TheFork svela quali saranno i trend food del 2024
Finito un anno, ne comincia un altro. Ma il mondo della ristorazione non si ferma mai, ed è per questo che TheFork ha voluto arruolare come ogni anno l’agenzia creativa Nelly Rodi per tracciare quali saranno i trend food che ci aspettano nel prossimo futuro.
Narrazioni
In un mondo che si fa sempre più incerto e instabile, il cibo rimane uno degli elementi che trasmette sicurezza e relazioni, ma anche il settore in cui si possono individuare le innovazioni più interessanti. Per esempio una parola chiave del futuro più vicino è narrativa: il nostro bisogno di rassicurazione e autenticità ci spinge a cercare ristoranti che abbiano una storia, chef che trasmettano una filosofia precisa e un tipo di cucina che sia tradizionale e riconoscibile. È il momento dunque di osterie, agriturismi e luoghi dalla grande tradizione.
Da provare: Al Torrazzo da Marco e Peppe (Gazzola, PC), Ombra (Milano), Osteria Tre Gobbi (Bergamo)
Corpo, mente e pianeta
Nella cucina del prossimo anno si fa sempre più pressante il bisogno essenziale di riconnettersi con il corpo e la natura, con esperienze che oltre a essere culinarie siano anche spirituali, sensoriali e così via. La predilezione del pubblico più attento va verso i menù adattativi (che possono quindi cambiare in base alle intolleranze di ognuno), alla cucina ultra-naturale e alle esperienze che uniscono cibo e relax.
Da provare: Floret - Artisan Kitchen & Bar (Firenze), Osteriia (Lazise) (foto sotto), Villa Terzaghi (Robecco sul Naviglio)
Ecosistema
Sempre collegata alla tendenza precedente c'è quella di prendersi cura del pianeta, sostenendo un'industria alimentare che adotti pratiche che facciano bene all'ambiente e a tutti i meccanismi socio-economici. Zero waste, riciclo, ingredienti di provenienza locale,agricoltura sostenibile, una politica equa anche nella retribuzione delle persone diventano ingredienti sempre più fondamentali per una cucina sana, buona e virtuosa. E non mancano i ristoranti che si fanno carico di iniziative di impatto sociale e solidale.
Da provare: Verdenero Osteria Contadina (Carate Brianza), La Svolta Cucina di Ragione (Bologna), Pizzaut (Milano e Monza)
Spettacolo
Siamo circondati da sempre più forme di intrattenimento e in qualche modo vogliamo che anche la ristorazione si trasformi in un'esperienza di grande spettacolo. Ecco che la cultura pop o i trend di TikTok entrano nel mondo del food con sapori esplosivi, possibilità illimitate, collaborazioni inaspettate... Esperienze immersive, innovazioni tecnologiche, locali che accolgono anche chi vuole fare contenuti per i social. La cucina è sempre in continua trasformazione.
Da provare: Under the Sea (foto sotto) o Stellar Restaurant (Parigi), Hop House of Pulled (Milano), Spacca (Bergamo)
Nuovi scenari
Se l'Italia è un territorio culinario sempre più centrale, tanto da espandersi in tutto il mondo con ristoranti e proposte che non sono solo pallide imitazioni della nostra cucina, ma fedeli reinterpretazioni della tradizione, anche altri paesi entrano nei radar del food globale. I tristi fatti della guerra in Ucraina, per esempio, hanno paradossalmente acceso l'attenzione e la curiosità sulla cucina dell'Europa orientale, spesso sottovalutata. Un paese come l'Inghilterra, invece, si riposiziona in un processo di riscoperta dell'autenticità. Anche Giappone e Corea sono veri protagonisti con proposte monoprodotto (sake, roll) o nuovi piatti simbolo (Tteok bokki, spaghetti di riso).