Cosa
Dove

Servizio gratuitoPrenotazione immediata

Prenota su TheFork per accumulare Yums e approfittare degli esclusivi sconti fedeltà

Scelti dall'ESPERTO

Una perla rara nella nostra attenta selezione dei migliori ristoranti al momento

Botinero, ovvero colui che aggiusta le scarpe da calcio, in lingua argentina. Perché in questo ristorante e lounge bar dal “cuore” interista fa bella mostra di sé una collection unica di scarpette e trofei di campioni del calcio, fra cui quelle dell’ex capitano nerazzurro Javier Zanetti, titolare del locale. L’ambiente è ampio (circa 120 i coperti) suddiviso in cinque sale di cui tre più piccole, prenotabili per incontri riservati. Un ampio dehors, in arrivo con la bella stagione, è dedicato al rito dell’aperitivo e a feste private. Superato il banco bar all’ingresso, la sala si presenta ampia e accogliente, dai toni caldi e con luci diffuse, tavoli ampi e distanziati fra loro. Il servizio è attento e mai invadente e, per gli appassionati del pallone, gli schermi a parete trasmettono partite non stop.

Se Argentino è il patron, la linea gastronomica è di stampo mediterraneo, con una specializzazione nelle carni (anche se la carta contempla anche un’interessante proposta ittica); questo è infatti fra i pochi ristoranti milanesi a poter vantare una varietà di carni bovine provenienti da ben sette Paesi differenti. All’arrivo al tavolo si è accolti da una flûte di bollicine e ci si può dedicare al menu, che varia stagionalmente. Fra gli antipasti più apprezzati, la Mini tartare di filetto di angus argentino, i Fiori di zucca in tempura farciti con ricotta di bufala e basilico e quenelle di zucca gialla al forno oppure ancora la Tartare di ricciola con papaya, vinaigrette ai lamponi e grissino fritto al miele di castagno. Mentre fra i primi vanno per la maggiore i Rigatoni grezzi Cav. Cocco al ragù di filetto argentino o i Tortelli con farina di castagne al ripieno di entrana (ovvero il diaframma, un taglio bovino molto gustoso) al burro chiarificato su crema di Grana padano. Pane e dolci sono home made (fra i più apprezzati il tiramisù e il tortino al cioccolato con vanilla bourbon).

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Consiglio INSIDER

la linea gastronomica è di stampo mediterraneo, con una specializzazione nelle carni. Tra i pochi ristoranti milanesi a poter vantare una varietà di carni bovine provenienti da ben sette Paesi differenti.

Menù del ristorante

Chef Luigi Sollazzo
  • Prezzo medio 45 € Richiesta speciale
Rigatoni grezzi Cav.Cocco con ragù di filetto d’angus e riccioli di grana padano dop
Spahettoro Verrigni saltati con burro di asparagi e filetto di gallinella
Paccheri di gragnano con taccole e vongole, crema di zabaione e concesse' di ramato

Foto degli utenti

Tortino cioccolato
Filetto “PUPI”
Antipasto fiori di zucca
Creme brûlé
Tortino al cioccolato
Patate Erotiche

+14

foto

Punteggi e recensioni

Tavolo eccezionale
9,2/10
in base a 4140 recensioni
Solo gli utenti che sono stati al ristorante e hanno prenotato su TheFork possono scrivere una recensione.
Qualità del cibo :9,2/10
Servizio :9,3/10
Ambiente :9,1/10
  1. Marianna D.
    Marianna D.
    • 21 recensioni
    9/10

    Nonostante il distanziamento obbligato e la cena per necessità servita all'esterno (con un paesaggio non proprio idilliaco o bucolico) serata perfetta! Camerieri top e cucina decisamente sublime, una carne morbidissima e deliziosa. E ve lo dice una che difficilmente mangia la carne

  2. Fabrizio F.
    Fabrizio F.
    • 74 recensioni
    10/10

    Prima uscita dopo 3 mesi di "astinenza ristoranti" .....ottimo "rientro" abbiamo cenato all aperto personale attento e premuroso trattandosi di ristorante a "propensione carnivora"(ma chi volesse pesce nel menu' c e') abbiamo optato per tartare patanegra e pasta con ragu' di angus e costata senz osso. Tutto veramente squisitio

  3. Elisabetta F.
    Elisabetta F.
    • 7 recensioni
    9,5/10

    Ottimo cibo, buon servizio e bella sistemazione all'aperto. Ottima scoperta. Grazie per aver reso la mia serata splendida

  4. GIULIANO L.
    GIULIANO L.
    • 15 recensioni
    10/10

    Tutto perfetto come sempre. Carne buonissima e piacevolissimo l’esterno dove abbiamo cenato. Grazie

  5. Luca D.
    Luca D.
    • 15 recensioni
    4,5/10

    Atmosfera inesistente, luci fredde, arredamento anonimo e old fashion con pavimento in marmo stile anni 70 ma trascurato. Una televisione piccola in un angolo che tramette Sky (pubblicità comprese). Alle pareti scarpe da gioco appese senza cura, giusto per metterci qualcosa. Camerieri falsamente cortesi ma distratti e maldestri. Carta dei vini ridicolmente misera (un solo tipo di Franciacorta, giusto per fare un esempio). Menù scarno, chiesta carne al sangue arrivata cotta come un brasato. Piatti rovinati, stile trattoria su superstrada. Prezzi, Nelll’insieme atmosfera/cibo/servizio assurdamente caro! Mi chiedo: perché su The Fork scrivere “prezzo medio 45€ a testa” quando costa quasi il doppio?? Ne va della reputazione di The Fork, personalmente non ci crederò più!!

  6. Filippo R.
    Filippo R.
    • 9 recensioni
    10/10

    Sempre un’esperienza fantastica

  7. Luigi B.
    Luigi B.
    • 1 recensione
    10/10

    Ottima qualità e ottimo servizio! 5 stelle su tutto. Unico rimpianto è che in tempo di covid non si possono fare foto con i calciatori...e c’era mezza Inter nel locale, sarei stato tutta la sera a chiacchierare con loro. Sarà per la prossima volta, speriamo questo periodo finisca presto!

  8. Rossella P.
    Rossella P.
    • 30 recensioni
    10/10

    Una domenica a pranzo molto piacevole. Il ristorante è davvero molto bello e curato, anche per i non tifosi è davvero bello. Cibo e carne di ottima qualità. Personale davvero professionale e scrupoloso. Prezzo adeguato alla qualità e all’ambiente!

  9. NUNZIO D.
    NUNZIO D.
    • 94 recensioni
    10/10

    Qualità eccellente servizio curato ambiente raffinato questo è il ristorante BOTINERO io vado con tanto piacere gustando carne e vini pregiati .

  10. Giuseppe T.
    Giuseppe T.
    • 40 recensioni
    10/10

    Tutto veramente perfetto

  11. Maria P.
    Maria P.
    • 12 recensioni
    10/10

    La carne di angus piú buona che abbia mai mangiato. Bella location, cibo squisito, personale gentile e accogliente. Prezzi leggermente sopra la media ma tutto di ottima qualità.

  12. Noemi N.
    Noemi N.
    • 68 recensioni
    10/10

    Un interista doc non può non venirci almeno una volta!consigliato vivamente anche ai non tifosi comunque :) ! Piatti bellissimi, buonissimi e abbondanti. Prezzi di un ristorante di medio/alto livello ma adeguati a ciò che si mangia.

  13. Guido A.
    Guido A.
    • 85 recensioni
    10/10

    Tutto ottimo

  14. Cinzia G.
    Cinzia G.
    • 38 recensioni
    10/10

    Ottimo sia carne che pesce... ottimo servizio e personale supercortese....è sempre un piacere

  15. Barbara R.
    Barbara R.
    • 16 recensioni
    10/10

    Cucina 10 servizio 10 atmosfera 10... cosa dire di più??? Filetto di manzo argentino TOP e le fave con la cicoria sublimi... complimenti allo chef...⭐⭐⭐⭐⭐

  16. Flaminio S.
    Flaminio S.
    • 74 recensioni
    9/10

    Amala

  17. Veronica G.
    Veronica G.
    • 9 recensioni
    10/10

    Un piccolo museo dedicato alla storia del calcio firmata Xavier Zanetti, l’UNICO CAPITANO ???????? Personale disponibile e gentilissimo. Cibi molto buoni. Non ha deluso le nostre aspettative.

  18. Marua M.
    Marua M.
    • 9 recensioni
    10/10

    Eccellente!

  19. Luca b.
    Luca b.
    • 3 recensioni
    9,5/10

    Tutto buonissimo, ma la qualità si paga

  20. Raffaele P.
    Raffaele P.
    • 3 recensioni
    6/10

    Ho sentito parlare molto bene, in effetti la carne è buona peccato fosse fredda... un po’ deluso

Altre informazioni

Orari di apertura

Pranzo: dal lunedí alla domenica dalle 12:00 alle 14:30

Cena: dal lunedí alla domenica dalle 19:00 alle 02:00

Come raggiungere il ristorante

Via San Marco, 3, 20121, Milano, Italia

Indicazioni stradali

Lombardia, Città metropolitana di Milano, Brera

Informazioni sul ristorante

MONDO DEL CALCIO - Nel cuore del quartiere Brera, a Milano, si trova il Ristorante Botinero. Si tratta di un ambiente elegante e caratteristico allo stesso tempo, grazie alla presenza nell’arredamento di oggetti come scarpe da calcio e fasce da capitano, donate dal proprietario della struttura, l'ex giocatore e attuale Vice Presidente dell'Inter, Javier Zanetti.

PROPOSTA CULINARIA - Il locale propone una cucina prettamente mediterranea, ma molto varia, infatti viene dato molto spazio a portate tipicamente argentine e sudamericane, in particolare a base di carne. Da non perdere gli eccezionali dolci fatti in casa.

PIATTI FORTI - Sicuramente da provare le migliori selezioni di prosciutti crudi italiani e non, la minitartare di filetto, per vegetariani e vegani le puntarelle e cicoria su crema di fave, i fusillo Verrigni su crema di gamberoni argentini, il risotto al rombo, il filetto di angus argentino, il salmone scottato con granella di pistacchi , e come dessert la bavarese con cuore di fragola, l'assoluto ed il lingotto ai frutti di bosco.

CARNI ARGENTINE - L’autentica tradizione italiana dal sapore mediterraneo è il punto di forza della cucina Botinero, che pone particolare attenzione all'uso dei prodotti di stagione ed alla selezione delle carni, disponibili nei tagli migliori presenti sul mercato mondiale. Tra queste le carni argentine naturalmente, wagyu giapponese e argentino, cuberoll Nuova Zelanda, Angus Aberdeen scozzese e tante altre. Ultimamente è stata inserita la Grigliata Mista di carni per dare modo di assaggiare diversi tagli, 1 kg circa per due persone.

MUSEO DEL CALCIO - Per gli amanti del vino è a disposizione di tutti i clienti una carta in cui è possibile trovare le migliori etichette italiane e internazionali. All'interno del ristorante potrete trovare un'intera parete adibita a museo del calcio, con all'interno gli scarpini dei più grandi giocatori di fama mondiale.

Servizi

, ,

, ,

Ristoranti vicino a Botinero

Insider

Lombardo

Stendhal Milano

Punteggio:9.3

INSIDER

Milano

Prezzo medio 25 €

Mediterraneo

Doriani Solferino

Punteggio:8.8

Milan

Prezzo medio 30 €

Cucina contemporanea

Clotilde Brera

Punteggio:8.8

Milan

Prezzo medio 40 €

Insider

Mediterraneo

Bioesserì Brera

Punteggio:8.5

INSIDER

Milan

Prezzo medio 30 €

Pizzeria

Milan

Prezzo medio 15 €

-20%

Pizzeria

Milan

Prezzo medio 20 €

Mediterraneo

Switch Bistro'

Punteggio:3.8

Milan

Prezzo medio 30 €

Insider

Milanese

Ristorante Nabucco

Punteggio:9.1

YUMS DOPPIINSIDER

Milano

Prezzo medio 40 €

Accetta gli Yums

Insider

Asiatico

Sushi B Milano

Punteggio:9.1

MICHELIN 2020

Milan

Prezzo medio 70 €

Mediterraneo

Rigolo

Punteggio:8.8

Milan

Prezzo medio 38 €

Sei proprietario di un ristorante?

Registra il tuo ristorante

Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile

Vedi altre info

Cliente registrato

Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.

Accedi a TheFork Manager

Servizio gratuitoPrenotazione immediata