burger vegetali
Curiosità

Cresce la tendenza dei burger vegetali

09/09/2024
2 minuti

Quella dei burger vegetali non è solo una moda, è una tendenza che si sta imponendo sempre più anche in Italia e che fa bene a noi e al pianeta

Le mode alimentari sono così: anni fa in Italia era considerato impensabile cibarsi di hamburger, cibo considerato di basso livello e degno solo dei peggiori fast food; poi si è affermata la moda dei burger gourmet, con carni di qualità, bun panificati al meglio, farciture eccellenti e così via. Ora però s'impone un'altra tendenza, che più che una moda è una vera e propria necessità: quella di ridurre il consumo di carne per tutelare il pianeta e anche la propria salute. Ecco allora che anche in Italia spopolano i burger vegetali.

Come tutte le novità, anche questa ci ha messo un po' di anni a imporsi e ad acquisire dignità: all'inizio si pensava che le alternative veggie ai classici patties di succulenta carne vaccina fossero soluzioni insapore, raffazzonate e piuttosto tristi. Anche questo è cambiato: non solo ci sono negozi e ristoranti veg che propongono burger vegetali a base di macinati di verdure e altri ingredienti cruelty free che sono saporitissimi, ma di recente sono state introdotte sul mercato alternative come Beyond Meat o Impossible burger, che propongono simil-hamburger grazie a succedanei del tutto plant-based ma che riproducono praticamente alla perfezione consistenza e sapore della carne tradizionale.

Se queste alternative verosimili sono arrivate ormai nei supermercati e anche nei ristoranti fast food delle marche più note, ci sono realtà che continuano a sperimentare per proporre ai propri clienti burger vegetali sempre più buoni, originali e invitanti. È il caso di Flower Burger, catena di ottimi panini vegani i cui locali si possono prenotare in tutta Italia (su TheFork è disponibile quello di Bari). Eppure ormai in tantissime hamburgerie italiane, anche quelle più devote alla carne, ci sono versioni del tutto veg: provate quelle Becky Burger a Milano, Walle's Burger a Torino, Condominio Marconi a Roma e così via. 

Foto: qui

Click to share
Copy the link