Prezzo medio 35 €
-20% alla cassa!
Servizio gratuitoPrenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Dice tutto il nome. Qui, alla Chianineria Trattoria dall'Oste, si mangia la carne. La ciccia, per dirlo alla toscana. O meglio la bistecca, grande classico della tradizione culinaria di questa regione. Fatta di carne di qualità, selezionata e certificata. Tutto ruota intorno alla carne, dunque, in questo locale in via dei Cerchi, nel centro storico di Firenze. Un po' come succede nel primo ristorante, aperto in via Alamanni, dove però l'offerta si allarga anche agli altri piatti icona della cucina toscana.
Alla Chianineria si può scegliere tra 12 tipi di manzo. Si va, ovviamente, dalla Chianina alla Fassona Piemontese. Passando per la Scottona, la Romagnola, la Marchigiana e la Wagyu tipo Kobe. Ce n'è un po' per tutti i gusti in questo tempio della carne, in cui ogni passaggio della filiera (dall'allevamento e la stalla fino alla macerazione e poi alla tavola) viene controllato in maniera maniacale. E dunque il menu non può che essere dedicato quasi esclusivamente a questa portata. C'è la bistecca, c'è il filetto (accompagnato dal tartufo). E si può ingannare l'attesa della griglia ordinando qualche antipasto. Rigorosamente toscano. La scelta è tra un tagliere di salumi o una bruschetta al pomodoro. Ribollita in inverno o pappa al pomodoro in estate. E non temete. Ci sono anche i dolci. Tiramisù, cheesecake, torta al cioccolato sono solo alcune delle proposte.
E in un locale che punta tutto sulla carne non può mancare l'abbinamento con una grande selezione di vini, oltre a quello della casa. Certo, in questo locale c'è attenzione assoluta nel presentare il meglio dell'eccellenza della cucina toscana in questo locale, partendo dalle materie prime. Ma la cura si nota anche nella scelta e nella precisione degli impiattamenti: sorprendenti e creativi soprattutto quelli degli antipasti. E nell'importanza riservata al cliente, coccolato e portato ad immergersi nei sapori più autentici e veraci della Toscana.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
foto
Tavolo eccezionale
Abbiamo mangiato benissimo, personale gentile ed educato, il locale con li fascino di una antica osteria. Lo sconto ci è stato applicato alla lettera. Ci ritorneremo.
Filetto e ravioli ????????????????????????ovviamente non solo
Sempre numero 1..Consiglio vivamente
Ottima cucina, carne molto buona, buon servizio ma davvero poco distanziamento tra i tavoli. Tavolini piccoli e a mio parere troppo attaccati tra loro.
Esperienza fantastica, carne ottima, nell’ambiente e servizio impeccabile! In particolare Carole è stata bravissima e gentile nel fornirci consigli e indicazioni. Ci torneremo!
Ottimo ristorante. Carne eccellente e servizio molto cortese e disponibile. Ottima carta dei vini. Consigliatissimo
Siamo stati qui a pranzo in zona gialla ed è stata una bella esperienza, carne buona e una grande varietà di carne presente nel menù (anche se non tutte erano disponibili, immagino per la mole di lavoro bassa)..ottima carta dei vini, servizio attento e curato. Un ottimo posto per gli amanti della ciccia a Firenze, prezzi nella norma per mangiare la bistecca.
Ottima scoperta! Servizio gentile e ottima qualità della carne. Nell’attesa hanno servito anche un crostino di carne e pomodoro. Prezzo giusto, con the fork 20% di sconto, non male.
Locale molto accogliente, personale simpatico, gentile e molto attento. Piatti curati, carne sumblime e porzioni generose. Soddisfatti sotto ogni punto di vista. Bravi!
Sono stata in questo locale domenica a pranzo.Io e il mio ragazzo abbiamo mangiato discretamente ma il servizio è da rivedere.Il cameriere non ci ha dato la possibilità di avere un calice di vino e ci ha fatto acquistare una bottiglia e al tavolo vicino invece un altro cameriere ha dato la possibilità del calice. In più non ci è stato servito l’entree di attesa come agli altri tavoli.
Un’ottima trattoria gourmet ..si vede la ricerca nei piatti continuate così
Fiorentina davvero ottima! Servizio attento e curato. Consigliato!
Chianina ottima... Camerieri gentili... L'unica pecca che alla cassa non avevamo fatto il 20% di sconto pur essendoci scritti dappertutto ma prontamente ricordato ed stata fatto.. Quindi attenzione
Ristorante di classe, ottimo servizio, ottima qualita’. Menu ampio, vario. Carne ottima e cucinata alla perfezione
Turisti per due giorni, ci siamo affacciarti alla chianineria attraverso l’app the fork.... devo dire una piacevole scoperta. Entrando l’ospitalità ne fa da padrona con personale accogliente e gentile. Per non farsi mancare nulla... carne di ottima qualità (noi abbiamo preso: filetto di chianina (ottimo) e una tagliata rucola e grana). Unico consiglio per i ristoratori: ambiente troppo caldo. Consigliatissimo.
Ottimo posto per mangiare della buona carne! Molta varietà e qualità dei prodotti. Qualità prezzo ottima. Da provare!!
Ottimo ristorante. Cliente cullato dall'inizio. Hanno offerto un antipastino buonissimo. Panino spettacolare. Consigliato
Siamo venuti a mangiare in questo ristorante con consiglio del proprietario del albergo dove alloggiavamo abbiamo prenotato tramite the fork la cucina e’ buona niente da dire i posti a sedere da due persone sono molto piccoli e molto vicino agli altri tavoli prezzo medio /alto ma la pecca ... che ci hanno presentato il conto senza lo sconto che era indicato nel orario che avevo prenotato quando sono andata per pagare glie ne ho fatto presente ha fatto finta di nulla ...neanche scusandosi e me l ha fatto .
Ci hanno servito una bistecca fiorentina di chianina che, oltre a non essere del peso richiesto, praticamente risultava carbonizzata in superficie. Una giovane donna, probabilmente nel ruolo di manager, con arroganza ha negato che la cottura della carne fosse sbagliata e ci ha assicurato che diversamente non sarebbe potuta essere stata servita. Ci siamo alzate e abbiamo lasciato il ristorante senza consumare la cena.
Un locale piccolo ma caratteristico,dove si mangia benissimo
Aperto da lunedì a domenica con orario continuato dalle 11:00 alle 23:00
Via dei Cerchi, 40R, 50122, Firenze, Italia
Autobus C2
Toscana, Città metropolitana di Firenze, Duomo di Firenze, Fontana del Porcellino, Piazza della Signoria
All'aperto, Compleanni, Gruppi, Tra amici, Carne e grigliate, , , Tartufo, , , , Di Carne
, , , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata