Il Capestrano
Prenota gratuitamente
Il nome viene dalla misteriosa statua di un guerriero del VI sec. a.C. rinvenuta a Capestrano, non lontano da L'Aquila. Nessun mistero invece circa ...
Scopri di più sul sito della Guida MICHELIN
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Una tranquilla laterale di via Ripamonti svela un angolo di Abruzzo da non perdere. In una palazzina con il fascino delle case d'epoca, con tanto di corte interna, i proprietari del locale hanno creato un ristorante che fa dei prodotti di quella regione il loro punto di forza. Il ristorante si sviluppa su due livelli (piano strada e sala al piano seminterrato), in una ambientazione che mescola con gusto la rusticità di elementi come le pareti a mattoni a quelli di design industriale. Una parete della sala al piano terreno è dedicata alla grande griglia a vista, su cui sono realizzate tante preparazioni a base di carne (ma non ne risentirete gli odori sui vestiti) e in primo luogo i deliziosi arrosticini, serviti al tavolo in una apposita giara di terracotta, per mantenerli perfettamente in caldo. Oppure le salsicce o le costine di pecora…
Il menu, dove i piatti sono proposti in dialetto originale abruzzese (con relativa spiegazione) oltre alla carta da cui scegliere a piacere propone due percorsi gastronomici: Le nostre radici oppure Andiamo è tempo di migrare (rispettivamente a 35 o 40 euro), fra cui spiccano, oltre ai già citati arrosticini (serviti con bruschetta al pomodoro) le Pallotte cacio e ova, oppure Pasta aj' carratur c'sughe d'agneje (spaghetti alla chitarra con ragù di castrato e scaglie di pecorino di Castel del Monte), le Tagliatelle all'aquilana, con ragù bianco di agnello o ancora lo stracotto di pecora alle erbe di montagna. Anche la pasta e il pane sono fatti in casa, come pure i biscottini che vi vengono serviti col caffè. E i vini sono quelli delle varie province d'Abruzzo. Ma non perdetevi i dolci come il Parrozzo, la Ricotta molla o il Tiramisù all'abruzzese.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
paolo l. • 43 recensioni
16 novembre 2023
10/10Locale molto piacevole con un servizio eccellente e professionale. Cibo ottimo e presentato bene. Certo non economico, ma..giusto per il livello
Vedi 4 foto
Sonja R. • 5 recensioni
19 ottobre 2023
10/10Defilato nella caotica città di Milano . Un punto di riferimento per chi ama la cucina abruzzese.e come non amarla… prodotti scelti. Tre sorelle che amano ciò che fanno. L’atmosfera è rilassante servizio veloce come piace a noi milanesi. Lo consiglio vivamente!!!
Vito Antonio C. • 2 recensioni
23 settembre 2023
10/10Questo paradiso del cibo abruzzese è stato possibile Grazie al suggerimento di un amico. Ottimo consiglio! Prezzi alti ma vale la pena. Spero di ritornarci presto anche se ripeto, il prezzo è un po’ alto.
Vedi 4 foto
Anna Laura S. • 96 recensioni
14 settembre 2023
6,5/10Mi spiace dare questa recensione perché ero davvero soddisfatta della varietà di opzioni vegetariane disponibili nel menu e, in generale, dalla bontà dei piatti. Ciò detto, ho trovato un sassolino (si, un sasso) nella zuppa di ceci e gnocchi e, sebbene non mi aspettassi spargimento di cenere sul capo, le scuse ricevute sono state un po’ “fredde”, mi è stato fatto pagare il piatto per intero (nemmeno con 50cent di sconto) e - post pagamento del conto - ci è stata offerta della genziana (che immagino ci avrebbero proposto comunque) e che peraltro, essendo incinta, non ho comunque potuto accettare.
Michele M. • 9 recensioni
11 settembre 2023
9,5/10Ristorante con piatti della tradizione leggermente rielaborati nella forma ma non ne gusto. Materie prime ottime utilizzate con maestria. Servizio ottimo, il cameriere che ci ha servito era preparatissimo su piatti, materie prime e preparazione.
Paolo C. • 9 recensioni
17 luglio 2023
8/10Arrosticini fantastici. Locale bello. Atmosfera tranquilla e piacevole
Giuseppe G. • 6 recensioni
15 giugno 2023
9,5/10Tutto perfetto ma essendo abruzzesi DOC il conto rispetto a quello che abbiamo preso ci è sembrato leggermente alto. Ma niente da dire ottima qualità. Poi siamo a MILANO!
Sofia G. • 2 recensioni
31 maggio 2023
10/10Ristorante accogliente, curato nei dettagli, come anche il bagno stupendo e la sala sotto una meraviglia. A noi ci hanno fatto accomodare su e comunque era perfetto, luci soffuse e musica super rilassante, la cucina a vista mi fa sempre piacere e il servizio eccellente a dir poco, di una classe esorbitante. Piatti fantastici e spiegati nei minimi dettagli dal cameriere, con gli arrosticini poi hanno saputo catapultarmi in Abruzzo (erano esattamente come quelli che avevo mangiato anni fa proprio in Abruzzo). Pane, salumi, bruschette e dolci fantastici, anche la mini pasticceria che ci hanno servito col caffè, buonissima. Non pensavo di trovare un posto così bello in una zona come questa. Eravamo in due e con un antipastox2 e due porzioni di arrosticini, un dolce, due caffè e due bottiglie di acqua abbiamo speso 46€ a testa. Prezzo un po’ più alto della media ma sicuramente il rapporto qualità prezzo è giusto, sia per la qualità dei prodotti che per il servizio impeccabile. Lo consiglio vivamente!
Riccardo R. • 14 recensioni
19 maggio 2023
10/10Una conferma, ci siamo stati diverse volte e abbiamo sempre mangiato bene! Gli arrosticini assolutamente da provare, sono eccezionali!
Vedi 2 foto
Giuseppe R. • 7 recensioni
13 maggio 2023
9,5/10Cucina tipica abruzzese di ottima qualità.
valerio m. • 15 recensioni
10 maggio 2023
10/10Cena di lavoro infrasettimanale, scelta per le recensioni e la distanza dall'ufficio. Pochi ospiti ma c'era la Champions in tv... Cameriere molto cortese ci aiuta a navigare il menu e ci consiglia per il meglio. Antipasto misto e arrosticini, difficile dire quale fosse meglio ma gli arrostiti sono la specialità. Di secondo salsiccia e un agnello a bassa temperatura che si scioglieva in bocca da quanto era tenero, ovviamente con un filo di grasso a contorno, accompagnato da biete e patate. Abbiamo accompagnato con un ottimo Montepulciano d'Abruzzo riserva e terminato con due Centerba. Servizio curato e preciso (diversi presidi Slow Food), ambiente ottimo mix tra accogliente e curato, l'unica micro osservazione sulla dimensione del tavolo che era un poco ridotta per essere comodi. Conto non di fascia bassa ma qualità molto apprezzabile. Da ritornare senza dubbio
Mario S. • 1 recensione
1 maggio 2023
10/10ottimi gli arrosticini ed il dolce alla ricotta... ho provato anche l'agnello che era buono. Servizio impeccabile. Bello il locale ed atmosfera molto accogliente
Michele S. • 6 recensioni
16 aprile 2023
10/10Recensione per la Bottega del Capestrano. Per sbaglio ci siamo recati nell’altro ristorante e sono stati super disponibili nel darci comunque un tavolo. Tutto perfetto: atmosfera rilassante, servizio professionale, materie prime ottime. Menzione speciale per la ricotta e la colomba
Filippo C. • 12 recensioni
2 aprile 2023
10/10Cibo ottimo, servizio cordiale e attento. Davvero una bella scoperta. Consigliato!
Giovanni T. • 15 recensioni
1 aprile 2023
8,5/10Buon ristorante con un ottimo rapporto qualità/prezzo per quanto concerne il cibo, prelibatezze abruzzesi cucinate con cura e passione (imperdibili gli arrosticini, ancor più per chi ama quelli di fegato). Un po' meno per quanto riguarda i vini con un rincaro medio di quasi 3 volte rispetto al costo della stessa bottiglia acquistata in enoteca. Servizio e cortesia impeccabili. Consigliato!
TIZIANO M. • 2 recensioni
30 marzo 2023
10/10Locale molto carino gradevole per le particolarità alimentari proposte e anche per le sue dimensioni contenute. Qualità cibo e cucina di ottimo livello come pure servizio competente ed attento alle necessità che si presentavano. Torneremo sicuramento
Arturo D. • 1 recensione
30 marzo 2023
9,5/10Cucina rivisitata con intelligenza e prodotti eccellenti , ottimi vini, ottimo pane. Gentili veloci professionali. Tornerò sicuramente per assaggiare le minestre e la pasta chitarra
Francesco S. • 10 recensioni
28 marzo 2023
6/10Sono molto scontento del fatto che essendo solo mi abbiano messo in un tavolo di fronte alla cucina col via vai di camerieri ! Alla mia richiesta di cambiare la cameriera mi ha risposto che era tutto prenotato ma durante la serata gli altri tavoli sono rimasti vuoti ! Vale anche qui la legge del tentare di dare il peggior tavolo al primo arrivato ! Per il resto la cena era gradevole ma rovinata da questa scortesia !
Giovanni V. • 53 recensioni
18 marzo 2023
9,5/10È da tempo che volevo riprovare cucina abruzzese e non poteva capitare scelta migliore. Ottima location, personale cordiale e professionale, piatti della tradizione abruzzese di qualità a prezzi tutto sommato interessanti. Forse nella carta dei vini andrebbe aggiunto qualche rosato in più
Pino T. • 16 recensioni
18 marzo 2023
9,5/10Torno sempre volentieri al Capestrano e ne esco sempre entusiasta. Il menù è molto ricco e ogni volta cerco di assaggiare qualcosa di nuovo ed è sempre una scoperta piacevolissima. Ogni volta, i sapori della nonna mi tornano in bocca. Un’accurata ricerca di materiali di alto livello e di nicchia si sposa con la modernità mantenendosi però sempre fedele alla tradizione. Dovrò tornarci perché non ho ancora finito di assaggiare tutto.
1231 recensioni di Tripadvisor
Via Gian Francesco Pizzi, 14, 20141, Milano, Italia
Tram 24 / Bus 95
, ,
, , , , , , , Arrosticini, , , ,
, ,
, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.