Registra il ristorante
Aiuto

A. Note legali

B. Termini di Utilizzo

C. Informativa Sulla Privacy e Sui Cookie

D. Condizioni d’Uso delle Gift Card TheFork

E. Siti Web e Business di TheFork

A. NOTE LEGALI

Il sito web https://www.thefork.it/ e le app TheFork per telefono e tablet sono distribuite da:


La Fourchette SAS

una società per azioni semplificata con capitale di 136 343 580,00 euro

Sede legale: 70, rue Saint-Lazare, 75009 Parigi, Francia

RCS di PARIGI 494 447 949

N. di partita IVA europeo: FR71494447949


Direttore di pubblicazione: Almir Ambeskovic.

Telefono: +33 (0)1 77 48 75 67  

Email: contact@thefork.fr


Il sito https://www.thefork.it/ è ospitato da:

Amazon Web Services EMEA SARL
38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Luxembourg
http://aws.amazon.com/


B. TERMINI DI UTILIZZO

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2019 

Questi Termini di Utilizzo e la Informativa sulla privacy e sui cookie   costituiscono il contratto stipulato con La Fourchette SAS (per i ristoratori che accettano prenotazioni attraverso il sito TheFork, queste disposizioni si applicano in aggiunta alle Condizioni generali di vendita e di utilizzo e alle condizioni speciali al momento della registrazione). Si prega di leggere con attenzione; queste disposizioni diventano vincolanti non appena si utilizza il Sito TheFork.

Attenzione: In caso di disaccordo con questi Termini di Utilizzo, in toto o in parte, non utilizzare il Sito TheFork.


PARTE 1. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Definizioni

“TheFork”: indica la societàLa Fourchette SAS.

“Sito TheFork”: si riferisce a tutti i siti web e mobili accessibili da https://www.thefork.it/ e alle app TheFork per telefono e tablet.

“Utente” : indica qualsiasi persona che abbia compiuto 18 anni, in grado di stipulare un contratto, che visiti il Sito TheFork e/o abbia un conto sul Sito TheFork, anche nella forma plurale “Utenti".

"Termini di Utilizzo": si riferisce a queste condizioni generali di utilizzo e a tutte le condizioni speciali di utilizzo.

"Contenuto Ristoratore": si riferisce agli elementi della pagina del ristorante forniti a TheFork dal ristoratore che sono stati caricati sul Sito TheFork da TheFork con l'autorizzazione del ristoratore, quali prezzi di cibi e bevande, prezzo medio di un piatto, nome dello chef, disponibilità del ristorante, menu, calendario, temi del ristorante e foto del ristorante.

"Contenuto Utente”: si riferisce a tutti gli elementi forniti dall'Utente sul Sito TheFork, inclusi testi, documenti, immagini, foto, recensioni o diritto di replica.


Accettazione e modifica dei Termini di Utilizzo

TheFork fornisce all'Utente un servizio di ricerca e di prenotazione di ristoranti online in cambio dell'accettazione incondizionata di questi Termini di Utilizzo.

Gli Utenti dichiarano e riconoscono di avere letto per intero questi Termini di Utilizzo. Inoltre, usando uno qualsiasi dei servizi offerti dal Sito TheFork, gli Utenti accettano incondizionatamente di essere vincolati a questi Termini di Utilizzo.

TheFork si riserva il diritto di modificare questi Termini di Utilizzo in qualsiasi momento, in toto o in parte. È responsabilità dell'Utente pertanto consultare regolarmente la versione più recente dei Termini di Utilizzo pubblicata sul Sito TheFork. Questa nuova versione sarà considerata accettata dagli Utenti dopo ogni nuovo utilizzo del Sito TheFork.

Accedendo al Sito TheFork o utilizzandolo in qualsiasi modo, l’Utente acconsente a essere vincolato a questi Termini di Utilizzo.


1. Descrizione del Sito TheFork

L'utilizzo del Sito TheFork è soggetto a limitazioni di responsabilità da parte di TheFork. Si prega di fare riferimento all’articolo 8 "Limitazione di responsabilità" per i dettagli.

1.1 Presentazione della piattaforma

Il Sito TheFork è una piattaforma che consente all'Utente di connettersi, tra le varie funzionalità, con i ristoranti elencati sul Sito TheFork. Pertanto TheFork agisce esclusivamente in qualità di intermediario nell'ambito della prenotazione di suddetti ristoranti da parte dell'Utente.

1.2 Ricerca di un ristorante e prenotazione di tavoli in tempo reale

Il Sito TheFork consente all'Utente di cercare un ristorante e prenotare un tavolo in tempo reale.

Il Sito TheFork consente inoltre all'Utente di cancellare la propria prenotazione in caso di imprevisti.

1.3 Offerte promozionali dei ristoranti elencati sul Sito TheFork

Il Sito TheFork consente all'Utente, a condizione che la prenotazione sia stata fatta attraverso il Sito TheFork, di beneficiare di offerte promozionali realizzate dai ristoranti sul Sito TheFork. Non tutti i ristoranti hanno offerte promozionali. Le condizioni di validità di tali offerte promozionali sono stabilite sul Sito TheFork. L’Utente si impegna a verificare le condizioni di validità dell'offerta promozionale prima di prenotare sul Sito TheFork e non potrà in nessun caso rivendicare di beneficiare di un'offerta promozionale di un ristorante al di là delle condizioni di validità così come stabilite sul Sito TheFork e/o al di fuori della procedura di prenotazione che contiene l'offerta promozionale.

Una condizione di validità è che l’Utente e i suoi accompagnatori arrivino al ristorante prenotato all'orario prenotato. Se un Utente e tutti i suoi accompagnatori non si presentano al ristorante entro 15 minuti dall'orario prenotato, il ristorante potrà decidere di non applicare l'offerta promozionale associata alla prenotazione per l’Utente e i suoi accompagnatori. Ai fini della chiarezza, ciò significa che se l'Utente o uno qualsiasi dei suoi accompagnatori arrivano con più di 15 minuti di ritardo, l'Utente e tutti i suoi accompagnatori perderanno il diritto di beneficiare automaticamente dell'offerta promozionale e il ristorante potrà decidere se applicare o meno l'offerta promozionale a tutti o ad alcuni degli ospiti.


2. Utilizzo gratuito del Sito TheFork

In linea generale i servizi offerti sul Sito TheFork sono gratuiti.

Si possono applicare delle tariffe, in particolare in funzione di modifiche dei servizi offerti, dell'evoluzione della rete e di vincoli di natura tecnica e/o legale. Gli Utenti saranno debitamente informati tramite modifica a questi Termini di Utilizzo e/o l'inserimento di condizioni speciali relative ai servizi a pagamento sul Sito TheFork.


3. Siti di terzi e servizi

3.1 Servizi offerti da terzi

Gli Utenti riconoscono che il Sito TheFork fa riferimento a servizi a pagamento. In particolare, tutte le prenotazioni fatte sul Sito TheFork si riferiscono a servizi di ristorazione offerti da ristoratori terzi per cui è necessario un pagamento.

Tutti i prezzi o gamme di prezzi relativi a fornitori terzi visualizzati sul Sito TheFork sono forniti solo a titolo informativo e per praticità. In nessun caso TheFork garantisce l'accuratezza di tali informazioni.

3.2 Link a siti di terzi

Il Sito TheFork può contenere link a siti gestiti da terzi. Questi link sono solo a titolo informativo. TheFork non controlla questi siti e non è responsabile dei loro contenuti o della loro informativa sulla privacy o di altre pratiche su tali siti. La visualizzazione di link a tali siti non costituisce approvazione degli elementi presenti su questi siti né associazione con gli editori di tali siti. Spetta all’Utente effettuare i controlli ritenuti necessari o appropriati prima di utilizzare questi siti o di effettuare una transazione con uno di essi.


4. Accesso e utilizzo del Sito TheFork

4.1 Condizioni di idoneità

L'utilizzo del Sito TheFork è soggetto ai seguenti requisiti di idoneità cumulativi: l’Utente deve (i) avere minimo 18 anni di età; (ii) avere la capacità legale di sottoporsi a obblighi legali; (iii) e le prenotazioni fatte sul Sito TheFork, per sé o per altre persone per cui si ha legalmente il diritto di agire, saranno legittime.

4.2 Accesso al Sito TheFork

TheFork si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare il Sito TheFork, in toto o in parte, o i servizi offerti sul Sito TheFork senza preavviso. TheFork si riserva inoltre il diritto di sospendere l'accesso al Sito TheFork a tutti o parte degli Utenti a causa di manutenzione, emergenza (cyber-attacco ecc.) o per altri motivi ragionevoli e in qualsiasi momento.

4.3 Condizioni per l'apertura di un conto

Aprendo un conto, l'Utente accetta esplicitamente e senza riserve questi Termini di Utilizzo.

Gli Utenti si impegnano a fornire informazioni veritiere, accurate e aggiornate, in particolare relative al loro titolo, cognome, nome, indirizzo email e numero di telefono, necessari per la loro corretta identificazione in relazione all'apertura e alla manutenzione del conto.

4.4 Confidenzialità dei dati di accesso

Durante la creazione del conto, gli Utenti scelgono un nome utente e una password (“Dati di accesso”) che consentono loro di accedere al conto.

I Dati di accesso sono personali e confidenziali. Possono essere modificati solo su richiesta dell'Utente interessato o per iniziativa di TheFork.

Gli Utenti sono gli unici responsabili dell'utilizzo del loro conto e dei Dati di accesso che li riguardano e si impegnano a fare tutto il possibile per mantenere segreti i loro Dati di accesso e a non divulgarli ad altri in nessuna forma.

In caso di perdita o furto di uno dei Dati di accesso dell’Utente, l'Utente è responsabile dei danni conseguenti a questa perdita o furto e deve effettuare il prima possibile la procedura ed è accessibile nella sezione “I miei dati personali” del conto dell’Utente.

4.5 Chiusura del conto

Gli Utenti possono chiudere il loro conto in qualsiasi momento. Per farlo devono inviare una richiesta di chiusura del conto per email a: contatto@thefork.it.

TheFork si impegna a trattare tutte le richieste di chiusura del conto entro un periodo di tempo ragionevole.

Gli Utenti sono informati del fatto che, con la chiusura del conto, non potranno più beneficiare dei servizi offerti da TheFork, le prenotazioni attuali saranno cancellate e tutti gli Yums eventualmente accumulati saranno eliminati.

4.6 Obblighi dell’Utente - Azioni non consentite

Gli Utenti acconsentono a utilizzare il Sito TheFork nel rispetto di questi Termini di Utilizzo e della legge applicabile. In particolare, gli Utenti acconsentono a non impegnarsi nelle azioni non consentite elencate di seguito:

  • Non recarsi al ristorante senza cancellare la prenotazione (no-show).

  • Il contenuti e i dati del Sito TheFork (inclusi a titolo esemplificativo messaggi, dati, informazioni, testi, musica, audio, foto, grafici, video, mappe, icone, software, codici o altri elementi) e l'infrastruttura usata per fornire tali contenuti e informazioni appartengono a TheFork; gli Utenti acconsentono a non modificare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, rendere disponibili, riprodurre, pubblicare, autorizzare alla vendita, creare opere derivate, trasferire, vendere o rivendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti da o attraverso il Sito TheFork.

  • Sono strettamente proibite la copia, la riproduzione, la ripubblicazione, la ridistribuzione o la trasmissione dei contenuti del Sito TheFork, in toto o in parte, senza previa autorizzazione scritta di TheFork. Per ottenere questa autorizzazione, contattare TheFork al seguente indirizzo:

La Fourchette SAS

70, rue Saint-Lazare

75009 Parigi, Francia.

Inoltre, gli Utenti si impegnano a non:

  • usare il Sito TheFork o i suoi contenuti per scopi illegali, illegittimi o fraudolenti;
  • fornire al Sito TheFork Contenuti Utente o Contenuti ristoratore imprecisi, illegali e in particolare che invadono la privacy, sono offensivi, indecenti, minacciosi, incitano all'odio o alla violenza, o di cui non si possiedono i diritti di proprietà intellettuale e per cui i titolari dei diritti non hanno dato l’autorizzazione;
  • usare, monitorare, estrarre o copiare la struttura, i contenuti o i dati del Sito TheFork o le azioni di qualsiasi Utente sul Sito TheFork usando robot, spider, scraper, spyware, keystroke recorder o altri programmi o dispositivi automatici o processi manuali a qualsiasi scopo;
  • violare le restrizioni relative ai file di esclusione di robot sul Sito TheFork o aggirare le misure per prevenire o limitare l'accesso al Sito TheFork;
  • intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre un carico eccessivo o irragionevole sull’infrastruttura del Sito TheFork;
  • stabilire un link invisibile al Sito TheFork per qualsiasi ragione;
  • inserire in un frame, “riflettere” o integrare una qualsiasi parte del Sito TheFork in un altro sito; e
  • tentare di modificare, tradurre, adattare, revisionare, decompilare, smantellare o realizzare l’ingegneria inversa di qualsiasi sofware usato da TheFork in relazione al Sito TheFork o ai suoi servizi.
4.7 Penale in caso di rottura del contratto
4.7.1 Sospensione o conclusione dei servizi del Sito TheFork

Nel caso di inadempienza o mancato rispetto totale o parziale da parte di un Utente di uno qualsiasi degli obblighi o delle disposizioni di questi Termini di Utilizzo, nel caso in cui un Utente esegua una delle azioni non consentite così come definite in questi Termini di Utilizzo, o per altri motivi ragionevoli, TheFork potrà modificare, sospendere, limitare o rimuovere l'accesso ad alcuni o a tutti i servizi del Sito TheFork, inclusa la disattivazione del conto dell'Utente, senza preavviso e senza alcun diritto dell'Utente a richiedere una compensazione e senza pregiudicare eventuali risarcimenti che TheFork potrà eventualmente reclamare in tribunale.

4.7.2 Danni

Senza pregiudicare le penali imposte da TheFork all’articolo 4.7.1, TheFork avrà inoltre il diritto di reclamare un risarcimento per eventuali danni verificatisi.


5. Recensioni e Contenuti Utente

Gli Utenti devono seguire le regole seguenti quando pubblicano Contenuti Utente, in particolare quando pubblicano sul Sito TheFork una recensione relativa a un ristorante elencato sul Sito TheFork.

5.1 Condizioni per pubblicare recensioni
  • Per pubblicare una recensione, gli Utenti devono avere un conto sul Sito TheFork che li identifichi o devono essere stati invitati a scrivere una recensione tramite email inviata da TheFork e avere prenotato o essere stati invitati a un ristorante attraverso il Sito TheFork e avere onorato la prenotazione nel ristorante.
  • Per evitare conflitti di interesse e per ovvie ragioni di obiettività, se un Utente lavora nell'ambito della ristorazione non è autorizzato a pubblicare una recensione sul Sito TheFork.
  • La recensione deve contenere più di 200 caratteri e riferirsi esclusivamente al ristorante visitato. Tutte le recensioni che citino altri ristoranti potranno essere eliminate da TheFork.
5.2 Motivi per eliminare Contenuti Utente

I Contenuti Utente possono essere eliminati per i seguenti motivi:

  • se l’Utente non aderisce alle "Condizioni per pubblicare recensioni" come definite sopra;
  • se TheFork ritiene che possano comportare la sua responsabilità civile o penale;
  • se il Contenuto Utente o gli elementi relativi all'identità dell'autore contengono insulti o volgarità;
  • se il testo del Contenuto Utente contiene caratteri a caso o sequenze di parole senza significato;
  • se il Contenuto Utente non è relativo al ristorante recensito;
  • se il Contenuto Utente è o è sospettato di essere una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • se la recensione provoca questioni di conflitto di interesse o frode o se TheFork ritiene che arrivi a suddetto conflitto o frode;
  • se il testo del Contenuto Utente è scritto talmente male da risultare incomprensibile;
  • se un Utente fa un commento inappropriato su un altro Contenuto Utente o sul suo autore;
  • se il Contenuto Utente contiene informazioni personali o elementi che possono portare a furto d'identità, come il nome e il cognome di persone che non sono personaggi pubblici, un numero di telefono, un indirizzo di posta o un indirizzo email;
  • se il Contenuto Utente cita siti Web, link ipertestuali, URL, indirizzo email, numeri di telefono; o
  • se il Contenuto Utente è chiaramente spam.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di accettazione di foto, cliccare qui.

Se un Utente è identificato come autore di contenuti fraudolenti o che TheFork ritiene essere fraudolenti, TheFork, dopo aver applicato le procedure per l'eliminazione o la cancellazione della recinzione, potrà disattivare il conto dell’Utente (cancellando di fatto tutte le prenotazioni attuali e annullando gli eventuali Yums accumulati) e cancellare tutti i suoi post.

5.3 Moderazione di recensioni

TheFork non ha nessun obbligo di moderare o rimuovere recensioni. TheFork modera le recensioni in base a uno sforzo ragionevole per assicurare che le recensioni siano conformi a questi Termini di Utilizzo in riferimento alla pubblicazione, eliminazione o cancellazione di recensioni. Ogni recensione è soggetta a una moderazione di prepubblicazione attraverso filtri automatici e, se segnalata, a moderazione umana. Il periodo di moderazione è di massimo 2 settimane. Gli Utenti potranno richiedere la moderazione di una recensione pubblicata in precedenza inviando un’email a contatto@thefork.it, specificando i motivi per la richiesta di moderazione.

Tutti gli Utenti che hanno pubblicato recensioni possono richiederne la cancellazione in seguito scrivendo a contatto@thefork.it. Quando TheFork si accorge che un ristorante ha chiuso o ha cambiato titolare le recensioni pubblicate prima di tale evento sono cancellate. Gli Utenti possono essere contattati da TheFork per verificare la veridicità della recensione tramite email e/o telefono. La recensione potrà essere inoltrata a siti con cui TheFork ha una partnership e pubblicata su questi siti. Gli Utenti comprendono e acconsentono al fatto che TheFork possa includere le seguenti informazioni nelle loro recensioni: data di registrazione al sito, numero di recensioni pubblicate, nome e una lettera del cognome, stato e data della visita al ristorante. Conformemente alla legge francese "Informatica e libertà" del 6 gennaio 1978 (come modificata), gli Utenti hanno il diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i loro dati e il diritto di opporsi al trattamento dei loro dati per motivi legittimi. Gli Utenti potranno esercitare tali diritti scrivendo a contatto@thefork.it.

5.4 Recensioni da ospiti numerosi

Un Utente che prenota un ristorante per molti ospiti è invitato a fornire gli indirizzi email degli ospiti in modo tale che ricevano informazioni pratiche sulla prenotazione (indirizzo del ristorante, orario della prenotazione…). Gli Utenti garantiscono di avere prima ricevuto l'autorizzazione dei loro ospiti a fornire tali indirizzi email a TheFork. Ogni ospite è poi invitato a pubblicare una recensione sulla sua esperienza nel ristorante prenotato dall'Utente.

I dati personali degli ospiti raccolti a tale scopo non saranno riutilizzati da TheFork.

5.5 Diritto di replica

Ogni ristoratore ha diritto di replica, in particolare a:

  • dare la sua versione dei fatti;
  • ringraziare i consumatori per il loro contributo; e/o
  • indicare le modifiche apportate al ristorante dopo che è stata scritta la recensione.

Il diritto di replica deve essere esercitato entro 3 mesi dalla pubblicazione della recensione interessata usando il tool TheFork Manager o inviando un’email a: contatto@thefork.it. Tutte le richieste di esercitare il diritto di replica via email devono includere i seguenti elementi:

  • dettagli della recensione;
  • identificazione dell'autore;
  • citazione delle sezioni controverse;
  • contenuto della risposta richiesta (la risposta non potrà essere più lunga della recensione a cui si risponde).

La risposta deve essere conforme alle disposizioni di questi Termini di Utilizzo e sarà moderata alle stesse condizioni delle recensioni degli Utenti e, se pubblicata, sarà visualizzata dopo la recensione a cui risponde.

5.6 Valutazioni dei ristoranti

Ciascun Utente che abbia prenotato un ristorante attraverso il Sito TheFork e che abbia onorato la sua prenotazione in questo ristorante è invitato a valutare la sua esperienza.

La valutazione visualizzata sul Sito TheFork per ogni ristorante corrisponde a una media pesata delle valutazioni date.

5.7 Uso dei Contenuti Utente

Gli Utenti acconsentono al fatto che, pubblicando Contenuti Utente sul Sito TheFork, essi accordano automaticamente a TheFork una licenza irrevocabile, permanente, non esclusiva, esente da diritti d'autore, per usare, copiare, visualizzare, adattare, modificare, tradurre, distribuire, aver distribuito o promosso, integrare in annunci pubblicitari o altro materiale, creare opere derivate, incrementare, diffondere o distribuire in altro modo tali Contenuti Utente nel mondo e per consentire a terzi di fare altrettanto, in tutti i media, online o no. Inoltre, pubblicando Contenuti Utente sul Sito TheFork, gli Utenti accordano automaticamente a TheFork tutti i diritti necessari per proibire la visualizzazione, la raccolta, la copia o l’utilizzo di tali Contenuti Utente da parte di terzi a qualsiasi fine. Gli Utenti acconsentono a non esercitare il loro diritto morale sui Contenuti Utente in modo incompatibile con le licenze accordate sopra. Gli Utenti affermano e garantiscono di essere autorizzati a accordare le suddette licenze.

6. Privacy

TheFork ha realizzato una Informativa sulla privacy e sui cookie per tutelare la privacy degli Utenti. Cliccare qui per visualizzare la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie attuale, che si applica anche all'utilizzo del Sito TheFork.



7. Proprietà intellettuale

7.1 Aderenza alla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale

Gli Utenti acconsentono a non fornire, copiare, rivendere, ripubblicare o, in generale, rendere disponibile in qualsiasi forma qualsiasi contenuto, dato, informazione o elemento ricevuto da TheFork e disponibile sul Sito TheFork, ad altri individui o entità legali di qualsiasi paese. Gli Utenti acconsentono ad aderire alle disposizioni in materia di proprietà intellettuale di seguito.

7.2 Titolarità dei diritti

Tutti i diritti morali e patrimoniali di proprietà intellettuale relativi ai contenuti e alle informazioni sul Sito TheFork appartengono a TheFork, ad eccezione dei diritti di terzi, per cui TheFork ha ottenuto i diritti o le licenze necessari.

I diritti conferiti agli Utenti utilizzando il Sito TheFork e i servizi forniti da TheFork non implicano nessuna licenza o diritto o autorizzazione ad usare o sfruttare nessuna parte del Sito TheFork.

7.3 Protezione di tutti gli elementi: marchi commerciali, design, loghi, link ipertestuali, informazioni ecc.

Tutti gli elementi (marchi, design, testi, link ipertestuali, loghi, immagini, video, audio, software, schermate, database, codici ecc.) nel/sul Sito TheFork o sui siti associati sono protetti dalla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale. Questi elementi rimangono di esclusiva proprietà di TheFork e/o dei suoi concessori di licenze.

7.4 Divieto di utilizzo non autorizzato

Pertanto, senza previa autorizzazione scritta di TheFork e/o dei suoi partner, gli utenti non potranno riprodurre, rappresentare, ripubblicare, ridistribuire, adattare, tradurre e/o modificare, in toto o in parte, o trasferire su un altro mezzo, nessuna informazione dal Sito TheFork.

7.5 Penali

Gli Utenti riconoscono comprendono che il mancato rispetto delle disposizioni di questo articolo 7 costituisce una violazione punibile dalla legislazione civile e penale.


8. Limitazioni di responsabilità

8.1 Avvertenza

Spetta agli Utenti fare i controlli ritenuti necessari o opportuni prima di effettuare una prenotazione in uno dei ristoranti elencati sul Sito TheFork.

TheFork non offre garanzie di alcun genere in relazione ai Contenuti ristoratore o ai servizi e/o alle pratiche commerciali di terzi elencati nel Sito TheFork. Di conseguenza, TheFork non garantisce che gli Utenti saranno soddisfatti dei prodotti, dei servizi e/o delle pratiche commerciali sperimentati a seguito di una prenotazione effettuata attraverso il Sito TheFork.

TheFork non offre nessuna garanzia in relazione ai contenuti, all'obiettività o alla precisione dei Contenuti Utente, incluse, a titolo esemplificativo, le recensioni pubblicate dagli Utenti sul Sito TheFork.

8.2 Modifica del Sito TheFork

Data l'interattività del Sito TheFork, tutte le informazioni che contiene sono soggette a modifica in qualsiasi momento, senza che questo determini la responsabilità di TheFork.

8.3 Utilizzo del Sito TheFork

A causa della natura specifica di Internet, TheFork non garantisce accesso ininterrotto al Sito TheFork o continuità del servizio, l'unico obbligo di TheFork è di fare uno sforzo ragionevole a tal proposito.

TheFork non sarà responsabile dell’eventuale mancato accesso al Sito TheFork o di eventuali danni o perdite derivanti dall'utilizzo o dal mancato utilizzo del Sito TheFork o dei suoi contenuti, ad eccezione di quanto disposto dalla legge.

TheFork non garantisce che le informazioni visualizzate siano dettagliate, complete, verificate o accurate. I Contenuti ristoratore, le informazioni, le pagine ristorante e, in generale, tutti i contenuti sul Sito TheFork sono forniti "così come appaiono" senza esprimere o implicare garanzie di qualsivoglia tipo.

Gli Utenti riconoscono espressamente che le foto sul Sito TheFork non hanno carattere contrattuale.

Gli Utenti accettano e riconoscono in generale che la prenotazione con un ristorante non è garantita. Di conseguenza, TheFork non garantisce l'efficacia del servizio di prenotazione. La disponibilità è verificata in tempo reale tramite computer. Tuttavia, poiché TheFork non può verificare fisicamente l'accuratezza delle informazioni raccolte e/o fornite dai ristoranti, gli Utenti acconsentono al fatto che TheFork non può essere ritenuta responsabile se gli Utenti non riescono a godere dei servizi del ristorante. Infatti, le impostazioni del software di prenotazione in tempo reale dipendono in parte dalle informazioni fornite e/o registrate dal ristorante e potrebbero non corrisponde alla realtà. Così, a titolo esemplificativo e senza limitazioni, gli Utenti riconoscono e accettano che TheFork non è in alcun modo responsabile di prenotazioni cancellate, se l'esercizio è chiuso (qualsiasi motivo), o se terzi rifiutano di fornire un servizio per qualsiasi ragione.

Allo stesso modo, gli Utenti accettano che TheFork non è in alcun modo responsabile se gli Utenti non riescono a beneficiare di promozioni o offerte speciali proposte da un ristorante. Gli Utenti riconoscono e accettano che TheFork non è in alcun modo responsabile qualora il ristorante non onori una promozione o un'offerta speciale per qualsiasi motivo.

8.4 Garanzie e risarcimenti degli Utenti

Gli Utenti garantiscono di avere piena familiarità con le caratteristiche e i limiti di Internet. In particolare, riconoscono che è impossibile garantire che i dati inviati dagli Utenti attraverso Internet siano interamente sicuri. TheFork non può essere ritenuta responsabile per eventuali incidenti derivanti da tale trasmissione di dati.

Gli Utenti acconsentono a tutelare TheFork da responsabilità, danni, spese, rivendicazioni o costi, incontrati da TheFork e derivanti da reclami o controversie, in tribunale o meno, in relazione all'utilizzo dei servizi di TheFork, inclusa la pubblicazione sul Sito TheFork da parte degli Utenti.

In ogni caso, gli Utenti riconoscono esplicitamente e acconsentono ad utilizzare il Sito TheFork a loro rischio e sotto la loro esclusiva responsabilità.

8.5 Notifica e rimozione di contenuti illegali

Tutti gli Utenti possono notificare un reclamo o un'obiezione relativa a elementi illeciti o a contenuti postati sul Sito TheFork.

Se un Utente ritiene che elementi o contenuti postati sul Sito TheFork siano illegali e/o in violazione del copyright, devono informare TheFork mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al "Reparto legale" o via email a contatto@thefork.it "All'attenzione del reparto legale" nell'oggetto e includendo tutte le prove disponibili a supporto della titolarità dei diritti, se esistenti. Una volta effettuata questa procedura e dopo aver verificato l'accuratezza dell’informazione, TheFork agirà prontamente per rimuovere il contenuto illecito.

TheFork agisce in qualità di intermediario nella fornitura dei suoi servizi agli Utenti. Di conseguenza e conformemente all’articolo 6 I.3 della legge francese sulla Confidenzialità nell'economia digitale (LCEN) del 21 giugno 2004 (modificata), TheFork non potrà essere ritenuta responsabile penalmente delle informazioni archiviate sul Sito TheFork se non è realmente a conoscenza delle attività o delle informazioni illegali (inclusi Contenuti Utente, Contenute ristoratore ecc.) o se, non appena ne viene a conoscenza, intraprende prontamente azioni per rimuovere tali informazioni o bloccarne l'accesso.


9. Altre disposizioni

9.1 Divisibilità - Dissociazione - Titoli

Nel caso in cui una disposizione di questi Termini di Utilizzo fosse dichiarata nulla e vuota, illegale, non attuabile o inapplicabile, la validità, legalità, attuabilità o applicazione di altre disposizioni di questi Termini di Utilizzo non ne sarà interessata o compromessa, e le altre disposizioni rimarranno in vigore mantenendo la loro piena validità.

TheFork potrà procedere a redigere una nuova clausola con l'effetto di ripristinare la volontà comune delle parti come espressa nella clausola iniziale, conformemente alla legge applicabile.

I titoli degli articoli del presente documento sono esclusivamente a scopo illustrativo e non devono essere considerati parte integrante di questi Termini di Utilizzo.

9.2 Riserva dei diritti

Ad eccezione di quanto diversamente disposto in questi Termini di Utilizzo, il mancato esercizio o l’esercizio ritardato da parte di TheFork di uno dei suoi diritti o tutele nei termini di questi Termini di Utilizzo non costituiranno una rinuncia al diritto o alla tutela o un impedimento ad un esercizio successivo del diritto o della tutela. Al contrario, tale diritto o tutela rimarrà pienamente in vigore e valido.

9.3 Legge applicabile

Per quanto consentito dalla legge, questi Termini di Utilizzo e la relazione tra TheFork e gli Utenti sono regolamentati e interpretati conformemente al diritto francese. Per quanto consentito dalla legge, laddove questi Termini di Utilizzo siano stati redatti o tradotti in altre lingue, prevarrà la versione francese di questi Termini di Utilizzo.

9.4 Giurisdizione

Per quanto consentito dalla legge, tutti i reclami, le controversie o le questioni derivanti o ogni relazione a questi Termini di Utilizzo saranno trattati dai fori competenti di Parigi.

In forza della Direttiva UE 2013/11/UE del 21 maggio 2013 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, di seguito è disponibile il link alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

PARTE 2. CONDIZIONI SPECIALI PER IL PROGRAMMA FEDELTÀ

Queste Condizioni speciali per il programma fedeltà completano la Parte 1: Condizioni generali di utilizzo. In caso di incoerenza tra le disposizioni di questa Parte 2, Condizioni speciali per il programma fedeltà, e quelle della Parte 1, Condizioni generali di utilizzo, prevalgono le disposizioni di questa Parte 2, Condizioni speciali per il programma fedeltà.


1. Descrizione del programma fedeltà

Il programma fedeltà consente agli Utenti di accumulare punti fedeltà (“Yums”) dopo una prenotazione sul Sito TheFork debitamente onorata ("Programma fedeltà").


2. Partecipazione al programma fedeltà

Tutti gli Utenti in possesso di un conto sul Sito TheFork possono partecipare al Programma fedeltà.

La partecipazione al programma fedeltà è gratuita e automatica.


3. Raccolta di Yums

3.1 Condizioni generali per la raccolta di Yums

Il programma fedeltà consente agli Utenti di accumulare punti fedeltà dopo una prenotazione sul Sito TheFork debitamente onorata, indipendentemente dal ristorante prenotato sul Sito TheFork e dal fatto che la prenotazione comprenda o meno un’offerta promozionale.

Dopo che la prenotazione viene effettuata sul Sito TheFork e viene debitamente onorata, gli Utenti ottengono un numero predefinito di Yums (che può variare in funzione, in particolare, del metodo di prenotazione: sito Web, telefono o app) sette giorni dopo la data del pasto, indipendentemente dal numero di ospiti associate alla prenotazione e dal paese in cui è stata fatta la prenotazione.

Nel caso in cui la prenotazione di cui sopra sia stata effettuata con uno Sconto Fedeltà (così come definito nellarticolo 4.1 riportato più avanti) o sia cancellata dall'Utente o in cui l’Utente non si presenti al ristorante e non onori la prenotazione (no-show), l’Utente non ottiene Yums.

La quantità di Yums raccolti da ogni Utente è archiviata ed è accessibile nella sezione “La mia fedeltà” del conto dell’Utente.

3.2 Condizioni speciali per la raccolta di Yums
3.2.1 Promozioni speciali con codice promo

Di tanto in tanto TheFork realizza promozioni speciali per un periodo limitato durante le quali gli Utenti possono ottenere più Yums del solito ("Promozione speciale").

Durante ogni Promozione speciale, gli Utenti ricevono email che specifica le condizioni per guadagnare Yums extra. Una di queste condizioni è l'obbligo di inserire un codice promo quando l’Utente effettua una nuova prenotazione sul Sito TheFork ("Codice promo").

La quantità di Yums ottenuti durante la Promozione speciale è archiviata ed è accessibile nella sezione “ Area fedeltà” del conto dell’Utente.

Una volta emesso, il Codice promo è valido per un periodo limitato alla durata della Promozione speciale. Il Codice promo non ha valore monetario e non può essere incassato, trasferito o venduto a nessun altro, né usato per scopi diversi da quelli stabiliti da TheFork in queste Condizioni speciali per il programma fedeltà.

3.2.2 Programma di raccomandazione con Codice di sponsorizzazione

TheFork ha realizzato un programma di raccomandazione che consente allo sponsor della persona sponsorizzata (membro della famiglia, amico, collega o altra persona nota allo sponsor) di ricevere Yums extra per la prima prenotazione della persona sponsorizzata sul Sito TheFork con l'inserimento di un Codice di sponsorizzazione da parte della persona sponsorizzata durante la prenotazione ("Codice di sponsorizzazione").

Qualsiasi Utente con un conto sul Sito TheFork può essere uno sponsor.

Tutte le persone con almeno 18 anni di età che non hanno effettuato una prenotazione sul Sito TheFork nei due anni precedenti all'utilizzo del Codice di sponsorizzazione possono essere persone sponsorizzate.

Uno sponsor può avere molte persone sponsorizzate. Una persona sponsorizzata può avere un solo sponsor. Lo sponsor non può autosponsorizzarsi.

Per ottenere il Codice di sponsorizzazione, lo sponsor va nella sezione "Le mie sponsorizzazioni" del suo conto sul Sito TheFork.

Il numero di Yums ottenuti attraverso il programma di sponsorizzazione è indicato nelle sezioni "Le mie sponsorizzazioni" e " Area fedeltà" del conto dell'Utente.

Una volta emesso e soggetto alle altre disposizioni di queste Condizioni speciali per il programma fedeltà, il Codice promo è valido per un periodo limitato alla durata del programma di raccomandazione.

Il Codice di sponsorizzazione: a) deve essere utilizzato per la persona e lo scopo di destinazione e in maniera legale; b) non ha valore monetario; c) non può essere duplicato, incassato, trasferito (ad eccezione di quanto permesso dal presente documento) né venduto a nessuno, né reso disponibile al pubblico generico (essendo postato su un forum pubblico, su un sito di coupon o in altro modo); d) può essere disattivato da TheFork in qualsiasi momento senza motivo, notifica o responsabilità; e) può essere usato solo conformemente ai termini di queste Condizioni speciali per il programma fedeltà.


4. Utilizzo di Yums

4.1 Conversione in sconto fedeltà

Una volta ottenuti dopo la prenotazione sul Sito TheFork, gli Yums possono essere convertiti in uno sconto deducibile dal conto di una ristorante aderente al Programma fedeltà ("Sconto fedeltà").

Nella tabella per la conversione di Yums in uno Sconto fedeltà ed è accessibile nella sezione “La mia fedeltà” del conto dell’Utente.

Nella lista dei ristoranti partner del Programma fedeltà è disponibile nell'area fedeltà del conto dell’Utente sul Sito TheFork. I ristoranti partner sono inoltre identificati ovunque sul Sito TheFork con una specifica menzione.

Per convertire gli Yums in uno Sconto fedeltà, gli Utenti devono selezionare un ristorante partner del Programma fedeltà, scegliere l'opzione Sconto Fedeltà e una fascia oraria nel quale viene accettato lo Sconto Fedeltà prima di convalidare la prenotazione.

Il ristorante partner del Programma fedeltà avrà allora la responsabilità di dedurre automaticamente e senza ulteriori formalità lo Sconto fedeltà dal conto.

Se l'importo dello Sconto fedeltà è superiore all'importo del conto, la deduzione fatta del ristorante non potrà superare l'importo del conto. In altre parole, il ristorante non può pagare all'Utente la differenza tra l'importo dello Sconto fedeltà e l'importo del conto.

Il caso in cui ci sia un’offerta promozionale che può essere cumulata con lo Sconto Fedeltà, il ristorante applicherà l'offerta promozionale prima della deduzione dello Sconto fedeltà.

Gli Yums guadagnati dall'Utente possono essere convertiti in Sconto fedeltà  nel corso del loro periodo di validità così come indicato sulla pagina del Programma Fedeltà del sito TheFork. La data di scadenza degli Yums può essere consultata nella sezione “Il mio spazio fedeltà” dell’account dell’Utente.

Gli Yums sono strettamente personali, non hanno valore monetario e non possono essere incassati, trasferiti o venduti a nessun altro, né usati per scopi diversi da quelli stabiliti da TheFork in queste Condizioni speciali per il programma fedeltà.

4.2 Cancellazione / no-show

Se un Utente ha prenotato con uno Sconto fedeltà e cancella la prenotazione o se il ristorante cancella la prenotazione, gli Yums convertiti in Sconto fedeltà al momento della prenotazione saranno riaccreditati sul conto dell’Utente e potranno essere utilizzati per una nuova prenotazione.

Se un Utente non si presenta al ristorante (no-show), lo Sconto fedeltà e gli Yums così convertiti andranno persi e non saranno riaccreditati sul conto dell’Utente.


5. Cancellazione di Yums

TheFork si riserva il diritto di trattenere o cancellare Yums ottenuti attraverso l'uso di Codici promozionali o di Codici di sponsorizzazione da parte di un Utente laddove TheFork stabilisca o ritenga ragionevolmente che l'utilizzo del Codice promo o Codice di sponsorizzazione sia stato fraudolento, illegale, fatto per errore o in violazione delle condizioni della promozione speciale applicabile o di queste Condizioni speciali per il programma fedeltà.

Inoltre, il mancato rispetto da parte dell’Utente di questi Termini di Utilizzo (inclusa l'inadempienza a numerose prenotazioni (no-show)), tutti gli abusi o usi fraudolenti del Sito TheFork e/o degli Yums o qualsiasi altro comportamento che pregiudichi gli interessi di TheFork potranno determinare la disattivazione del conto dell’Utente e/o l'immediata cancellazione di tutti o parte degli Yums archiviati nell'area fedeltà del conto dell’Utente sul sito TheFork, senza preavviso o compensazione.


6. Modifica/sospensione/chiusura del programma fedeltà

TheFork si riserva il diritto di modificare, sospendere o concludere il Programma fedeltà in qualsiasi momento senza incorrere in nessun tipo di responsabilità. In questo caso, TheFork informerà gli Utenti per email e/o con pubblicazione sul Sito TheFork indicando i nuovi termini e condizioni del Programma fedeltà e/o i termini di chiusura del Programma fedeltà.


7. Limitazioni di responsabilità

In relazione al Programma fedeltà, TheFork è obbligata esclusivamente a fare uno sforzo ragionevole e ad accettare responsabilità solo in relazione all'attribuzione degli Yums agli Utenti. Di conseguenza, TheFork non potrà essere ritenuta responsabile per reclami relativi agli Yums dopo che essi siano stati debitamente attribuiti a un Utente da parte di TheFork. Più specificamente, TheFork non ha responsabilità una volta che gli Yums sono stati convertiti in uno Sconto fedeltà da un Utente.

Pertanto, TheFork non è responsabile della mancata applicazione di uno Sconto fedeltà all’Utente da parte del ristorante.

In ogni caso, TheFork declina ogni responsabilità in relazione al Programma fedeltà nell'eventualità di violazione contrattuale e/o colpa dell’Utente.


C. INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2021

La Società è consapevole che la condivisione delle vostre informazioni personali con la Società si basa sulla fiducia. La Società prende questo aspetto molto seriamente e si impegna ad assicurare il rispetto della vostra privacy in caso di visita al sito web o di utilizzo dei servizi offerti. Per conoscere le prassi sulla privacy della Società, leggete attentamente questa Informativa.

La Società gestisce un servizio online che consente ai suoi utenti ("voi", "vostro") di scegliere e prenotare un tavolo in un ristorante e, in certe strutture, di pagare il pasto (nella presente Informativa, i suddetti servizi sono collettivamente indicati come i Servizi offerti).

I Servizi offerti sono gestiti da La Fourchette SAS in qualità di proprietario e di titolare del trattamento dei dati. Visitando i siti web e le relative applicazioni della Società, da computer, telefono, tablet o dispositivo simile (tutti indicati come "Dispositivo"), accettate le prassi descritte di seguito.

In qualità di azienda globale, la Società opera in Paesi e territori con differenti leggi e consuetudini. La presente Informativa fornisce una panoramica generale delle nostre prassi in materia di privacy. Potete visualizzare alcune informazioni specifiche per il Paese selezionando il vostro luogo di residenza negli indirizzi relativi alla giurisdizione in fondo alla presente Informativa.

Informazioni raccolte

Se accedete a o usate i Servizi offerti, la Società raccoglie informazioni da e su di voi al fine di fornirvi un'esperienza più personalizzata e pertinente. Alcune informazioni sono raccolte automaticamente dalla Società. Altre informazioni che la Società raccoglie da diverse fonti, tra cui entità affiliate, partner commerciali e altre fonti terze indipendenti. Quando utilizzate i servizi della Società tramite reindirizzamento da altri siti di terze parti o quando visitate i siti di terze parti tramite i Servizi offerti, tali siti di terze parti potrebbero condividere informazioni con la Società sull'utilizzo dei propri servizi. Tra le informazioni raccolte si annoverano:

  • Informazioni di contatto, compresi nome, numero di telefono e indirizzo postale e di posta elettronica
  • Informazioni di fatturazione o di pagamento (come numero di carta di credito, nome del titolare della carta, data di scadenza, codice di verifica e indirizzo di fatturazione) tramite la collaborazione della Società con un fornitore di servizi di pagamento affidabile
  • Nome utente e password
  • Foto, recensioni, post sui social network eventualmente forniti alla Società
  • Informazioni relative alla geolocalizzazione
  • Informazioni relative al dispositivo, come l'ultimo accesso ai Servizi offerti e le informazioni relative al Dispositivo usato (per esempio, indirizzo IP, software o browser Internet utilizzato, lingue preferite, UDI, ovvero codice di identificazione univoco del dispositivo, e ID pubblicità)
  • Attività online, tra cui le pagine visitate, le recensioni consultate e le applicazioni utilizzate
  • Cronologia delle prenotazioni dei ristoranti
  • Informazioni sulle prenotazioni dei ristoranti e sulle preferenze personali

Ove abbiate fornito informazioni su altri clienti, compreso il loro indirizzo email e altre informazioni relative alle prenotazioni, ad esempio nome e cognome di chi le effettua, la Società è autorizzata a raccogliere tali dati. Se condividete con la Società informazioni relative ad altre persone, assicuratevi di avere il loro consenso. Se fornite alla Società i dati di qualsiasi soggetto terzo, assicuratevi che il soggetto stesso dia il suo consenso.

Oltre ai casi elencati in precedenza, la Società potrebbe raccogliere informazioni sulla vostra posizione, se avete configurato il Dispositivo per l'invio di tali informazioni nelle impostazioni sulla privacy oppure se, per esempio, avete caricato foto con tag contenenti informazioni sulla posizione. La Società può utilizzare le vostre informazioni sulla posizione direttamente e/o condividere la vostra posizione con terze parti. La Società raccoglie e condivide informazioni sulla vostra posizione al fine di fornirvi contenuti pertinenti, analizzare l'utilizzo dei Servizi offerti, migliorarli e fornire suggerimenti. I dati sulla posizione consentono alla Società, tra le altre cose, di mostrarvi i ristoranti nelle vicinanze.

Potete modificare le impostazioni sulla privacy del Dispositivo in uso in qualsiasi momento e disattivare quindi la raccolta e la condivisione delle informazioni sulla vostra posizione e/o l'assegnazione di tag alle vostre foto con informazioni sulla posizione. Tuttavia, la disattivazione della condivisione delle informazioni sulla posizione potrebbe limitare l'uso di alcune funzioni. In caso di domande relative alle impostazioni sulla privacy del Dispositivo, contattate il produttore o il gestore dei servizi di telefonia mobile.

Nella sezione Cookie di seguito potete trovare informazioni circa l'uso dei cookie e di altre tecnologie descritte in questa sezione e le vostre preferenze in merito a tali tecnologie.

Uso delle informazioni

La Società si impegna a fornirvi contenuti pertinenti sui Servizi offerti e a rispettare le leggi sulla privacy delle differenti giurisdizioni in cui opera. La Società usa le vostre informazioni per permettervi di sfruttare al meglio i Servizi offerti, ad esempio per gli scopi che seguono:

  • consentire la registrazione e la gestione dell'account, tra cui l'accesso ai e l'uso dei Servizi offerti
  • semplificare le prenotazioni dei ristoranti
  • misurare l'interesse per i Servizi offerti e migliorarli
  • informarvi circa offerte speciali o servizi, disponibili sul portale della Società o messi a disposizione da affiliati, partner o ristoranti di interesse per voi
  • attuare e gestire il programma fedeltà
  • comunicare con voi
  • pubblicare recensioni, punteggi, post del forum, foto e altri contenuti che desiderate pubblicare
  • organizzare concorsi a premi, gare o sondaggi
  • personalizzare la vostra esperienza nonché gli annunci pubblicitari che vi vengono mostrati sui Servizi offerti e su Internet
  • dedurre i vostri interessi e le vostre preferenze
  • fornirvi un'esperienza ottimizzata e raggruppare gli utenti dei Servizi offerti sulla base per esempio dell'uso e dei dati demografici
  • inviarvi sondaggi o inviti a ricerche di mercato
  • rispondere alle vostre domande e ai vostri commenti
  • risolvere dispute o problemi
  • prevenire attività potenzialmente illegali o non consentite
  • applicare le proprie condizioni d'uso e avvisi; qualsiasi altro scopo indicato al momento della raccolta dei dati

Alcune informazioni su di voi sono necessarie per fornire offerte pertinenti da parte della Società, dei suoi affiliati, dei suoi partner e dei ristoranti e per consentirvi di godere di altri vantaggi derivanti dallo status di utente registrato. Consultate la sezione "Preferenze sulle informazioni" sotto riportata in merito alle preferenze relative alla raccolta e all'uso delle vostre informazioni.

Condivisione delle informazioni

Al fine di fornire alcuni dei Servizi offerti, la Società potrebbe condividere le vostre informazioni con terze parti, tra cui il gruppo di società, nelle seguenti circostanze:

  • Il Gruppo di società. La Società condivide le vostre informazioni con le aziende del proprio gruppo in modo da fornirvi informazioni pertinenti su prodotti e servizi, sia relative ai ristoranti sia di altro tipo. Tali aziende e siti web saranno conformi alla presente Informativa e a tutte le leggi applicabili che regolano la trasmissione di comunicazioni promozionali.
  • Ristoranti. La Società condivide le vostre informazioni con i ristoranti aderenti al programma per consentire loro di agevolare e gestire la vostra prenotazione e i relativi reclami e controversie. Quando si effettua una prenotazione, l'utente può decidere di ricevere comunicazioni di marketing da parte del ristorante in questione. Se l'utente acconsente a ricevere comunicazioni di marketing dal ristorante, quest'ultimo è responsabile del trattamento delle informazioni che la Società gli trasmette.
  • Fornitori. La Società condivide informazioni con alcuni fornitori per semplificare i Servizi offerti, tra cui semplificare le transazioni, come nel caso di eventuali prenotazioni.
  • Partner commerciali. Le informazioni su di voi, sui vostri dispositivi e sul vostro utilizzo dei Servizi offerti potrebbero essere condivise con partner commerciali affidabili. Ad esempio, le informazioni potrebbero essere condivise per fornirvi contenuti pertinenti o per agevolare il pagamento del pasto consumato in un ristorante. Tale condivisione è generalmente conforme ad accordi scritti che includono obblighi di riservatezza, protezione e sicurezza; tuttavia, la Società non è in grado di controllare le prassi in materia di privacy di questi partner commerciali terzi.
  • Siti di social media. Quando utilizzate i Servizi della Società e scegliete di condividere informazioni con siti di social media di terze parti, le informazioni condivise saranno disciplinate dalle politiche sulla protezione dei dati di tali siti di social media e dalle impostazioni sulla privacy impostate su tali siti web di social media.
  • Network pubblicitari. Le informazioni relative ai vostri interessi vengono talvolta raccolte e condivise con i network pubblicitari. Alcune aziende fanno parte della Network Advertising Initiative o della Digital Advertising Alliance, che consentono di disattivare la visualizzazione degli annunci pubblicitari mirati da parte delle aziende partecipanti in modo centralizzato. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.
  • Altre terze parti, tra cui i siti web di riferimento. Le terze parti possono essere di supporto nella raccolta delle informazioni, ad esempio, attraverso le funzioni operative del sito web o nella scelta degli annunci pubblicitari online da mostrarvi in base ai vostri interessi. È possibile che la Società condivida segmenti di pubblico e altre informazioni con terze parti che utilizzano tali informazioni per fornirvi annunci pubblicitari personalizzati.

Le terze parti possono raccogliere o accedere a tali informazioni solo nella misura necessaria per lo svolgimento delle loro funzioni autorizzate.

Alcune versioni di sistema operativo del Dispositivo vi consentono di disattivare determinati tipi di condivisione delle informazioni, compresi alcuni network pubblicitari. Per limitare tale monitoraggio, controllare le impostazioni del Dispositivo.

Preferenze sulle informazioni

Potete esprimere le vostre preferenze in merito alla raccolta e all'uso delle informazioni. Potete accedere, aggiornare e chiudere il vostro account dalla sezione "Le mie informazioni personali" del sito web

Le vostre preferenze:

  • potete scegliere le modalità mediante le quali devono avvenire le comunicazioni. Potete scegliere di non fornire alla Società i vostri dati personali, sebbene ciò sia necessario per usufruire di alcune funzionalità offerte sui siti.
  • potete richiedere di non raccogliere le informazioni sulla geolocalizzazione, ma la disattivazione della condivisione della posizione può influire su alcune caratteristiche dei Servizi offerti.
  • potete aggiungere o aggiornare le informazioni e chiudere il vostro account. Se chiudete il vostro account, questo verrà disattivato e le informazioni del profilo verranno rimosse dalla vista attiva. La Società può conservare alcune informazioni associate al vostro account (incluse le prenotazioni passate) per scopi interni, inclusi backup, prevenzione delle frodi, risoluzione delle controversie, indagini e conformità legale per il periodo necessario per soddisfare gli scopi indicati nella presente Informativa.
  • in qualità di utenti registrati, potete modificare in qualsiasi momento le vostre adesioni ai servizi di marketing, comprese le scelte di ricezione di email, all'interno delle impostazioni dell'account. In tutte le email inviate, vi verrà offerta inoltre la possibilità di annullare la vostra adesione alla ricezione di messaggi promozionali.

Trasferimento delle informazioni

In qualità di azienda internazionale, la Società opera in diverse giurisdizioni. Nel caso in cui le vostre informazioni vengano trasferite in altri Paesi, tali informazioni saranno utilizzate e protette come descritto nella presente Informativa e in conformità con la legge applicabile.

Sicurezza delle informazioni

La Società ha implementato adeguate procedure amministrative, tecniche e di sicurezza fisica per proteggere le vostre informazioni.

Solo alcuni dipendenti hanno accesso alle informazioni personali e tale accesso è possibile solo per funzioni aziendali consentite. Per la trasmissione delle informazioni tra il sistema della Società e il vostro sistema e tra il sistema della Società e quello delle parti con cui vengono condivise le informazioni viene utilizzata la crittografia. Vengono inoltre impiegati firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni per evitare gli accessi non autorizzati ai vostri dati. Tuttavia, la Società non può garantire la sicurezza delle informazioni da accessi o utilizzi non autorizzati, guasti hardware o software o altre circostanze al di fuori del proprio controllo.

Conservazione delle informazioni

La Società conserva copie delle vostre informazioni per tutto il tempo in cui l'account è attivo o per quanto necessario in relazione alle finalità esposte nella presente Informativa, salvo ove la legge applicabile richieda un periodo di conservazione più lungo. Inoltre, la Società può conservare le vostre informazioni per il periodo di tempo necessario per stabilire, esercitare o difendere eventuali diritti legali.

Segnali Do Not Track

Il sito web della Società non è stato progettato per rispondere alle richieste di segnale "Do Not Track" ("DNT") dei browser. Ciò è dovuto alla mancanza di un'interpretazione internazionale standardizzata che definisca i segnali "Do Not Track". Quando il settore stabilirà gli standard relativi a questo tema, la Società potrebbe rivalutare questo approccio.

Cookie

La Società si impegna a rendere l'accesso ai Servizi offerti il più semplice, efficiente e utile possibile. Nell'ottica di tale impegno, la Società utilizza cookie e tecnologie simili per migliorare la vostra esperienza, per migliorare la sicurezza del sito web e per mostrarvi annunci pubblicitari pertinenti.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono automaticamente memorizzati sul vostro dispositivo ogni volta che visitate un sito web. Sono memorizzati dal vostro browser Internet e contengono informazioni di base sul vostro utilizzo di Internet. Il vostro browser invia questi cookie ogni volta che visitate un sito web affinché il sito web possa riconoscere il Dispositivo e migliorare la vostra esperienza, fornendovi tra l'altro anche contenuti personalizzati. La Società utilizza cookie anche per ricordare i dati di accesso, in modo tale che non dobbiate reinserirli ogni qual volta utilizzate i Servizi offerti. Gli altri cookie consentono invece di comprendere le vostre preferenze.

I cookie utilizzati dalla Società si dividono in tre categorie.

Categoria

Esempio

Essenziali

Questi cookie sono necessari in quanto vi permettono di accedere al sito web, di visitarlo e di utilizzarne tutte le funzioni. Senza tali cookie il sito web non funzionerebbe in maniera corretta e non potreste utilizzare alcune funzioni importanti. Ad esempio, la Società utilizza un cookie che permette di mantenere attiva la sessione di accesso in modo da non dover accedere ripetutamente per ogni pagina visitata. Inoltre, vengono utilizzati i cookie essenziali a scopo di prevenzione e rilevamento di attività fraudolente.

Non è possibile disattivare i cookie essenziali attraverso lo Strumento per il consenso dei cookie in quanto tali cookie sono necessari per accedere al sito web e utilizzarne le funzionalità.

Analisi e personalizzazione

Questi cookie vengono utilizzati per capire come viene usato il sito web e come migliorare l'esperienza degli utenti. Questi cookie forniscono informazioni che consentono di comprendere quali parti del sito web interessano maggiormente i visitatori e se si verificano errori nel corso della navigazione. Questi cookie vengono utilizzati per verificare diversi design e funzioni dei siti web della Società, nonché per monitorare la provenienza dei visitatori.

Inoltre, la Società utilizza cookie per salvare le impostazioni e le preferenze degli utenti sul sito web, ad esempio la lingua e le informazioni precedentemente inserite durante la ricerca di opzioni di ristoranti. Alcuni cookie di personalizzazione sono essenziali per l'utilizzo di determinate funzionalità del sito web.

Pubblicitari

I cookie pubblicitari aiutano a selezionare gli annunci pubblicitari più pertinenti per voi. Ad esempio, alcuni cookie pubblicitari servono a selezionare annunci basati sui vostri interessi. Altri cookie pubblicitari invece consentono di evitare che vi venga mostrato ripetutamente lo stesso annuncio.

Inoltre, grazie ai cookie potrete condividere in modo più semplice i contenuti del sito web con gli amici sui vostri social network preferiti. I siti di social media possono impostare cookie che vi riconoscono quando visualizzate contenuti sul sito web e vi consentono di condividere contenuti sia sul sito web sia sul sito di social media attraverso l'uso di impostazioni di condivisione. Per ulteriori informazioni, consultate le condizioni d'uso e le politiche d'uso del sito di social media.

La Società lavora anche con inserzionisti terzi per proporvi contenuti di ristoranti che potrebbero essere di vostro interesse e potrebbe impostare i cookie sui Servizi offerti per mostrare annunci pubblicitari che corrispondono ai vostri interessi e alle vostre preferenze. I "cookie di terze parti" raccolgono informazioni circa il vostro comportamento di navigazione e la vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i Servizi in generale. Tali informazioni consentono alla Società di limitare il numero di volte in cui vi viene riproposto uno stesso annuncio pubblicitario e di migliorare la vostra esperienza online.


Strumento per il consenso dei cookie

Per darvi maggiore controllo, la Società mette a disposizione lo Strumento per il consenso dei cookie, che vi consente di rivedere i cookie di prima parte e di terze parti inseriti attraverso il nostro sito web e di regolare le impostazioni dei cookie, compresa l'accettazione o il rifiuto di tali cookie.

Potete accedere allo Strumento per il consenso dei cookie facendo clic qui o sul collegamento al "Consenti i cookie" alla fine di ogni pagina o modificando le preferenze nell'apposito banner cookie. Inoltre, potete gestire i cookie attraverso le impostazioni del vostro browser Internet. Potete impostare il browser in modo da ricevere una notifica per ogni nuovo cookie ricevuto o da eliminare i singoli cookie o tutti i cookie.

La maggior parte dei network pubblicitari permette di disattivare i cookie pubblicitari. Per informazioni in merito, visitate www.aboutads.info/choices/ e www.youronlinechoices.com/it/.

Se eliminate i cookie, l'accesso ad alcune funzionalità e aree dei Servizi offerti potrebbe essere compromesso o limitato.

L'utilizzo da parte della Società di qualsiasi informazione raccolta attraverso i cookie è soggetto alla presente Informativa, che è collegata a tutte le pagine del sito web della Società.

Modifiche dell'Informativa e notifiche

La Società si riserva il diritto di aggiornare la presente Informativa in futuro. Se vengono apportate modifiche sostanziali, la Società ve le comunicherà in uno dei modi che seguono: l'invio di un avviso sulle modifiche, l'inserimento di un avviso sul sito web e/o la pubblicazione di un'Informativa aggiornata sul sito web. All'inizio di questa Informativa, la Società dichiara la data dell'ultimo aggiornamento. La Società vi invita a controllare di tanto in tanto la versione più recente e a rileggere periodicamente la presente Informativa per scoprire le ultime informazioni sulle prassi in materia di privacy.

Contatti

Se avete una richiesta in materia di privacy dei dati, ad esempio se desiderate eliminare o accedere ai vostri dati, consultate il nostro portale dedicato alla privacy facendo clic qui. Se avete richieste o domande generali sulla privacy relative alla nostra Informativa sulla privacy e sui cookie, contattate via email a contatto@thefork.it.

EUROPA

Dichiarazione sulla protezione della privacy relativa al Regolamento generale sulla protezione dei dati ("Dichiarazione GDPR", dall'inglese General Data Protection Regulation)

La Dichiarazione GDPR si applica alle persone residenti nello Spazio Economico Europeo ("SEE") e a quelle residenti nel Regno Unito. Questa Dichiarazione GDPR integra l'Informativa della Società; tuttavia, nel caso in cui l'Informativa fosse in conflitto con la Dichiarazione di conformità al GDPR, per le persone all'interno del SEE prevarrà la Dichiarazione GDPR.

Responsabile delle informazioni personali

La Fourchette SAS è responsabile delle informazioni personali che raccoglie. Tuttavia, in conformità alla legge sulla privacy applicabile, la Società ha nominato dei rappresentante all'interno del Regno Unito.


I contatti del rappresentante della Società per l'Unione Europea sono:


La Fourchette SAS
70 rue Saint Lazare
75009 Paris
Francia
Attn: Privacy Officer


I contatti del rappresentante della Società per il Regno Unito sono:


Bookatable Limited

7 Soho Square

London

W1D 3QB

Regno Unito

Attn: Privacy Officer



Bookatable Limited in questo senso si limitano a essere un punto di contatto per rispondere alle domande sulla protezione dei dati dei residenti in Regno Unito e delle autorità di controllo in materia di protezione dei dati. A scanso di equivoci, Bookatable Limited non sono autorizzate a prendere parte ad altre comunicazioni o procedimenti legali per conto di La Fourchette SAS.

I vostri diritti secondo il GDPR

In materia di dati personali, siete tutelati da alcuni diritti.

I vostri diritti in materia di dati personali includono quanto segue:

  • Diritto di richiedere l'accesso ai vostri dati personali. Ciò consente di ricevere una copia dei vostri dati personali registrati dalla Società.
  • Diritto di richiedere la rettifica dei vostri dati se errati. L'utente ha inoltre la facoltà di integrare eventuali dati personali incompleti registrati, tenendo conto degli scopi del trattamento.
  • Diritto di richiedere l'eliminazione dei vostri dati personali se:
    • non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o trattati;
    • l'utente revoca il consenso, ove il trattamento dei dati personali sia soggetto al consenso e non esistono ulteriori basi giuridiche;
    • l'utente si oppone al trattamento dei propri dati personali e la Società non ha motivi legittimi sovrastanti per proseguire il trattamento;
    • i vostri dati personali sono stati trattati in modo illecito;
    • i vostri dati personali devono essere eliminati a scopo di conformità agli obblighi di legge.
  • Diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali. La Società si impegna a rispettare la vostra richiesta, a meno che non sussistano interessi legittimi sovrastanti per il trattamento dei dati o necessità di proseguire il trattamento a scopo di risoluzione, esercizio o difesa nell'ambito di un reclamo legale.
  • Diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, se:
    • contestate l'accuratezza dei dati durante il periodo in cui la Società è tenuta a verificarne l'accuratezza;
    • il trattamento è illegale e vi opponete all'eliminazione dei vostri dati personali richiedendone la limitazione;
    • la Società non necessita più dei vostri dati personali a scopo di trattamento, ma questi sono a voi necessari per reclami legali;
    • vi siete opposti al trattamento, per il periodo in cui la Società è tenuta a verificare la presenza di basi legittime sovrastanti.
  • Diritto alla portabilità dei dati. Potete richiedere l'invio di tali dati personali a terze parti, ove possibile. Potete esercitare questo diritto solo se relativo ai dati personali che voi avete fornito alla Società, se il trattamento è soggetto a consenso o necessario per l'esecuzione di un contratto tra voi e la Società e se il trattamento viene effettuato attraverso mezzi automatici.
  • Inoltre, avete il diritto di proporre reclamo presso l'autorità nazionale incaricata della protezione dei dati.

L'accesso ai vostri dati personali (o l'esercizio di eventuali altri diritti descritti nella presente Informativa) è gratuito. Tuttavia, la Società potrebbe applicare una tariffa ragionevole se la vostra richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva.

La Società si riserva di richiedere informazioni specifiche agli utenti per confermare la loro identità e il diritto di accedere ai dati personali (o di esercitare altri diritti). Si tratta di una misura di sicurezza atta a garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno diritto di riceverli. A scopo di accelerare i tempi di risposta, la Società potrebbe contattare l'utente per richiedere ulteriori informazioni relative alla richiesta. Potete esercitare diversi diritti tramite la sezione relativa ai dati personali del vostro account. Per esercitare altri diritti è possibile inoltrare una richiesta facendo clic qui.

Uso delle informazioni

La Società utilizzerà i vostri dati personali solo nei casi consentiti dalla legge.

Conformemente al GDPR, la Società utilizzerà i vostri dati personali in una o più delle seguenti circostanze:

  • per applicare il contratto sottoscritto o da sottoscrivere con voi
  • nel caso sia necessario per tutelare i legittimi interessi della Società (o di terze parti) e i vostri interessi e diritti fondamentali non prevalgono su tali interessi
  • a scopo di conformità a obblighi di legge
  • con il vostro consenso

Trasferimenti internazionali

I vostri dati personali possono essere memorizzati o trasferiti in Paesi al di fuori del SEE per le finalità descritte nella presente Informativa. In caso di archiviazione o trasferimento dei vostri dati personali fuori dallo SEE, la Società adotta le precauzioni che seguono, atte ad assicurarne una tutela adeguata.

Quando i vostri dati personali degli utenti vengono archiviati o trasferiti fuori dallo SEE, tali operazioni avvengono in conformità alle leggi vigenti e la Società assicura un livello analogo di protezione implementando tutele appropriate. I trasferimenti di dati personali vengono effettuati:

  • verso Paesi che secondo la Commissione Europea forniscono un livello di protezione adeguato; o
  • verso Paesi che non offrono protezioni adeguate ma ove il trasferimento sia contemplato nelle clausole contrattuali standard della Commissione Europea o attraverso l'implementazione di soluzioni di trasferimento transnazionali appropriate per fornire una tutela adeguata.

Utilizzando i servizi offerti, accettate la possibilità che i vostri dati personali vengano trasferiti a strutture della Società e di partner di terze parti con cui vengono condivisi in conformità alla presente Informativa.


Precedente: https://c.tfstatic.com/tf-product/legal/normativa-sulla-privay-IT-2019


D. CONDIZIONI D'USO DELLE GIFT CARD THEFORK

La Gift Card TheFork (“Gift Card”), che può essere utilizzata presso i ristoranti TheFork aderenti, è valida per 18 mesi dalla data di emissione (che potrebbe essere antecedente alla data in cui hai ricevuto la Gift Card) come indicato sulla Gift Card, salvo che il suovalore non sia interamente speso prima della data di scadenza.

Le Gift Card consistono in un codice e nelle immagini ed informazioni associate.

Le Gift Card hanno un valore pari a 25, 50 o 100 Euro. Questo valore è predeterminato e non può essere modificato.

Non sono previste sostituzioni, ricariche o rimborsi (anche parziali) di Gift Card e TheFork non si assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato delle Gift Card.

Le Gift Card non possono essere scambiate per denaro. Le Gift Card non possono essere rivendute ma possono essere cedute a terzi.

Le Gift Card possono essere utilizzate, presso i ristoranti aderenti partners di TheFork e aventi sede in Italia, per il consumo del pasto presso il ristorante e cibi e bevande che il ristorante offre la possibilità di aggiungere al conto oltre al pasto, con le seguenti modalità:

  • inserire il codice della Gift Card nella sezione TheFork PAY;
  • prenotare il ristorante aderente su thefork.it o tramite l’app di TheFork (la “Piattaforma”);
  • Gustare il proprio pasto...e magari aggiungere una bottiglia di quell’ottimo vino o olio che si è appena assaggiati da portare via;
  • pagare il conto del pasto tramite TheFork PAY – se la Gift Card non copre l’intero ammontare del conto, è possibile pagare la differenza tramite la carta di credito salvata su TheFork PAY o con qualsiasi altro metodo di pagamento idoneo.

I ristoranti aderenti possono essere selezionati: a) cliccando sul pulsante ‘Dove posso usare la mia Gift Card’ nella sezione TheFork PAY; b) una volta inserito il codice della Gift Cardnella sezione TheFork PAY, cercando nella lista dei ristoranti aderenti che apparirà su TheFork PAY; o c) sulla Piattaforma, utilizzando il filtro “Gift Card”.

Le Gift Card vengono emesse da La Fourchette (Italy) S.r.l (operante come TheFork).

Le Gift Card non possono essere utilizzate in nessun altro modo o per qualsiasi altro scopo, al di fuori di quanto previsto dalle presenti Condizioni d’Uso.

L’acquisto di una Gift Card non comporta alcuna attribuzione di punti Yums.

TheFork si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni d’Uso di volta in volta a sua discrezione. Le presenti Condizioni d’Uso sono applicabili nei limiti previsti dalla legge.


E. SITI WEB E BUSINESS DI THEFORK

Le sussidiarie e affiliate di La Fourchette SAS possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include i seguenti brand:

www.thefork.fr, www.theforkmanager.com, www.thefork.ch, www.thefork.eswww.thefork.com e tutte le versioni locali, come www.thefork.it, www.thefork.be, etc.


©2021 La Fourchette SAS. Tutti i diritti riservati