Caciucco
Prenota gratuitamente
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Bel ristorante aperto da un paio d'anni in Borgo Vittoria, quartiere/paese popolare (una volta si sarebbe detto operaio) nella zona nord di Torino. E proprio pensando alla zona si apprezza ancor di più la scelta fatta da Giuseppe Zangari di aprire un ristorante di pesce, basato su una cucina moderna e ricercata, ma per forza di cose alla portata di tutti. E allora ecco tutto uno studio sulle ricette e sulle materie prime, ricette che potremmo definire moderne (anche e soprattutto nelle tecniche usate in cucina)a partire dalla tradizione, non negata ma aggiornata senza forzature modaiole. Cucina in gran parte inventiva, quindi, a partire da sperimentazioni fatte da Giuseppe ed il suo staff.
Ma iniziamo dall'ambiente… il locale è molto carino, due salette con bei quadri alle pareti, bei tavoli con tovaglie grigie e coprimacchia bianchi, bei lampadari, atmosfera raccolta e rilassante. E adesso passiamo a qualche esempio di quanto proposto dalla cucina, tenendo presente che è sempre presente un menù degustazione di tre antipasti, due primi, secondo e dolce a 35 € (giustamente alla portata di tutti, come si diceva). E allora via coi Gamberi al marsala con insalata tiepida di spinaci e bufala, Carpaccio di polpo con pomodorini confit e scorza d'arancio. E ancora una sorprendente Bagna Caoda destrutturata all'aglio nero (per spiazzarvi un po'…), Capasanta al Grand Marnier e amaretti in un nido di valeriana e albicocche. Qualche primo: Raviolo aperto con Orata, asparagi, crema di yogurt greco, sesamo e scorza di limone; Linguine con crema di zucca, amaretti e ombrina brasata. Secondi: Ricciola alle nocciole, crema di piselli e fondente al peperoncino; Dentice, carciofi e sakè; Tonno scottato con crema di mandorle e porri croccanti. Dolci della casa variabili, ma sempre all'altezza. Carta dei vini basata su una sessantina di etichette, piemontesi, nazionali e qualche sconfinamento in Francia. Hanno anche un buon Arneis con etichetta personalizzata. Che volete di più??
Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent'anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L'Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.
Ti piace Caciucco? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
tommasino f. • 31 recensioni
16 settembre 2023
10/10Ulteriore conferma che il ristorante Caciucco è un'esperienza positiva da provare assolutamente.
FLAVIA B. • 11 recensioni
7 settembre 2023
9,5/10È uno dei miei ristoranti preferiti. Quando ho voglia di mangiare bene, di assaggiare abbinamenti di sapori nuovi, di essere coccolata dall'inizio alla fine del pasto, questo è il mio ristorante di riferimento. Mi piace molto la proposta del menù a prezzo fisso perchè so che mangerò bene senza lo stress della scelta dei piatti.
Paolo Z. • 56 recensioni
6 settembre 2023
10/10Sono un cliente molto affezionato tutto ok
Andrea P. • 273 recensioni
30 agosto 2023
10/10Ristorante Eccellente!!! Tutto sempre ottimo dalla location al servizio fino alle portate !!!!
Samuele T. • 4 recensioni
27 agosto 2023
10/10Ristorante favoloso, ambiente carino, di classe, staff di sala molto gentile e disponibile, staff di cucina giovane ma assolutamente impeccabile. Cibo veramente ottimo, la cruditè di mare è imperdibile, gli ottimi primi vengono serviti al tavolo ed i secondi chiudono bene la proposta. Tutto casalingo, pane, focaccia e grissini compresi, ristorante veramente valido, superconsigliato sia per cene in coppia ma anche per portare amici o colleghi di lavoro. Tornerò sicuramente, è stata una scoperta eccezionale, quasi al livello di uno stellato, complimenti!
Vedi 4 foto
elena c. • 1 recensione
26 agosto 2023
10/10Cena con menù degustazione: piatti ben elaborati e originali, presentati in maniera raffinata. Ottimo servizio, attento e veloce. Prezzo commisurato al cibo e al servizio. Tornerò sicuramente.
Ylenia V. • 12 recensioni
25 agosto 2023
9/10Abbiamo scelto questo locale principalmente perché avevamo 50€ di sconto e abbiamo approfittato per andare una volta in un locale un po' fuori dalla nostra portata solita. All'inizio eravamo l'unico tavolo e c'era un silenzio un po' imbarazzante , nonostante il personale si è subito mostrato super gentile e disponibile. Non avevamo capito che lo sconto si potesse applicare solo prendendo il menu degustazione...io ho fatto togliere i primi e non ho preso il dessert , pagando ugualmente l'intero menù, avrei dovuto informarmi meglio! In ogni caso mi avevano proposto di aggiungere un antipasto al posto dei primi, molto carini. La qualità è eccellente, le porzioni microscopiche ma penso sia normale in questo tipo di locale. Abbinamenti particolari e originali.
Jacopo O. • 78 recensioni
24 agosto 2023
10/10Tutto assolutamente impeccabile
Bruno G. • 43 recensioni
9 agosto 2023
9,5/10Serata di piacevolezze senza eccessi. Qualità del cibo elevata, razioni ben calibrate, temperature di servizio ottimali, tovagliati curati. Carta dei vini non enciclopedica (meglio così), magari con qualche ricarico di troppo. Uno dei migliori indirizzi per il pesce in città.
Mariateresa N. • 89 recensioni
9 agosto 2023
10/10Questo ristorante è una bomboniera nella zona. Gusto, creatività e raffinatezza sono alcuni dei punti di forza. Abbiamo appreso che nei prossimi mesi ci sarà uno spostamento della location, che potrà accogliere più clienti in una cornice suggestiva.
Vedi foto
Alessandra A. • 10 recensioni
8 agosto 2023
10/10Una sorpresa nel cuore dell'Antica Barriera di Lanzo; servizio impeccabile, locale molto accogliente (il profumo di menta all'ingresso è stata la prima sorpresa), abbiamo preso sia il menu a degustazione (in 2) che la carta (gli altri). Piatti curati, molto buoni e presentati benissimo. Piccola pasticceria finale deliziosa. Attenzione al cliente e ottimo rapproto qualità / prezzo. Torneremo senz'altro.
Giovanni T. • 251 recensioni
6 agosto 2023
10/10Ecceziunale veramente come dice Abatantuomo. Locale dove si torna sempre volentieri sapendo di trovare un'ottima accoglienza e deliziare il palato con piatti unici e raffinati.
tommasino f. • 31 recensioni
5 agosto 2023
10/10Ogni tanto mi regalo una cena come si deve e quando penso al prezzo/qualità... vado al Caciucco.
Andrea P. • 273 recensioni
3 agosto 2023
10/10Andare da cacciucco è sempre un’emozione tutto fantastico veramente bravi !!!
Alberta s. • 33 recensioni
1 agosto 2023
5,5/10Buona qualità della materia prima ma accostamenti di sapori troppo azzardati e poco riusciti a nostro gusto
Sara C. • 8 recensioni
29 luglio 2023
10/10Tanta competenza e gentilezza dall'accoglienza ai saluti! Ci hanno fatto scegliere se accomodarci all'interno o nel dehor esterno e appena seduti ci hanno proposto il menù degustazione che noi abbiamo accettato molto volentieri. I piatti curatissimi e buonissimi, a base di pesce freschissimo e di qualità eccellente. La stesa cura dall'antipasto fino alla pasticceria offerta con il caffè. Ci torneremo sicuramente!
Vedi 10 foto
Lorenzo G. • 48 recensioni
29 luglio 2023
9,5/10Ottimo menù degustazione a base di pesce, con proposte ricercate e non banali. Il servizio è molto professionale e rapido. Rapporto qualità/prezzo alto, decisamente consigliato!
Giovanni P. • 1 recensione
28 luglio 2023
10/10Locale elegante ed ottimo servizio. Abbiamo preso un menù degustazione, piatti non banali e molto curati nella preparazione, nella qualità degli ingredienti e negli abbinamenti dei gusti. Ogni portata è stata presentata in modo da guidare piacevolmente l'esperienza, Ci ritorneremo!
Giuliano D. • 39 recensioni
25 luglio 2023
10/10Ristorante piccolo ma accogliente, servizio sempre molto attento, consiglio il menù degustazione, un percorso gastronomico equilibrato e ben riuscito
Pina P. • 62 recensioni
25 luglio 2023
10/10Il Caciucco si è rivelato ancora migliore di come ricordassi: ambiente di classe, dettagli eleganti, servizio attento e discreto e cucina superlativa. Al Caciucco ci si sente coccolati, i piatti sono un trionfo per la vista e una delizia per il palato. Hanno anche applicato lo sconto di the Fork . Fantastici gli antipasti, i primi e secondi di pesce, i dessert. Eravamo in famiglia, tutti soddisfattissimi, torneremo!
348 recensioni di Tripadvisor
Via Errico Giachino, 85A, 10149, Torino, Italia
Autobus 10 11 60 72
Ampio parcheggio in via Stradella
, ,
DI PESCE - Il ristorante Caciucco sorge a Torino, a pochissimi passi dal Parco Dora. Il menù proposto dal locale presenta specialità a base di pesce, preparate impiegando esclusivamente del pescato freschissimo e di qualità. Molto buoni anche i dessert fatti in casa.
PIATTI CONSIGLIATI - Da provare certamente il tris di tartare, i capelli d'angelo con scampi e pomodorini ciliegini, il caciucco alla livornese, nonché la bavarese alla pesca con amaretti e la fantasia di cioccolato con crema e arancia candita.
L'AMBIENTE - La struttura presenta un arredamento curato ed elegante, nonostante l'atmosfera rimanga informale e confortevole.
All'aperto, , , , Healthy, , , , , , , , , , , Opzioni senza glutine,
, , ,
, , ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.