Cucina eccellente e varia (36)
Personale molto professionale e cortese (29)
Ambiente elegante e raffinato, caratteristico (21)
Prenota gratuitamente
La selezione dei migliori ristoranti del momento
Botinero, ovvero colui che aggiusta le scarpe da calcio, in lingua argentina. Perché in questo ristorante e lounge bar dal “cuore” interista fa bella mostra di sé una collection unica di scarpette e trofei di campioni del calcio, fra cui quelle dell'ex capitano nerazzurro Javier Zanetti, titolare del locale. L'ambiente è ampio (circa 120 i coperti) suddiviso in cinque sale di cui tre più piccole, prenotabili per incontri riservati. Un ampio dehors, in arrivo con la bella stagione, è dedicato al rito dell'aperitivo e a feste private. Superato il banco bar all'ingresso, la sala si presenta ampia e accogliente, dai toni caldi e con luci diffuse, tavoli ampi e distanziati fra loro. Il servizio è attento e mai invadente e, per gli appassionati del pallone, gli schermi a parete trasmettono partite non stop.
Se Argentino è il patron, la linea gastronomica è di stampo mediterraneo, con una specializzazione nelle carni (anche se la carta contempla anche un'interessante proposta ittica); questo è infatti fra i pochi ristoranti milanesi a poter vantare una varietà di carni bovine provenienti da ben sette Paesi differenti. All'arrivo al tavolo si è accolti da una flûte di bollicine e ci si può dedicare al menu, che varia stagionalmente. Fra gli antipasti più apprezzati, la Mini tartare di filetto di angus argentino, i Fiori di zucca in tempura farciti con ricotta di bufala e basilico e quenelle di zucca gialla al forno oppure ancora la Tartare di ricciola con papaya, vinaigrette ai lamponi e grissino fritto al miele di castagno. Mentre fra i primi vanno per la maggiore i Rigatoni grezzi Cav. Cocco al ragù di filetto argentino o i Tortelli con farina di castagne al ripieno di entrana (ovvero il diaframma, un taglio bovino molto gustoso) al burro chiarificato su crema di Grana padano. Pane e dolci sono home made (fra i più apprezzati il tiramisù e il tortino al cioccolato con vanilla bourbon).
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent'anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Ti piace Botinero? Puoi regalare questa esperienza a una persona speciale.
foto
Cibo
Servizio
Atmosfera
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
L'opinione dei clienti su questo ristorante:
Elena m. • 43 recensioni
14 settembre 2024
10/10Ristorante top, personale gentile affabile Cibo, ottimo Servizio impeccabile location è accoglienza pure. Consiglio.
Vedi foto
Danilo A. C. • 7 recensioni
8 settembre 2024
6,5/10Il cibo è molto buono, sia primi che secondo oltre che un gustoso patanaegra. Uniche pecche secondo noi: il ristorante è un museo e per un interista come me è il paradiso ma un po’ di incuranza nei bagni e in qualche intonaco, oltre ad un servizio poco attento in quanto non ci ha portato l acqua e neppure i due cannolini in regalo se non sotto mia esplicita richiesta.
Stefania M. • 5 recensioni
2 settembre 2024
10/10ristorante che non delude mai. atmosfera rilassante e piatti di alta qualità
Claudia D. • 7 recensioni
14 settembre 2024
10/10Cibo di ottima qualità, ambiente accogliente attenzione al cliente impeccabile
Vedi 2 foto
Raffaele S. • 78 recensioni
7 settembre 2024
9/10Buona la qualità della materia prima, da rivedere un po’ la presentazione dei piatti. Personale molto cortese
Vedi foto
Mayi F. • 2 recensioni
8 settembre 2024
10/10Botinero è sempre una certezza assoluta
Vedi foto
RiccardoCesare B. • 89 recensioni
6 settembre 2024
7/10Siamo stati già diverse volte in questo ristorante e ci siamo trovati sempre davvero molto bene da tutti i punti di vista. Stavolta purtroppo abbiamo vissuto un disagio durante la cena: il servizio al tavolo. Chi ci ha servito e preso le ordinazioni non ci ha fatto sentire proprio a nostro agio. Abbiamo percepito la sensazione di dover decidere entro un certo tempo, abbiamo ricevuto delle risposte alle nostre domande in modo poco cortese, ci è stata portata una porzione di gelato con una candela fontana non richiesta perché la cameriera aveva probabilmente sentito che c’era un festeggiamento in ballo e ha preso l’iniziativa di cui sopra. E sempre in modo poco cortese ci hanno fatto capire che avremmo dovuto liberare il tavolo quando uno dei commensali stava ancora finendo il dessert. Per un locale di buonissimo livello come il Botinero non mi sarei aspettato sinceramente di essere serviti al tavolo in questo modo.
Mirko P. • 31 recensioni
7 settembre 2024
10/10Locale unico ed eccellente
Vedi 2 foto
Giusy S. • 28 recensioni
4 settembre 2024
9,5/10Ottima la carne. Anche i dolci fantastici. Ho usato Yuma e pagato con l'app senza problemi.
Vedi 2 foto
Luigi Z. • 17 recensioni
30 agosto 2024
9,5/10Fantastica esperienza al ristorante di una delle colonne portanti dell'Inter degli scorsi anni. Abbiamo trascorso una magnifica serata all'insegna del buon cibo e dell'atmosfera calcistica che si respira al suo interno.
Marzia V. • 115 recensioni
31 agosto 2024
9/10adoro questo ristorante,sia per il cibo ottimo,sia per il personale super gentile e attento. Ci torno sempre volentieri.
David U. • 65 recensioni
1 settembre 2024
10/10Qualità, quantità, servizio eccellente (Grazie Jalal, sempre una garanzia!!!) e soprattutto un ambiente Neroazzurro fino al midollo. Ogni volta è sempre uno spettacolo, alla prossima!!!
Annalisa P. • 20 recensioni
1 settembre 2024
10/10Torniamo sempre molto volentieri, il cibo è di qualità ed il servizio cortese.
Marco R. • 147 recensioni
30 agosto 2024
10/10Location piacevole e raffinata. Ottima cucina. Da provare assolutamente.
Pierfrancesco C. • 1 recensione
30 agosto 2024
10/10Posto speciale, tutto molto curato nei particolari - si vede l'impronta del Capitano!
Giuseppe L. • 44 recensioni
29 agosto 2024
10/10Atmosfera unica, cibo di alta qualità, servizio impeccabile (cameriere David di alta professionalità e gentilissimo).
Vedi foto
Eugenio G. • 50 recensioni
25 agosto 2024
10/10Sempre al top dal Capitano
Roberta A. • 149 recensioni
25 agosto 2024
10/10Siamo stati al Botinero per festeggiare un compleanno tra amici. Atmosfera e servizio eccellenti. Scelta dei vini ottima, risotto (il classico alla milanese ed il Pupi) eccezionali, per non parlare delle carni. Davvero top!
Andrea Giovanni M. • 227 recensioni
24 agosto 2024
10/10Ottima accoglienza e servizio con prosecco, apetizer e dolce offerto. Location molto curata. Il menù è vario con porzioni abbondanti. I piatti cucinati a regola d'arte. Carta dei vini eccellente. Dolci ottimi. Un'ottima esperienza. Consiglio.
Benedetto G. • 1 recensione
25 agosto 2024
10/10Il top della carne in un ristorante di una persona top 🤩, ma a parte questo, gentilezza, professionalità e sopratutto riservatezza garantita ! Consigliatissimo
2039 recensioni di Tripadvisor
MONDO DEL CALCIO - Nel cuore del quartiere Brera, a Milano, si trova il Ristorante Botinero. Si tratta di un ambiente elegante e caratteristico allo stesso tempo, grazie alla presenza nell'arredamento di oggetti come scarpe da calcio e fasce da capitano, donate dal proprietario della struttura, l'ex giocatore e attuale Vice Presidente dell'Inter, Javier Zanetti. PROPOSTA CULINARIA - Il locale propone una cucina prettamente mediterranea, ma molto varia, infatti viene dato molto spazio a portate tipicamente argentine e sudamericane, in particolare a base di carne. Da non perdere gli eccezionali dolci fatti in casa. PIATTI FORTI - Sicuramente da provare le migliori selezioni di prosciutti crudi italiani e non, la minitartare di filetto, per vegetariani e vegani le puntarelle e cicoria su crema di fave, i fusillo Verrigni su crema di gamberoni argentini, il risotto al rombo, il filetto di angus argentino, il salmone scottato con granella di pistacchi , e come dessert la bavarese con cuore di fragola, l'assoluto ed il lingotto ai frutti di bosco. CARNI ARGENTINE - L'autentica tradizione italiana dal sapore mediterraneo è il punto di forza della cucina Botinero, che pone particolare attenzione all'uso dei prodotti di stagione ed alla selezione delle carni, disponibili nei tagli migliori presenti sul mercato mondiale. Tra queste le carni argentine naturalmente, wagyu giapponese e argentino, cuberoll Nuova Zelanda, Angus Aberdeen scozzese e tante altre. Ultimamente è stata inserita la Grigliata Mista di carni per dare modo di assaggiare diversi tagli, 1 kg circa per due persone. MUSEO DEL CALCIO - Per gli amanti del vino è a disposizione di tutti i clienti una carta in cui è possibile trovare le migliori etichette italiane e internazionali. All'interno del ristorante potrete trovare un'intera parete adibita a museo del calcio, con all'interno gli scarpini dei più grandi giocatori di fama mondiale.
Via San Marco, 3, 20121 Milano
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.