Prezzo medio 35 €
Servizio gratuito • Conferma della prenotazione immediata
La selezione dei migliori ristoranti del momento
È uno dei tre luoghi a Bologna dove c’è da più tempo un locale dedicato alla somministrazione. Prima ancora che esistesse la parola ristorante qui si serviva già da mangiare, era il XV secolo e i locali che davano questo tipo di conforto si chiamavano Osterie, da cui la denominazione che ha tuttora. Del passato rimangono alcuni arredi risalenti ai primi del’ 900, un telefono a muro in uso fino a pochissimo tempo fa, la porta d’ingresso e un magnifico pozzo nel piccolo cortile interno.
La famiglia Amura lo gestisce dal 1979. Matteo e Francesco sono in cucina, la loro è una proposta italiana classica ma contemporanea, qualità negli ingredienti, cotture lente per le carni come il Brasato al vino rosso sempre in carta, costante come la tradizione. Carta dei vini ricercata con prevalenza di vini italiani.
Scritto da Francesca Gamberini, bolognese, ex ristoratrice, si occupa di cultura gastronomica da quindici anni. Attualmente collabora con agenzie di comunicazione nella produzione di eventi e ha un blog frafoodstories.com dove racconta storie di cucina, cibo e viaggi.
Tavolo eccezionale
Ottimo! Come sempre!
Uno dei miei posti preferiti! È sempre una conferma!
Locale elegante, dall'atmosfera volutamente retro Scelta di piatti della tradizione, con qualche spunto più innovativo Ottimo il roastbeef con scaglie di parmigiano e tartufo che ho scelto! Dolci golosi, ci tornerei volentieri
Tradizione e gusto non mancano sicuramente. Ambiente curato, servizio discreto e gentile, cucina super!
Locale caratteristico, cucina tipica con qualche piacevole sperimentazione, personale molto cordiale e accogliente.
Locale caratteristico, cucina molto interessante con piatti anche classici ma resi un pò diversi dal solito senza essere troppo fantasiosi. Buono il servizio, l'atmosfera, la carta dei vini.. tutto molto positivo. Una piacevole scoperta che sicuramente replicheremo.
Ottima cena location e atmosfera intima e confortevole cibo buonissimo persona competente e gentile
Una cena commovente. Dal risotto alle lasagne, dal ragù agli antipasti, ai dolci: nulla di quello che abbiamo mangiato è stato meno che straordinario. Menzione speciale per il vitel tonnè reinterpretato. Prezzo assolutamente proporzionato alla qualità e alle materie prime.
Posto super! Piatti sempre buoni e innovativi
Tutto davvero ottimo, prodotti di alta qualità e cucinati sapientemente. Ci torneremo sicuramente. Un solo consiglio:il menù o almeno una lavagna con i piatti del giorno. Non tanto per i prezzi ma magari perché uno ci vuole anche un attimo pensare prima di decidere cosa mangiare. Prezzo finale adeguato alla cena... Anche se 8 euro per un contorno di verdure in padella mi è sembrato eccessivo.
Ottima qualità. Ambiente curato. Servizio eccellente.
Cercavo un locale dove cenare con calma, fuori dai ritmi vorticosi che alcuni ristoranti in centro hanno e che al contempo regalasse quell'atmosfera che a bologna si respira all'aperto nelle sere di estate: qui ho trovato la giusta location. Ci siamo seduti all'esterno, accolti con gentilezza e guidati alla scelta del menù (con base tradizionale ma comunque particolare e ricercato allo stesso momento). Abbiamo optato per un primo e un dolce... buoni, piatti ben curati. Posto consigliato!
Accoglienza molto gentile, attenzioni sempre puntuali durante tutta la cena, cibo ottimo, e presentazione dei piatti molto curata. Ricette dell’antica Bologna Un indirizzo da ricordare !
Storico ristorante nel cuore del centro di Bologna gestito in modo impeccabile dal grande Antonio con in figli in cucina. Tutto ottimo( un maialino da latte fantastico- una zeppola e un fiocco di neve” indimenticabili) e un’atmosfera sempre familiare e piacevole
Locale "tipico" molto accogliente, il cibo ottimo. Piacevole, preciso e simpatico il servizio. I prezzi sono abbastanza alti ma assolutamente adeguati a qualità e quantità dei piatti.
Atmosfera retro’ in un ristorante storico di Bologna. Buona la proposta culinaria ed attento e cordiale il servizio.
Quanto mi piace questo posto ! Si conferma uno dei miei posti preferiti.
Ottimo ristorante tradizionale bolognese, uno dei migliori del centro, molto accogliente, personale gentile, il cibo non delude mai, antipasti sfiziosi,buoni primi, carne ottima,talmente tenera che si scioglie in bocca. Prezzi giusti per la qualità del cibo. Sicuramente consigliato.
Era la prima volta in questo ristorante...e credo che ritorneremo sicuramente! Eccellente Lasagnetta e super il Brasato!! Lo consiglio assolutamente ????
Accogliente locale in pieno centro storico dove poter gustare ottimi piatti della tradizione Bolognese anche con la giusta dose di innovazione. Ottimo il servizio.
Pranzo: dal mercoledi alla domenica dalle 12:00 alle 15:00 (eccetto il lunedi e martedi)
Cena: dal martedi alla domenica dalle 19:30 alle 24:00 (eccetto il lunedi)
Via Rialto, 13, I-40124, Bologna, Italia
Autobus C
Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna
LE CHIESE DI BOLOGNA - Il ristorante Antica Osteria Romagnola, nel centro storico cittadino, si trova poco lontano dal celebre complesso delle Sette Chiese e dalla basilica di San Domenico.
VINTAGE - Il locale, già a partire dall'insegna, mostra tutto il suo carattere vintage: pare di entrare in un'osteria degli anni Cinquanta, ma l'ambiente interno è davvero molto curato e fanno bella mostra di sé tanti accessori vintage.
CUCINA TRADIZIONALE CON INNOVAZIONI - Il menù cambia molto spesso, ma i piatti che vengono proposti sono sempre all'insegna della gastronomia italiana ed emiliana in particolare, tuttavia non mancano alcune innovazioni per rendere il tutto ancor più goloso. Sono da provare le lasagne con ragù napoletano e la pasta e fagioli.
, In famiglia, Romantico, Tra amici, , Pesce e frutti di mare, , San Valentino, Europeo, Italiano
, ,
Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile
Vedi altre infoAccedi a TheFork Manager e contattaci via chat.
Accedi a TheFork ManagerServizio gratuitoPrenotazione immediata