Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
Prenota gratuitamente • Ottieni la conferma immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
In via Ghibellina c'è un ristorante che stuzzica tutti e cinque i sensi. Ma prima dell'olfatto e del gusto, appena si varca la soglia di Aroma Ristorante in Firenze, è la vista a essere coinvolta. Perché balza subito agli occhi il bianco delle pareti e degli arredi o il legno del soffitto con le travi a vista. Il verde del pavimento in stile fiorentino e il grigio del monumentale bancone all'ingresso che ricorda i trascorsi da latteria, negli anni Venti, e poi da vineria. Tutti questi elementi rendono l'ambiente raccolto, intimo ed elegante. Come la cucina di Marco Romei, chef e titolare di Aroma.
Romei ha esordito a 17 anni come pasticciere. Poi ha frequentato per diversi anni le cucine di alcuni locali fiorentini come Le Murate e Don Chisciotte. E ora, da sei anni, nella sua cucina propone un'idea di ristorazione che sintetizza il suo percorso: iniziato da autodidatta dei fornelli e terminato alla guida della brigata del suo locale. Una cucina incentrata sul pesce. Protagonista delle tartare di branzino, tonno o ricciola servite con un mix di salse italiane e giapponesi o dello spaghetto alla carbonara di mare, quasi sempre in carta sebbene il menu segua la stagionalità. Senza dimenticare le catalane di crostacei di Mazara del Vallo o i crudi. La cucina, dunque, vive del pescato del giorno. Ma ci sono alternative anche per chi desidera le verdure, provenienti dal vicino mercato di Sant'Ambrogio, o le carni. Oltre al piccione e alla bistecca ci sono la wagyu e il manzo di kobe giapponese allevati sull'appennino tosco-emiliano. Carni pregiate che Romei, conoscitore della cultura gastronomica del Sol Levante da più di 20 anni, ha inserito in menu. L'Oriente torna anche nel bicchiere: a fine pasto, oltre a prodotti di etichette nazionali, è possibile degustare whisky giapponese. Niente carta, invece, per i dolci: sarà il personale di sala a spiegarvi le proposte del giorno. Anche se la millefoglie espresso e la tartelletta di pasta frolla con crema chantilly restano un marchio di fabbrica del locale.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
9-10
7-8
5-6
3-4
1-2
helle b.6 aprile 2023 • 1 recensione
10/10A very pleasent experience! Great fresh and food and great service. I would recommend aroma for everyone looking for a local and great Italian dinner I Florence
Giovanni S.29 gennaio 2023 • 9 recensioni
9,5/10Piatti di pesce molto buoni e leggeri, pesce fresco lavorato con rispetto e maestria, la Carbonare di Mare mi ha conquistato. Si esce leggeri e soddisfatti. Piacevole scoperta da riprovare!
Tomas J.3 gennaio 2023 • 1 recensione
10/10sorprendente la alta qualità di pasti e servizio e l'atmosfera garantita da Chef in persona. Grazie marco, grazie Sevia. non ho altro da aggiungere
Mariella L.8 dicembre 2022 • 47 recensioni
10/10Ottima esperienza sia per la qualità degli ingredienti che per il servizio, accurato e veloce.
Riccardo S.18 novembre 2022 • 14 recensioni
9/10Locale molto intimo, qualità dei piatti molto ottima, porzioni quasi normali ma tutto sommato va bene
Leonard S.23 settembre 2022 • 4 recensioni
10/10Understated, specialist seafood restaurant of high quality. Reasonably priced. The sea bass ravioli was world class, the potato dumplings excellent and the seafood soup delectable. A lovely chocolate soufflé finished our meal. Utterly delightful.
SILVIA S.15 aprile 2022 • 1 recensione
10/10Qualità materie prime eccellente ,servizio curato,ambiente accogliente ,ristorante facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico
Marina C.23 marzo 2022 • 9 recensioni
9,5/10Ottimo cibo. Vale la spesa.
Alessio G.4 marzo 2022 • 9 recensioni
10/10Ottimo indirizzo, pesce freschissimo e un menu veramente interessante .
Vedi foto
Emanuela F.18 gennaio 2022 • 9 recensioni
8,5/10Ho preso come antipasto il carpaccio di dentice, che era veramente perfetto. Come primo i tortelli di pesce, che pure erano deliziosi. Ho assaggiato anche il polpo con la polenta fritta e qui la crema di carciofi era un po’ salata e la polenta un po’ troppo croccante. Il filetto di spigola era pire perfetto come cottura e ben accompagnato.
Riccardo T.11 gennaio 2022 • 66 recensioni
10/10Ottimo ristorante di pesce nel cuore della città, Ambiente curato, intimo ed accogliente. Personale gentilissimo e disponibile : si viene accompagnati discretamente nella scelta delle portate. Cibo squisito, ben presentato, preparato con materie prime di grande qualità e freschezza con attenzione alla stagionalità. Dessert delizioso. Cura del cliente in ogni particolare. Esperienza eccelente, Vivamente consigliato! Mostra meno
Mariella L.14 novembre 2021 • 47 recensioni
10/10Atmosfera intima e rilassata. Piatti a base di pesce di ottima qualità. Servizio impeccabile. Un posto dove sentirsi coccolati. Consigliato.
Aureljano B.11 settembre 2021 • 1 recensione
10/10Sono stato per la prima volta a cena ieri sera con la mia ragazza per il suo compleanno, mai mangiato un pesce così buono a Firenze e dintorni! Servizio impeccabile e gentilezza fuori dal normale, 10+ raccomandatissimo
Cosimo T.15 agosto 2021 • 43 recensioni
10/10Ottimo pranzo di ferragosto, buoni i crudi e i primi, siamo stati coccolati piacevolmente dal ristorante
Andrea P.5 agosto 2021 • 58 recensioni
10/10Non avrei pensato che nella zona turistica, il centro di Firenze, ci fosse un posto così. Abbiamo cenato all’aperto con la vista sulla chiesa di Santa Croce, quindi location da 10. Cenato in maniera impeccabile, piatti preparati veramente bene, composizioni e gusti azzeccati, si nota che viene fatto tutto con amore e rispetto del cliente. Purtroppo io non bevo, ma dalla lista avevano una buona scelta. Qualità prezzo ok.
Claudia C.13 febbraio 2021 • 181 recensioni
9,5/10Bell'atmosfera ed accoglienza. Locale molto ben arredato, con gusto contemporaneo ed attenzione a particolari del passato. Ottimi piatti per freschezza ed originalità.Piccolissimo neo, toilette non perfettamente funzionante.
Andrea L.25 settembre 2020 • 1 recensione
10/10Piacevole serata,locale molto accogliente ottima qualità del pesce,ottimi vini prezzi onesti per lo stile del locale....ci torneremo sicuramente
Francesco D.14 febbraio 2020 • 11 recensioni
9,5/10Molto buono, porzioni un po’ troppo modeste
Piero c.31 gennaio 2020 • 2 recensioni
8/10Finalmente un ottimo ristorante dive si può parlare in tranquillità, accoglienza impeccabile ottima la cucina, ottima la carta dei vini il cibo è perfetto con porzioni giuste, sicuramente ci ritornerò.. complimenti
Denasio B.15 gennaio 2020 • 81 recensioni
10/10È un piacere gustare le creazioni che escono dalla cucina di questo locale,dove il pesce indiscutibilmente fresco e poco elaborato conserva i sapori marini. Carta dei VINI interessante, gustosi i dolci, complimenti allo staff davvero bravi. Consigliato
384 recensioni di Tripadvisor
Via Ghibellina, 67/red, I-50122, Firenze, Italia
, Santa Croce, ,
RELAX - Nel cuore del centro storico di Firenze, sorge il Ristorante Aroma. Una location elegante, ma al medesimo tempo accogliente e molto cordiale, arredata con stile e caratterizzata dalla presenza dell'enorme bancone in marmo presente all'interno. L'atmosfera della struttura è tanto tranquilla quanto rilassata.
FRESCHEZZA - Il locale propone un menù ampio e ricco di portate preparate seguendo le ricette tipiche della tradizione mediterranea. Le proposte sono sia a base di pesce sia di carne, tutte cucinate impiegando materie prime di prima qualità.
CONSIGLIATI - Assolutamente da provare la tartare di ricciola, le cruditè, le tagliatelle gamberi e carciofi e i deliziosi dolci fatti in casa.
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.