tartufo
Dove mangiare

È tempo di tartufo, ecco i ristoranti nelle Langhe da prenotare su TheFork

30/10/2023
2 minuti

Le Langhe sono uno dei territori principe in Italia per quanto riguarda il tartufo: il prezioso "oro nero" è pronto a insaporire le nostre tavole proprio con l'approssimarsi dell'autunno, dato che la sua stagione di raccolta va da ottobre-novembre fino all'inizio del nuovo anno. Sentite già il suo inconfondibile aroma salire da succulenti piatti? Non sognate soltanto, prenotate in uno di questi ristoranti disponibili su TheFork e fate un regalo al vostro palato.

Voglia di Vino Locanda

Una locanda, un'enoteca, ma anche un ristorante: Voglia di Vino Locanda ad Alba è come il suo nome, mantiene una promessa semplice ed essenziale impegnandosi ad offrire un servizio impeccabile e piatti sempre genuini e preparati con cura, ovviamente abbinati ai migliori vini. E ci sono anche menù dedicati in cui gustare il meraviglioso tartufo bianco.

Cantina Comunale con cucina

Cantina Comunale con cucina si trova a Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo: è un locale accogliente che, in abbinamento ai vini dei propri produttori, propone ricette tipiche della cucina di Langa, modulate secondo il passare delle stagioni e la freschezza dei prodotti. E, quando è il periodo giusto, non possono mancare le preparazioni a base di tartufo.

La Locanda del Nocciolo

A Novello, sempre in provincia di Cuneo, La Locanda del Nocciolo vi accoglie in un ambiente caldo e immerso nella natura più caratteristica di questa regione. Il menù offre il meglio dei piatti locali, dal vitello tonnato al servajun passando per i ravioli del plin, e ovviamente uno dei piatti forti sono i tajarin mantecati al tartufo.

Osteria 11 

A Grinzane Cavour (Cuneo) fare tappa all'Osteria 11 è sempre una buona idea per rilassarsi in un ambiente ricercato e romantico e con piatti che sanno di territorio e tradizione. Per esempio da provare i tajarin al tartufo nero scorzone, ma anche la battuta di fassona al coltello con tartufo nero e i ravioli del plin al sugo d’arrosto.

Moda

Il ristorante Moda, a Monforte d'Alba, offre per sua stessa descrizione "una delle piu belle terrazze in Langa": la vista sul borgo e sulle campagne circostanti è effettivamente suggestiva, ma anche il resto del palazzo storico in cui è ospitato lascerà incantati. Così come imperdibile è anche il menù, che rielabora con fantasia e originalità le specialità locali.

Click to share
Copy the link