Prezzo medio 35 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
I lunghi tavoli conviviali in legno ricordano quelli delle vecchie osterie di un tempo. Mentre le lampade in ferro dal design più recente e le stampe alle pareti riportano le lancette dell'orologio un po' più avanti, a tempi recenti. Il mix tra antico e moderno, però, non stona. Anzi, contribuisce a rendere questa enoteca, in via delle Oche dal 1999, un ambiente ospitale. Dove fermarsi con amici o
per un appuntamento. Senza badare alla formalità di location magari più ricercate.
E' la convivialità il piatto fuori menù che ogni giorno lo staff di Coquinarius porta in tavola insieme alle sue proposte gastronomiche. Proposte che seguono la stagionalità degli ingredienti e la disponibilità del territorio. La carta comincia con la lunga (e variegata) lista degli antipasti con proposte tradizionali come salumi o pere e pecorino o più moderne come gli involtini di pesce spada con avocado e mango o il millefoglie di cecina con baccalà, cavolo nero e mosto d'uva Presidium. Ampia scelta anche tra i primi piatti: si va sul sicuro con le tagliatelle al ragù di cinghiale, i pici alla norcina o la creme di zucca e ceci. Ma sono da segnalare anche le crespelle di farina di castagne con radicchio, ricotta e salsa di taleggio o i raviolotti di Burrata con crema di Cipolle e pesto di Pistacchi. Domina la carne nei secondi, con diverse proposte di tartare, il piccione ripieno alle rape bianche con il suo crostino o la guancia di maiale al vino rosso. Una scelta che rispecchia un po' la cucina toscana, fatta di verdure sì. Ma anche di tante carni e lunghe cotture, spesso con l'ausilio del vino.
Il vino, già. Protagonista per definizione di un'enoteca. E anche del Coquinarius. Qui non esiste una carta per tutte le stagioni. I vini cambiano spesso. Si cercano sempre nuove etichette e produzioni, magari di nicchia ma di infinito valore. Tant'é che sono proprio le piccole aziende del territorio e le produzioni limitate i protagonisti della proposta enologica di questa enoteca a due passi dal Duomo.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Ti piace Coquinarius Bistrot Firenze? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Michela S.18 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Il personale è molto accogliente e cortese. Il servizio è stato veloce e il cibo delizioso. L’atmosfera è molto bella dentro il locale e il cibo delizioso! Molto consigliato!
Vedi foto
Moreno D.4 marzo 2023 • 1 recensione
10/10Ottimo ristorante, cibo buonissimo e persone veramente preparate e simpatiche!! Super consigliato !!
ANNA R.23 febbraio 2023 • 1 recensione
8/10Ambiente piacevole, cibo buono, personale cordiale, prezzi nella media.
Vedi foto
Gabby V.23 febbraio 2023 • 1 recensione
9/10The food was delicious, Excellent pear ricotta ravioli. Service was quite slow but the food made up for it.
Niccolò H.17 febbraio 2023 • 24 recensioni
10/10pietanze ricercate, ottima carta dei vini, personale gentile e a disposizione. children friendly - nota che ha fatto molto piacere è la disponibilità di fasciatoio con pannolini e fazzoletti umidi!
Tamara W.10 febbraio 2023 • 1 recensione
9,5/10Our server, Ellena, was knowledgeable and explained each dish and wine with detail. The cuisine was unique.
Serena R.10 febbraio 2023 • 1 recensione
8,5/10Piacevole esperienza. Accoglienza deliziosa con personale gentile e professionale con piatti curiosi. Atmosfera del locale calda e suggestiva. Da provare
Fabio F.6 febbraio 2023 • 1 recensione
10/10locale molto accogliente e personale di sala estremamente competente e cordiale.
Gianni B.28 gennaio 2023 • 1 recensione
10/10Quello che si consuma non è semplicemente un "pasto" ma è un Esperienza, attraverso ricette curatissime e preparate con prodotti di eccellenza. Ampia selezione di Vini. Location intima, curata, a pochi metri dal duomo. Ottimo servizio e cortesia. Sempre un Piacere!
Francesca M.28 gennaio 2023 • 30 recensioni
10/10Adoro questo posto, cibo sempre al top.
Diego B.18 gennaio 2023 • 3 recensioni
10/10Sono un cliente abituale di questo splendido locale ormai da tantissimi anni e non mi delude mai. Ambiente accogliente per pranzi o cene di qualità accompagnati da una piacevole musica soft, luci soffuse e la giusta distanza tra i tavoli (non scontata). Il servizio è di alto livello ed il menù presenta piatti ricercati e tutti da gustare.
Marco M.7 gennaio 2023 • 15 recensioni
6,5/10Questa era la quarta volta che cenavo (e forse ultima) da Coquinarius (una a Fiesole) e mi ero sempre trovato bene. Stavolta devo dire di essere rimasto deluso, qualità del cibo veramente scarsa e due piatti su quattro super deludenti. Qualità prezzo scadente, si salva solo perché come location è molto carina. Peccato.
Michele G.5 gennaio 2023 • 36 recensioni
10/10Tutto ottimo. Personale gentile. Secondi ottimi. Vasta la scelta dei vini. Consigliato!
Silvia B.9 dicembre 2022 • 46 recensioni
9,5/10Ottimi piatti con abbinamenti tutt'altro che scontati e materie prime eccellenti. Servizio puntuale, gentile e accogliete. Anche le porzioni molto generose per essere un bistrot. Davvero consigliato!
Lorella S.8 dicembre 2022 • 2 recensioni
9/10Locale e personale molto accoglienti. Cucina particolare in genere ottima (pici al ragù bianco, crespelle), qualche piatto buono (uova cotte a bassa temperatura).
Cristiano L.3 dicembre 2022 • 32 recensioni
6/10Abbiamo cenato con amici, assaggiando un po’ di varietà ma non siamo rimasti molto soddisfatto, alcune porzione veramente misere e qualità media. Carta dei vini molto cara. Spesa finale eccessiva.
Laura A.15 novembre 2022 • 34 recensioni
9,5/10Ambiente particolare e caratteristico, con un'atmosfera tranquilla. Ottima la qualità del cibo, da provare la parmigiana e i pici. Ampia selezione di vini
Sebastien W.1 novembre 2022 • 5 recensioni
10/10Perfect food. Great wine list and very nice service. A great place in Florence
Amy L.24 ottobre 2022 • 7 recensioni
10/10Pear tortellini was so delicious, as was the eggplant parmigiana, wonderful dining experience!
PN Y.19 ottobre 2022 • 2 recensioni
10/10Great place for innovative Italian food using local produce.
2421 recensioni di Tripadvisor
via delle oche 11 R, 50122, Firenze, Italia
Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Piazza della Signoria, , Toscana
VICINO AL DUOMO Nel Cuore di Firenze - L'Enoteca Ristorante Coquinarius, si trova in Via delle Oche 11 rosso, proprio dietro la cattedrale del Duomo. Da ormai più di quindici anni ospitiamo, in una antica dimora, chi è in cerca di un buon ristoro, buon cibo, buon vino, e buona compagnia.
MENU' In cucina si alternano idee e pensieri di cuochi provenienti da diverse regioni d'Italia. Utilizziamo solo ingredienti locali e stagionali. Il nostro menù combina stuzzichini da abbinare con il vino, pasta fresca in diverse fantasie e sapori, piatti caldi di carne, tartare di stagione, carpacci, insalate e gustosi dolcettini. La nostra cantina offre 14 vini al calice che cambiano ogni giorno e più di 200 etichette di vino.
VENDITA DI VINI - Le tante etichette vengono anche vendute al dettaglio.
Enoteca, Gruppi, In famiglia, Per lavoro, Romantico, Tra amici, , Capodanno, Festa della Donna, , Natale, , , , San Valentino
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.