata sulle colline fiorentine. In questa dimora storica l'eleganza e il lusso sono di casa. Tra pezzi d'antiquariato, arredi di lusso, mise en place bon ton, posate d'argento, tovaglie dalla trama vintage e un'accoglienza a cinque stelle, anche la cucina è raffinata e ispirata alla semplicità del gusto.

Il menu dedica grande attenzione al territorio e agli ingredienti che contraddistinguono questa regione. Il pane e le focacce sono fatte ogni giorno in casa. La Toscana si sente, si gusta e si assapora nelle pappardelle al rosmarino fatte in casa con anatra all'anice e lamponi o nel risotto di zucca gialla con cavolo nero e caprino. E anche uno fra i piatti più apprezzati, divenuto firma dello chef, è un omaggio a questa terra. Il petto di anatra scottato, insalatina di cavolo cappuccio rosso, crema di finocchi e riduzione al porto è forse la sintesi perfetta dell'idea di cucina della brigata del Conventino a Marignolle. La cantina, poi, è un omaggio all'Italia e alle sue eccellenze. In carta Supertuscan, bianchi e rossi doc, ma anche tantissime etichette da Piemonte, Friuli, Trentino, Veneto, Campania, Sicilia e Sardegna. Una selezione che rappresenta da nord a sud lo Stivale, con un occhio di riguardo alle produzioni locali e del territorio.

Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, ha collaborato con il Corriere Fiorentino. Lavora come freelance per diverse testate occupandosi di food, attualità e società.

Perché sceglierlo

Se non fosse per la vista mozzafiato che domina dall'alto tutto lo skyline di Firenze vi sembrerebbe di essere immersi nella campagna toscana, tra il silenzio dei vigneti, lontani chilometri dalla città. Invece tra il frutteto e ulivi secolari fa capolino la bellezza eterna di Firenze, che si riconosce nelle sagome dei suoi monumenti più noti e nei reticoli di strade che si incrociano nel cuore del centro storico. Una vista di cui si gode dall'alto di una terrazza panoramica che ha pochi eguali.

Offerte speciali e Menù

Le offerte speciali sono valide solo prenotando tramite TheFork. Potrai selezionare l'offerta che preferisci, tra quelle disponibili, nell'ultima fase della prenotazione.
Offerte speciali

-20% alla cassa!

Esclusi menù fissi

Il ristorante Il Conventino a Marignolle

UNA LOCATION STRAORDINARIA - Il ristorante Il Conventino a Marignolle è situato in una sontuosa villa rinascimentale, appena fuori dal centro di Firenze, immersa nella campagna toscana. Parte integrante dell'hotel e resort Villa Tolomei, il ristorante saprà soddisfare tanto i clienti dell'hotel che quelli esterni.

RAFFINATEZZA GASTRONOMICA - Arredato con lussuosa eleganza, dotato di un servizio impeccabile e sempre sollecito, il ristorante saprà soddisfare il commensale più esigente grazie alle prelibate ricette dello chef, ispirate alla migliore tradizione regionale e nazionale.

LA TERRAZZA - Grazie ad una delle più belle terrazze panoramiche della città, potrete godere della vista eccezionale sulle colline circostanti, per serate indimenticabili. Terrazza e tenuta ne fanno il luogo ideale per feste e banchetti.

Prezzi

Prezzo medio della carta
60 €
(prezzo medio per antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse)
I prezzi e i menu possono subire modifiche. I prezzi indicati non tengono conto di alcuna promozione e si intendono per persona IVA inclusa.

Come raggiungere il ristorante Il Conventino a Marignolle

Aperto

Pranzo: dal lunedi alla domenica dalle 12:00 alle 14:00
Cena: dal lunedi alla domenica dalle 19:00 alle 22:00

Servizio

  • Bancomat , Carta Mastercard , Visa
  • Bar , English spoken , Wi-fi
Tavolo eccezionale
9 /10
Solo i clienti che hanno mangiato al ristorante, dopo aver prenotato su TheFork, possono lasciare una recensione.
  • 10
    40
  • 9
    15
  • 8
    14
  • 7
    5
  • < 7
    4
Cucina
8,9
Servizio
9,1
Atmosfera
9,1
Qualità/prezzo
Giusto
Rumorosità
Calmo
Tempi di attesa
Giusto
47/78 recensioni
Gianni M.
(0 recensione)
Media voti
8,5 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
10
  • Data della cena: 14/feb/2018
Bellissima posizione e ben tenuto mi aspettavo qualcosa in più dalla cucina.
Marco V.
Gastronomo
(19 recensioni)
Media voti
2 /10
Cucina
2
Servizio
2
Atmosfera
2
  • Data della cena: 14/feb/2018
Era la prima volta che provavamo questo ristorante,partendo dall’accoglienza inesistente abbiamo iniziato a notare che la serata non prometteva bene ma forse ci sbagliavamo. Speranzosi abbiamo lascito i nostri cappotti e abbiamo fatto un aperitivo e poi ci siamo accomodati a tavola. Il menù comprendeva 1 antipasto,1 primo,1secondo e 1 dolce bevande incluse. Nessuno dei piatti che ci sono stati serviti erano graditi ne al gusto che tantomeno alla vista. Piatti presentati in maniera banale (cosa che non ci si aspetta in un ristorante di un albergo 5 stelle), per non parlare del servizio. Ragazzi ingaggiati come extra e disorganizzati, in alcuni momenti troppi invadenti a riempire il calice di vino(anche più di uno di seguito nel giro di 1 min), in altri sparivano per lunghi tempi. Tempi di attesa lunghissimi, tanto è vero che la cena è durata più di 3 ore. Avevamo chiesto se si potesse ordinare una bottiglia di vino al posto di quello che era incluso nel menù, ci viene risposto un Si incerto. Arrivati al momento del conto non ci viene chiesto come fosse andata la serata, anzi ci ritroviamo il nostro conto “gonfiato” aggiungendo la bottiglia di vino invece che considerare il fatto che non avevamo bevuto il vino incluso nel menù. Peccato il posto poteva meritare una seconda possibilità magari in estate all’aperto ma così facendo si sono persi dei clienti.
Anna M.
Buongustaio
(4 recensioni)
Media voti
8,5 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 09/dic/2017
Appena seduti a tavola,il personale, gentilissimo, ha coccolato me e i miei amici con assaggini vari per iniziare il pasto.Il primo,ravioli di carne fatti in casa,molto buono ma quantità scarsa.Il secondo,costolette di agnello con pappa al pomodoro, buonissimo:un abbinamento che a me è piaciuto molto. La sala ristorante anonima,mi aspettavo di meglio !!
Gianluca C.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
9 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 08/dic/2017
Se cercate un posticino romantico questo fa il caso vostro! Vista sulla città di Firenze, servizio impeccabile e cucina ricercata fanno di questo ristorante tra i migliori provati fino ad oggi di Firenze
Alida N.
Intenditore
(7 recensioni)
Media voti
9 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 28/nov/2017
L'antipasto di pera sorprendente. Molto buona la guancia di manzo. Servizio e attenzione impecabile.
Pasquale P.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 25/nov/2017
positivamente colpito dal posto, dall'accoglienza, dal servizio e dai piatti. Da consigliare.
emanuela C.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
7,5 /10
Cucina
6
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 10/nov/2017
Molto buoni I primi. Un po' sotto le aspettative I secondi. Bella location
Serena N.
Gastronomo
(43 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 17/ott/2017
Personale di sala ineccepibile, ospitale e competente; qualità dei piatti ottima. Unico neo la saletta dove abbiamo cenato decisamente "anonima", nulla a che vedere con la precedente occasione in cui abbiamo potuto cenare in veranda godendoci il meraviglioso paesaggio sottostante.
Fabio A.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
7,5 /10
Cucina
10
Servizio
6
Atmosfera
4
  • Data della cena: 22/set/2017
Qualità dei piatti molto buona, l'attesa per l'inizio della cena eccessiva, l'arredamento interno non crea emozioni , non all'altezza delle delle caratteristiche dell'edificio e del contesto esterno.
Francesco D.
Buongustaio
(3 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 03/set/2017
Non sapevo dell'esistenza di questo ristorante! Ottima cucina....personale gentilissimo....location di livello! Consigliato
Pietro M.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 26/ago/2017
Una piacevolissima scoperta ... sopra i giardini di Boboli in un'atmosfera rarefatta e di raffinata eleganza dove il tempo sembra fermarsi per permettere agli ospiti di godere al massimo di un'esperienza ai confini della realtà ... splendidi gli aperitivi ed ottimo il ristorante ... per non parlare del personale gentilissimo e preparato che sublima la.splendida esperienza di una serata incantata il tutto supervisionata dalla grande esperienza del signor Giovanni maestro di sala sublime ... un posto da visitare e gustare assolutamente ... immancabile per rendere una visita a Firenze indimenticabile
Ludovica C.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
5,5 /10
Cucina
8
Servizio
4
Atmosfera
2
  • Data della cena: 26/ago/2017
I piatti erano davvero ottimi. Il servizio però è stato approssimativo e non all'altezza del locale.
Durante la cena siamo stati contornati da bambini che correvano e urlavano.
Il prezzo è del tutto spropositato per l'esperienza.
Stefano P.
Buongustaio
(4 recensioni)
Media voti
9 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 24/ago/2017
Location meravigliosa, cura dei dettagli, attenzione al cliente. Buona qualità del cibo, gentilezza e professionalità.
Marco R.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 21/ago/2017
UN'OTTIMISSIMA SCOPERTA PER IL NOSTRO 7° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO E DAL QUEL GIORNO È STATO SUBITO AMORE ...IL NOSTRO POSTO SPECIALE, CIBO BUONISSIMO, UN TRIONFO DI SAPORI E QUALITÀ CHE NON POTRETE DIMENTICARE E SOPRATTUTTO TANTA TANTA CORTESIA.
Simona P.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 08/ago/2017
Eccellente accoglienza.personale ottimo e ambiente meravigliose con bellissima vista .cibo fantastico
roberto T.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 06/ago/2017
Personale cortese e professionale malgrado la giovane età.
Cucina ottima e l'atmosfera è davvero da pelle d'oca, sulla terrazza si ha firenze ai propri piedi.
Tutto eccezionale, straconsigliato.
Prezzi adeguati alla location
Rossella M.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 31/lug/2017
Vista mozzafiato! Personale molto elegante e cordiale. Cena buonissima, a mio parere meglio i secondi dei primi, ma anch'essi molto buoni.
MICHELE M.
Intenditore
(9 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 26/lug/2017
Location perfetta per un tete a tete. Servizio impeccabile. Avevo espresso due richieste (posizionamento del tavolo e rosa sullo stesso al nostro arrivo) ed entrambe soddisfatte. Qualità del cibo eccellente, prezzo più che adeguato. Consigliato
Cecilia C.
Intenditore
(9 recensioni)
Media voti
7 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
2
  • Data della cena: 25/lug/2017
Ottima atmosfera buon cibo ottimo servizio
Laura M.
Gastronomo
(13 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
8
Atmosfera
10
  • Data della cena: 22/lug/2017
Ottimo il servizio e la cucina, una vista molto bella con il tramonto. Lo consiglio per una cena romantica o per un aperitivo con gli amici.
thefork utilizza cookie di terze parti per migliorare l'esperienza degli utenti e i suoi servizi. Attraverso la navigazione del sito, gli utenti accettano l'uso di tali cookie. È possibile modificare le proprie impostazioni o richiedere maggiori informazioni sulla politica del sito relativa all'uso dei cookie qui.