World Nutella Day: i dessert da ordinare per celebrarlo

World Nutella Day: i dessert da ordinare per celebrarlo

Il prossimo 5 febbraio è, come ormai tradizione, il World Nutella Day: dal 2007, infatti, per iniziativa della blogger americana Sara Rosso, questo giorno è dedicato all'espressione in mille forme creative del proprio amore per la crema spalmabile più nota al mondo. La delizia alle nocciole viene celebrata soprattutto attraverso foto a tema postate sui social con relativo hashtag #worldnutelladay. Ma se la vostra golosità non può resistere, cosa c'è di meglio di tuffarsi nel barattolo ormai iconico?

Non un tuffo letterale, ovviamente, ma un invito a deliziarsi con l'inconfondibile dolce cremosità di questo dessert. Con il caro e vecchio pane e Nutella si va sempre sul sicuro ma ci sono tantissime varianti gourmet che un vero appassionato non può non tenere in considerazione. Sono numerosi infatti i ristoranti che non fanno mancare nel proprio menu almeno una preparazione a base della spalmabile alle nocciole.

Le ricette da ordinare

Com'è noto il modo migliore per onorare la Nutella è quella di spalmarla su pane e affini. Provate per esempio i pagnottelli farciti di Farina Kitchen a Roma, oppure la pizza con Nutella della pizzeria Chirimoya di Genzano (RM) o ancora la pinsa del ristorante romano Le Dome Espace Gourmet. E come resistere ai bocconcini di pizza o alle focacce con Nutella del Così Com'è?

Con un po' di fantasia si può associarla ai panificati tipici delle varie tradizioni culinarie regionali in tutta Italia, i quali vendono immediatamente ravvivati dal dolcissimo accostamento: alla Panigacceria R' Mazelao di Firenze, per esempio, vi servono dei panigacci alla Nutella, mentre da BorlenGO! a Rivara (Modena) farciscono i tipici borlenghi della zona, mentre da L'arrosticinaro a Roma è la volta delle ferratelle originali abruzzesi.

Ma anche la cucina di tutto il mondo non può resistere a questa crema: da Sangria Tapas y Alegria a Pavia fra i dessert c'è la buonissima torta arrugada, a base di cioccolato e nocciole su letto di crema catalana alla Nutella, mentre da Arepa'z a Milano vi servono le arepas venezuale tutte belle spalmate. Anche l'Oriente cede alle rivisitazioni, con il ristorante giapponese a Roma Krudo che propone dei Nutella roll con riso sushi, alga di soia e Nutella. Se siete più tradizionalisti, ecco che il russo Podkova, situato a Milano, offre irresistibili crèpes alla Nutella.

Dite la verità: voi quale dessert fra questi sareste tentati di provare?