Prezzo medio 65 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Una lunga storia come produttori di vini di alta qualità. Poi l'esperienza nel campo della ristorazione internazionale. Infine la voglia di tornare alle radici, nel cuore più antico della città d'origine: Firenze. È la parabola che ha spinto la famiglia Frescobaldi ad aprire un nuovo ristorante in piazza Signoria, all'ombra di Palazzo Vecchio, dopo il successo del locale in via dei Magazzini. Nel nuovo ristorante con 130 coperti tra piano terra, una sala privata al secondo piano, un wine bar e un dehor, il menu è improntato all'italianità, ma con molti accenti toscani. In cucina lo chef Roberto Reatini che, reduce dalla guida del ristorante Frescobaldi a Londra, ha ideato una carta con piatti che molto devono alle sue esperienze in giro per il mondo. Ma anche a sua nonna, che gli ha trasmesso la passione per la cucina.
E proprio come in ogni cucina casalinga, la pasta è fatta a mano dalla brigata del Frescobaldi. Le migliori bottiglie dei vitigni di famiglia, oltre a grandi etichette da tutta Italia, accompagnano i piatti sin dagli antipasti dove accanto ai classici fegatini toscani con i crostini di pollo si trovano il polpo stufato con pomodorini datterino, peperoncino, capperi e olive o le crocchette di granchio con avocado citronette e pepe rosa. Pochi ingredienti ma ben equilibrati per proposte semplici. Una semplicità che ritroviamo anche nei primi: interessanti i maltagliati di farina di grano arso con i fagioli zolfini. Più classici i pici senesi con ragù di coniglio e olive taggiasche o i tagliolini al tartufo nero pregiato. I secondi, sia di carne che di pesce, completano una proposta chiara, che predilige ingredienti del territorio e porta in auge ricette delle tradizione. Il locale, studiato e realizzato da uno studio di design spagnolo, racconta la storia antica di questa famiglia legata a doppio filo a quella di Firenze: come racconta il grande albero genealogico che campeggia sulle mura della saletta al secondo piano. Gli interni in legno, gli arredi classici, la mise en place elegante rendono l'ambiente di pregio ma non formale.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Biagio M.17 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Perfetto!
Valentina b.9 marzo 2023 • 21 recensioni
7,5/10La location e’ per molto bella. Le aspettative del cibo visto il posto erano superiori. Servizio non impeccabile. Ad ogni portata almeno un piatto arrivava dopo. Prezzo un po’ alto per i piatti mangiato
Federico F.25 febbraio 2023 • 2 recensioni
10/10Servizio curato. Materie prime ok. Prezzo assolutamente onesto per quanto mangiato. Location elegante in piazza della signoria. Super approvato!
Giorgia G.22 febbraio 2023 • 67 recensioni
10/10Ottimo esempio di ristorante tipico su piazza della Signoria.bella atmosfera,un po’ troppo caro anche il vino che è comunque della loro cantina.
Giuseppe M.12 febbraio 2023 • 34 recensioni
8/10locale elegante, cucina tradizionale senza guizzi particolari ma buona. Servizio attento, carta dei vini naturalmente dedicata ai vini Frescobaldi. Prezzi elevati
Ettore D.13 gennaio 2023 • 2 recensioni
10/10Eccellente posizione, ottima cucina e manco a dirlo cantina Frescobaldi dove abbiamo gustatoe apprezzato un Pomino scarico di tannini… per chi ama cucina e vini è da provare assolutamente
Lorenzo P.6 gennaio 2023 • 5 recensioni
10/10Nello scenario superbo di Piazza della Signoria si gustano molti dei migliori piatti toscani in un’atmosfera elegante e tranquilla accompagnati da un servizio impeccabile e dai vini della blasonata cantina Frescobaldi
Pierluigi C.28 dicembre 2022 • 70 recensioni
9/10Ambiente molto tranquillo con atmosfera soffusa, servizio attento e competente, piatti corretti senza sbavature né particolari azzardi, forse qualche emozione organolettica in più si potrebbe osare.
Sabrina b.23 dicembre 2022 • 28 recensioni
10/10Luogo stupendo. Cibo ottimo, ma gia' conoscevo.
Vedi 3 foto
iacopo b.17 dicembre 2022 • 30 recensioni
10/10ottimo ………………………………………………………………………………………………………..
Mauro A.3 dicembre 2022 • 8 recensioni
10/10Ormai una certezza. Secondo noi il miglior ristorante di Firenze! Ottimo il tartufo bianco è sublime la bistecca! Da provare le patatine fritte al tartufo. Vini buonissimi e olio laudemio. Insomma il meglio della cucina toscana. Servizio eccellente e grande simpatia. Sicuramente torneremo. Bravi come sempre!
Gaddo M.1 novembre 2022 • 1 recensione
9,5/10Ambiente ac ogliente, ottimo cibo, personale attento e professionale.
Robert M.11 ottobre 2022 • 1 recensione
9/10A parte che non avevano fagioli in umido neanche patate arroste era buonissima sopratutto la bistecca. I fiori di zucca mi sembravano fritti in Oglio troppo vecchio o bruciato. Squisiti non direi. Altrimenti un posto incantevole sulla Pz Della Signoria. Servizio buonissimo.
Mauro A.1 ottobre 2022 • 8 recensioni
10/10Cibi semplici ma di una bontà stratosferica!!! Consigliatissimo il dessert allo zabaione. Vini superlativi e nella piazza più bella di Firenze. Sicuramente ci torneremo. Rapporto qualità prezzo molto buono.
Beatrice d.17 settembre 2022 • 8 recensioni
7/10ottima atmosfera, servizio e cibo da migliorare.
Manuela C.16 settembre 2022 • 174 recensioni
10/10Ottima cena accanto a Palazzo Vecchio. Prodotti di qualità e personale molto gentile e professionale, tutto molto curato.
Matteo M.22 maggio 2022 • 5 recensioni
10/10Carne veramente buona e bellissimo posto
Annamaria M.19 maggio 2022 • 5 recensioni
10/10Accoglienza gentile e cortese. Sono stata ben consigliata dal metre Mirko Landini ed ho gustato il carpaccio di carne con chips fritte e fonduta di pecorino; ho proseguito con un filetto poggiato su un letto di bietole e purea con spruzzata di tartufo. Ho concluso la cena con il dolce: zabaione freddo con scorzette di arance caramellate. Ho accompagnato il tutto con un calice di bollicine e/o acqua frizzante. I cantucci fiorentini hanno chiuso il mio palato.
Daniele C.4 maggio 2022 • 1 recensione
10/10Ottima fiorentina...eccellente il carpaccio
Alessandro C.23 aprile 2022 • 2 recensioni
10/10Location molto bella in centro a Firenze, cucina del territorio curata e servizio impeccabile. Ottimo rapporto qualità prezzo. Da consigliare!
1175 recensioni di Tripadvisor
Piazza della Signoria, 31, 50122, Firenze, Italia
Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria, , , Toscana
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.