Due Mondi
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Il ristorante, collegato all'omonimo albergo,nel centro della città, ha più di 150 anni e infatti la leggenda vuole che il nome derivi dal fatto che l'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi , sia passato qui a ristorarsi di ritorno dalle sue tante avventure e scorribande militari in Sudamerica. Vero o no che qui si possa fare una bella pausa ristoratrice è un dato di fatto, oggi come allora. Da una ventina d'anni il ristorante è in mano ai fratelli Fracei, Fabrizio ai fornelli e Daniele in sala. Sala molto bella già di suo, elegante e raffinata, ma senza fronzoli od eccessi. Caratteristiche che si trovano anche nello stile della cucina, tipica della tradizione piemontese, ma sempre con la presenza di qualche piatto di pesce ad evidenziare gli scambi che il Piemonte ha sempre avuto con la vicina Liguria. In totale sono disponibili 65 coperti.
Ma passiamo al menù che è equamente diviso in due settori chiamati appunto tautologicamente Terra e Mare. E partiamo dalla madre Terra… potrete iniziare a degustare il Tortino di sfoglia con fonduta e carciofi o il buonissimo Lardo di Arnad con miele e noci, proseguire con gli storici Agnolotti alla Cavour o i Malfatti con salsiccia di Bra e Raschera, e completare il viaggio con un tradizionalissimo Brasato al Barolo o un succulento Cinghiale al Nebbiolo con polenta, anche se è una vera tentazione il Petto d'anatra con riduzione ai frutti di bosco. Passiamo ai piatti di Mare: Baccalà mantecato con polenta fritta o Tonno e pesce spada affumicati con crostini possono essere un buon inizio, poi Torciglioni di bottarga con pomodorini o Ravioli di gallinella con pomodorini e colatura di alici, e finire col Filetto di tonno con granella di pistacchi o il Filetto di branzino ai carciofi. La carta da cui scegliere i vini da abbinare prevede un'ottantina di etichette, con il 75% di vini piemontesi e il resto dalle altre regioni d'Italia… nessun sconfinamento estero… mica siamo tutti Garibaldi…
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
René W. • 8 recensioni
24 novembre 2023
7,5/10Ottimi piatti della tradizione cucinati molto bene, ottimo vino ben consigliato, forse la ragazza del servizio alle sue prime armi, Già stati più volte e avendo cenato abbondantemente forse ci si aspettava un piccolo digestivo offerto , ma ci torneremo comunque.
elena s. • 1 recensione
17 novembre 2023
5,5/10Servizio non attento e lento Personale molto gentile Qualità del cibo che non merita il ritorno.
Due Mondi • Proprietario
Confondere il nostro piatto preferito dai nostri clienti , lo spaghetto di pasta fresca alla chitarra con pesto di broccoli, vongole ed alici per una pasta di grano duro precotta la dice lunga sulle sue competenze nel giudicare un piatto, tra l'altro la stessa sera sono state servite altre 6 porzioni, inutile dire con grandi apprezzamenti.
Emanuele A. • 1 recensione
13 novembre 2023
10/10Veramente un ottimo ristorante... Consiglierei a chiunque di provare una cena al ristorante due mondi.. Battuta di fassona eccellente condita magistralmente. Tagliatella verde con ragu e funghi sublime. Guancia al nebbiolo che si sciglie in bocca... E il tiramisu alla birre qualcosa di inspiegabile. Niente da dire esperienza gustativa da 10 e lode!!! Complimenti!!!! Bravi
Vedi 4 foto
Donato A. • 49 recensioni
28 ottobre 2023
7,5/10avevo prenotato perché avevo letto sul menu su the fork che facevano la bagna cauda, ma una volta li mi hanno detto che era solo su prenazione. Una grossa delusione quindi
Giuseppe G. • 16 recensioni
14 ottobre 2023
10/10Ottima cucina.
Ylenia M. • 3 recensioni
30 settembre 2023
10/10Una cena deliziosa, menù ricercato senza essere pretenzioso. La presentazione dei piatti è molto estetica, il servizio attento e mai invadente. Super consigliato in particolare per chi apprezza un ristorante di fascia medio alta e predilige la qualità del cibo, dell'esperienza e della convivialità a tavola.
Luca D. • 1 recensione
30 settembre 2023
10/10Cena in coppia durante weekend di svago a Torino, abbiamo prenotato al pomeriggio per la sera. Ottima cena con piatti di qualità impeccabile e servizio eccellente. Nota di merito per il Barolo riserva 2015 che ci è stato portato. Ritorneremo sicuramente
Luisella O. • 2 recensioni
30 settembre 2023
10/10Atmosfera piacevolissima e servizio curato. Agnolotti alla monferrina e guancia di vitello semplicemente fantastici. Menù vario e carta dei vini interessante.
René W. • 8 recensioni
8 settembre 2023
10/10Per la terza volta e mai delusi anzi! Piatti fantastici, cibo di ottima qualità e cucinati in maniera impeccabile. Servizio cordiale ma professionale. Come sempre torneremo! Complimenti a tutto lo staff!
Vedi 3 foto
Andrea G. • 231 recensioni
26 agosto 2023
10/10Provato per due sere consecutive. Gentile e professionale il personale. Ottime le diverse portate provate. Eccellenti agnolotti. Ottime tagliatelle. Gradevoli le preparazioni di carni.
Giorgio G. • 165 recensioni
25 agosto 2023
10/10Abbiamo mangiato in 4 piatti della tradizione piemontese, tutti molto buoni. Personale molto gentile e professionale.
Ivana P. • 3 recensioni
16 agosto 2023
10/10Ambiente molto curato, personale attento e discreto. Abbiamo scelto ricette piemontesi e ne siamo rimasti più che soddisfatti. Delizioso
Francesca D. • 1 recensione
10 giugno 2023
10/10Fantastico! Tutto buono, personale competente e gentile, ottima qualità prezzo, ci torneremo sicuramente
Vedi 2 foto
Paolo Diego B. • 6 recensioni
18 maggio 2023
10/10Una buona scoperta. Ottimo cibo, servizio eccellente e veloce. Buon rapporto qualità/prezzo. Consiglio il menù degustazione. Ci torneremo.
Paolo M. • 1 recensione
10 maggio 2023
10/10Su consiglio di amici di rara competenza sono stato ai Due Mondi a cena e devo dire che non posso che confermare l’alto livello del locale dalla cucina al servizio. Piatti innovativi se vogliamo ma equilibrati e piacevoli, ricercati ma concreti con sapori decisi, carta dei vini in crescita con scelte anche originali.
Vedi 6 foto
Silvio G. • 1 recensione
9 maggio 2023
9/10Piacevole serata in famiglia servizio eccellente piatto molto buoni , scelta dei vini ottima tutto perfetto complimenti a tutto lo staff ci ritorneremo
Sandy K. • 2 recensioni
30 aprile 2023
10/10Piatti tipici deliziosi, cucina a vista e servizio molto gentile. Una bella esperienza
D'Imperio G. • 9 recensioni
8 aprile 2023
6,5/10Siamo capitati evidentemente in una serata poco felice: i ravioli del plin erano troppo pieni di olio, il petto d'anatra seppur di buona qualità aveva come contorno delle patate al forno fredde. Gli odori che provengono dalla cucina li ho trovati un po' eccessivi. In complesso il prezzo finale in rapporto alla qualità delle pietanze l'ho trovato sbilanciato. Ma è solo la mia opinione.
Maria Teresa C. • 19 recensioni
29 marzo 2023
10/10Ottimo ristorante in una zona centrale e comoda per spostamenti. Staff super cordiale e preparato. Ho preso il menù fisso davvero conveniente e di ottima qualità. Uscita piena e soddisfatta!! Ottimo rapporto qualità prezzo.. carne e vino divini!
PAOLA C. • 1 recensione
25 marzo 2023
6/10Il personale è cordiale e professionale. Locale un pò buio che conferisce una certa tristezza. Aspirazione odori insufficiente (esci con abiti impregnati di odore di cucina). Cibo nella media torinese decadentista post-covid....
775 recensioni di Tripadvisor
Via San Pio V, 3D, 10125, Torino, Italia
Piazza Carlo Felice
, , , ,
CUCINA PIEMONTESE - Il ristorante Due Mondi, a San Salvario in piena Torino, mette a disposizione un ambiente finemente arredato ed accogliente, per permettere ai suoi ospiti di gustare tutte le specialità della tipica cucina piemontese.
PIATTI TRADIZIONALI - Grazie alla qualità delle materie prime, provenienti da aziende locali, vengono garantiti freschezza, profumi e sapori tipici delle antiche ricette. Il menù è composto da antipasti di salumi e formaggi tipici, primi piatti a base di pasta fresca, secondi di carne e di pesce fresco. Fra le specialità la tradizionale bagna cauda e il fritto misto piemontese, nonché i dolci casalinghi.
PER TUTTE LE OCCASIONI - Il personale, sempre gentile e preparato, è disponibile per organizzare banchetti, cene aziendali o colazioni di lavoro.
All'aperto, , , , Carne e grigliate, , , , , , Opzioni senza glutine
, , , ,
, , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.