Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Nel corso degli ultimi anni il ristorante Chinappi è diventato uno dei punti di riferimento per quel che concerne la cucina di pesce a Roma. Stefano, il titolare, dopo aver fatto esperienza sulla costa laziale, da 10 anni ha aperto questo locali in via Augusto Valenziani, a brevissima distanza da Piazza Fiume e dal Piazzale di Porta Pia. La grande conoscenza del pescato ha reso Chinappi un posto unico, nel quale poter gustare materie prime freschissime. L'ambiente è molto elegante e raffinato, il bianco prevale e si può riscontrare nei tavoli, nelle sedie, nelle tovaglie, nelle pareti rifinite con gusto. Le ampie vetrate completano una bella sala.
In cucina si lavora tenendo fede alla filosofia di famiglia che è basata su concetti quali freschezza, stagionalità, genuinità e rispetto della materia prima che non viene stravolta ma accostata ad altri sapori che possono esaltarne le caratteristiche. La disponibilità quotidiana del pescato determina i piatti del giorno, tra i quali meritano menzione i “Gamberi gobbetti di Ponza”, la “tiella di Gaeta con calameretti” e lo “Spaghettoro Verrigni con telline”, tutte pietanze preparate secondo la “tradizione” Chinappi, come ama specificare Stefano.
Scritto da Luca Sessa
napoletano di nascita, romano d'adozione. Fino a poco tempo fa statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Giornalista pubblicista, fondatore di Radio Food, gestisce il blog www.lucasessa.com, una vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.
Ti piace Chinappi Roma? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
Massimo S.25 febbraio 2023 • 91 recensioni
6,5/10Non male il cibo ma il servizio poco presente e amichevole. Non consiglierei questo ristorante nonostante ne abbia sentito parlare bene, ma forse la qualità è peggiorata nell'ultimo periodo.
Marco F.20 gennaio 2023 • 31 recensioni
9/10Ottima cucina e carta dei vini interessante forse senza the fork il rapporto qualità prezzo è penalizzante soprattutto sui crudi la quantità era bassa
Alessia c.17 gennaio 2023 • 133 recensioni
10/10Ottimo come sempre, ma visto che sono una cliente abituale faccio un appunto allo chef: il baccalà era salatissimo e questo errore lo posso fare io a casa non Chinappi.
Nino C.15 novembre 2022 • 2 recensioni
6/10Ottimo pesce fresco con piatti curati. Ricarichi eccessivi sul vino. Pane e servizio 3 e 5€ una bottiglia d'acqua proprio una esagerazione. Servizio nella media.
Ivana C.11 novembre 2022 • 2 recensioni
6,5/10Bel locale, luminoso e con un grande specchio e rende la stanza profonda. La mise en place consiste in una graziosa tovaglietta. Non è stato apprezzato il fatto he il cameriere senza alcuna domanda o richiesta abbia portato due bottiglie di azqua, liscia e gassata, anche già aperte. Cameriere che non conosceva appieno il menu e che per ben due volte è dovuto andare in cucina per informazioni: guazzetto di cosa? E non so se la ricciola sia disponibile. Buoni gli antipasti : crudo di palamita e alici al forno, discreto lo spaghetto vongoe e telline, mancava di un po’ di sapore. Ottimo il tiramisù e la crostata ricotta e visciole, anche se non erano visciole ma un topping. Da dimenticare la caprese: era un muffin al cacao, nessun sentore di mandorle e anche un po’ asciutto. Gli darei una seconda chance
Fabrizio R.4 novembre 2022 • 1 recensione
10/10Da ripetere senza alcun dubbio!
Serenella S.16 ottobre 2022 • 9 recensioni
8,5/10I piatti sono ottimi e il personale veramente molto gentile
Marco A.14 ottobre 2022 • 3 recensioni
9,5/10Piccolo locale. Pesce ottimo e ben cucinato. Servizio gentile e accurato. Particolarmente raccomandato il “voltapiatto di calamari” …………………..
Giuseppe D.1 ottobre 2022 • 1 recensione
9/10Troppo caro rispetto qualità e quantità
Mario M.4 settembre 2022 • 6 recensioni
9/10Ottimi crudi. Buona la pasta. Ottima carta dei vini.
Matteo I.11 agosto 2022 • 1 recensione
10/10Un ottima scoperta . Camerieri esperti e attenti ad ogni minimo dettaglio . Credo che ritornerò .
Vedi foto
Valerio a.9 agosto 2022 • 18 recensioni
10/10Ottima esperienza, consiglio vivamente questo ristorante
Paolo P.4 agosto 2022 • 63 recensioni
8/10Chinappi, in fatto di pesce, è sempre il migliore a Roma. Eccellenti i carpacci (su tutti quelli di palamita) e il crudo di gobetti. Le alici fritte deludenti, invece, molliccie, non gradevoli. Ottime le linguine con gamberoni, saporite e ottimamente impiattate; non particolarmente gustosi, invece, i maccheroni al nero di seppia con ragu di cernia perche serviti con un ottimo sugo di pomodoro cosi intenso da aver cancellato ogni altro sapore e aver fatto fuggire ogni profumo di pesce. Eccellente la lista di vini con champagne di nicchia di gran qualità. Antipasti sui 16-20 euro, primi sui 20-28, secondi dai 26 in su. Ottimo il loro famoso raviolo di ananas con ripieno di sorbetto limone e batita di cocco. Da tornarci.
Ezio G.2 agosto 2022 • 1 recensione
9,5/10Ristorante eccellente. Unico appunto la temperatura all'interno poteva essere leggermente più bassa e confortevole, dato il gran caldo della serata all'esterno
Isabella M.30 luglio 2022 • 30 recensioni
9,5/10Chinappi si conferma una tappa fondamentale per un’esperienza culinaria semplicemente unica!
Chiara B.30 luglio 2022 • 77 recensioni
10/10Buono
Giovanni S.28 luglio 2022 • 33 recensioni
10/10Il luogo è vicino Porta Pia, in una zona centrale di Roma, ma non facilissima da trovare per chi non fosse pratico (esistono i navigatori). Il locale da serata elegante, con apparecchiatura raffinata e servizio molto attento oltre che pronto a dare consigli sul menù. La proposta principale è basata sul pescato del giorno ed è validissima, sia per quanto riguarda la qualità della materia prima che la lavorazione. Promosso a pieni voti con un piccolo appunto: viene servito del pane eccezionale, va detto senza riserve, con un olio che, come detto, dà dipendenza: il tutto, con lo sconto del 50% (salvo errori) è costato 6 euro e quindi senza sconto 12 euro, che mi sembra eccessivo. Aggiungo che è l'unica nota non positiva di un posto davvero piacevole.
Tiziana N.23 luglio 2022 • 5 recensioni
10/10Ottimo cibo preparato con molta cura Qualità ottima Atmosfera molto gradevole
Fabiana M.22 luglio 2022 • 203 recensioni
10/10Sempre una garanzia. Non economico ma ci sta, qualità alta. . Torniamo sempre volentieri.
Carlo M.22 luglio 2022 • 6 recensioni
9,5/10Di ritorno dopo qualche anno, ceno in questo ristorante e lo trovo ancora migliore di come l'ho lasciato. Materia prima fresca e di qualità, cottura perfetta, servizio eccellente. Sconto the fork applicato alla perfezione. A tale proposito, unico appunto al locale. I prezzi risultano un po alti anche se la qualità è notevole.
1069 recensioni di Tripadvisor
Via Augusto Valenziani, 19, I-00187, Roma, Italia
Metro Barberini - Castro Pretorio
Via Veneto, Piazza fiume
Piazza Fiume attaccato alla Rinascente
ELEGANZA CONTEMPORANEA - Stefano Chinappi, non è certo un novellino della ristorazione. Dopo aver maturato esperienza e solidità sulla costa laziale Stefano dal 2006 ha aperto con successo un elegante locale a pochi passi da piazza Fiume con un look contemporaneo tra pareti bianche e grigio chiaro, tavoli con tovaglie candide in lino, un grande lampadario rosso di Murano che svetta al centro della sala.
LA CUCINA - Le parole d'ordine? Freschezza, genuinità e prodotti stagionali con arrivi giornalieri secondo la disponibilità del pescato (aragosta, scampi, gamberoni, crudi ed il rinomato polpo). Cucina strettamente marinara con i profumi del mare che arrivano in tavola. Il prodotto ittico che viene offerto qui proviene in particolare dal basso Mar Tirreno e soprattutto Formia perché è lì che sono le radici della famiglia Chinappi.
DA PROVARE - Tra la vasta scelta di piatti, sono da assaggiare, tra i primi, lo spaghettone aglio, olio, calamaretti, peperoncino e pangrattato. Tra i secondi, il carpaccio di ricciola con pomodorino e basilico e, per concludere, la creme brulée ai lamponi.
Da Chinappi la pasta si serve alla fine prima del dessert e i ‘formati' sono del suo amico Gaetano Verrigni
, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.