Cosa
Dove

1990 Accademia Del Gusto

9,1/10
1.038 recensioni

Prezzo medio 30 €

Servizio gratuitoPrenotazione immediata

Prenota su TheFork per accumulare Yums e approfittare degli esclusivi sconti fedeltà
Questo ristorante rispetta le misure di sicurezza previste*:
Accettati pagamenti con carta
Distanza di almeno 1 metro garantita per i clienti
Extra misure di disinfezione per tavoli, bagni e cucina
Igienizzante mani disponibile per i clienti
Servizio effettuato esclusivamente al tavolo
Utilizzo di mascherine da parte del personale
Utilizzo di menu digitali o monouso
*Queste informazioni sono fornite dal ristorante
Vedi altre informazioni

Scelti dall'ESPERTO

Una perla rara nella nostra attenta selezione dei migliori ristoranti al momento

Il quartiere San Lorenzo è probabilmente il primo che ho frequentato assiduamente quando mi sono trasferito a Roma: movimentato, pieno di studenti universitari e soprattutto di locali di ogni tipo, dai ristoranti alle pizzerie, dai pub alle enoteche. Un luogo che offre tante differenti offerte enogastronomiche, e tra queste si colloca “1990 Accademia del Gusto”, ambiente molto raffinato, elegante e moderno, nel quale salta subito all'occhio la grande cura per quel che concerne l’arredamento.

Il Cafè Bistrot offre la possibilità di prendere un caffè, mangiare una fetta di torta o un cocktail. Ma il cuore del locale è costituito dalla cucina e dalle sue proposte: ricette mediterranee come punto di partenza, per un menu che annovera piatti come il “Polpo grigliato, zucca al forno crema di spinaci e riso integrale”, i “Ravioli fatti in casa ripieni di cozze, crema di castagne e porri croccanti”, la “Coscia di pollo cotta a bassa temperatura ripiena di salsicce, castagne e cavolo riccio con spinaci e crema di ceci aromatizzata alla menta” e tra i dessert “Apple crumble con gelato”. Birre artigianali, cocktail ed una ricca carta dei vini completano l’ampia possibilità di scelta per i clienti.

Scritto da Luca Sessa

napoletano di nascita, romano d’adozione. Fino a poco tempo fa statistico di giorno, blogger e chef di notte, ora si dedica solo al food. Giornalista pubblicista, fondatore di Radio Food, gestisce il blog www.lucasessa.com, una vetrina dei suoi esperimenti quotidiani, un luogo nel quale scrivere, raccontare, confrontarsi.

Consiglio INSIDER

Ambiente molto raffinato, elegante e moderno, nel quale salta subito all'occhio la grande cura per quel che concerne l’arredamento.

Menù del ristorante

  • Prezzo medio 30 € Richiesta speciale

Opzioni alimentari

Opzioni senza glutine, Piatti vegetariani
Vedi i menù fissi e à la carte

Foto degli utenti

Cheesecake al caramello salato
Location
Cotoletta
Filetto di maiale
Tagliata di tonno
Suffle di ricotta e cipolla caramellata
Salmone

+14

foto

Punteggi e recensioni

Tavolo eccezionale

9,1/10
in base a 1038 recensioni
Solo gli utenti che sono stati al ristorante e hanno prenotato su TheFork possono scrivere una recensione.
Qualità del cibo :9,1/10
Servizio :9,1/10
Ambiente :9,2/10
  1. Valentina T.
    Valentina T.
    • 4 recensioni
    10/10

    Ottimo! Lo consiglio vivamente.

  2. Angelo D.
    Angelo D.
    • 17 recensioni
    10/10

    Piacevole scoperta , i piatti che abbiamo scelto erano ottimamente preparati e presentati. . Ci ritorneremo sicuramente ! Molto bravi !

  3. Marco d.
    Marco d.
    • 53 recensioni
    10/10

    Sempre una conferma mangiare qui: ieri ho portato un gruppo di amici e si sono trovati bene anche loro. Cena tra assaggi di antipasti (fritti, tzatziki, salumi assortiti e ovoline coperte di pomodori in gelatina), amatriciana, gricia, tagliolini al tartufo, Romagnola alla Wellington. Chiusura con mousse al cioccolato bianco e cheesecake ai frutti di bosco, il tutto annaffiato da due bottiglie di un ottimo Gewürztraminer.

  4. Mauro G.
    Mauro G.
    • 2 recensioni
    10/10

    E' stato un enorme piacere, passata l'emergenza sanitaria, ritrovare questa realtà che pur adeguandosi alle mutate condizioni sanitarie è riuscita a mantenere intatta non solo la qualità del cibo e del servizio ma anche l'atmosfera caratteristica di questo delizioso locale.

  5. Bruno S.
    Bruno S.
    • 64 recensioni
    9/10

    Buona Cucina. Pesce preparato con cura. Ottimi i primi.

  6. Walter D.
    Walter D.
    • 58 recensioni
    10/10

    Locale piccolino ma molto curato presso una delle piazzette più suggestive di San Lorenzo. Il locale è molto ben attrezzato per le nuove disposizioni relative al Covid, personale gentile e preparato, piatti di qualità con giusto prezzo. Ci torneremo di sicuro

  7. Elena C.
    Elena C.
    • 24 recensioni
    10/10

    Siamo tornati dopo 3 mesi ed è stato perfetto come lo ricordavamo. Servizio attento, alcuni nuovi piatti molto buoni, come l’antipasto di vitello tonnato, e i classici sempre buoni. Il locale è piccolo ma hanno sistemato molto bene i posti per tener conto delle restrizioni.

  8. Cristiana M.
    Cristiana M.
    • 27 recensioni
    7,5/10

    Piccolo ristorante con luci soffuse in una tranquilla strada di San Lorenzo, con pochi tavoli anche all'aperto. Locale decorato con gusto, accogliente e abbastanza intimo. Forse un po' rumoroso, ma questo dipende sicuramente dalla serata e dalle tavolate. Sia per coppie che con amici. La porta dell'entrata la lasciano aperta, probabilmente per far areare l'ambiente, io da freddolosa e' l'unica cosa che non ho gradito. Piacevole scoperta!

  9. Marco d.
    Marco d.
    • 53 recensioni
    10/10

    Davvero una bella scoperta, questo piccolo locale un po’ defilato dal frastuono della movida di S. Lorenzo. Con un mio amico apriamo con il tagliere misto di formaggi e salumi (ottimo per due), proseguiamo con risotto al baccalà e tagliatelle alla crema di pesce e terminiamo con due abbondanti ed ottime cheesecake. Torneremo.

  10. Flavia D.
    Flavia D.
    • 10 recensioni
    10/10

    Posto nuovo per noi scoperto tramite the fork e piacevole scoperta! Buonissimo ogni piatto anche solo per la presentazione (affettati eccellenti, ottimo il filetto e il petto d'anatra) , ottimo il vino, cortese il servizio. Grazie allo sconto di the fork abbiamo apprezzato ancora di più il giusto conto :-) tornerò sicuramente

  11. Maria Chiara C.
    Maria Chiara C.
    • 15 recensioni
    8,5/10

    Ottimo ristorante, insolito per il quartiere, propone piatti della tradizione, anche rivisitati, con una grande attenzione alle materie prime. Ho assaggiato l’uovo e gli gnocchi ed erano squisiti. Forse senza lo sconto di the fork i prezzi sono un po’ alti, ma ci tornerò molto volentieri.

  12. Pietro I.
    Pietro I.
    • 34 recensioni
    9/10

    Bel ristorante. Il cuoco propone piatti della tradizione rivisitati senza cadere nella banalità. Consigliato. Alle spalle della stazione Termini. Ben frequentato.

  13. Michele D.
    Michele D.
    • 2 recensioni
    10/10

    Festeggiata la serata di San Valentino in questo ricercato locale, la cucina e il servizio davvero ottimi.. complimenti davvero

  14. Sabina M.
    Sabina M.
    • 2 recensioni
    8,5/10

    Ottima la cucina, scelta molto ampia e piatti particolari. Servizio molto gentile, unica pecca tempi di attesa troppo lunghi tra una portata e l'altra.

  15. Giovanni C.
    Giovanni C.
    • 10 recensioni
    9,5/10

    Niente da aggiungere ad un'ottima esperienza. L'unico neo minore (sono arrivato nell'ora di punta) è che il ristorante può essere un po' rumoroso. Normalmente, però, è davvero tranquillo il che dal mio punto di vista è un vero merito.

  16. Amedeo C.
    Amedeo C.
    • 1 recensione
    10/10

    Ho sperimentato per la prima volta e ne sono rimasto soddisfatto, gentilezza e professionalità nel servizio, cibo ottimo, prezzi giusti per la qualità delle portate. Un menù ricco e particolare difficile da trovare in giro. Grazie per la serata!

  17. Criscuolo D.
    Criscuolo D.
    • 131 recensioni
    7,5/10

    Piccolo locale in zona Università Sapienza, arredato con gusto. Tavoli un pò troppo vicini: poi la sera della mia cena il locale era pieno, ed era un pò troppo rumoroso. Piatti interessanti, tempo d'attesa un pò lungo. In ogni caso, lo consiglio, è un posto simpatico in una zona dove la qualità dei ristoranti è mediamente bassa.

  18. Ivan o.
    Ivan o.
    • 11 recensioni
    10/10

    Una vera scoperta! L’accademia del gusto è un locale accogliente e unico nel suo stile. Ben arredato e molto curato. I piatti sono creativi e di qualità. Lo consiglio!

  19. Caterina B.
    Caterina B.
    • 16 recensioni
    10/10

    Tutto veramente ottimo, in particolar modo i dolci, spettacolari!! L'ambiente è raccolto e accogliente. Ci tornerò sicuramente!

  20. Simona D.
    Simona D.
    • 3 recensioni
    9/10

    Il locale è molto carino. Il cibo ottimo. I ravioli erano squisiti. Il personale molto gentile. Bella esperienza. Da provare!

Vedi tutte le recensioni

Altre informazioni

Orari di apertura

Pranzo: dal lunedi al venerdi dalle 12:00 alle 15:00 (eccetto il , sabato e domenica)

Cena: dal lunedi al sabato dalle 18:00 alle 23:00

Come raggiungere il ristorante

Via dei Salentini, 33, 00185, Roma, Italia

Trasporto pubblico

Autobus 71

Indicazioni stradali

Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale,

Informazioni sul ristorante

RAFFINATEZZA - A pochi passi dall’Università Sapienza di Roma e dalla Stazione Termini, si trova il Ristorante 1990 Accademia del Gusto. Un ambiente di charme, moderno ed elegante allo stesso tempo, dove nell’arredamento niente è lasciato al caso.

LA CUCINA - Il locale propone un menù molto vario, ricco di piatti di qualità, preparati seguendo le ricette mediterranee e rivisitandole con innovazione. Molta attenzione viene riservata anche all’impiattamento delle portate stesse. Da provare il tagliere di salumi e formaggi, servito con marmellatine, la vellutata di zucca e cipolla dolce e l’arancino nero.

DA BERE - Per accompagnare il pasto sono molte le proposte della struttura. Sono disponibili, infatti, birre artigianali, cocktail e una completa carta dei vini.

Caratteristiche

All'aperto, Alla moda, Bistrot, Romantico, Poke Bowl, Capodanno, , San Valentino, Europeo

Servizi

, , ,

Accesso disabili, , ,

Ristoranti vicino a 1990 Accademia Del Gusto

Mediterraneo

Da Pitagora a San Lorenzo

Punteggio:7.5

Roma

Prezzo medio 25 €

-50%

Romano

Taverna de Pasquino

Punteggio:8.8

YUMS DOPPI

Roma

Prezzo medio 25 €

Mediterraneo

Rome

Prezzo medio 25 €

Romano

Osteria Rouge

Punteggio:8.6

Rome

Prezzo medio 20 €

Pugliese

L'Apulia

Punteggio:9.1

Rome

Prezzo medio 25 €

-20%

Cucina creativa

Pensavo Peggio

Punteggio:8.9

Rome

Prezzo medio 23 €

-40%

Cucina contemporanea

Dàh-ye

Punteggio:9.1

Roma

Prezzo medio 20 €

-40% Accetta gli Yums

Cucina creativa

Gli Spritzzati

Punteggio:9.4

YUMS DOPPI

Rome

Prezzo medio 25 €

-30%

Mediterraneo

L’officina di Pi

Punteggio:7.7

Roma

Prezzo medio 25 €

Italiano

Roma

Prezzo medio 25 €

-50% Accetta gli Yums

Sei proprietario di un ristorante?

Registra il tuo ristorante

Raccontaci di più di te e ti contatteremo appena possibile

Vedi altre info

Cliente registrato

Accedi a TheFork Manager e contattaci via chat.

Accedi a TheFork Manager

Servizio gratuitoPrenotazione immediata