venezia

Una selezione di bacari e cicchetti da prenotare a Venezia

2 minutes

Venezia è magica in ogni momento dell’anno, e anche l’inverno ha il suo fascino davvero imperdibile. Se poi avete la fortuna di visitarla in un momento di bassa affluenza, prima dell’assalto carnevalesco, potreste avere la fortuna di ritrovarvi di godervi calli e sestieri in un’atmosfera del tutto unica.

E perché non coronare questa visita così romantica facendo tappa in uno dei tanti bacari che fanno da colonna portante della cultura gastronomica veneziana? Le tipiche osterie locali, coi loro cicchetti e aperitivi, vi aspettano anche su TheFork:

Antico Dolo 

Frutto di una tradizione familiare lunga ben tre generazioni, l’Antico Dolo si trova a Rialto, accanto ai mercati ittico e ortofrutticolo che garantiscono materie prime freschissime. Si parte ovviamente dai cicchetti più tipici per passare poi subito a ricette come i bigoli di Bassano con acciughe e cipolla o l’immancabile fegato alla veneziana.

Aciugheta 

In una delle zone più turistiche della città, al Sestiere Castello, sorge un locale da veneziani Doc: l’Aciugheta fonde l’anima da bacaro storico con quella di pizzeria di qualità. Accanto a una lista di pizze limitata ma che garantisce sempre ottime preparazioni, il resto del menù spazia da cicchetti tipici a piatti come seppie in umido con polenta e baccalà con olive, capperi e polenta.

Bakarò - Osteria & Co.

Nato da qualche anno in Campo Santa Margherita, Bakarò è un luogo che vuole esaltare la tradizione culinaria veneziana, dove un tempo sorgeva uno storico panificio. Accanto a un ottimo e fornitissimo cocktail bar, troviamo un menù che si apre con tartare e tris di assaggi e continua con piatti come lasagne di pesce con San Pietro, bigoli con acciughe e cipolla e seppie in nero alla veneziana.

Osteria al Pozzo Roverso

All’Osteria al Pozzo Roverso, in Ruga Giuffa, l’aperitivo è sempre puntualmente offerto dalla casa: un modo per immergere fin da subito, grazie agli intramontabili cicchetti, nella tradizione veneziana più gustosa. La stessa tradizione rispettata dal menù che prevede grandi classici come gli spaghetti alle vongole, la frittura veneziana o il fegato.

Osteria al cicheto 

In una laterale di Lista di Spagna, a pochi passi dalla stazione, sorge questo piccolo bacaro tradizionel, l’Osteria al cicheto, che offre sia la possibilità di fare aperitivo al banco sia di cenare o pranzare seduti coi migliori piatti della tradizione veneziana, come bigoli in salsa o con l’arna (anitra), tris di baccalà, seppie al nero e molto altro.

 

Foto di Henrique Ferreira su Unsplash