Prezzo medio 240 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
Il cuoco con il più alto numero di ristoranti stellati in Italia non cessa di stupire e sorprendere. Raggiunte le tre stelle nella sede milanese, il ...
Scopri di più sul sito della Guida MICHELIN
La selezione dei migliori ristoranti del momento
È al terzo piano del Mudec, il Museo delle culture, l'esclusivo ristorante di Enrico Bartolini. Grandi spazi per un ambiente raffinato e accogliente, all'insegna del bianco, di un'elegante mise en place minimal, che lascia al cibo il ruolo di protagonista assoluto. Qui il 38enne Bartolini dimostra tutta la creatività e la sua solida tecnica, uno stato di grazia confermato dai prestigiosi riconoscimenti guidaioli che ne hanno fatto uno dei cuochi più premiati d'Italia. Bartolini “gioca” su più tavoli (sua la gestione anche del Bistrot al piano terreno del Museo; inoltre: il ristorante Casual a Bergamo, il Glam a Venezia, la Trattoria Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia e Cinque, all'interno del parco agroalimentare Fico, a Bologna), ciò nonostante è spesso presente in questo che è il suo main restaurant. Dove non è difficile vederlo arrivare in sala per scambiare due parole con gli ospiti.
Aspettatevi una cucina di contrasti di consistenze e sapori, di rimandi alla tradizione in chiave di terzo millennio, di divertenti illusioni ottiche (ad esempio, la melanzana moderna, arrostita e ricomposta a forma di mini melanzana o la caramella di cipolla rossa, foie gras e mango). Perché per Bartolini il motto è “Contemporary Classic”: rispettare il sapore della tradizione, ma riproporlo in modo nuovo. Nel menu à la carte grandi piatti fra i quali i gamberi mezzi fritti, il Risotto Arlecchino, che viene completato al tavolo, gli gnocchi di bietole con salsa di ricci o il piccione capperi e uva americana. Inoltre si può scegliere fra due menu degustazione: Be Contemporary (7 portate) o Be Classic, che comprende alcuni fra i piatti cult del cuoco toscano, come i Bottoni di olio e lime al sugo di cacciucco e polpo arrosto o il Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, le Animelle di vitello glassate con carciofi, menta e liquirizia. Importante la carta dei vini a corredo, gestita da Sebastian Ferrara, direttore di sala e sommelier.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Ti piace Enrico Bartolini al Mudec? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Maria Teresa P.22 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10È stata davvero una esperienza sensoriale, il mio menù vegano davvero eccellente, le mie amiche onnivore molto soddisfatte, scoperte di sapori ed ingredienti, bella la location, servizio inappuntabile, complimenti alla pasticcera giovane e ben preparata
Amanda G.17 gennaio 2023 • 2 recensioni
10/10Experiência gastronômica indescritível, desde o atendimento impecável até a comida.
Vedi foto
Claudio R.10 dicembre 2022 • 2 recensioni
10/10Vissute 3 ore di perfezione globale, dall'accoglienza al servizio al cibo. Nota particolare la gentilezza del personale pari alla loro professionalità.
Diana Fc12 novembre 2022 • 11 recensioni
10/10Da provare almeno una volta nella vita, è arte edibile. Tutti i piatti sono curati all'ultimo dettaglio e sono un viaggio tra sapori diversi. Abbiamo scelto il menù degustazione "Best of" da 350 euro a persona e tutte le portate ci hanno stupito. In modo particolare i Bottoni di olio e lime, il Carciofo alla brace e il Filetto di vacca podolica. Il dolce Albero di arance è poi davvero speciale. Menzione d'onore al personale di sala, giovanissimi e in gamba. Chapeau
Vedi foto
Chiara I.30 luglio 2022 • 21 recensioni
7,5/10La qualità enogastronomica è molto buona. Purtroppo il servizio non è stato ottimale, c'è stata troppa fretta nel servire e nel portare via i piatti. Abbiamo fatto notare la cosa, ma non c'è stato un gran miglioramento. Peccato, ho girato parecchi ristoranti stellati e da questo mi aspettavo di più.
Eva F.27 luglio 2022 • 1 recensione
10/10Zajímavy gastronomicky zazitek, prijemne prostredi a vynikajici obsluha. Vytribene chute a vyborne vino. Jen by bylo pekne se na zaver osobne potkat s kucharem a podekovat za vse...
Alessandro F.14 luglio 2022 • 4 recensioni
10/10Fantastico… sapori ed abbinamenti incredibili! Degustazione dei piatti storici sublime. Servizio perfetto giovanile e simpatico ma molto professionale. Vini internazionali ben abbinati ai piatti .
Audrey H.17 giugno 2022 • 1 recensione
10/10Accords mets et vins parfait merci
PEDRO N.9 giugno 2022 • 5 recensioni
10/10Uma experiência única, inovadora, surpreendente. Serviço impecável com um staff extremamente capaz e bem treinado. Com certeza vou repetir.
Antonio Francesco R.20 aprile 2022 • 90 recensioni
10/10Favolosa esperienza culinaria nel vero senso del termine! Il tutto in un locale minimale ma chic e con le attente coccole dello staff. Particolarmente gradita l'opportunità di cenare nel privè e la sorpresa della tartelletta con candelina per festeggiare il compleanno.
Vedi 9 foto
Eleonora C.19 aprile 2022 • 3 recensioni
10/10Just perfect.
Vedi foto
Loretta M.5 marzo 2022 • 1 recensione
10/10Tutto perfetto oltre le aspettative. Servizio impeccabile professionale e gioviale, ci hanno coccolato. Lo chef una persona umile, simpatica, che ama far sentire bene i propri ospiti, il percorso Experience sublime, non ci sono parole sufficienti a descriverlo. Una esperienza che non dimenticheremo, ma anzi da rifare a breve, siamo già in astinenza.
Solomon R.25 gennaio 2022 • 5 recensioni
10/10Una vera esperienza artistica e gustativa!! Presentazione dei piatti come vere opere d’arte e con gusti eccezionali.
Maurizio C.25 gennaio 2022 • 96 recensioni
10/10È la terza volta che vengo da Bartolini. Mi aveva sempre stupito ma questa volta ancora di più. Abbiam fatto il menù degustazione più innovativo. Si esce veramente pieni. Ogni piatto è ricco di sapori da scoprire. Stupefacente. Il prezzo ovviamente è proibitivo ma si sa che è così. D'altronde il personale è più numeroso dei clienti probabilmente..
Alessandro G.14 gennaio 2022 • 9 recensioni
10/10Perfetto
Carolina T.14 gennaio 2022 • 4 recensioni
9,5/10Un percorso gastronomico straordinario. Servizio impeccabile e cortesia
Heike S.11 dicembre 2021 • 2 recensioni
10/10Immer wieder sehr gerne!
Cristina D.5 dicembre 2021 • 1 recensione
10/10Verdaderamente fantástico. Un gran chef, una fantástica atención. Una comida buenísima y sorprendente. Nos ha fascinado.
Silvia S.5 dicembre 2021 • 24 recensioni
10/10Indescrivibilmente buono. Servizio ottimo e location molto elegante. Consigliatissimo
Alba B.26 novembre 2021 • 2 recensioni
8,5/10Le 3 stelle sono meritatissime. Peccato per l'arredamento del locale, che è piuttosto triste. La statua con le tre grazie alla reception è decisamente fuori luogo.
Via Tortona, 56, 20144, Milano, Italia
Metro linea 2 - P.ta Genova F.s.
, Ristoranti stellati MICHELIN, , , Di Design, In famiglia, Per lavoro, Romantico, Tra amici, , , Mediterraneo
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.