50 Kalò di Ciro Salvo vince il People's Choice ai TheFork Awards 2023, ecco tutti i premi
Una serata per celebrare l'eccellenza delle nuove aperture e nuove gestioni nella ristorazione italiana
Si è svolta il 24 Ottobre nel prestigioso Palazzo Mezzanotte di Piazza Affari a Milano la serata di premiazione della quinta edizione dei TheFork Awards 2023. Condotta anche quest’anno dall’istrionico Gerry Scotti, la quinta edizione del premio organizzato da TheFork e Identità Golose ha assegnato i premi conferiti da una giuria di 54 Top Chef, tra cui Oldani (anche responsabile dei piatti serviti durante la cena di gala), Cannavacciuolo, Bowerman, Cracco, Sadler, Uliassi e i fratelli Cerea, solo per citarne alcuni.
Tra le 43 nuove aperture e gestioni dell’ultimo anno, segnalate dai Top Chef, gli utenti di TheFork hanno votato il loro preferito con il tanto atteso People’s Choice Award: si tratta Ciro Salvo, con il suo ristorante 50 Kalò a Roma. Nominato dallo Chef Mauro Uliassi, con i suoi impasti eseguiti a regola d’arte e le materie prime di primissima scelta, 50 Kalò porta la pizza, il piatto italiano per eccellenza, sul gradino più alto del podio.
Ma quest’anno i premi si sono letteralmente moltiplicati: sono stati anche rivelati infatti anche i ristoranti più apprezzati dal grande pubblico del sud e del nord che sono rispettivamente Sustanza a Napoli, un ristorante elegante e ricercato, e Verso a Milano, ambiente contemporaneo e accogliente, dove si vive in diretta l’esperienza dello chef’s table. A 50 Kalò anche il People’s Choice del centro.
Tanti premi
Ai riconoscimenti scelti dal pubblico si sono aggiunti i premi speciali che hanno acclamato le 10 nuove aperture e gestioni del 2023. Il Premio Innovazione promosso da Samsung è stato assegnato a Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello). Il Premio Sfida promosso da Barilla è stato assegnato a La Coldana (Lodi, MI – Chef Alessandro Proietti Refrigeri). Il Premio Ricerca promosso da Acqua Panna - S. Pellegrino è stato assegnato a Sustanza (Napoli - Chef Marco Ambrosino). Il Premio Contaminazioni promosso da Amara è stato assegnato a Il Gusto di Xinge (Firenze - Chef Xinge Liu).
E ancora il Premio Contemporaneità promosso da Oppure è stato assegnato a Orma (Roma - Chef Roy Caceres). Il Premio Tradizione promosso da PiùSud è stato assegnato a Bianca Trattoria (Roma - Chef Davide Del Duca e Luca Carucci). Il Premio Cucina Sostenibile promosso da TheFork è stato assegnato ad Arieddas di Cantine Su'entu (Sanluri, CA – Chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale), a cui è andato anche un voucher da 3.500 € utilizzabile per il pagamento delle bollette Plenitude luce e/o gas. E infine il Premio Influencers’ Choice Awards è stato assegnato a Saporium (Firenze - Chef dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani.
Questa edizione dei TheFork Awards è patrocinata dal Ministero del Turismo e dal Comune di Milano. Tra i partner Le Soste e APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, il sistema viaggi di RCA Dove, Blinkoo, NH Collection, Caraiba, e Plenitude (Eni). Gli sponsor sono stati Samsung Electronics Italia (divisioni Mobile e Audiovideo), Barilla, Acqua Panna e S. Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Amara, Oppure e PiùSud.