Birichin

Via Vincenzo Monti, 16/A 10126 Torino Italia Mappa
Prezzo medio 58 €
9,4 /10
65 recensioni
344 recensioni
Compie venticinque anni il bel ristorante di Nicola Batavia, aperto dopo una buona esperienza allo storico Tre Galline, per la voglia di esprimere senza vincoli il suo estro e la sua interpretazione della tradizione mediterranea. La sala è elegante ma senza fronzoli, conta una trentina di coperti, ben gestiti da Angelo Susigan. In cucina affiancano Nicola una bel gruppetto di giovani talentuosi, ma, soprattutto, la mamma Maria, che fa a mano i tajarin come una volta. Anche il pane (7 tipi diversi), i grissini, la focaccia e la piccola pasticceria sono tutti rigorosamente fatti in casa. La cucina, come dicevamo, è improntata dalla sapienza e dalla voglia di esprimere la “creatività mediterranea”, come la definisce Nicola stesso.

Impronta evidente nei tre menù degustazione,dove ogni portata è una sinfonia di gusti e sensazioni: Ricordando il Mare (piatto esemplare la Ricciola con capesante, rapa, stilton, porto e lampascioni), Ricordando la nostra tradizione (piatti storici del Birichin, come i Tajarin di mamma con ragù di fassone, cardi e parmigiano 24 mesi), Menù Gourmet Passione e Fantasia (e qui è un’esplosione di gusto, Ravioli ripieni di gallinella con brodetto di calamari e crostacei, limone e ricotta di bufala). Ancora qualche altra proposta alla carta per rendere l’idea: un incredibile piatto vegano, che si chiama appunto I love Veg, carciofo su zucca e topinambur con pane al carbone e polvere di bagnetto verde; Piemonte: il fassone a battuta, coniglio in conserva e giardiniera; Nocetta di capriolo con foie gras, lingua di baccalà e pera Martin Sec. Carta dei vini imponente con circa 400 etichette, buona parte di vini naturali, biodinamici e Triple A, soprattutto italiani e francesi, una presenza importante di grandi formati e annate vecchie. C’è una carta apposita dedicata ai Baroli, con 150 etichette. Da un annetto affianca il Birichin il Bistrò The Egg, con piatti meno impegnativi ma in cui risulta evidente la mano di Nicola… provate i cicheti.

Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent’anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L’Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.

Perché sceglierlo

In cucina affiancano Nicola una bel gruppetto di giovani talentuosi, ma, soprattutto, la mamma Maria, che fa a mano i tajarin come una volta. La cucina è improntata dalla sapienza e dalla voglia di esprimere la “creatività mediterranea”, come la definisce Nicola stesso.

Foto dei piatti

Il ristorante Birichin

LA TRANQUILLITA' VICINO ALLA MOVIDA - Il ristorante Birichin situato in un’ antico palazzo storico di fine 800, offre un’ ampia scelta fra specialita’ nazionali, orientate soprattutto sulle tradizioni mediterranee. Situato a poca distanza dal quartiere San Salvario, si colloca in una via tranquilla, pur rimanendo vicino alla movida.

LO CHEF - Nicola Batavia, esperto chef del ristorante, intreccia esperienza, passione e amore per la genuinità alimentare e la buona cucina, soprattutto tradizionale. Oltre a offrirvi piatti tipici di carne e di pesce, il ristorante Birichin, propone una vasta tipologia di pasta fresca fatta a mano, preparata con dedizione dalla madre dello chef, come tradizione vuole. L'ampia carta dei vini assicurerà un'esperienza di gusto indimenticabile.

UN LOCALE UNICO - Un locale particolare, ospita a volte mostre d'arte, arredato finemente senza eccessi, risulta caldo e accogliente. Peculiarità è la cucina a vista che permette di vedere all'opera lo chef in ogni momento.

Prezzi

Prezzo medio della carta
58 €
(prezzo medio per antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse)
I prezzi e i menu possono subire modifiche. I prezzi indicati non tengono conto di alcuna promozione e si intendono per persona IVA inclusa.

Come raggiungere il ristorante Birichin

Aperto

Pranzo: dal lunedi al sabato dalle 12:30 alle 15:00 (eccetto la domenica)
Cena: dal lunedi al sabato dalle 19:30 alle 22:00 (eccetto la domenica)

Chiuso

Chiuso la domenica a pranzo e cena
Tavolo eccezionale
9,4 /10
Solo i clienti che hanno mangiato al ristorante, dopo aver prenotato su TheFork, possono lasciare una recensione.
  • 10
    28
  • 9
    11
  • 8
    10
  • 7
    4
  • < 7
    12
Cucina
9,5
Servizio
9,4
Atmosfera
9,1
Qualità/prezzo
Interessante
Rumorosità
Calmo
Tempi di attesa
Giusto
29/65 recensioni
Alessandro B.
Gastronomo
(16 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 06/gen/2018
Ci siamo trovati benissimo! Menù degustazione di pesce tutto da scoprire...lo consiglio vivamente! Gentilezza dello staff e conto onesto. OTTIMO .
Maurizio D.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
7 /10
Cucina
10
Servizio
4
Atmosfera
4
  • Data della cena: 27/dic/2017
Ottima cucina dello chef, attesa tra le portate un po lunga, metre di sala un po adsente. Ottimo vino, piatti raffinati e ben presentati anche se poveri nelle porzioni.
paola C.
Gastronomo
(17 recensioni)
Media voti
7 /10
Cucina
6
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 12/dic/2017
Da riprovare! atmosfera piacevole chef e maitre molto cordiali e cortesi...cenando da sola mi sono sentita ben accolta
Anna maria G.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 18/nov/2017
Una conferma per ogni percorso degustativo scelto.
Una coccola per ogni palato.
Guido T.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
8
Atmosfera
10
  • Data della cena: 11/nov/2017
Ottimo, dall’accoglienza al cibo. Sono andato solo ed era stato preparato un tavolo per me in posizione discreta. Eccezionale la zucchina tonda con ricotta e chiodini. Complimenti! Traspare passione per il proprio lavoro.
Titta M.
Intenditore
(5 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 04/nov/2017
Tutto molto buono e preparato al momento. Personale gentile e disponibile
Gianfelice P.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 16/set/2017
Il locale mi è stato consigliato da una ex collega ed amica, non ha deluso le aspettative mie e dei miei amici.
Il locale è accogliente e raccolto, ispira calma ed offre diverse soluzioni per una cena tra amici od una più raccolta con una persona speciale; il servizio cortese ed attento, una ottima carta dei vini anche se per sembrare corposa qualche vino viene "ripetuto" in una diversa selezione, lo chef e la sua brigata in grado di accontentare parecchie richieste.
Ritorneremo sicuramente
Francesca S.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 15/set/2017
Abbiamo ricevuto un'accoglienza calorosa da parte del maitre e dello chef.
La cucina è stata una scoperta sorprendente, un menù perfettamente equilibrato, una qualità estrema degli ingredienti e un gusto meraviglioso.
La carta dei vini é praticamente un libro... il maitre ha saputo consigliarci splendidamente.
Un'esperienza assolutamente da ripetere
Federica C.
Gastronomo
(46 recensioni)
Media voti
9,5 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 19/giu/2017
Servizio impeccabile, qualità e ricercatezza dei piatti da ristorante stellato.
Ci accolgono il maitre e lo chef (che viene anche a salutarci all'uscita), offrendoci un aperitivo di benvenuto con qualche appetizer.
Scegliamo un 'Menu Gourmet. Passione. Fantasia'. 7 portate davvero entusiasmanti!
Da notare che il pane e la pasta sono ancora fatti artigianalmente dalla mamma dello chef.
Per finire coccole dolci con piccola pasticceria di accompagnamento al caffè e caramelle sempre rigorosamente di produzione propria.
All'uscita veniamo omaggiati di un sacchettino contenente alcune prelibatezze e una dedica dello chef.
I mie complimenti allo chef Nicola Batavia e al suo staff!
LUCA C.
Buongustaio
(3 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 10/giu/2017
Era molto che mancavo dal Birichin, ma è stata un ritorno estremamente piacevole per coronare una serata speciale. Ambiente caldo e raccolto, servizio preciso e discreto. I piatti, sempre presentati dal lersonale di sala, sono un crescendo di sapori, accompagnati da un'ottima carta dei vini. Siamo rimasti pienamente soddisfatti e sono certo che vi torneremo presto.
Francesco M.
Intenditore
(9 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 20/mag/2017
Semplicemente indimenticabile: siamo stati fin da subito accolti da un incredibile atmosfera accogliente e romantica, adatta al contesto che ci ha portato a scegliere il locale. Piatti e combinazioni proposte hanno subito colto nel segno, consentendoci di apprezzare pienamente i sapori tra loro esaltati. Personale di un enorme professionalità e gentilezza. È stato un piacere poter scambiare due chiacchiere con lo chef in persona. Tornerò in futuro molto volentieri, per apprezzare la creatività e sapienza di una così raffinata cucina.
Paolo P.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
8,5 /10
Cucina
8
Servizio
10
Atmosfera
8
  • Data della cena: 03/dic/2016
Cucina molto buona e ricercata, ci siamo trovati molto bene, l'ambiente è confortevole.
Nicoló B.
Gastronomo
(16 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 01/dic/2016
Tornato di nuovo al mio ristorante preferito! Come sempre impeccabile, vino validissimo, il pane fatto dalla mamma dello chef molto buono , anche l'aperitivo a base di gin è stato molto gradito. Abbiamo preso 2 piatti a testa più la selezione di 5 dolci. Non siamo stati per niente delusi! Anzi i miei nodini di vitello sono probabilmente i migliori mai provati! Spero di tornarci presto! Complimenti a staff e cucina!
Tavolo di Orsola B.
Buongustaio
(3 recensioni)
Media voti
6,5 /10
Cucina
4
Servizio
8
Atmosfera
10
  • Data della cena: 29/nov/2016
Ristorante intimo.
Ottimo per quanto riguarda il personale, ma scadente sul rapporto qualità/prezzo:troppo caro.
Marco M.
Intenditore
(7 recensioni)
Media voti
6,5 /10
Cucina
6
Servizio
8
Atmosfera
6
Troppo caro per quello che offrono,prezziario vini esagerati.Cibo nella norma,un po' salato per il mio palato e servizio pecca sui piccoli particolari
Nicoleta N.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
3 /10
Cucina
2
Servizio
6
Atmosfera
2
  • Data della cena: 14/nov/2016
Cena deludente ! Era un lunedì sera , in tutto il ristorante solo 2 tavoli , servizio lentissimo anche se gentile , il menù abbiamo dovuto prenderlo uguale anche se a me piace il pesce e a mio marito la carne ..perché lo chef non cucina diverse cose per lo stesso tavolo
Francesco A.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
4,5 /10
Cucina
4
Servizio
6
Atmosfera
4
  • Data della cena: 28/set/2016
An. matrimonio.
Rapporto qualità prezzo non bilanciato, la qualità del cibo non è proporzionata ai costi sostenuti per una cena degustazione da 65 eu a testa;
Aspetto visivo delle portate, curato e gradevole ma il gusto delle portate non rispecchia la qualità visiva, cibo di media qualità.
Note assolutamente negative:
Piccolo bruco da verdura trovato nel piatto del dolce;
Pane servito a tavola: riscaldato e non del giorno;
Biscotti secchi serviti al tavolo con gusto di “vecchio”;
Ho dovuto sollecitare 3 volte il ricevimento del conto per pagare con un’attesa di 26 minuti.
Il personale si è mostrato in prima battuta molto professionale e gentile, con il progredire della cena si è perso l’elemento di continuità sulla gentilezza e attenzione alle richieste.
Pavimento del locale sporco, dimostrato dal fatto che mi è caduto a terra un tovagliolo di stoffa bianco e raccogliendolo sono venuti su dei pezzi neri accompagnati da cappelli.
Quindi, il locale e la cena non hanno superato le mie aspettative.
Roberta G.
Gastronomo
(31 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 18/ago/2016
Sono tornata dopo anni. 'L birichin resta un ristorante intimo ed accogliente. La cucina ricercata riesce sempre a stupire. Il servizio è eccellente: ogni portata viene "raccontata" con passione. Il pane e i tajarin della mamma sono fantastici!
Fulvio F.
Gastronomo
(39 recensioni)
Media voti
8 /10
Cucina
8
Servizio
8
Atmosfera
8
  • Data della cena: 20/lug/2016
Provato menù Gourmet da 65 euro. Buono ma porzioni da nouvelle cuisine. Avrei preferito un prezzo intorno ai 50-55 euro
Nicoló B.
Gastronomo
(16 recensioni)
Media voti
10 /10
Cucina
10
Servizio
10
Atmosfera
10
  • Data della cena: 24/giu/2016
Favoloso! Cameriere corretto e preparato! Abbiamo gustato tutte le portate! Un gourmet senza spendere cifre folli, dove la cena è intesa come esperienza di gusti e sapori... Forse il mio nuovo ristorante preferito!
Tavolo di Susanna B.
Buongustaio
(2 recensioni)
Media voti
5,5 /10
Cucina
6
Servizio
6
Atmosfera
4
  • Data della cena: 16/apr/2016
Mi dispiace, il buon ricordo che avevo è svanito
.
1a recensione
(1 recensione)
Media voti
3,5 /10
Cucina
4
Servizio
4
Atmosfera
2
Conservavamo un ricordo molto piacevole del Birichine di qualche anno fa. Aspettativa purtroppo disattesa.
Scegliamo il menù di terra, giocando a favore di quanto di meglio e più collaudato possano offrirci.
Il pane , preparato dalla mamma, risulta raffermo e poco invitante anche dopo essere stato scaldato. Voto 4
L'uovo non è' male anche se a rigore il tuorlo e' cotto oltre il limite. Voto 6,5
Il taglierino con le verdure. risulta di buona qualità' ma insipido e poco appetitoso. Voto 6-
Il filetto di maialino, dicono di tre mesi, robusto alla masticazione, non proprio una crema; Quanto alla salsa tonnata semplicemente insapore. Voto 5
Per finire un dessert consistente in 3 diverse praline al cioccolato e il il bunet. Voto 6,5.
  • 1
  • 2
thefork utilizza cookie di terze parti per migliorare l'esperienza degli utenti e i suoi servizi. Attraverso la navigazione del sito, gli utenti accettano l'uso di tali cookie. È possibile modificare le proprie impostazioni o richiedere maggiori informazioni sulla politica del sito relativa all'uso dei cookie qui.