Registra il ristorante
Aiuto
Cosa
Dove

INSIDER Tra amici

Cuculia Ristorante

9,4/10
900

Prezzo medio 40 €

-20% alla cassa!

Servizio gratuitoPrenotazione immediata

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo ristorante offre il servizio di consegna a domicilio e quello di asporto (promozioni e offerte non applicabili)

+39-3494344518
Menù

Offerte di TheFork

-20% -20% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

BRUNCH Brunch della Domenica € 18

Il menù fisso include: Degustazione composta da 5 portate equilibrate e gustose + Dolce

Il menù fisso include: Degustazione composta da 5 portate equilibrate e gustose + Dolce

Selezione INSIDER

La selezione dei migliori ristoranti del momento

Cenare da Cuculia è come essere invitati a casa di chef Oliver e di sua moglie Roberta. I tavoli sono apparecchiati in un ambiente familiare, ma arredato con gusto. E fanno capolino tra luci soffuse e librerie. Tra tendaggi, parquet e quadri ricercati. La sensazione di essere coccolati come se fossimo a casa continua anche a tavola. Non c'è sensazionalismo o volontà di stupire con fuochi d'artificio nei piatti dello chef Oliver Betancourt, venezuelano di nascita, e giramondo. Con esperienza nelle cucine stellate di mezzo mondo, tra cui Francia e Spagna. Anzi, tutte le proposte sono studiate e realizzate nei minimi dettagli, con grande cura per la selezione delle materie prime: sempre di stagione. Ed è per questo motivo che il menu cambia spesso, quasi ogni mese. Le proposte sono perlopiù vegetariane e vegane, ma ci sono anche piatti di carne e pesce: ma solo se la loro provenienza è “eticamente sostenibile”.

Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. E completano un menu che sa intrigare nella sua semplicità perché da Cuculia assaggiare ogni piatto equivale a fare un giro del mondo. Con il vantaggio di essere seduti in un piccolo e accogliente ristorante dalle sembianze di una libreria nel cuore dell'Oltrarno. Gli antipasti, dai tacos di sedano rapa con spuma di pecorino e cagliata fino

alle geometrie, gallette di frina di grano saraceno con mousse di ceci al rosmarino, sono solo l'inizio di un percorso gastronomico che trova poi in primi come il risotto al gorgonzola o i tagliolini al melograno mantecato su letto di salsa di finocchi e in secondi come il polpo in salsa di tamarindo con burrata pugliese o il burger di quinoa e piselli i piatti tra i più rappresentativi dell'idea di cucina di chef Betancourt. Interessante, e concisa, la carta dei dolci. Con proposte sempre nuove e adatte a un menu che porta per mano il cliente alla scoperta dei sapori e dei profumi più autentici del territorio. E non solo.

Scritto da Carmela Adinolfi

Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.

Perché sceglierlo

Da Cuculia assaggiare ogni piatto equivale a fare un giro del mondo. Con il vantaggio di essere seduti in un piccolo e accogliente ristorante dalle sembianze di una libreria nel cuore dell'Oltrarno.

Foto degli utenti

Entrée
Mousse al cioccolato fondente
Gaspacho
Antipasto gamberi
Gazpacho
Arancino

+14

foto

Punteggi e recensioni

Tavolo eccezionale

9,4/10
in base a 900 recensioni
Solo gli utenti che sono stati al ristorante e hanno prenotato su TheFork possono scrivere una recensione.
Qualità del cibo :9,4/10
Servizio :9,5/10
Ambiente :9,4/10
  1. Sara B.
    Sara B.
    • 16 recensioni
    10/10

    Altissima professionalità e accostamenti di sapori studiati e selezionati, In un locale dove nulla è lasciato al caso. Tutto perfetto, il prezzo è assolutamente proporzionale alla qualità del servizio e del cibo. Per chi ha voglia di assaggiare nuovi sapori e accostamenti particolari, non resterà deluso!

  2. Anna G.
    Anna G.
    • 4 recensioni
    10/10

    Davvero da provare, in particolare per chi ama e apprezza la ricerca, l'originalità, la passione e la bellezza in cucina come in tutte le cose. Atmosfera, servizio, menu - tutto di alto livello, ad un prezzo veramente contenuto rispetto a ciò che viene offerto. Grazie, torneremo!

  3. Giampiero I.
    Giampiero I.
    • 38 recensioni
    10/10

    Ottimo il brunch. Ogni piatto era un'esplosione di sapori. Servizio molto attento e veloce. Porzioni un pò piccole. Ambiente confortevole.

  4. Roberto c.
    Roberto c.
    • 5 recensioni
    10/10

    Ottimi piatti curati in ogni minimo dettaglio! Personale molto professionale e simpatico. Consiglio questa bellissima e buonissima esperienza di gusto

  5. Lorenzo P.
    Lorenzo P.
    • 2 recensioni
    9/10

    Ottima scoperta!

  6. Francesca S.
    Francesca S.
    • 8 recensioni
    10/10

    Perfetto per una cena di coppia

  7. Davide D.
    Davide D.
    • 3 recensioni
    10/10

    Ottima scelta per una cucina di gusto e leggera. Ottimi sapori

  8. Ali D.
    Ali D.
    • 1 recensione
    10/10

    Tutto buonissimo atmosfera romantica per occasioni speciali meriterebbe una ???? Micheline ????.............................se ricapito a firenze sarà di nuovo una tappa fissa

  9. Chiara Z.
    Chiara Z.
    • 28 recensioni
    9,5/10

    Ristorante molto carino e cibo ottimo. Personale gentile e professionale. Ci torneremo sicuramente!

  10. Giulia D.
    Giulia D.
    • 57 recensioni
    10/10

    Esperienza entusiasmante! Abbiamo scelto di provare il brunch ed è stato tutto perfetto e buonissimo, torneremo sicuramente!!!

  11. Arianna e.
    Arianna e.
    • 3 recensioni
    10/10

    Merita una Stella! Ristorante super accogliente, con servizio molto attento e discreto. In sala i camerieri spiegano o meglio raccontano i piatti sul menu, inusuali ma ottimi. (vorresti provare tutto, difficile scegliere!) Molto interessante anche la carta dei vini che ha bottiglie classiche e ricercate, molte con certificazione biologica.. io per esempio ho assaggiato un buonissimo Trebbiano spoletino! I piatti sono pazzeschi, belli e buoni, giusta la quantità ed il prezzo (anzi considerando quel che mangi molto bassi rispetto alla media di un ristorante di quel livello!) Ho assaggiato una millefoglie di melanzane con una fonduta di parmigiano che mi ha fatto impazzire.. La cosa incredibile è che si percepisce dal piatto , dagli odori e dalla composizione dei sapori che la mano dello chef è relamente esperta! A volte quando si prova una cucina creativa si ha sempre paura di incappare in qualcuno che "ci prova.." In questo caso, invece, stupisce la bravura dello chef e si sentono le contaminazioni di anni di lavoro in diversi paesi! Bravi, bravi , bravi! Chapeau

  12. Fedora D.
    Fedora D.
    • 21 recensioni
    4,5/10

    Abbiamo scelto di cenare da cuculia poiché risultava a noi vegetariane un menu molto valido. Ambiente e servizio molto buono, deludenti però le portate poiché troppo semplici e prive di sapore. Prezzo un po’ esagerato.

  13. CRISTINA C.
    CRISTINA C.
    • 48 recensioni
    9,5/10

    Da tempo volevo provare questo locale nel centro di Firenze a due passi dalla bellissima piazza Santo Spirito, e finalmente ci sono riuscita! Cena ottima e molto particolare, piatti ricercati con esplosioni di sapori unici presentati in maniera eccellente. Il personale ci ha coccolati dall'inizio alla fine, e l'atmosfera è stata super.... Ci torneremo sicuramente!

  14. Alessandro M.
    Alessandro M.
    • 3 recensioni
    10/10

    Veramente un'ottima cena.

  15. CRISTIANO R.
    CRISTIANO R.
    • 37 recensioni
    10/10

    Inizierò - e concluderò rapidamente- con le critiche (negative) a questo notevole ristorante: 1) la carta dei vini, sicuramente da ampliare e dettagliare meglio (mancano per esempio le annate); 2) i tempi di attesa un pochino troppo lunghi (anche se va detto che ci è stata offerta una deliziosa crema di cipolla di Certaldo mentre aspettavamo la prima portata); 3) il sito web da aggiornare (compare ancora il menù di maggio; forse ad indicare la ripresa dopo i duri mesi sotto Covid?). A questo punto mi sento libero di poterne cantare le lodi: innanzitutto è una cucina aperta tanto alle esigenze di onnivori (come son io) quanto di vegani (ci sono stato con mia figlia, vegana, appunto) e si parla di piatti eseguiti con estrema attenzione e utilizzando materia prima eccellente; ricercati, ma non da snaturare gli odori ed i sapori dei prodotti : si evince uno studio dello chef teso a salvaguardare la singolarità differenziante di ciascun elemento che va a comporre il piatto ma al contempo a creare una armonia che in certi piatti ho trovato davvero sublime e non è una iperbole, mi si creda. Basti degustare le sfere di ricotta (un primo piatto che la sera della mia cena era al pesce)! Notevolissimo il seitan fatto in casa e servito, se non vado errato, con un ristretto di vino bianco (mia figlia è una intenditrice e l’ha trovato insuperabile!) ; delicato sia nei sapori che nella consistenza il fishburger di gamberi, una delizia per il palato! Interessante il pane alla curcuma, di cui abbiamo richiesto il bis. Non abbiamo assaggiato il dolce, perché eravamo anche quantitativamente soddisfatti (e pure questo è un punto a favore), ma senz’altro ci daremo una prossima occasione per valutare anche sotto questo aspetto l’abilità dello chef. Il servizio e l’ambiente all’altezza della cucina: discreti e attenti alle esigenze del commensale i camerieri, luce soffusa ma non insufficiente, spazi rispettati per quanto concerne il distanziamento, musica classica in sottofondo. Ovviamente ci sono margini di miglioramento, anzi mi azzardo a dire che devono esserci, viste le grandi potenzialità di questa cucina, che può aspirare a importanti successi. A voi lettori di questa recensione confermare o smentire!

  16. Melissa A.
    Melissa A.
    • 1 recensione
    10/10

    Ho avuto il piacere di tornare a cena in questo locale magnifico nel centro storico di Firenze. La cucina è eccezionale, il personale è gentilissimo e l'ambiente è accogliente e ben arredato. Locale meraviglioso che consiglio di provare, impossibile rimanere delusi.

  17. Luigi V.
    Luigi V.
    • 8 recensioni
    8/10

    Nel complesso una buona esperienza. I piatti sono buoni e ricercati, le quantità più che abbondanti.... Prezzo nella media di Firenze. Il locale ben arredato e confortevole.

  18. Claudia m.
    Claudia m.
    • 24 recensioni
    10/10

    Perfetto, bellissima serata. Cibo ottimo!

  19. Ginevra M.
    Ginevra M.
    • 12 recensioni
    10/10

    Bellissima esperienza! Cibo impeccabile e intrigante per gli interessanti abbinamenti! In particolare sono rimasta molto colpita dall'entreé, il gazpacho, in cui pomodoro e lampone erano perfettamente bilanciati! In generale in tutti i piatti i sapori erano ben distinti ma comunque equilibrati nel complesso. Ottimo servizio, personale gentile e preparato; tempi di attesa giusti. Locale curato ed elegante, in armonia con le portate. Prezzi proporzionati alla qualità dei piatti.

  20. Efisio F.
    Efisio F.
    • 19 recensioni
    10/10

    Spazio accogliente, ottima musica di sottofondo. Eravamo i primi clienti della sera e siamo stati supercoccolati!!! Lei è molto professionale e precisa nelle spiegazioni dei piatti e della filosofia del ristorante. Una cucina prelibata e non banale, piena di influenze internazionali e c’è anche una serie di pietanze vegane. Torneremo sicuramente e spero che la ripresa post-Covid sia per loro proficua. Forza ragazzi!!!

Vedi tutte le recensioni

Altre informazioni

Orari di apertura

Aperto dal martedí alla domenica, orario continuato, dalle 17.00 alle 00.00 e domenica dalle 12.30 alle 00.00

Come raggiungere il ristorante

Firenze zona Oltrarno, 50124, Firenze, Italia

Indicazioni stradali

Nel cuore dell'oltrarno a firenze. Facilmente raggiungibile dalla stazione Centrale S.M.Novella: A piedi percorrere via dei Fossi, attraversare il ponta alla Carraia, dopo 200 metri sulla sinistra trovate il ristorante all'inizio di via dei Serragli.

Toscana, Città metropolitana di Firenze

Informazioni sul ristorante

L'INCONTRO - Cuculia è un posto unico a Firenze: incontro tra la tradizione e l'innovazione in cucina.

L'INGEDIENTE SEGRETO - L'amore è l'ingrediente segreto che anima il nostro lavoro di ricerca culinaria, di presentazione del piatto e di scelta dei prodotti sempre freschi e di stagione.

PREVALENTEMENTE VEG - I nostri menù cambiano ogni mese e seguono la stagionalità dei prodotti. Le nostre proposte sono prevalentemente vegetariane.

Caratteristiche

Bistrot, Brunch, Healthy, Romantico, , , Capodanno, , San Valentino

Servizi

, ,

Accesso disabili, , , ,

Ristoranti vicino a Cuculia Ristorante

Steakhouse

The Cut Steakhouse

Punteggio:9.1

Yums Doppi

Florence

Prezzo medio 40 €

-20%

  • Insider

Toscano

INSIDER

Florence

Prezzo medio 35 €

-30%

  • Insider

Toscano

Osteria Belguardo

Punteggio:9.2

Yums DoppiINSIDER

Florence

Prezzo medio 35 €

-40% Accetta gli Yums

Toscano

Yums Doppi

Florence

Prezzo medio 30 €

-20%

Di Pesce

Florence

Prezzo medio 30 €

-20%

Romano

Florence

Prezzo medio 20 €

-20%

Vegetariano

Firenze

Prezzo medio 30 €

  • Insider

Toscano

INSIDER

Florence

Prezzo medio 35 €

Toscano

Napoleone

Punteggio:8.6

Yums Doppi

Firenze

Prezzo medio 35 €

Giapponese

Florence

Prezzo medio 20 €

-20%

Sei proprietario di un ristorante?

Registra il tuo ristorante

Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile

Vedi altre info

Cliente registrato

Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.

Accedi a TheFork Manager

Servizio gratuitoPrenotazione immediata