vVitantonio Lombardo Matera
Dove mangiare

Vitantonio Lombardo a Matera, la sua testimonianza esclusiva

29/03/2023
2 minuti

Il ristorante Vitantonio Lombardo prende il nome dallo chef che l'ha fondato e affonda le proprie radici in una città unica e suggestiva come Matera. Per la sua location inconfondibile, all'interno di uno degli storici "sassi" materani, e per il suo menu che fonde tradizione autoctona e grande libertà creativa si è meritato una Stella MICHELIN. Qualità e fascino caratterizzano questo ristorante che si può prenotare su TheFork, per coglierne appieno l'anima abbiamo chiesto allo stesso Vitantonio Lombardo di raccontarcela:

Il suo ristorante è collocato in una delle caratteristiche grotte di Matera: come mai questa scelta e come influenze la sua cucina?

Io sono lucano e Matera realizza il mio sogno di aprire il mio ristorante nella mia terra, la Basilicata. La sua influenza nella mia cucina è qualcosa di naturale in quanto da sempre porto con me le mie radici e tutto ciò che sono le ricchezze del mio territorio mettendole nei miei piatti senza abbandonare mai sapori, profumi e tradizioni con le quali sono cresciuto.

La sua è dunque una cucina molto legata al territorio: in cosa si esprime questa vicinanza alla terra lucana?

La Lucania è la mia terra, quindi ci tengo, bisogna sentirla nei miei piatti. È stato per me punto di partenza e di ritorno. Voglio che questo si senta nei miei piatti e sia un valore aggiunto in quanto forte senso di appartenenza.

Il suo menù degustazione si chiama "Cuore, Testa, Pancia": è importante colpire tutti e tre questi "obiettivi"?

Penso sia fondamentale in quanto insieme possono costruire il piatto perfetto. Credo molto nell’unione tra Cuore, Testa e Pancia tanto da farlo diventare il titolo non solo del mio menu ma anche del mio libro.

Qual è o quali sono i piatti che non si può mancare di assaggiare nel suo ristorante?

Nell’elenco dei piatti del nostro menu alcuni sono contrassegnati da una data che sta ad indicare quelli “storici”, ossia quei piatti che stanno segnando il nostro cammino. Per citarne alcuni: Pizza in Black, Mi è Caduto l’Uovo nell’Orto, Monte Crusko e tanti altri. Al loro fianco vengono però posizionati anche gli ultimi arrivati che vanno pari passo la stagione: è difficile un consiglio univoco per noi, in quanto ci piace dare il massimo in tutto quello che facciamo.

Il suo ristorante è da tempo presente su TheFork: quali vantaggi ha portato questa partnership?

Il vantaggio di TheFork, in una città turistica come Matera, è quello di avere più visibilità verso il pubblico straniero, rendendogli facile ed immediata la prenotazione.

Prenota ora da Vitantonio Lombardo a Matera

Click to share
Copy the link