Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Una lunga storia come produttori di vini di alta qualità. Poi l'esperienza nel campo della ristorazione internazionale. Infine la voglia di tornare alle radici, nel cuore più antico della città d'origine: Firenze. È la parabola che ha spinto la famiglia Frescobaldi ad aprire un nuovo ristorante in piazza Signoria, all'ombra di Palazzo Vecchio, dopo il successo del locale in via dei Magazzini. Nel nuovo ristorante con 130 coperti tra piano terra, una sala privata al secondo piano, un wine bar e un dehor, il menu è improntato all'italianità, ma con molti accenti toscani. In cucina lo chef Roberto Reatini che, reduce dalla guida del ristorante Frescobaldi a Londra, ha ideato una carta con piatti che molto devono alle sue esperienze in giro per il mondo. Ma anche a sua nonna, che gli ha trasmesso la passione per la cucina.
E proprio come in ogni cucina casalinga, la pasta è fatta a mano dalla brigata del Frescobaldi. Le migliori bottiglie dei vitigni di famiglia, oltre a grandi etichette da tutta Italia, accompagnano i piatti sin dagli antipasti dove accanto ai classici fegatini toscani con i crostini di pollo si trovano il polpo stufato con pomodorini datterino, peperoncino, capperi e olive o le crocchette di granchio con avocado citronette e pepe rosa. Pochi ingredienti ma ben equilibrati per proposte semplici. Una semplicità che ritroviamo anche nei primi: interessanti i maltagliati di farina di grano arso con i fagioli zolfini. Più classici i pici senesi con ragù di coniglio e olive taggiasche o i tagliolini al tartufo nero pregiato. I secondi, sia di carne che di pesce, completano una proposta chiara, che predilige ingredienti del territorio e porta in auge ricette delle tradizione. Il locale, studiato e realizzato da uno studio di design spagnolo, racconta la storia antica di questa famiglia legata a doppio filo a quella di Firenze: come racconta il grande albero genealogico che campeggia sulle mura della saletta al secondo piano. Gli interni in legno, gli arredi classici, la mise en place elegante rendono l'ambiente di pregio ma non formale.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo eccezionale
Tutto ottimo. Caffe' inbevibile, macchina del caffe con termostato fuori limite, caffè bruciato. Compratevi una Nespresso o una delonghi automatica......Peccato , perché dopo ina cena così buona ci vuole un caffè all'altezza!!
ristorante elegante e raffinato
Ristorante molto bello in una posizione suggestiva, buonissime le portate e servizio ottimo! Consiglio la faraona e la pasta al ragù di coniglio.
Ottima serata in una cornice stupenda. Buon cibo e ottimo servizio. Ritorneremo.
Sarà colpa della chiusura forzata dovuta al Covid_19....ma la sera è stata un po' deludente. Ho dei ricordi buoni di serate precedenti. Quindi "ragazzi" potete e sapete fare meglio!! Servizio buono ma poco attento. Cucina non all'altezza del nome del locale. Esempio: la faraona arrostita..un piatto dal gusto piatto, senza un ingrediente che spingesse sul sapore. Si sono salvati i dolci..un buon fine cena. Ripeto...dovete e sapete fare di meglio.
Ottimo cibo, ottimo servizio . Da ritornarci sicurante . Ottima pozione è ottima Vista su palazzo vecchio ..................................
Ambiente elegante, servizio eccellente, piatti meravigliosi. Con una scelta di vini più che eccellente
Esperienza pessima, da non ripetere. A distanza di anni, non abbiamo ritrovato innovazione nei piatti e la qualità si è lasciata molto desiderare. Il consiglio è di evitare di scegliere portate con tartufo.
Ristorante chic. Ottimo servizio. Elegante tavola. Ottimo cibo. Da provare
Serata piacevole per i portafogli grandi!
Sempre un piacere tornare in questo ristorante. Buona la cucina, servizio buono e accogliente e attento, ambiente piacevole, intimo. Buoni i vini Frescobaldi.
Ristorante in una posizione bellissima, con vista piazza della signoria, incantevole, raffinato all’interno e personale veramente gentile e disponibile! Ottimi piatti, tartufo eccezionale! Lo consiglio a chi vuole provare un esperienza culinaria!
Effettivamente pensavo di trovare una realtà di livello ma le aspettative sono state superate. Locali curati nel contesto più bello di Firenze. Personale giovane, cordiale e professionale. A proposito, complimenti ad Andrea. Il menù è davvero ben strutturato con attenzione alla cucina locale. Deliziose le uova al tartufo bianco, i pici con ragù di coniglio e squisito il filetto di manzo al tartufo nero con spinaci saltati. Nessuna bottiglia, tre calici (spumante, bianco e rosso) eccellenti ed il vendemmia tardiva offerto veramente ottimo. Il conto è importante ma assolutamente adeguato all’esperienza. Tornerò di sicuro. Complimenti.
Ambiente curato e tranquillo, personale attento e gentile, piatti gustosi e per tutti i gusti, il menù contiene sia piatti di carne che pesce! Il prezzo rispetta la location e la qualità dei prodotti serviti.
Bella scoperta! La posizione in piena piazza della Signoria mi induceva a catalogare il ristorante come prettamente turistico. In effetti i turisti ci sono ma non incidono sulla qualità delle materie prime e sulla bontà dei piatti. Buoni i salumi toscani, non eccezionali i crostini con i fegatini. Ottime le pappardelle al ragù di chianina (ruvide e cotte alla perfezione), ben fatta e saporita la tagliata. I vini meritano davvero l’assaggio. Noi abbiamo iniziato con un metodo classico e proseguito con un Bolgheri. Location gradevole e servizio discreto.
Cena divina, accompagnata dall’ottimo Olio Laudemio.
Bella atmosfera, primi ( tagliolini al tartufo, pappardelle al cinghiale) e secondi ( tagliata) buoni, dessert non all'altezza, (millefoglie e cheesecake)
Personale accogliente e gentile. Piatti tradizionali eccellenti consiglio risotto alla zucca e gorgonzola in autunno
Piacevolissima sorpresa!!!! Avevo un minimo di timore che fosse un locale per turisti.... invece ha soddisfatto le aspettative!!!!
Locale già sperimentato per una cena di lavoro, essendo stata una esperienza piacevolissima ho voluto ripeterla in occasione del compleanno di mio marito. Siamo stati coccolati dal Personale di sala, il vino scelto, così come i cibi sono stati perfetti e molto ben presentati . Il responsabile di sala previ accordi telefonici mi ha accontentata facendo preparare un piccolo dolce per due. (un capolavoro di sfoglia, crema e frutti di bosco).Che dire, assolutamente consigliabile. Grazie di tutto!
Aperto da lunedì a domenica con orario 12:00 15:00 / 18:30 23:00
Piazza della Signoria, 31, 50122, Firenze, Italia
Toscana, Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria,
Gruppi, Per lavoro, , San Valentino, , Toscano
, ,
Accesso disabili, , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata