Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Partire dagli ingredienti per creare il menu; basarsi sulla stagionalità e sulle disponibilità, anche quotidiana, delle materie prime per una proposta caratterizzata da una ottima tecnica che consente di esaltare i sapori dei piatti in carta. Il concept di Cuoco e Camicia, ristorante situato nel rione Monti, a brevissima distanza dalla Stazione Termini e dalla zona dei Fori Imperiali e del Colosseo, è estremamente semplice ma efficace: lo chef Riccardo Loreni prepara in cucina soluzioni di grande pregio, come il “Baccalà mantecato con spuma di topinambur”, i “Ravioli ripieni di agnello da latte, tartufo, asparagi e crema di taleggio”, il “Cannolo croccante di spigola ripieno di carciofi e salsa di soia” e la “Zuppetta di cioccolato bianco, yogurt, more e mandorle”.
Il locale è piccolo e accogliente, le sedie in legno abbinate ai colori delle panche si integrano alla perfezione in un ambiente davvero caratteristico e suggestivo grazie alla presenza dei mattoni a vista in pareti ed archi. Arredato con gusto e completato dal parquet e da una enorme lavagna con le proposte del giorno, il ristorante può contare su una carta dei vini molto ricca e variegata e su un servizio di sala estremamente professionale, in gradi di poter illustrare nel dettaglio ogni singolo piatto.
Scritto da Luca Sessa
napoletano di nascita, romano d'adozione. Fino a poco tempo fa statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Giornalista pubblicista, fondatore di Radio Food, gestisce il blog www.lucasessa.com, una vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
David C.2 giugno 2023 • 42 recensioni
10/10Delicious & inventive cuisine. Nice ambience and great service. We had a relaxing & enjoyable evening here. We’d recommend dining here.
robin g.28 maggio 2023 • 1 recensione
8/10Il cibo era ben presentato con alcuni più riusciti di altri. C'era una buona varietà se i piatti tra cui scegliere anche se un po' caro per la quantità. I primi piatti erano più gustosi dei secondi
Aditya M.27 maggio 2023 • 11 recensioni
9,5/10Great food: prompt and friendly service; good ambiance
Andrea A.20 maggio 2023 • 16 recensioni
6/10Posto molto rumoroso, sembrava promettente ma sia esteticamente che poi all'assaggio non ho trovato grande qualità. Porzioni poi striminzite che non giustificano il prezzo. Camerieri volenterosi e carini.
Nicoló S.23 aprile 2023 • 24 recensioni
9,5/10Seconda visita al ristorante in quanto la prima volta siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Anche questa volta non si è smentito. Servizio velocissimo, personale cordiale e preparato e pietanze ottime, come il rapporto qualità prezzo.
George B.23 aprile 2023 • 5 recensioni
10/10Amazing food. Great service. Couldn't ask for a better meal.
Anne P.1 aprile 2023 • 2 recensioni
10/10Uno dei migliori ristoranti in cui mi sia capitato di cenare a Roma. Piatti e sapori ben al di sopra della media, . Servizio ottimo e locale carino. Ci avviciniamo alla stella ma con prezzi abbordabili.
Laura B.25 marzo 2023 • 10 recensioni
10/10il mio ristorante preferito: qualità eccellente delle materie prime, ricette originali strepitose con accostamenti insoliti di gusto, servizio al tavolo ottimo, carta vini interessante, anche il servizio dei piatti è speciale...in poche parole il TOP per me!
ROMAIN L.18 marzo 2023 • 2 recensioni
10/10Une vrai découverte ! Je recommande !
Vedi 3 foto
Federico l.17 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Servizio perfetto, attento e veloce. Piatti senza parole, uno più buondì dell’altro, ricercati e mai banali.
Gessica .12 marzo 2023 • 9 recensioni
4,5/10È indiscutibile che si mangi bene al pari di altri ristoranti, ma oltre alla qualità del cibo ritengo siano importanti anche altri aspetti da considerare, visto che si paga anche profumatamente. Il punteggio basso è stato dato per 3 motivazioni: la prima è relativa al menù degustazione. Esistono diversi menù di degustazione, dalle 4 alle 7 portate, di carne o di pesce, di cotti o di crudi. Se malauguratamente uno di voi sceglie il menù degustazione, tutto il tavolo è costretto a scegliere lo stesso menù, ma attenzione..non un altro menù di degustazione ma esattamente lo stesso, quindi ognuno di noi si è dovuto adeguare alla scelta dell'altro, ma ok, fin qui posso capire. Uno di noi non mangiava crudi, quindi é stato gentilmente chiesto di non inserire in uno dei 3 menú, l'unica portata di crudo che c'era nella degustazione, ma anche questo non andava bene, perché tutti dovevamo mangiare la stessa cosa, quindi nella sostanza hanno deciso loro cosa farci mangiare. La seconda pecca è relativa ai 3 flut di benvenuto che abbiamo chiesto in attesa del cibo, cosa credo normalissima e il più delle volte offerta dal ristorante, ma poi si è presentata la metre dicendo che la bottiglia del flut l'aveva aperta appositamente per noi e che insieme alla bottiglia di vino che aveva già ordinato per la cena, questa del flut se volevamo potevamo finirla e sarebbe costata 21 euro anziché 24. Come non detto, ci è stato fatto pagare entrambe le bottiglie 24 euro. Ci tengo a precisare che non sono le 3 euro in più a fare la differenza! Ultima questione il momento del conto: sul sito c'è scritto che il ristorante chiude alle 23, per carità lo rispetto, ma considerando che avete portato il dolce alle 23 meno un minuto, avevamo appena finito l'ultimo boccone che si è presentata la cameriera con il conto, subito dopo con il pos, e subito dopo ancora ci ha appoggiato le giacche sulla sedia, facendoci palesemente capire di andare via. Non siamo andati via subito non per mancanza di rispetto ma solo perché avevamo ancora un po di vino nel bicchiere che volevamo tranquillamente finire in relax ma le cameriere hanno iniziato a guardarci malissimo, quindi secondo loro avremmo dovuto lasciare il vino tra l'altro pagato 24 euro al pari del flut e andare via. Alla fine siamo usciti alle 23:15 con tanto di disagio. Mai capitata una cosa del genere! Non ci ritornerei, perché rischierei di mettere a disagio gli ospiti che stanno con me.
Laura C.4 marzo 2023 • 2 recensioni
10/10I will surely return to this restaurant. The lamb (“lombetto di agnelo”) was excellent and the dessert a dream. The service and the good music completed a perfect lunch in Monti.
Vedi 2 foto
Marco P.4 marzo 2023 • 6 recensioni
10/10Cibo, staff e location di qualità eccelsa. Materie prime selezionate con cura, proposte culinarie raffinate ed accattivanti. Consigliato per qualsiasi occasione.
Fernanda D.17 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10Experiência incrível!!! Melhor restaurante que eu fui em Roma, os pratos são extremamente saborosos, vale ir conhecer e o valor foi muito bom, pratos em torno de 16 Euros.
Marco P.10 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10Ambiente piccolo e accogliente, cibo per palati raffinati, denso di qualità e di estro. Il servizio è impeccabile, pieno di cortesia ed accoglienza.
Eleonora M.25 gennaio 2023 • 2 recensioni
10/10Ristorante intimo e ben curato. Piatti particolari, molto belli ed altrettanto buoni. Ci torneremo presto.
Marco M.1 gennaio 2023 • 72 recensioni
10/10Esperienza di qualità impeccabile e servizio eccellente. Tra i migliori ristoranti mai provati sinora. Complimenti!
Olga M.30 dicembre 2022 • 31 recensioni
10/10Finalmente a Roma abbiamo trovato un ottimo ristorante, complimenti, una atmosfera accogliente e calda, il percorso degustazione era molto gustoso ed interessante. Magnifico anche il servizio, personale molto preparato e gentile. Grazie!
Vedi 2 foto
Antonio M.30 dicembre 2022 • 1 recensione
8,5/10Cucina curata, media prima di ottima qualità servizio rapido e professionale. Buon rapporto qualità prezzo consigliato.
Gabriella R.19 novembre 2022 • 1 recensione
10/10Cibi molto curati sia nella presentazione che nella preparazione e che sprigionano nel palato sapori fuori dall'ordinario, molto buono il riso Acquerello. Da non perdere anche i dessert, eccezionale quello alla fava tonka
945 recensioni di Tripadvisor
Via di Monte Polacco, 2, I-00184, Roma, Italia
Metro Colosseo
, Colosseo, , ,
TRANQUILLITÁ IN CENTRO - Situato a circa 500 metri dal Colosseo, nella suggestiva cornice del Rione Monti, il ristorante Cuoco & Camicia è facilmente raggiungibile anche in metropolitana e si trova in una tranquilla via chiusa al traffico.
SCELTA DI QUALITÁ - Mangiare e bere bene, servendo le migliori prelibatezze offerte dal territorio: questa la missione del ristorante che propone pane, paste fresche, dolci rigorosamente fatti in casa, selezionando sempre materie prime di assoluta eccellenza.
PIATTI FORTI - Da provare nel ricco e ricercato menù ci sono ad esempio i bucatini all'amatriciana, i tortelli di pasta integrale ripieni di carbonara, gli gnocchi di patate con calamari cozze e nero di seppia, il cannolo di spigola croccante e il piccione arrosto.
All'aperto, Alla moda, Romantico, , Carne e grigliate, Pasta fresca, Pesce e frutti di mare, Capodanno, Festa della Donna, , San Valentino, , , Italiano
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.