Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Dici Duje per dire pizza. Quella autentica, napoletana, verace e con il bordo alto. Impastata con acqua, lievito e farina e lasciata riposare per 48 ore. In largo Annigoni a Firenze, a pochi metri dallo storico mercato di Sant'Ambrogio, Duje è diventata ormai una tappa obbligata del panorama gastronomico cittadino per chi vuole mangiare una pizza fatta con ingredienti di alta qualità e preparata secondo i canoni dell'antica tradizione dei maestri pizzaioli napoletani.
Mozzarelle e latticini provengono dai migliori caseifici della Campania. I pomodorini sono quelli del Vesuvio. In menù ci sono dieci pizze: dalla classica margherita e marinara all'immancabile salsiccia e friarielli fino alle più elaborate burrata e tartufo e radicchio rosso, speck e taleggio e alla regina del Vesuvio. Dal forno escono anche calzoni e il panuozzo San Marzano.
Nel tempio della tradizione gastronomica partenopea non possono mancare i fritti. Mozzarelle in carrozza, crocchè e frittatine di pasta sono un grande classico, a cui si affiancano le chips di patata rossa di Cetica servita in un cono di carta gialla, o cuoppo per gli amanti del dialetto. Ma fritte sono anche le pizze (altro grande piatto simbolo della tradizione napoletana) servite nella versione classica, con lampredotto o con puntarelle, code di gambero e burrata. Molte delle pizze possono essere ordinate anche nella versione senza glutine. Interessante, poi, la selezione di dolci e distillati.
La vivacità e il calore si trovano non solo nei piatti ma anche nell'arredamento dove domina il colore, con i toni del marrone e dell'azzurro, che rendono l'ambiente vivace e accogliente. I dettagli delle maioliche di Vietri dipinte a mano, le sedute colorate e i tavoli in legno massello, il grande bancone con il forno rivestito sempre con le maioliche rende l'ambiente familiare, informale e rilassante.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo molto buono
Ottima pizza antipasto e dolce. Un po' caro per i miei standard: in tre persone per 2 antipasti 2 pizze , 1 birra media e 2 birre piccole, acqua e caffè 27 euro a testa..
Io servizio delle pizze piuttosto rapido, pizze buonissime seppure troppo care. L’attesa per il dolce è stata eccessiva come lo è stato il conto. In definitiva locale carino con buona pizza, ma decisamente troppo caro.
Pizza buona ma non tra le migliori. Quasi 200euro in 6. Conto decisamente alto per una pizza, una bevuta, un dessert e qualche caffe... Da provare comunque.
Pizza molto buona cono con lampredotto anche. Tiramisù ok. buon servizio e disponibili. locale accogliente. Torneremo Sicuramente per la pizza.
Consigliato! Ogni volta proviamo una pizza diversa..e sono sempre buonissime! Ambiente curato e personale gentilissimo
Pizza ottima: impasto e cottura perfetti!
Pizza nella media, condimento concentrato al centro della pizza, assente all’ esterno. La Coca Cola non c’è, nemmeno la fanta, ti propongono una simile alternativa che può non piacere a tutti. Prezzi nella media.
Ambiente molto accogliente, personale semplicemente squisito, Carini e disponibili, ottima sia la pizza fritta che la classica, ci tornerò sicuramente.
Pizza meravigliosa e tutto buonissimoma prezzo i prezzi sono troppo alti, almeno a mio parere.
Locale moderno con arredamento anche per l'impiattamento molto basilare. Personale cordiale. Pizze buone ma eccessivamente sottili al centro fattore che comporta che la fetta della pizza si sfaldi sempre. Prezzi alti.
Pizze gourmet TOP!!! Servizio attento e gentile
Ottima pizza come sempre personale gentilissimo prezzo giusto direi che non si può desiderare di meglio
Prodotti di prima qualità e ci tengo a dire:essendo allergica al pomodoro alla pizza che ordino viene tolto il valore della salsa dal prezzo di partenza della pizza...complimenti per la correttezza. Consigliatissimo
Ottima pizza zona Sant Ambrogio. Molto apprazzata sul menù la provenienza delle materie prime usate come condimento delle pizze. Ulteriore nota positiva i dolci, molto buoni.
Ne avevo sempre sentito parlare e ... Decisamente ha rispettato le aspettative !! Pizza buonissima ,dolci spettacolari! Grande attenzione per le materie prime,ottima la lavorazione..e perfetto anche il servizio! Torneremo sicuramente!!
Semplicemente eccellente, ottima accoglienza, servizio impeccabile e cibo ottimo. Mia moglie è celiaca, che dire ha mangiato una pizza super e una creme brulée ai frutti di bosco, fatta da loro a dir poco speciale.
Mi aspettavo molto di più, le pizze ordinate non avevano niente di speciale, anzi la pasta mi è sembrata piuttosto gommosa e la quantità e la quàlità' dei condimenti modesta. Abbiamo dovuto fare l'ordine dopo poco tempo dal nostro arrivo e le pizze sono arrivate velocemente ma non caldissime.
Ambiente molto carino ottime pizze e cameriere gentilissime
Ottimo servizio e ottima pizza Napoletana lievitata alla perfezione
Seconda esperienza nel locale, abbiamo preso pizza dolce e bevande. Il prezzo sapevamo era leggermente sopra la media delle pizzerie ma la qualità è decisamente buona. Buono il servizio, il personale professionale e al tempo gentile, ottima la pulizia ( anche dei servizi).
Aperti dal martedi alla domenica dalle 19:30 alle 23:00.
Largo Pietro Annigoni, 9/c, I-50122, Firenze, Italia
Autobus C2 C3 8 6
Sant'Ambrogio - Piazza Beccaria - Murate
Toscana, Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Piazza della Signoria
TRE SPICCHI - Nel cuore di Firenze, si trova il Ristorante Duje. Duje, dal napoletano "due", come le componenti che caratterizzano l'anima della pizzeria: Qualità e tradizione partenopea. L’ambiente è cordiale, accogliente e le tonalità predominanti sono quelle dell’azzurro e del marrone.
SPECIALITÀ DELLA CASA - Il piatto forte del menù è senza dubbio rappresentato dalla pizza, cotta nel forno a legna, preparata seguendo l’antica ricetta partenopea ed impiegando prodotti di qualità certificata, come ad esempio le migliori mozzarelle e burrate della Campania.
DA BERE - Per accompagnare il tutto è possibile scegliere tra ottime birre artigianali ed etichette di vino selezionate.
All'aperto, Alla moda, Compleanni, Gruppi, In famiglia, , Pizza, , Napoletano,
, ,
Accesso disabili, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata